Sinceramente giannip non sono molto d'accordo con te.mi spiego:
L'approvazione della FDA della spazzola laser non è per un cosmetico,ma per una vera e propria cura per l'aga al pari di fina e minox.
Inoltre la laser terapia può portare veramente in alcuni casi a caduta indotta.
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.336
Penso che siamo tutti d'accordo nell'affermare che il minox che è un vasodilatatore,lavora a monte del problema miniaturizzazione,mentre la fina lavora solamente a valle,riducendo di molto il tasso di DHT nell'organismo.
Quindi secondo me la terapia laser può funzionare,visto che agirebbe sul follicolo come un minox potenziato,e potrebbe realmente scacciare le sostanze tossiche come il dht,molto meglio di come riesce a farlo il minox.
Se l'uso costante della spazzola produce capelli più corposi,vuol dire che in qualche modo il processo di miniaturizzazione è invertito,e non si tratta di un'azione cosmetica,bensi il prodotto di qualche reazione chimica che avviene nel follicolo stimolato dalla luce.
Non applichi nessuna lozione sul capello per ingrossarlo,è il follicolo che produce da solo un capello migliore.
Ed è secondo me questo il punto a favore per dire che la terapia può funzionare.
Resta da vedere se regge sul lungo termine.Ma se si utilizza costantemente negli anni,ed i capelli rimangono terminali vuol dire che cadono per altri motivi.
Se il processo di miniaturizzazione riparte vuol dire che il tasso di DHT si è innalzato nel corso degli anni e la stimolazione del laser non è più sufficente,perchè non vedo come possa dare assuefazione visto che non'è un farmaco.
Del resto sul lungo termine purtroppo nemmeno fina e minox sono efficaci.
Secondo la mia opinione personale,anche se sò che per alcuni può risultare azzardata,in un certo senso l'approvazione della FDA della laser terapia,è un successo anche per la ginnastica facciale,la teoria che stà dietro al funzionamento del laser è molto simile a quella dei ginnasti.
Io ho scelto di abbinarla alla GF perchè a mio modo di vedere queste due tecniche mi sembrano dare un pò più sicurezza per il lungo termine della sola terapia classica.Con la prima rendo i tessuti trofici e con la seconda ho una maggiore stimolazione dei follicoli.
Vedi Hagerty...affetto da aga(anche se sò che direte che è un pioniere)dimostra che anche la sola ginnastica se fatta con dedizione e costanza e unita ad una stile di vita adeguato,da mantenimento fino da anziani,mi sembra qualcosa in più rispetto alla sola terapia classica che dopo anni inesorabilmente perde la sua efficacia.
Detto questo,mi piacerebbe anche a me che i dottori spiegassero perchè non funziona questa terapia.
Ciao.