La triste e penosa vicenda del Papa

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Lucamodena, guarda che la chiesa Cattolica non è l'unica religione esistente, e inoltre la spiritualità non per forza la si deve trovare in un libro scritto 2000 anni fa, e in 6-7 vecchietti che manovrano un istituzione a cui interessa muovere i fili della politica come se fosse 1 marionetta.

Sono dell'idea che la vera spiritualità abbia poco a che fare con le religioni.

Ivo, sei bravo a fare la critica a chiunque, politici, professori, studenti, napoletani, etc.

Però voglio dire solo una cosa, qui al Sud abbiamo intere famiglie che fanno la fame, nel senso che non riescono a comprare il pane,
però come mai in tv si parla degli studenti che non hanno voluto accogliere il papa e non si dice che se la chiesa pagasse l'ici a metà dei suoi immobili in Italia 2/3 dei nostri problemi economici si risolverebbero in qualche annetto?

Imho, la gente che non può mangiare è un vero problema, non la storia del papa, non l'ultimo dei problemi napoletani (quello dell'immondizia), non tante altre cose...

 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Io non rinnego assolutamente gli errori della Chiesa:
sono stati sbagli enormi e per giunta riconosciuti molto tempo dopo.
Oltre a questi sopra citati ne posso elencare molti altri.
D'altronde gli uomini peccano, proprio perchè lasciati al libero arbitrio..
Bisogna però anche dire che la Chiesa è composta da missionari che lasciano
tutto per seguire gente che non ha un tozzo di pane da mangiare e se avete visto
qualche documentario vedete come vivono sebbene potrebbero tranquillamente restare
in Italia a mangiare e bere..
Ovvio, bisogna guardare entrambi i lati della medaglia..
Poi giustamente ognuno è libero di dire la sua..
Penso che un Cristiano segua si gli uomini, ma soprattutto gli insegnamenti di Cristo..
 

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Akiraaaa, se ti può interessare, ci sono tante chiese (pure qua dove vivo io) che dispensano viveri per le famiglie meno abbienti...
 

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Hai ragione ho scritto Sant´Uffizio per distrazione ma intendevo la Congregazione per la Dottrina della Fede. Comunque volevo dire che deriva dal Sant'Uffizio e quindi, storicamente, dal Tribunale della Inquisizione.

Gli emanuensi certo copiavano..... ma solo quello che non poteva intaccare la dottrina.. facendo quindi un egregio lavoro di epurazione, la prova sta nel fatto che avete sempre fatto epurazione per esembio bruciando per centinaia di anni la bibbia in volgare.....

Mendel non é il padre della genetica ma se mai un precursore della genetica.

La specola vaticana non viene dal medioevo ma fu fondata nel 1891 da papa Leone XIII giá i Sumeri ( 4.000 AC) avevano conoscenze astronomiche. Per poi non parlare degli egiziani.

Poi non regge che parli di farmacologia scientifica e poi metti le erbe dei frati...
La scienza farmacologica si suppone venne inventata dai medici arabi a Bagdad durante l’età dell’oro dell’Islam. Documentati.

Infine dimmi nomi autori ed editori di chi dice che l´Inquisizione non ha mai assassinato nessuno. Saró felice di leggere in proposito.

Ma vedi, caccia alle strege, Galileo, Inquisizione sono solo alcune delle porcherie che la chiesa ha combibato nei secoli. Vogliamo parlare dei Valdesi, vogliamo parlare di Paul Casimir Marcinkus, o della compagnia delle opere... Non so se c´é abbastanza spazio.
 

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Riguardo agli ospedali:

é bene sapere che in Oriente la prima istituzione creata appositamente per curare i malati apparve in
India. Gli ospedali brahminici furono costruiti in Sri Lanka a partire dal 431 a.C.,

In Europa durante il Meioevo non vi era una distinzione tra povertà e malanno che duró molto tempo e l'ospedale, in Occidente, rimarrà a lungo una struttura a scopo caritativo, a differenza dell'Oriente arabo.

