Citazione:Messaggio inserito da mcgemmon
Ciao Marlin vorrei farmi preparare questo integratore, puoi aiutarmi sulle dosi e sui componenti?
Serenoa 400mg 85% fatty acids e sterols
The verde 500mg 98% polifenoli
Urtica diotica 450mg
Betasitosterolo 150mg 50%
Ginkgo biloba 60mg 24%
Bioflavonidi agrumi 200mg 60%
Acido gamma linolenico 600mg
// linoleico 550mg
glutatione 30mg
Zinco 30mg
Rame 3mg
Ferro 15mg
Vit A 8000 UI
Vit E 30mg
Vit C 300mg
pigeum africanum bark extract 100mg 13%
Soia 100mg 30%
Polline ??
Borragine ??
Luppolo ??
Finocchio 400mg
non puoi certo pensare di mettere tutta questa roba in un opercolo!
Eviterei la vitamina A, che se presa in eccesso è tossica. (meglio il betacarotene che comunque è da evitare anch'esso. Tempo fa uscì uno studio inglese che dimostrava come il betacarotene di sintesi è molto meno efficace se comparato alla grande varietà di caroteni presenti negli alimenti.)
Puoi probare a inserire i bioflavonoidi da agrumi (che assumo anch'io da circa un meseìtto, 500 mg). piuttosto che 30 mg di alpha tocoferolo puoi metterci 10-20 mg di tocotrienoli estratti dalla palma e piuttosto che la serenoa repens e ortica puoi mettere la bohemeria (300 mg titol al 10% in acidi grassi), che sembra più specifica per i capelli. cospicue quantità di betasitosterolo possono essere assunte con l'alimentazione (sesamo, semi di zucca e verdura a foglia larga). Il Pygeum africanum sembra avere una efficacia riconosciuta per la prostata, ma non ci sono studi sui suoi effetti sui capelli nei soggetti colpiti da aga.
Il glutatione non viene quasi per nulla assorbito per os (al contrario vi sono delle sostanze vegetali che sembra ne stimolino la produzione)e 600 mg di GLA possono presentare degli effetti collaterali. Meglio 500 di ALA, che comunque possono essere assunti con circa 50 g di lattuga(o 60-70 di cavolo) comune o 4-5 g di semi di lino. Quanto a rame ferro e zinco non ha senso integrarli se non vi è una carenza accertata, la loro integrazione potrebbe avere al contrario più svantaggi che vantaggi: 30 mg di zinco poi corrispondono a circa 300% della R.D.A quindi sono davvero troppi. Va bene la vitamina C, ma 300mg sono pochini. Ti consiglio l'integratore Long life C complex con vitamina c e bioflavonoidi da agrumi. Altri antiossidanti che puoi aggiungere sono il resveratrolo, e il picnogenolo.
Il resveratrolo è contenuto troppo scarsamente nel vino (solo 5 mg in un litro di vino rosso), ma è molto più presente nelle radici e nella foglia di vitis vinifera. I semi di uva rossa inoltre contengono opc in quantità. GLi opc possono essere molto utili, e sono contenuti a concentrazioni particolarmente elevate nella polvere di cioccolato amara e nella cannella.
Il te verde è ottimo ma bissogna saperlo scegliere: i te verdi in bustina sono quelli ottenuta dalla polverizzazione di foglie vecchie, con basso tenore di polifenoli e più alti livelli di fluoro e quindi sono da evitare. Prova in una erboristeria o in un negozio specializzato (o anche su internet) il te verde giaapponese (vanno bene tutti tranne il bancha e il genmacha) che sembra essere molto più potenete del te verde convenzionale.
Privi di caffeina e ricchi di composti antiossidanti ci sono anche i te africani, il rooibos (Aspalatus linearis) e l'honeybush (Cyclopia intermedia).