L'arginina non favorisce la produzione di NO

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Già non esistevano evidenze scientifiche che l'integrazione di arginina aiutasse nello sforzo muscolare così come nessuna correlazione evidente con l'aumento della potenza.
Infatti in molti già sapevano che la sua attività è stata accertata come scarsa perchè viene metabolizzata a livello epatico con conseguente scarsa disponibilità per tutto l'organismo.

Anni addietro, a ragione il professor Michelangelo Giampietro, nel suo vasto e conosciuto manuale di nutrizione per lo sport, riportava

Elam (1989), ha dimostrato un aumento significativo (p < 0,05) della massa magra e della forza muscolare do- po un allenamento di cinque settimane con integrazione di A-O. La somministrazione orale di arginina e/o or- nitina ha aumentato i livelli serici di GH ma solo per alti dosaggi: erano però presenti effetti collaterali qua- li forti dolori gastrici e diarrea. Non sono disponibili studi più recenti ma sembra ormai accertato l’effetto anabolico da stimolo della produzione del GH di alti dosaggi orali della combinazione A-O anche se con non trascurabili effetti collaterali. Tuttavia, un’analisi più re- cente della letteratura ha escluso la possibilità di ot- tenere un aumento del GH con somministrazioni orali di arginina e ornitina, da sole o in combinazione

Quindi, smentita la sua utilità come ergonenico ( http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22251130 - http://jrnlappliedresearch.com/articles/Vol12Iss1/Vol12%20Iss1Wax.pdf ) arriva adesso l'ultimo colpo nei confronti dell'integrazione di arginina.

http://www.nutritionandmetabolism.com/content/pdf/1743-7075-9-54.pdf

In questo studio sono stati presi in esame gli integratori alimentari contenenti l'aminoacido L-arginina, introdotti sul mercato sponsorizzando un aumento della produzione di NO. E' stato notato che in soggetti sani, 6 grammi di L-arginina come integrazione orale non ha stimolato nessun aumento di produzione di NO rispetto al gruppo placebo.

In conclusion, L-arginine supplementation does not increase NO production in healthy subjects with normal plasma ADMA concentrations. Therefore, it is not advisable to recommend dietary supplements containing L-arginine for the purposes of increasingacutely NO production in healthy subjects.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Meglio cosi' , almeno ora si puo' capire perche' non sia cosi' efficace sui capelli[:)]

MA - r l i n

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Mah..da un paio di settimane sto provando la citrullina e mi sembra di buttar giù acqua fresca. Proverò a raddoppiare la dose ma visto anche il costo, in qualsiasi caso non penso proprio che continuerò. Siccome la curiosità prevale spesso sui buoni propositi, ho provato anche la rodiola rosea. Pur con le massime titolazioni e a dispetto delle meraviglie che si leggono, mi ha deluso anche questa. Stringi stringi, credo siano ben poche le integrazioni meritevoli di attenzione. Una di queste credo siano gli enzimi digestivi. Sto provando anche questi ed è stata una piacevole sorpresa vedere come funzionano bene [:)]

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
La citrullina la prendo per gli stessi motivi per cui si prende l'arginina, visto che permette un rilascio graduale di quest'ultima, cioè come afrodisiaco, anabolizzante e nel mio caso anche per contrastare un accenno di varici ai polpacci, che, quasi invisibili a riposo, lo sono molto meno quando forzo la pedalata sulla mia mountain bike. Prendo una cps di 850 mg/die, ma probabilmente si deve ragionare in termini di svariati grammi.
Gli enzimi digestivi che prendo sono la lipasi, amilasi,lattasi ed altri ancora contenuti in un prodotto ad hoc. Assieme all'assunzione di probiotici, permettono una digestione quanto più veloce ed efficiente per i nutrienti, oltre al fatto di avere meno gas intestinali possibili, gas che, tra le altre cose, pare abbiano anche una correlazione anche con l'AGA...

http://www.biomedcentral.com/1471-2458/9/82

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Sono gas sulfurei responsabili dell'alitosi. E' stata rilevata una forte correlazione tra la presenza di questi gas e stadi avanzati di alopecia. La correlazione è stata rilevata intensificata nei soggetti con disordini del tratto gastro-intestinale e metabolici.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì l'aglio marinato, a mio modesto avviso (ed esperienza) serve anche per le erezioni. Attenzione: l'aglio contiene un po' di tutto, anche l'arginina, ma non lo si prende per l'arginina, che non è in gran quantità....

