L'ennesimo cambio di vita, si va in Germania!

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Khil era una lettera di una coppia di italiani emigrata in Germania a Berlino recentemente pubblicato oggi sul blog di Beppe Grillo.

Faccio una verifica in loco (dovrò cercare casa là!) e ti faccio sapere. Ho letto che siamo sui 1500 euro al mq2 anche in zone centrali, ma mi riservo di darti conferma.

saluti!
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
E'una cifra bassissima, se riesci ad avere informazioni da più agenzie e affidabili senza ombra di smentita fammi sapere!

e cioè costo al m2
e canone mensile richiesto rispetto alla metratura.

ciao
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
certo è incredibile come l'euro e l'inflazione abbiano snaturato la percezione di quanto è caro o meno un appartamento in vendita....

nel 1998 un monolocale o bilocale a milano in zone non centralissime lo trovavi senza problemi a 100 milioni, me lo ricordo bene perchè all'epoca stavo cercando casa li, 10 anni fa stavo andando a Milano....

Allora era considerato un prezzo alto (non altissimo) ma dopo il disastro di questi anni 67.000 euro sembrano (giustamente) per un italiano un prezzo eccezionale....



 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
brasi stupidotto...ti sei scordato della strage che ce stata qualche tempo fa in germania..........si sono liberati molti posti....quindi sarebbe una ghiotta opportunita per me....

lavorare per te sarebbe un ottimo copertura...

ma perche secondo te...non siamo anche nella filiera che gestisce i distributori delle stazioni:p
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615

>>certo è incredibile come l'euro e l'inflazione abbiano snaturato la percezione di quanto è caro o meno un appartamento in vendita....

nel 1998 un monolocale o bilocale a milano in zone non centralissime lo trovavi senza problemi a 100 milioni, me lo ricordo bene perchè all'epoca stavo cercando casa li, 10 anni fa stavo andando a Milano....

Allora era considerato un prezzo alto (non altissimo) ma dopo il disastro di questi anni 67.000 euro sembrano (giustamente) per un italiano un prezzo eccezionale....>>

un attimo Braz, il costo va sempre rapportato al mq, l'appartamento che hai citato costerebbe 1300 euro a mq, trasformandolo in lire fanno 2.600.000/mq che posso assicurarti da osservatore privilegiato del settore, anche dieci anni fa a firenze e certamente anche a milano erano un prezzo decisamente basso, per non parlare delle zone centrali di cui parli.

Oggi si vende in periferia tranquillamente a 6/7.000 euro/mq.....

se davvero a Berlino si danno case in centro a €1300/mq ti chiedo senza ironia alcuna di conoscere dati sui canoni di affitto relativi alla stessa metratura, perchè l'investimento potrebbe essere evidentemente vantaggiosissimo.
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
beh..quasi quasi prendo casa a berlino o milano!
dalle mie parti un appartamento di 90 mq arriva a costare anche 1 milione di euro, però dipende molto dai quartieri, ci son posti di napoli dove si puo prender casa anche a 5-6000 euro al m..che cmq non son pochi!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Forse per abitare costi meno che per far turismo. Il fatto è che mentre in Italia paghi un euro per la metropolitana, a Berlino pagavamo più di 3. In ogni singolo posto che vai, lasci un euro se necessiti andare al toilette. Per entrare nel duomo, il cui interiore è inferiore a qualsiasi chiesa barroca romana, paghi 6 euro. Insomma, come turista l'ho vista più cara di Stoccolma che dicevano essere carissima.
Fammi sapere!!!
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Tutto giusto Khil, ma in 10 anni le retribuzioni non sono cresciute quasi per niente, ma il mercato è esploso.
La reazione è stata buttare giu i tassi (fino al rialzo recente) ma aumentare il periodo di ammortamento del mutuo per compensare gli aumenti dei prezzi.

Insomma quello che ti compravi prima in 10-15 anni te lo compri in media in 20-30.

Questo però vuol dire sottrarre consumi, in presenza di retribuzioni stagnati, a tutto quello che non è di prima necessità.


 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Bat, la metropolitana costa molto (mi hanno detto) ma sembra che copra veramente tutta la città e che la necessità di muoversi in macchina in città sia nulla.

Se è veramente così, il prezzo che pago in piu per la metro è piu che controbilanciato dai risparmi con altri mezzi di locomozione.

Poi ovviament dipende dalla vita che fai...
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
brasileiro peccato che ti sei trovato proprio nel momento in cui Claudia non c'è

chi meglio di lei ti avrebbe potuto svelare tutti i segreti e gli aspetti di questo paese ?

riprova a settembre...[:D]
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
dai lucagee, meglio la sorpresa!
arrivi la' senza un idea e cominci a rompere le palle a chi ti capita attorno (meglio se alta 1.80, seno abbondante e c..lo a mandolino) [:D][:p]
 

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265
a me piace programmare tutto nei minimi dettagli, gordon.

la sopresa ?

mi basta quella dell'uovo di pasqua, una volta l'anno [|)]
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
ritornando all argomento...bras ma chi te lo fa fare....ritorna a milano non ci sara il mare non ci sara la pizza ma almeno sei nel tuo paese
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
mò, l'itaGlia è un paese di mierda, brzz aspettami che smezzamo l'affitto[sm][sm]