L'AGA ha una componente autoimmune?

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Scusate se non fosse la sezione adatta.

Ma in questo video ho sentito una cosa interessante.


Al minuto 1.36

Il tizio afferma che lo stress ossidativo creato dopo l'azione del dht snaturerebbe le proteine che cambiando di struttura verrebbero considerate antigeni non self dal sistema immunitario e perciò attaccate da questo e questa reazione immunitaria peggiorebbe la situazione, creando infiammazione e ulteriore stress ossidativo e inibirebbe la circolazione.

Che ne pensate?
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Come il dht causi stress ossidativo credo sia questo:

Il DHT e i suoi metaboliti possono influenzare la modulazione di questo sistema antiossidante endogeno in diverse modalità. Ad esempio, alcuni studi suggeriscono che il DHT possa alterare l'espressione genica di enzimi antiossidanti, come la superossido dismutasi (SOD) e la glutatione perossidasi (GPx), che sono fondamentali per neutralizzare i radicali liberi.
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,243
30
415
Come il dht causi stress ossidativo credo sia questo:

Il DHT e i suoi metaboliti possono influenzare la modulazione di questo sistema antiossidante endogeno in diverse modalità. Ad esempio, alcuni studi suggeriscono che il DHT possa alterare l'espressione genica di enzimi antiossidanti, come la superossido dismutasi (SOD) e la glutatione perossidasi (GPx), che sono fondamentali per neutralizzare i radicali liberi.
alcuni stud suggeriscono che anche la glicazione,che porta ad alterare le fibre di collagene.portando ad aumentare il condroitinsolfato rispetto all acido ialuronico,processo che porta alla progressiva riduzione della tonicità della sostanza fondamentale del connettivo racchiusa nelle maglie della rete fibrillare. portando a sua volta alla fibrosi del tessuto con conseguente difficoltà della ricostruzione microcircolatoria,ed accumulo di ros...e da li il via all infiammazione ecc...potrebbe esserci questo fenomeno a valle dell infiammazione...purtroppo non abbiamo studi completi che ci facciano luce sul reale danno che viene provocato a livello della sostanza dove sono immersi la papilla,o se questo danno avvenga dopo che il dht abbia danneggiato la papilla....o probabile che l azione del dht intervenga su piu direzioni, con l unico obbiettivo di distruggere o impedire alla papilla di svolgere la sua funziona...colpendola direttamente e indirettamente
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Praticamente credo che venga danneggiato il DNA della papilla dermica.

Da qui pare che vi sia un limite al grado di displasia che si possa invertire.

Alcune cellule hanno modi per auto riparare il DNA danneggiato. Ad esempio gli ovuli femminili.

Chissà se si possa fare qualcosa per le papille dermiche.
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
alcuni stud suggeriscono che anche la glicazione,che porta ad alterare le fibre di collagene.portando ad aumentare il condroitinsolfato rispetto all acido ialuronico,processo che porta alla progressiva riduzione della tonicità della sostanza fondamentale del connettivo racchiusa nelle maglie della rete fibrillare. portando a sua volta alla fibrosi del tessuto con conseguente difficoltà della ricostruzione microcircolatoria,ed accumulo di ros...e da li il via all infiammazione ecc...potrebbe esserci questo fenomeno a valle dell infiammazione...purtroppo non abbiamo studi completi che ci facciano luce sul reale danno che viene provocato a livello della sostanza dove sono immersi la papilla,o se questo danno avvenga dopo che il dht abbia danneggiato la papilla....o probabile che l azione del dht intervenga su piu direzioni, con l unico obbiettivo di distruggere o impedire alla papilla di svolgere la sua funziona...colpendola direttamente e indirettamente
Quel tizio indiano in un video parlava degli AGE che sono prodotti della glicazione e peggiorano la fibrosi follicolare.

Perchè la subentrata scarsa circolazione causerebbe Ros?



