Caro Danu,
io porto le lenti morbide da 20 anni...
Non capita di sentire sensazioni di corpo estraneo o di avere un occhio più chiuso (se capita è perché il corpo estraneo c'è davvero, o la lente è rovinata o rigata, o capita spesso, messa al contrario, a rovescio, insomma con i bordi all'insù).
Se vedi un alone luminoso intorno alla luce significa che il tuo astigmatismo è peggiorato...[B)]
Secondo me sono meglio le mensili morbide. Le annuali hanno due problemi principali: sono carissime e quindi se ne righi una ti spareresti, non sono molto igieniche, dipende dalla secrezione lacrimale, ma se è grassa, meglio usare i liquidi ai perossidi e cambiare le lenti spesso.
Ovvio che il confort della lente dipende molto dalla curvatura dell'occhio. L'ottico deve trovare quelle giuste facendotene provare diverse finché non trovi quelle che ti vanno bene. Prima mi trovavo benissimo con le Wesley & Jessen, finché non hanno deciso di non fare più le toriche.... sniff. Adesso però anche con le mie mi trovo davvero bene, e io le porto quasi 12 ore al giorno...
baci
Claudia