Ambra ha certamente ragione e non credo che nessuno di noi potrebbe mai fare una distinzione così radicale. Chi tradisce può anche essere una persona correttissima, a volte le circostanze possono essere stranissime. Conosco persone che hanno tradito ma sulle quali non potrei dire nulla di negativo, anzi! Persone delle quali mi fiderei ciecamente perchè so per quale motivo sono cadute! Ci sono persone ritenute dai più infedeli che all'atto pratico sono molto più corrette di chi ha una facciata di specchiata onestà. E poi nessuno è veramente pulito a questo mondo, usciamo dall'ipocrisia che ci porta a professarci puri come dei gigli e scandalizzarci di fronte a comportamenti sbagliati. Il tradimento non è solo fisico, c'è chi non lo mette mai in pratica ma ha una mente che è un continuo fluire di pensieri carnali, anche questo è tradimento. E non diversamente grave. E' inevitabile che il proprio partner almeno una volta, mica siamo robot, possa volere o desiderare qualcun altro, anche solo col pensiero. Non si può e mai si potrà impedire una cosa del genere. Pensare tutto il tempo ad altri mentre si è con il compagno/a è meno grave che farsi una persona diversa da quella che si è scelta? Oppure guardare qualcun altro/a avidamente mentre si passeggia con la metà? Sono tante e tali le forme di tradimento che si potrebbe andare avanti all'infinito. Assurdo ridursi al solo discorso fisico. Ho visto coppie che mai si sono tradite solo per mancanza di opportunità, sono forse più oneste loro? Non credo lo si possa dire. Perchè poi stessero insieme è un altro paio di maniche!
Nella mia vita mi è capitato più di una volta di fare il Castano della situazione, mi riferisco al fatto di essere uscito con ragazze impegnate. Impegnate con tipi che nemmeno conoscevo. Erano loro a cercarmi ed a volermi. Mi sto dilungando e dovrei uscire ma ormai sono preso dall'argomento....ma con tutto quello che ho passato ho imaparato che non ci si deve fidare di nessuno, molte volte è meglio stare dall'altra parte, perchè è da quella posizione che potrai veramente conoscere la vera essenza di qualcuno. Ho capito che esistono coppie dove i fidanzati non conoscono assolutamente la vera essenza della loro innamorata, altrochè! Parlo da uomo ma vale per entrambi i sessi, sia chiaro. Molte volte da piccole cose quasi minime si può capire di che pasta è fatta la potenziale partner, non possiedo la Verità, per nulla, sia chiaro, ma credo che le tipologie di esseri umani non sono moltissime a fronte dei 6/7 miliardi che siamo. Diciamo che la mia vita mi ha insegnato una serie di cose che spesso mi hanno permesso di capire cosa andava bene per me evitandomi di imbarcarmi con persone sbagliate. Sarò disilluso ma è veramente difficile fidarsi di qualcuno!!! E' pienissimo di ipocrisia a questo mondo, ne ho vista tantissima. Fortunantamente ho anche incontrato una minima percentuale di persone meritevoli del mio amore ma sono pochissime e magari anche i quei casi scoprivi di aver sbagliato dopo un po' di tempo!!!
Ormai sto degenerando ma voglio aggiungere un ultimo dato, riferendomi sempre alla mia esperienza mi sento di poter affermare, anzi di scrivere che, frequentemente chi è molto geloso è un gran traditore! Sono tra le più false! Non mi dilungo sui motivi, sto già esagerando con la lunghezza e sottolineo che parlo per me quindi non venitemi a dire la rava e la fava però provate a pensare dentro di voi che tradite ed avete tradito se non è vero. Questo discorso vale anche per gelosie diverse da quelle per il proprio partner. Insomma, la conclusione che una certa dose di tradimento, anche non solo fisico e magari ad un livello minimo, è fisiologica ed inevitabile quando si sta con qualcuno/a.