L'AGA ha una componente autoimmune?

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
Da quello che ho capito il DHT non causa ROS di per sè.
Altrimenti qualcuno mi dia una fonte.

Ma entrando nel nucleo impedisca alla cellula di creare quei meccanismi di autodifesa dallo stress ossidativo, quindi modulando e inibendo il sistema antiossidante endogeno.

Tenendo presente che tali follicoli sono praticamente indifesi bisognerebbe focalizzarsi molto sull'integrazione di antiossidanti e sull'evitamento di alcune fonti di danni ossidativi al DNA.

Questi potrebbero essere:

I raggi UV del sole, quindi usare creme a protezione solare sullo scalpo.

Agenti chimici, quindi scegliere uno shampoo poco aggressivo.
Non so bene quali agenti chimici andrebbero evitati. Mi informerò.

L'altra volta citavo una mia amica cinese che diceva che i metalli nell'acqua a suo parere causavano calvizia. Sembrava improbabile. Ma tutto fa. Se il follicolo sensibile al DHT è indifeso e deprivato del sistema antiossidante endogeno.

Una volta creato il danno al DNA verranno prodotte proteine diverse e il sistema immunitario non le riconoscerà più come proprie dell'organismo (self)

Queste proteine saranno le stesse che andranno a costituire il fusto o il bulbo dei capelli o che altro? A qualcuno è chiaro?

e le attaccherà.Causando ulteriore Ros e ulteriori danni. Infiammazione. Fibrosi follicolare. Tessuto di collagene che isolerà il follicolo a livello vascolare.

A quel punto non saranno più necessari agenti ossidanti esterni perchè si è innescato un meccanismo autodistruttivo proprio.
Certo gli agenti ossidanti esterni si sommerebbero comunque e andrebbero sempre comunque evitati.

Che ne pensate?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
Magari ce ne saranno anche altri. Chissà. È un terreno nuovo da esplorare sugli shampoo con filtri UV integrati.
No veramente credo ci siano da un ventennio, specie su marche come Elvive ,Kerastasi ec. ecc

• Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
Ho trovato uno studio interessantissimo che spiega la componente autoimmune nell'AGA, molto dettagliatamente.

Sono coinvolti vari tipi di linfociti T cd4+ e cd8+, ma anche mastociti, eusinofili etc

Molto molto interessante.

Bellissimo questo schema.

Allegati

• medi-102-e35242-g007.jpg
    medi-102-e35242-g007.jpg
    93.2 KB · Vista: 21

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
Ma questa fibrosi, immagino di collagene, che attanaglia le cellule staminali non è denominata corpi di Arao Perkins. Questi corpi sarebbero SOTTO il follicolo. Giusto?
Allora, come vengono chiamate queste formazioni?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
I corpi di Arao starebbero sotto il follicolo e demarcherebbero la precedente maggiore profondità del follicolo stesso. Con la miniaturizzazione cambiano tutte le dimensioni e cambia anche la profondità di ancoraggio che si fa via via più superficiale. Le formazioni di collagene intorno al follicolo sono chiamate fibrosi perifollicolare.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
Ho trovato uno studio interessantissimo che spiega la componente autoimmune nell'AGA, molto dettagliatamente.

Sono coinvolti vari tipi di linfociti T cd4+ e cd8+, ma anche mastociti, eusinofili etc

Molto molto interessante.

Bellissimo questo schema.

Follicolo autoimmune

I mastociti (Mast cells in inglese) che fanno parte del sistema immunitario innato, contribuiscono alla formazione di fibrosi follicolare che isola il follicolo, isola le cellule staminali che porterebbero a rigenerarlo.

Ho letto che il NORMAST , la molecola sarebbe il palmitoiletamide inibirebbe i mastociti.

Cosa che probabilmente fanno anche il Locoidon che spesso da Marliani.

Solo che cortisonici e antiinfiammatori FANS non possono essere dati molto spesso perchè hanno effetti avversi.
Il palmitoiletamide credo che possa essere dato senza limiti anche nel quotidiano.

Qui uno studio sui cani

Sarebbe comunque una azione incompleta perchè rimarrebbe la reazione auitoimmune de linfociti CD-8.

Che ne pensate?

Ultima modifica:

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
Una crema già pronta sarebbe il Palmidrol.

Che ne pensate?

Ultima modifica:

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
Ricordo che pare che il maggior (o l'unico ? ) ostacolo che impedisca al capello di tornare terminale sia proprio questa continua reazione autoimmune.

Alcuni recenti studi ribadiscono come anche nell’alopecia androgenetica (e non solo nell’a. areata) il sistema immunitario possa svolgere un ruolo importante, non tanto nella genesi dell’affezione, quanto nel mantenimento della patologia, probabilmente non consentendo ai follicoli miniaturizzati di tornare trofici e di scendere di nuovo in profondità nello scalpo.

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
716
21
265
Mmmm qualcosa mi dice che sia meglio topico. Forse i mastociti a livello sistemico hanno un ruolo utile per il sistema immunitario innato.