Caro Ivo per l´italia bisogna attendere i Cattolici é vero ma fu nel
nel 1448 che venne fondato l'Ospedale Maggiore di Milano sotto l'impulso dell'arcivescovo Rampini.

Gli ospedali costruiti a Baghdad nei sec. IX e X avevano giá reparti separati per patologia.
Il collegamento tra centro di insegnamento accademico e ospedale fu realizzato dal califfo omayyade di Damasco nel 706.

Il primo ospedale d'istruzione, in ogni caso, dove gli studenti furono autorizzati a fare esperienza metodicamente sui pazienti sotto la supervisione dei medici come parte della loro educazione, fu l'Accademia di Gundishapur. Sempre in Medio Oriente.

IVO DOCUMENTATI... é un consiglio..

 

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
CANTIGALLI,

Sei molto informato, complimenti, ma pultroppo sull'inquisizione hanno ragione loro, il tribunale della santa inquisizione di pene capitali ne ha emesse pochissime, forse un paio ( non scherzo )
L'unico tribunale che ha emesso piu' sentenze era quello di Torquemada in spagna ( se non sbaglio ).
La chiesa ahimee aveva altri mezzi per reprimere che non il tribunale dell'inquisizione, tra l'altro poco usato, per fare un esempio, i catari, l'ordine monastico di cuny, anche se precedente,
i templari, tutti movimenti repressi nel sangue e mai passati per l'inquisizione.

MI prometto di rimandarti una lettura specifica sull'argomento.
 

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Ragazzi ma state scherzando?????


Anche se l'Inquisizione non aveva il potere di eseguire una condanna a morte, è altrettanto vero che poteva pronunciare la relativa condanna, e se un Tribunale ecclesiastico riconosceva l'eresia dell'imputato e lo consegnava al «braccio secolare» il malcapitato era sicuro di andare incontro alla morte, stante il fatto che l'eresia era ad un tempo un peccato ed un reato.

L'Inquisizione fu responsabile della morte di migliaia di persone nel corso dei secoli e ancora oggi è sinonimo di strumento di coercizione del pensiero in tutte le sue forme proprio perché le vittime dei suoi tribunali avevano l'unica colpa di essere dei diversi.

Ragazzi ma come potete credere a certe cose!!!!!!

 

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265

Ivo ho riletto il tuo messaggio.. non avevo colto l´ultimo insulto:
Sei solo il frutto della nostra scuolaccia italiana e dell'insegnamento di docenti vetero-marxisti.
Mi spiace dirti che ho studiato all´estero.[:D][:D][:D][:D]
 

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
Ecco cantigalli,
una lettura che ti fara luce
sul tribunale della santa inquisizione.
http://www.cristianesimo.it/inquisizione.htm

 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Caro Cantigalli non hai ragione su nulla, praticamente. Ti consiglio la lettura del sito www.iltimone.org e della rivista stessa, contengono interessantissimi articoli di storici che smontano - pezzo per pezzo - le vicende nere che ci ricordano tutti sui banchi di scuola, fin dall'età di sei anni.
In effetti la Santa Inquisizione ha pronunciato solo due sentenze di condanna a morte, tutte le pene venivano irrogate dall'autorità civile.
E' evidente che nel periodo del dominio secolare il papato abbia fatto degli errori, fra l'altro infinitesimali rispetto alla storia degli altri Stati. Infinitesimali oso dire.
L'infallibilità pontificia invece, ovviamente, riguarda solo questioni dottrinali, di magistero.
Gli astronomi - come sai - lavoravano in Vaticano molti secoli prima della costruzione della Specola, ovviamente; unitamente a tanti altri scienziati.
Come ottimamente Ratzinger ci ha ricordato ieri nel suo non-discorso (splendido) la Medicina era una delle quattro facoltà delle università. Le università, come la sapienza furono in gran parte create proprio dalla Chiesa, la Sapienza da Bonifacio VIII.
Solo in Italia la teologia come scienza è stata espunta dall'insegnamento universitario, questo a cura di politici massoni, sempre loro.
Tutti i principali farmaci che usiamo negli ambulatori - p.s. io sono un medico - (dalla digossina, agli antibiotici, alla morfina, al laudano, alla cocaina, agli antifebbrili) derivano proprio dalle piante officinali e comunque sono di origine vegetale ed utilizzati secoli fa dai monaci cistercensi.
Tralascio di raccontarti le mille leggende su streghe e crociate e sugli strumenti di tortura medievali, strumenti che non sono MAI esistiti, nè sono mai stati ritrovati da nessuna parte, e sono stati ricavati da (finte) incisioni di Durer.
Comunque leggiti rivista e sito e forse imparerai qualcosina di sensato.
 