Non mi è chiaro come il dht causi il Ros iniziale, ho capito che inibisce il SOD che è un meccanismo naturale di riparazione dal ROS, e da qui basterebbe lo stress ossidativo dei raggi solari ( da qui il pattern sopra?) per innescare questo ciclo perverso:
Ros--> denaturalizzazione delle proteine-> non vengono più riconosciute dal sistema immunitario e vengono considerate antigeni esterni, attaccate con ulteriore innesco di Ros e infiammazione.
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,243
30
415
l primo, ma relativamente non specifico, mutamento nell’alopecia androgenetica sembra essere una degenerazione perivascolare focale del terzo inferiore della guaina di tessuto connettivo dei follicoli anagen colpiti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
l primo, ma relativamente non specifico, mutamento nell’alopecia androgenetica sembra essere una degenerazione perivascolare focale del terzo inferiore della guaina di tessuto connettivo dei follicoli anagen colpiti.
In tal senso gli estrogeni topici potrebbero aiutare non poco
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Quel tizio indiano in un video parlava degli AGE che sono prodotti della glicazione e peggiorano la fibrosi follicolare.

Perchè la subentrata scarsa circolazione causerebbe Ros?



Non mi è chiaro come il dht causi il Ros iniziale, ho capito che inibisce il SOD che è un meccanismo naturale di riparazione dal ROS, e da qui basterebbe lo stress ossidativo dei raggi solari ( da qui il pattern sopra?) per innescare questo ciclo perverso:
Ros--> denaturalizzazione delle proteine-> non vengono più riconosciute dal sistema immunitario e vengono considerate antigeni esterni, attaccate con ulteriore innesco di Ros e infiammazione.

Oltre ai danni dei raggi solari che inneschino un Ros che non può essere fermato perchè il follicolo sensibile al DHT è indifeso..

anche agenti chimici potrebbero causare danni al DNA del follicolo?
Se si quali?
Qualcuno lo sa?
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Quel tizio indiano in un video parlava degli AGE che sono prodotti della glicazione e peggiorano la fibrosi follicolare.

Perchè la subentrata scarsa circolazione causerebbe Ros?



Non mi è chiaro come il dht causi il Ros iniziale, ho capito che inibisce il SOD che è un meccanismo naturale di riparazione dal ROS, e da qui basterebbe lo stress ossidativo dei raggi solari ( da qui il pattern sopra?) per innescare questo ciclo perverso:
Ros--> denaturalizzazione delle proteine-> non vengono più riconosciute dal sistema immunitario e vengono considerate antigeni esterni, attaccate con ulteriore innesco di Ros e infiammazione.

Da quello che ho capito il DHT non causa ROS di per sè.
Altrimenti qualcuno mi dia una fonte.

Ma entrando nel nucleo impedisca alla cellula di creare quei meccanismi di autodifesa dallo stress ossidativo, quindi modulando e inibendo il sistema antiossidante endogeno.

Tenendo presente che tali follicoli sono praticamente indifesi bisognerebbe focalizzarsi molto sull'integrazione di antiossidanti e sull'evitamento di alcune fonti di danni ossidativi al DNA.

Questi potrebbero essere:

I raggi UV del sole, quindi usare creme a protezione solare sullo scalpo.

Agenti chimici, quindi scegliere uno shampoo poco aggressivo.
Non so bene quali agenti chimici andrebbero evitati. Mi informerò.


L'altra volta citavo una mia amica cinese che diceva che i metalli nell'acqua a suo parere causavano calvizia. Sembrava improbabile. Ma tutto fa. Se il follicolo sensibile al DHT è indifeso e deprivato del sistema antiossidante endogeno.

Una volta creato il danno al DNA verranno prodotte proteine diverse e il sistema immunitario non le riconoscerà più come proprie dell'organismo (self) e le attaccherà.Causando ulteriore Ros e ulteriori danni. Infiammazione. Fibrosi follicolare. Tessuto di collagene che isolerà il follicolo a livello vascolare.

A quel punto non saranno più necessari agenti ossidanti esterni perchè si è innescato un meccanismo autodistruttivo proprio.
Certo gli agenti ossidanti esterni si sommerebbero comunque e andrebbero sempre comunque evitati.


Che ne pensate?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,032
1,061
615
Io penso che dovresti reinserire il tuo avatar (sempre che ricordo giusto) ,la faccina coi 2 capelli e il phon che fa tabula rasa :-()
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Però rimane fermo così, non rende molto. Vorrei toglierlo, ma non riesco. Boh
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
L'ho cambiato. Ho messo il mitico Chico Lachowski.
La chioma più bella che abbia visto in giro.