La verità sulla calvizie?

21 Novembre 2017
105
0
165
tmdocclusion secondo me nel tuo discorso ci sono parecchie verità....io trovo sia un discorso molto più interessante rispetto a tutte queste finte cure che vengono spacciate da anni senza risultati .....anzi si col risultato di gonfiare le case farmaceutiche e basta......
 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
Finnikola, penso continuiamo a non capirci.. ho citato quelle tue parole sapendo fossero tue per compararle con quelle che son state effettivamente le mie. Storia trapianti, dopo un anno, mostrano tutti buoni risultati, ma a lungo termine, come 10/15 anni quali son i risultati? Non positivi.. come mai secondo te? Io una risposta ce l'ho..

@mod.. una delle più grandi intuizioni le ho avuto in uno dei periodi più bui della mia vita.. potete leggere qua lamia storia https://tmcclusion.com/home/my-story/

A seguito di una terapia occlusale errata, ho incominciato ad avere tensioni muscolari al collo indescrivibili. Per queste tensioni non riuscivo neanche più a stare in piedi.. son stato 3 mesi sdraiato su un letto, senza possibilità di riuscire a rialzarmi.. quello che ho notato è che queste tensioni si propagavano su tutto il cranio e la faccia (basta vedere la teoria dei trigger point e il pain pattern dei muscoli cervicali dove si propaga).. la mia galea era non compressa, di più.. i miei capelli cadevano come pioggia, senza che io li toccassi.. era pazzesco.. uno dei metodi per alleviare la tensione muscolare è stato una TENS machine.. facevo sessioni per tutto il giorno 10/15min, applicata ai muscoli cervicali.. bene, dopo ogni sessione vedevo i miei capelli che erano come rivitalizzati, i capelli miniaturizzati sembravano avessero ripreso vita.. l'effetto non durava tanto, perché poi le tensioni muscolari ritornavano, ma per me era stupefacente vedere che alleviare le tensioni muscolari al collo avesse effetto sui miei capelli.. e cosa ancora più stupefacente per me è stato vedere come il cambiamento fosse instantaneo!

 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
alexanderpedro ha scritto:
tmdocclusion secondo me nel tuo discorso ci sono parecchie verità....io trovo sia un discorso molto più interessante rispetto a tutte queste finte cure che vengono spacciate da anni senza risultati .....anzi si col risultato di gonfiare le case farmaceutiche e basta......


alexanderpedro ho vissuto sulla mia pelle cose che auguro a nessuno in vita sua, motivo per cui ho creato il sito tmdocclusion.com.. nel sito non parlo solo di calvizie, ma anche di molte altre malattie e sindromi dell'epoca moderna.. una di queste ad esempio è la sclerosi multipla, la fibromialgia, e altre.. puoi leggere qualcosa sull'importanza della postura qui https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/body-posture/

Un'altra pagina interessante è questa:
https://tmdocclusion.com/home/connection-to-other-diseases-and-syndromes/
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
tmdOcclusion ha scritto:
...Storia trapianti, dopo un anno, mostrano tutti buoni risultati, ma a lungo termine, come 10/15 anni quali son i risultati? Non positivi.. come mai secondo te? Io una risposta ce l'ho..



Ma quello studio dove a 12 mesi i capelli trapiantati da nuca a frontale agato sono rimasti uguali lo hai postato tu eh...

Invece quella sui risultati a 10/15 anni immagino sia una tua considerazione personale... e dato che me lo chiedi una risposta ce l'ho anch'io.

In genere i capelli trapiantati da zona safe rimangono insensibili al dht anche una volta trapiantati e il peggioramento della situazione è dovuto alla progressione dell'aga sui capelli indigeni.

Ho anche un amico che circa 12 anni fa ha fatto un trapianto sul frontale e poi ha dovuto smettere di curarsi per sides da fina... risultato? Ora si rasa, però è ben visibile una pelata NW7 liscia con i capelli trapiantati 12 anni fa in hair line ancora presenti e visibili sebbene rasati.

Come mai tutti gli altri sono caduti e quelli prelevati dalla nuca sono ancora li? Preciso che ha smesso di curarsi 9 anni fa.
 

capitano8

Utente
4 Giugno 2016
36
0
15
Ciao, io vorrei delle delucidazioni al riguardo, ma premetto che il mio quesito potrebbe non essere inerente alla discussione.

In un altro tread qui su Ieson qualche tempo fa ho letto che un utente dopo anni di utilizzo dell'apparecchio ortodontico aveva visto peggiorare la sua calvizie?

Io ho pensato a una coincidenza, ma mi chiedevo se c'è una correlazione tra le due cose.

