l'amore!

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
girate per i forum...per la rete...parlatene ovunque...la discussione è sempre la stessa, le risposte sn sempre le stesse,
sembra quasi che stiamo parlando dell esistenza degli extraterrestri....

come si fa ad affermare cn certezza e/o a negare cn certezza l esistenza dell amore quando non è una cosa oggettiva, materiale, reale,
d altronde ki puo affermare d aver mai visto l amore, d averlo toccato, sentito, soltanto dentro di se puo saperlo, l amore non ha standard, ne statistike, non dura certo tre anni o quattro...semplicemente perke non è degradabile, ma perke allo stesso tempo è invisibile...
l unica cosa ke possiamo certamente affermare è ke esiste una qualke emozione al di sopra di tutte,ma cercando ad ogni costo di capire dove risiede l amore, sarebbe come togliere il lenzuolo al nostro fantasma piu caro proprio nel momento in cui cerca di avvicinarsi a noi e rendersi visibile...
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
per cloud: è vero quello che dici tu. il fatto è questo: le persone possono cambiare, le esigenze delle persone posso cambiare, il sentimento può cambiare. io sono sicura che lui con me stava veramente bene poi evidentemente le sue esigenze sono cambiate e aveva bisogno di altro. anche il suo sentimento è cambiato.
io dico che ero la ragazza giusta per lui , adesso non lo sono più.
magari lui non era o non è mai stato veramente innamorato di me.....magari credeva di essere innamorato di me ma in fondo non lo era.
dico solo che lui era il ragazzo giusto per me.
io dico che l'amore esiste ma non è detto che duri per sempre.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
salvo casi particolari credo che a livello teorico la forma più pura d'amore ed anche la più duratura, la più vera ed intensa, sia quella tra genitori e figli. Volente o nolente, ti segna. Sia che ci sia, sia che non ci sia.
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Per come la vedo io il vero amore è quello che da senza PRETENDERE nulla in cambio,abbastanza raro....ma forse neanche tantissimo.Molto più raro questo sentimento in senso biunivoco, ma non inesistente. Comunquesia l'essere corrisposti non è una condizione necessaria per amare veramente un'altro essere umano.
E smettetela di dire che non esiste...il fatto di non averlo mai provato o di esserne rimasti delusi non dà il diritto di sentenziare che non esista.Si può anche vivere una vita intera senza innamorarsi mai veramente...ma anche qui non si potrà mai dire che esso non esista, al massimo disperarsi per non essere stati tra i fortunati, perchè di fortuna si tratta, una delle più grosse fortune che possano capitare ad un essere umano.
 
14 Settembre 2005
435
1
265
La penso quasi come Akeron, anche se in maniera leggermente meno drastica... ovvero, esistono, come dice Gordon, i rapporti in cui le persone si vogliono bene e si aiutano l'un l'altra, ma sono rarissimi. Non è pessimismo ma sano realismo, il punto è che fatichiamo ad accettarlo perché praticamente da quando nasciamo ci viene ripetuto che l'amore è una cosa meravigliosa, che è il miglior dono che si può ricevere nella vita e bla bla bla, e ci vogliamo credere perché questa idea rende un po' meno schifosa la vita. Non nego che possa essere una cosa bella. Solo che è estremamente passeggera. Io, come di sicuro tanti altri di voi, negli ultimi 5 anni (cioè da quando ho aperto gli occhi e ho smesso di credere alle favolette) sono venuto a conoscenza, direttamente o indirettamente, di decine e decine di casi di corna, separazioni, divorzi, e ciò che mi rende così realista (non pessimista, ripeto) in materia è che queste vicende si sono verificate anche tra coppie che i primi tempi facevano, parola per parola, gli stessi discorsi idealistici che ho visto fare qui su questo thread da alcuni utenti. Un mio collega di lavoro, per esempio, un mese fa ha avuto due gemelli dalla sua compagna. Una coppia perfetta a vederli, niente da dire. Se li senti parlare poi, sembra che abbiano trovato il paradiso in terra. Solo che lui l'anno scorso ha avuto una relazione di 2-3 mesi con una nostra collega di lavoro. E non c'era stata nessuna crisi, nessun litigio, nessun momento di riflessione tra lui e la sua compagna...
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Salvy
Ciao vecchio marpione come stai..
ti quoto propio al 100%


Ciao Salvy! Io bene, lavoro tanto ma tutto sommato non mi lamento e tu che racconti??? [:X]
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Citazione:Messaggio inserito da fabio77
Semplicemente lui non l'amava....la sua compagna. L'apparenza a volte inganna.


Hai perfettamente ragione, infatti quello che cercavo di dire nel post di prima è proprio che molte persone che conosco dicono di credere nell'amore e di avere una vita di coppia felice, ma in realtà raccontano solo balle... per me possono fare quello che vogliono ovviamente, basta che poi non vadano a compatire chi ha scelto di stare da solo, come se si stesse privando di chissà cosa e come se loro invece avessero capito tutto della vita...
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Commissario Bellachioma
Citazione:Messaggio inserito da fabio77
Semplicemente lui non l'amava....la sua compagna. L'apparenza a volte inganna.