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
ma io credo che gli enzimi digestivi vanno sempre valutati, perchè per disturbi del colon ancora oggi è difficile stabilire le cause (stress? alimentazione? depressione?). Nel mio caso soffrivo di meteorismo diffuso ed ho trovato ottimi i Bifidobacterium longum W11 contenuti nello Zir Fos. Poi ogni probiotico agisce in maniera differente (compresi quelli da supermercato).

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Mah, io ricordo che integravo il Sargenor suggerito dal medico di base, circa venti anni fa, quindi in epoca anteweb. Eppure ricordo bene l'effetto afrodisiaco e l'aumento dell'eiaculato, di entrambi mi chiesi a lungo prima di capirne l'origine.

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
ma io credo che gli enzimi digestivi vanno sempre valutati...

In un ragazzo di 20 anni andranno pure valutati, ma via via che gli anni passano, l'efficienza dei vari organi inevitabilmente diminuisce. Non c'è niente da fare. Il pancreas diviene esausto, lo stomaco secerne meno acido cloridrico e quindi meno pepsina etc. E come dice Mercola, noi non siamo quel che mangiamo, ma quel che assorbiamo...

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Messaggio di csongrad
Già non esistevano evidenze scientifiche che l'integrazione di arginina aiutasse nello sforzo muscolare così come nessuna correlazione evidente con l'aumento della potenza.
Infatti in molti già sapevano che la sua attività è stata accertata come scarsa perchè viene metabolizzata a livello epatico con conseguente scarsa disponibilità per tutto l'organismo.

Anni addietro, a ragione il professor Michelangelo Giampietro, nel suo vasto e conosciuto manuale di nutrizione per lo sport, riportava

Elam (1989), ha dimostrato un aumento significativo (p < 0,05) della massa magra e della forza muscolare do- po un allenamento di cinque settimane con integrazione di A-O. La somministrazione orale di arginina e/o or- nitina ha aumentato i livelli serici di GH ma solo per alti dosaggi: erano però presenti effetti collaterali qua- li forti dolori gastrici e diarrea. Non sono disponibili studi più recenti ma sembra ormai accertato l’effetto anabolico da stimolo della produzione del GH di alti dosaggi orali della combinazione A-O anche se con non trascurabili effetti collaterali. Tuttavia, un’analisi più re- cente della letteratura ha escluso la possibilità di ot- tenere un aumento del GH con somministrazioni orali di arginina e ornitina, da sole o in combinazione

Quindi, smentita la sua utilità come ergonenico ( http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22251130 - http://jrnlappliedresearch.com/articles/Vol12Iss1/Vol12%20Iss1Wax.pdf ) arriva adesso l'ultimo colpo nei confronti dell'integrazione di arginina.

http://www.nutritionandmetabolism.com/content/pdf/1743-7075-9-54.pdf

In questo studio sono stati presi in esame gli integratori alimentari contenenti l'aminoacido L-arginina, introdotti sul mercato sponsorizzando un aumento della produzione di NO. E' stato notato che in soggetti sani, 6 grammi di L-arginina come integrazione orale non ha stimolato nessun aumento di produzione di NO rispetto al gruppo placebo.

In conclusion, L-arginine supplementation does not increase NO production in healthy subjects with normal plasma ADMA concentrations. Therefore, it is not advisable to recommend dietary supplements containing L-arginine for the purposes of increasingacutely NO production in healthy subjects.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> via via che gli anni passano,

più che gli anni, i decenni. Comunque gli organi non vanno in deficit con la stessa tempistica, alcuni prima altri dopo, in relazione anche a alle caratteristiche genetiche dei soggetti...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Lo scalpo degli agati è infatti più vecchio degli agati stessi...(per la senescenza precoce).

Ciao

MA - r l i n

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
allora perché Nelle persone che assumono quantità elevate di arginina aumenta il livello di ossido di azoto nel sangue?

perchè aumenta la qualità dei capelli e aumenta libido e erezioni?

perchè aiuta a ridurre ammoniaca dal corpo??

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Io assumo 6g di Citrullina da circa un mesetto, non tanto per i capelli ma per la palestra.. dunque ha benefici anche per i capelli?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Intendi nitrossido ? Hai letto il titolo della discussione ?

Aumenta la qualità dei capelli ? Beh come l'MSM, la biotina, gli aminoacidi etc., ma non cura l'aga.

Ciao

MA - r l i n