Grazie a chi mi risponderà
 

loser712

Utente
8 Luglio 2017
425
0
265
Bisogna considerare che alcuni soggetti presentano una piccola percentuale di capelli miniaturizzati anche nelle zone safe.Questi soggetti non sono candidati al trapianto se non seguono una costante terapia con finasteride in quanto i trapiantati andranno probabilmente a miniaturizzarsi nel corso degli anni
 

loser712

Utente
8 Luglio 2017
425
0
265
Io sono convinto che le due teorie ( genetica e posturale) non si escludono a vicenda ma dipendono l l una dall altra.Mi spiego meglio:sappiano che i follicoli situati in zona galea,negli agati,hanno una maggiore sensibilità al dht in quanto presentano un numero maggiore di recettori.Tale sensibilità, tuttavia, sarebbe annullata se lo scalpo fosse disteso,con una buona lassità e ben vascolarizzato.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Loser712 ha scritto:
Io sono convinto che le due teorie ( genetica e posturale) non si escludono a vicenda ma dipendono l l una dall altra.Mi spiego meglio:sappiano che i follicoli situati in zona galea,negli agati,hanno una maggiore sensibilità al dht in quanto presentano un numero maggiore di recettori.Tale sensibilità, tuttavia, sarebbe annullata se lo scalpo fosse disteso,con una buona lassità e ben vascolarizzato.


Concordo con te, è per questo sono convinto che alcuni concetti di questa sezione non siano da sottovalutare… però appunto le due teorie non si escludono a vicenda… mentre molto spesso qui si tende a tagliare fuori in blocco la questione dht.
 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
finnikola ha scritto:
Loser712 ha scritto:
Io sono convinto che le due teorie ( genetica e posturale) non si escludono a vicenda ma dipendono l l una dall altra.Mi spiego meglio:sappiano che i follicoli situati in zona galea,negli agati,hanno una maggiore sensibilità al dht in quanto presentano un numero maggiore di recettori.Tale sensibilità, tuttavia, sarebbe annullata se lo scalpo fosse disteso,con una buona lassità e ben vascolarizzato.


Concordo con te, è per questo sono convinto che alcuni concetti di questa sezione non siano da sottovalutare… però appunto le due teorie non si escludono a vicenda… mentre molto spesso qui si tende a tagliare fuori in blocco la questione dht.


Se ho ben capito, la vostra affermazione è:
i capelli agati son sensibili al DHT perchè la galea è compressa. Se la galea non fosse compressa, i capelli non sarebbero sensibili al DHT.. scusate ma da questa vostra affermazione mi sembra ovvio che allora il problema sia la galea compressa e non il DHT.

Ad ogni modo, per togliere tutti i dubbi consiglio di leggere questo studio:
S. Inui and S. Itami, Molecular basis of androgenetic alopecia: From androgen to
paracrine mediators through dermal papilla (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0923181110003312).

Questo riporta che i siti di maggiore espressione di type II 5a-reductase, androgen receptors e Hic-5/ARA55 son quelli di barba e zone calve. Eppure l'AGA colpisce i capelli e non le zone della barba. Quindi? La teoria sul DHT ha troppe lacune. Il DHT è importante per troppi aspetti nel nostro corpo. Assumere finasteride altera l'equilibrio chimico-strutturale che bilancia le funzioni del nostro corpo. Un esempio su tutti: il ruolo che androgeni ed estrogeni hanno sui muscoli. E' un caso se uno dei side effect della finasteride è fatica cronica?
 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
Capitano8 ha scritto:
Ciao, io vorrei delle delucidazioni al riguardo, ma premetto che il mio quesito potrebbe non essere inerente alla discussione.

In un altro tread qui su Ieson qualche tempo fa ho letto che un utente dopo anni di utilizzo dell'apparecchio ortodontico aveva visto peggiorare la sua calvizie?

Io ho pensato a una coincidenza, ma mi chiedevo se c'è una correlazione tra le due cose.

Grazie a chi mi risponderà


Ciao Capitano8, il tuo quesito è strettamente correlato alla discussione. L'occlusione è la situazione risultante dello sviluppo cranico, ovvero un povero sviluppo craniofacciale implica problemi occlusali. Puoi leggere a riguardo qui:
https://tmcclusion.com/hme/cuses-of-malocclusion/

Un sviluppo craniofacciale non adeguato ha implicazioni sulla tutta la postura del corpo, in particolare a partire a livello cervicale. Puoi leggere a riguardo qui:
https://tmcclusion.com/home/ttal-body-health/body-posture/

Una postura incorretta provoca compensazioni muscolari in tutto il corpo, compresi muscoli cervicali come upper trapezius, sternocleidomastoid, suboccipital, splenius capitis, splenius cervicis, semispinalis capitis. Tutti i muscoli del corpo son collegati tramite myofascia, e in particolare quelli cervicali son collegati alla galea che viene quindi compressa dai muscoli cervicali in tensione cronica.
Puoi leggere sulle catene muscolari qui:
https://tmcclusion.com/home/total-bdy-health/muscles-chains/

