Le 100 erbe della salute...Interessante...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Che prezzemolo? Quello di Gardaland?
minidragon.gif

Boriminov, mi hai dato fame...penne con porcini
champignon1.gif
[:p]Delizia!!!
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
per boro...link interessante, sia per terapie sia per buongustai[:p]...le erbe aromatiche sono un tocco fondamentale ai piatti...
paella[:p][:p][:p]...cara Batgirl , hai toccato un piatto che adoro...pero', un po' di rispetto per chi ha problemi di stomaco[:D]...un vero supplizio di Tantalo[:D]...e la salsiccia non si aggiunge?...un caro saluto
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Pensavamo ad una paella semplice. Cmq, per soddisfare il doc aggiungo anche il coniglio...gnam gnam... La zucculella
21.gif
di Maradona andrebbe benissimo...[:p]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Dai, Maradona, scherzavo!!! Mai mangerei un coniglio, meno ancora la povera zucculella che vive presa da un maniaco gnurant!!![:D]
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Ma dai...basta aggiungere riso, pollo, gamberi, cozze e gnam gnam!!![:p]


a mischià tutto non ci vuole una mazza,la cottura è FONDAMENTALE[:D]

la salsiccia???
02.gif
02.gif
02.gif
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
E si...caro boro nella ricetta della Paella è compresa la salsiccia...

Scusate l'Off-topic ma è necessario...[:D][:D][:D]

RICETTA DELLA PAELLA

Consigli:
La paella non ha bisogno di presentazione. Della paella esistono molte ricette, è un piatto simbolico della cucina meditteranea. Prende il suo nome dalla paellera che è una pentola di ferro a due manici nella quale viene cotta e servita in tavola. Si dice che la paella sia la trasformazione di un piatto dell'Asia Sud Orientale a base di riso, gamberi, pollo e spezie varie, che navigatori spagnoli importarono in Spagna. Bisogna mangiarla appena cucinata, infatti quando gli spagnoli scendono a mare ( 11-12 di mattina ) vanno ad ordinarla nei vari chioschi-ristorantini sparse sulle spiaggie per poterla poi gustare appena fatto verso le 14-15. Si dice che proprio da questa tradizione gli spagnoli pranzino verso le 15 per cenare intorno alle 22.

Ingredienti per 6 persone

1. Cipolla 1

2. Prezzemolo 4 cucchiai

3. Pollo 900g

4. Maiale 200g

5. Salsiccia 200g

6. Olio di oliva 1 dl

7. Aragosta 1 piccola

8. Piselli 1 tazza

9. Scampi con il guscio 4

10. Aglio 3 spicchi

11. Peperoni rossi 2

12. Peperoncino 1 pizzico

13. Zafferano 4 bustine

14. Brodo di pollo 3 dl

15. Riso 400g

16. Sale q.b.

17. Pepe q.b.

18. Pomodori 1/2 kg

19. Limone 1

Preparazione
1
Mettete in padella il vino bianco con metà della cipolla e metà del prezzemolo tritati ed aggiungete le cozze; copritele e fate bollire finchè non si aprono.
2
Togliete le cozze con tutto il guscio e tenetele da parte; filtrate il sugo e conservatelo. Mettete in una padella grande l'olio, il sugo e quando è bollente buttatevi i pezzi di pollo, i pezzi di maiale, la salsiccia e friggete non troppo bruscamente finchè non sono ben dorati.
3
Togliete le carni e tenetele da parte. Mettete nella stessa padella i pezzi di aragosta e gli scampi e cuocete lentamente finchè sono teneri. Togliete e teneteli da parte.
4
Nella stessa padella aggiungete il resto della cipolla, metà dell'aglio e cuocete lentamente fino a farli diventare trasparenti; aggiungete pomodori pelati e tritati e le striscioline di peperoni; cuocete per 5 minuti mescolando continuamente.
5
Strofinate nella padella tutto il limone, mettete il pollo, i piselli, il maiale, le salsiccie, metà dell'aragosta ed il sugo di cottura della cozze, aggiungete sale e pepe; scaldate ancora, aggiungete l'altra metà dell'aglio , il prezzemolo e lo zafferano sciolto in brodo. Portate ad ebollizione, aggiungete il resto del brodo e portate nuovamente ad ebollizione.
6
Versate il riso, mescolate per un momento e cuocete per 15 m lentamente senza coperchio e senza toccarlo.
Alla fine dei 15 m mescolate con un cucchiaio di legno e posatevi sopra aragosta, scampi e le cozze, togliete dal fuoco e coprite perchè si scaldino col vapore del riso. Si porta in tavola nella stessa padella della cottura.

