Da quello che ho capito il DHT non causa ROS di per sè.
Altrimenti qualcuno mi dia una fonte.
Ma entrando nel nucleo impedisca alla cellula di creare quei meccanismi di autodifesa dallo stress ossidativo, quindi modulando e inibendo il sistema antiossidante endogeno.
Tenendo presente che tali follicoli sono praticamente indifesi bisognerebbe focalizzarsi molto sull'integrazione di antiossidanti e sull'evitamento di alcune fonti di danni ossidativi al DNA.
Questi potrebbero essere:
I raggi UV del sole, quindi usare creme a protezione solare sullo scalpo.
Agenti chimici, quindi scegliere uno shampoo poco aggressivo.
Non so bene quali agenti chimici andrebbero evitati. Mi informerò.
L'altra volta citavo una mia amica cinese che diceva che i metalli nell'acqua a suo parere causavano calvizia. Sembrava improbabile. Ma tutto fa. Se il follicolo sensibile al DHT è indifeso e deprivato del sistema antiossidante endogeno.
Una volta creato il danno al DNA verranno prodotte proteine diverse e il sistema immunitario non le riconoscerà più come proprie dell'organismo (self)
Queste proteine saranno le stesse che andranno a costituire il fusto o il bulbo dei capelli o che altro? A qualcuno è chiaro?
e le attaccherà.Causando ulteriore Ros e ulteriori danni. Infiammazione. Fibrosi follicolare. Tessuto di collagene che isolerà il follicolo a livello vascolare.
A quel punto non saranno più necessari agenti ossidanti esterni perchè si è innescato un meccanismo autodistruttivo proprio.
Certo gli agenti ossidanti esterni si sommerebbero comunque e andrebbero sempre comunque evitati.
Che ne pensate?