L'apparecchio ortodontico tratta i sintomi (ovvero malocclusione), senza trattare le cause (ovvero povero sviluppo craniofacciale). Da qui non sorprende che l'AGA possa peggiorare portando l'apparecchio. Ci son casi riportati su studi di gente che ha sviluppato alopecia proprio a seguito di trattamento ortodontico.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
tmdOcclusion ha scritto:
finnikola ha scritto:
Loser712 ha scritto:
Io sono convinto che le due teorie ( genetica e posturale) non si escludono a vicenda ma dipendono l l una dall altra.Mi spiego meglio:sappiano che i follicoli situati in zona galea,negli agati,hanno una maggiore sensibilità al dht in quanto presentano un numero maggiore di recettori.Tale sensibilità, tuttavia, sarebbe annullata se lo scalpo fosse disteso,con una buona lassità e ben vascolarizzato.


Concordo con te, è per questo sono convinto che alcuni concetti di questa sezione non siano da sottovalutare… però appunto le due teorie non si escludono a vicenda… mentre molto spesso qui si tende a tagliare fuori in blocco la questione dht.


Se ho ben capito, la vostra affermazione è:
i capelli agati son sensibili al DHT perchè la galea è compressa. Se la galea non fosse compressa, i capelli non sarebbero sensibili al DHT.. scusate ma da questa vostra affermazione mi sembra ovvio che allora il problema sia la galea compressa e non il DHT.

Ad ogni modo, per togliere tutti i dubbi consiglio di leggere questo studio:
S. Inui and S. Itami, Molecular basis of androgenetic alopecia: From androgen to
paracrine mediators through dermal papilla (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0923181110003312).

Questo riporta che i siti di maggiore espressione di type II 5a-reductase, androgen receptors e Hic-5/ARA55 son quelli di barba e zone calve. Eppure l'AGA colpisce i capelli e non le zone della barba. Quindi? La teoria sul DHT ha troppe lacune. Il DHT è importante per troppi aspetti nel nostro corpo. Assumere finasteride altera l'equilibrio chimico-strutturale che bilancia le funzioni del nostro corpo. Un esempio su tutti: il ruolo che androgeni ed estrogeni hanno sui muscoli. E' un caso se uno dei side effect della finasteride è fatica cronica?


Giusto, meglio essere precisi.... io concordo con Loser sul fatto che le 2 teorie vadano entrambe considerate e certamente anche quelle che si sostengono in questa sezione hanno dei concetti interessanti.

Ribadisco per l'ennesima volta che il DHT (che abbiamo tutti) non è il diretto problema, ma lo è la maggior concentrazione di recettori nelle zone agate.
Ho riportato uno studio dove questo era dimostrato e anche in quello che hai linkato io ho interpretato che la 5AR2 ha le zone di maggior espressione su barba e parti agate... ma i recettori AR hanno maggior espressione nelle zone agate (Next, hormone binding assays and RT-PCR demonstrated that androgen receptor (AR) expression is significantly higher in bald dermal papilla cells than non-bald cells).

A mio modo di vedere la teoria del dht come la chiami tu ha si delle lacune... ma perché non è l'unica motivo per cui l'aga si manifesta in quanto è una patologia multifattoriale.

Vedo che ti è sfuggita la mia richiesta di un tuo parere su come mai quel mio amico ha perso tutti gli indigeni ma i trapiantati in hair line stanno li in bella mostra dopo 12 anni.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi... io la mia opinione in merito l'ho scritta.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Dimenticavo... dopo aver consultato il bugiardino di proscar non ho visto tra i sides fatica cronica o similare.... e questa è la versione da 5 mg quindi i sides riportati sono maggiori rispetto alla versione da 1mg prevista per i capelli.
 

capitano8

Utente
4 Giugno 2016
36
0
15
Ciao tmdOcclusion,

Grazie per la risposta.

Un sviluppo craniofacciale non adeguato ha implicazioni sulla tutta la postura del corpo, in particolare a partire a livello cervicale. Puoi leggere a riguardo qui:
https://tmcclusion.com/hom/total-body-health/body-posture/

Riguardo a questo passaggio sopra, nell'articolo viene spiegata l'importanza dell'allineamento del corpo, ma sembra che non spieghi come fare a porre rimedio a questo problema (o magari potresti indicarmi dove lo spiega). È sottinteso che è la posizione della lingua la chiave?