Buonappetito..[;)]
Cleop...[:)]

 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Di paellas ne ho mangiate parecchie in un anno e mezzo di vita in Spagna, e sinceramente la salsiccia mi giunge nuova, soprattutto nella paella valenciana, quella originale, che poco tollera l'associazione della carne (pollo, costine di maiale e coniglio) con il pesce, ingrediente unico invece della paella de marisco.
Poi ognuno cucini la paella come meglio crede. Tanto all'estero gli spaghetti bolognais si fanno col ketchup...
Un'ultima osservazione: la dicitura paellera per il recipiente non è corretta. La paellera è la donna che cucina la paella, mentre il recipente si chiama... paella! E' un errore che gli stessi spagnoli commettono nel confondere la mujer col sartén.
Baci
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Avendo riportato la ricetta acquisita dal ricettario spagnolo (in lingua!) credo che sia piuttosto attendibile!!!![;)]
Quella di cui parli tu, marina, è una variante della paella originale, che per questo si chiama Paella Valenciana...

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Avendo riportato la ricetta acquisita dal ricettario spagnolo (in lingua!) credo che sia piuttosto attendibile!!!![;)]
Quella di cui parli tu, marina, è una variante della paella originale, che per questo si chiama Paella Valenciana...


Cleop, scusa non conosco il tuo ricettario (sai dirmi il titolo o il nome di chi l'ha compilato?) ma mi sono informata su diversi siti, visto che potevo anche sbagliarmi, prima di postare e in nessuno (dei venti e rotti che ho confrontato) parla di salsiccia. Ripeto... in Spagna ci ho vissuto e di paellas ne ho mangiate parecchie, la salsiccia mi è nuova. La paella originale (o per lo meno accreditata come tale in Spagna) a me risulta essere quella valenciana. Non è opinione mia, ci mancherebbe [;)] Una curiosità: ma in lingua orignale, qual è il corrispondente di salsiccia?
Ciao
Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Maradona
Ho chiesto a una mia amica di Valencia e mi ha detto che nella Paella Valenciana si può mettere la carne........


Certo che si può mettere, così come si possono fare gli spaghetti col ketchup [:D] Se parli bene lo spagnolo, leggiti questa pagina dove si spiega che il fatto di mischiare la carne con il pesce è un'abominevole invenzione (piuttosto recente) per attrarre i turisti.
http://www.mundofree.com/kopimada/paella1.htm
Baci
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Citazione:Messaggio inserito da marina

La paella originale (o per lo meno accreditata come tale in Spagna) a me risulta essere quella valenciana. Non è opinione mia, ci mancherebbe [;)]

Come in ogni cosa ci sono i punti di vista!
I migliori cuochi al mondo si ritrovano ogni anno al Convegno Internazionale Statunitense per confronatrsi sulle personali variazioni delle ricette base...figuriamoci cosa possiamo fare noi poveri cuochi casalinghi!!!!!![;)]

Saluti
Cleopatra...[:)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Maradona
E io che ci posso fare??? La mia amica che è di Valencia ha detto che tutti ci mettono la carne (soprattutto quella di coniglio)

Esatto, Luciano, rileggiti il mio post! la carne di coniglio e pollo vanno bene! Ho solo detto che la salsiccia (maiale) non l'ho mai vista nella paella e che la carne e il pesce non si dovrebbero mischiare nella ricetta originale.

Se leggi questo link, molto completo ed interessante, spiega l'evoluzione storica della paella in Spagna:
http://www.es.embnet.org/Members/Antonio_Serrano/paella.htm

Riporto: CARNE. La receta original era con carne de conejo de monte, una variedad silvestre algo más pequeña y de mejor sabor que el de granja. Dado que no siempre estaba disponible se empezó a usar el conejo de cría y el pollo, uno u otro indistintamente o mezclados. También forma parte de la tradición, cuando se dispone de ellos, añadir 3 caracoles (baquetas) por persona.

En la paella marinera se sustituye la carne por marisco y pescado: cigalas, langostinos, gambas, clóchinas (variedad local de mejillón) atún y, sobretodo, la galera: es muy parecida a la gamba pero más aplanada y sin apenas carne. No se come pero que da un magnífico sabor al arroz.

Baci
Marina
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
propongo di aprire una nuova sezione dedicata alla gastronomia...tutto Cucina...[:D][:D][:D]...che almeno possa consolare con il palato le frustrazioni di alopecie e malanni vari...ciao