Hai perfettamente ragione, infatti quello che cercavo di dire nel post di prima è proprio che molte persone che conosco dicono di credere nell'amore e di avere una vita di coppia felice, ma in realtà raccontano solo balle... per me possono fare quello che vogliono ovviamente, basta che poi non vadano a compatire chi ha scelto di stare da solo, come se si stesse privando di chissà cosa e come se loro invece avessero capito tutto della vita...


Sono d'accordo con te, però devi convenire con me che lo stare soli è una scelta certamente, ma il non innamorarsi non può esserlo, perchè se ti capita puoi certo cercare di tirarti indietro, ma se dev'essere destino credo che non potrai farci nulla.

Poi guarda, quelle coppie che ostentano che il loro è amore vero, lo sbandierano da tutte le parti e soprattutto trattano coloro che sono single appunto con compassione, come dici tu....bè sembra che si preoccupino più dell'apparire che di altro, e sinceramente non ne penso un granche bene, ma contenti loro...

Come ho detto ritengo che l'incontrare l'amore (vero e puro, comunque lo si concepisca, e corrisposto, s'intende) sia una grandissima fortuna nella vita, me se uno sta bene da solo, dov'è il problema? L'importante è sentirsi realizzati e felici.[;)]
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Caro Fabio, mi trovi d'accordo quasi su tutto, ma mi permetto di dissentire su un punto. Certo uno non può scegliere di innamorarsi o meno, tuttavia se gli succede, può scegliere di tirarsi indietro. Io non credo nel destino, credo invece che la vita sia governata e influenzata solo da scelte (in parte , le nostre; in grossa parte però, quelle degli altri). Sta al singolo dunque scegliere se vale la pena rischiare e investire i propri sentimenti in un altra persona, consapevole ovviamente che il fallimento è sempre dietro l'angolo, perché è veramente veramente difficile riuscire a stare insieme tutta una vita volendosi bene, rispettandosi, superando insieme le difficoltà e, soprattutto, non scappando a casa dalla mamma alla prima litigata o, peggio ancora, facendosi l'amante. Ecco, io molto semplicemente sono tra quelli che pensano che non ne valga la pena.
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Citazione:Messaggio inserito da Commissario Bellachioma
Caro Fabio, mi trovi d'accordo quasi su tutto, ma mi permetto di dissentire su un punto. Certo uno non può scegliere di innamorarsi o meno, tuttavia se gli succede, può scegliere di tirarsi indietro. Io non credo nel destino, credo invece che la vita sia governata e influenzata solo da scelte (in parte , le nostre; in grossa parte però, quelle degli altri). Sta al singolo dunque scegliere se vale la pena rischiare e investire i propri sentimenti in un altra persona, consapevole ovviamente che il fallimento è sempre dietro l'angolo, perché è veramente veramente difficile riuscire a stare insieme tutta una vita volendosi bene, rispettandosi, superando insieme le difficoltà e, soprattutto, non scappando a casa dalla mamma alla prima litigata o, peggio ancora, facendosi l'amante.


Quoto questa parte, sul fatto di valerne la pena o meno, ritengo sia necessario valutare caso per caso.
 

capellibyebye

Utente
27 Luglio 2006
112
0
165
Un secondo di felicità con la persona che ami vale 10 anni di sofferenze. E' vero che trovare il vero amore è rischioso, si corre il rischio di scottarsi, e anche tanto. Ma d'altronde, se vogliamo gustare gli aspetti più fantastici di questa vita, come l'amore, dobbiamo metterci in gioco. Rischiare. Scottarsi. Ma solo così potremmo sperare di vivere questa vita... per non essere vissuti invano!!!
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Ovviamente il livello di rischio a cui una persona è disposta ad esporsi è soggettivo, dal momento che la reazione alla sofferenza cambia da soggetto a soggetto. Per Capellibyebye, ad esempio, un secondo di felicità con chi si ama vale 10 anni di sofferenza; per me nemmeno se fossero 5, gli anni di felicità... però ripeto la cosa è soggettiva, non esiste una verità assoluta in materia o un unico modo giusto di affrontare la cosa...
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Personalmente ritengo quanto segue:

1) L'amore - cosi' come delineato in quei vomitevoli programmi della De Filippi: passione e disperazione - esiste ma dura molto poco, circa un anno o anche meno;
2) in seguito subentra una stima ed un affetto che possono fare durare un rapporto molto a lungo;
3) il matrimonio eterosessuale procede perchè è anche una convenzione sociale storicizzata;
4) il pacs omosessuale invece a mio avviso non ha molto senso perchè le omo-relazioni sono molto aleatorie e durano pochissime settimane (salvo adeguate eccezioni che confermano la regola); ma comunque qualche gay coerente che si vuole sposare c'è ed è giusto che lo possa fare in una Nazione democratica (io ne conosco)
5) credo che sia bello amare ed essere amati, a me a volte è capitato... ho preso delle fregature MA le ho anche tirate.

Ma la vita è questa e VA VISSUTA INTENSAMENTE senza rimpianti!

Ipse dixit
[:D][:D][:D]
Ivo Bernardini ° 2006 (all right reserved)
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Citazione:Messaggio inserito da ivobernardini
Ma la vita è questa e VA VISSUTA INTENSAMENTE senza rimpianti!


Il mio unico rimpianto è di non aver aperto gli occhi prima e non aver scelto di starmene per i cazzi miei già molti anni fa, evitandomi problemi colossali e soprattutto assolutamente inutili...