Ciao
 

loser712

Utente
8 Luglio 2017
425
0
265
Quoto finnikola,il dht infiamma i follicoli predisposti geneticamente,ma forse questa è l ultima fase dell aga che porta alla miniaturizzazione dei capelli.Sicuramente ci sono altri fattori che si scatenano prima.
 

judoboy

Utente
7 Luglio 2012
104
2
165
.... la prova del 9 sta nella permanenza, o meno, dei capelli trapiantati su zone agate....su questa PROVA tangibile e facilmente verificabile, e statisticamente rappresenrativa, bisogna tirare le somme....prima di massacrarci con link vari di studi più o meno attendibili...
 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
@judoboy capelli terminali trapiantati su zona agata non sono la prova del nove! Per rispondere anche a finnikola, uno dei problemi delle zone agate è l'infiammazione cronica dei tessuti per ripulire da cellule necrotiche e tessuti danneggiati. Questa inf
 

tmdocclusion

Utente
17 Maggio 2018
91
0
65
finnikola ha scritto:
Dimenticavo... dopo aver consultato il bugiardino di proscar non ho visto tra i sides fatica cronica o similare.... e questa è la versione da 5 mg quindi i sides riportati sono maggiori rispetto alla versione da 1mg prevista per i capelli.


Finnikola è bene che non ti fidi di quello che le cause farmaceutiche riportano.. basta parlare con persone di questo forum per capire i danni che la finasteride provoca. Ad ogni modo, se parlare con queste persone non ti basta, puoi sempre leggerti qualche studio, dove si riportano molti sintomi post-finasteride (quindi a trattmento concluso) tra cui fatica cronica, depressione.

Neuroactive Steroid Levels are Modified in Cerebrospinal Fluid and Plasma of Post-Finasteride Patients Showing Persistent Sexual Side Effects and Anxious/Depressive Symptomatology
(https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/jsm.12269)

Patients treated for male pattern hair with finasteride show, after discontinuation of the drug, altered levels of neuroactive steroids in cerebrospinal fluid and plasma
(https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0960076014000831)

Il corpo umano è basato sull'equilibrio chimico, fisico e mentale. Non si può stravolgere così l'equilibrio su cui il nostro corpo si basa senza averne conseguenze, oltretutto intaccando gli androgeni, fondamentali per molte funzioni del corpo.. ripeto, consiglio vivamente la lettura di:
https://tmdocclusion.com/home/total-body-health/
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Io non capisco... prima posti uno studio dove a 12 mesi i capelli sani trampiantati in zona agata non hanno problemi... te lo faccio notare e mi scrivi questo:

tmdOcclusion ha scritto:
...Storia trapianti, dopo un anno, mostrano tutti buoni risultati, ma a lungo termine, come 10/15 anni quali son i risultati? Non positivi.. come mai secondo te? Io una risposta ce l'ho..



Io leggendo quanto sopra deduco che secondo te a 10/15 anni i risultati sono non positivi... però dopo che ti ho fatto presente che conosco personalmente casi di aga arrivata a NW7 ma con trapiantati in hairline ancora lì allora i risultati a lungo termine non sono non positivi e i capelli trapiantati rimangono li per queste motivazioni:
tmdOcclusion ha scritto:
...Solitamente i capelli terminali vengono asportati dalle zone donatrici con annesso tessuto circostante sano e son poi trapiantati nelle zone agate creando dei micro traumi. Basta capire le basi di come funziona il corpo umano per sapere che un trauma del genere implica un danneggiamento delle cellule, le quali rilasciano composti chimici per allargare i vasi sanguigni e aumentare la circolazione dei tessuti circostanti, richiamando maggiore afflusso sanguigno e apportando maggiori nutrienti, nonchè altre cellule responsabili alla guarigione della parte affetta...


Ripeto... sei stato tu a dire che i capelli trapiantati miniaturizzavano se messi in zone agate... per poi dare ulteriori motivazioni alle risposte successive.

 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Per quanto riguarda il tuo consiglio di leggermi qualche studio sugli effetti collaterali della finasteride (e relativa sindrome post-finasteride) penso proprio tu abbia sbagliato persona [;)]

Tutti gli studi da te citati (e molti altri) sono stati discussi in questo forum, nell'apposita sezione, man mano che uscivano.... anche in merito alle modalità di selezione dei candidati e quant'altro.

Di studi sia pro che contro ne ho letti davvero moltissimi e quelli di Melcangi hanno parecchi limiti... ad esempio il primo se non ricordo male è stato effettuato su 3 (TRE) persone selezionate tramite questionario... e gli stessi autori precisano che tale questionario was used as a method to systematically collect information on patients’ conditions and not as a validated tool to assess the features of postfinasteride syndrome

Oltretutto puoi dedurre come, se possibile, non mi limito agli abstract che non sono sempre esaustivi.

E fidati che continuerò a leggere tutti quelli che usciranno anche in futuro.

Dimenticavo: la depressione è già riportata nel bugiardino come side.