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Citazione:Messaggio inserito da ardecore


il papa NON HA IMPORTANZA.


siamo NOI co***oni che gliela diamo....



e ANCHE TANTA!




Quoto. Non penso che abbia tutta questa importanza. L'avrei tranquillamente fatto intervenire e l'avrei ascoltato, come qualsiasi altra persona sulla faccia della terra. Perchè a mio avviso non è ne' più nè meno importante di qualsiasi altra persona.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Mi sono letto per intero il discorso del Papa e lo trovo di rara bellezza, equilibrio, saggezza e cultura. Spazia, con il passo dell'enciclica, attraverso la storia dell'istituzione università nei secoli, con riferimenti epistemologici interessanti.
Morale della favola, citerò il prof. Massimo Cacciari: quei docenti e quegli studenti sono proprio dei CRETINI. Non diamogli troppo peso, la loro inettitudine li seppellirà molto presto.
Punto e basta.
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Bè è ovvio che per un non-cristiano il Papa non ha importanza,
mentre per un cristiano ne ha..
Se per i non-credenti non ne ha, va comunque rispettato come persona..
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
ivo mamma mia, questa si che è tolleranza..complimenti chi non concorda sulla base di argomenti e non di pregiudizi col papa deve essere insultato..

beh...per la chiesa il diverso in effetti dovrebbe sempre essere osteggiato..

Poi citare il pensiero del sindaco di venezia a mò di scure ideologica, non significa nulla, mica cacciari con le sue opinioni soggettive, rivela il verbo assoluto, in modo tale da avere l'autorità per decidere chi ha ragione e chi ha torto.

Peraltro, proprio cacciari non ci fa una gran bella figura con quella sua pozione, poichè quando era ancora comunista si esprimeva in ben altra maniera...

 

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Bravo Yankee, mi hai tolto le parole di bocca o se preferisci i tasti dalle dita [:D] ... Anyway, tempo fa (periodo di natale per l'esattezza) scrissi quanto comode sono le feste cristiane per i non credenti. Mi venne risposto con un vivi la tua cristianità e lascia vivere gli altri. Benissimo. Allora io posso dire a questi cari docenti e studenti: vivete la vostra non cristianità ed evitate sciocche manifestazioni di intolleranza.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Allora, in italia -ringraziando dio- siamo in una repubblica -laica e democratica- non ìn una teocrazia fondamentalista che prende ordini dal capo religioso della stessa, cosa che porta all'intolleranza e all'integralismo. Un capo religioso parli a casa sua, ...dove per altro si guarda bene dal dare libertà di parola a chi la pensa diversamente da lui.


In democrazia, ognuno può esprimere il proprio parere e la propria contrarietà a una scelta -imposta- antidemocraticamente dall'altro degli interessi politici e dei giochi di potere. Esiste il diritto riconosciuto di opionione e di espressione della stessa, anche mediante manifestazioni organizzate.
Questi sono diritti civili, cosa sconosciuta a chi parla per dogmi di fede che prevedono solo una acritica accettazione senza riflessione autonoma e chi si scaglia contro i diritti civili si comporta da integralista.