La mia situazione - dubbi su cura

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Salve a tutti. Vi espongo il mio problema (in particolar modo al Dr. Gigli).
Sono stato da un dermatologo/tricologo perchè da circa 8 mesi ho notato un leggerissimo diradamento nella zona frontale e sul vertex (o forse, come mi dice qualcuno, in quel caso si tratta di una rosa? Boh), in realtà il problema non mi sembra nemmeno così grave, ma portando i capelli molto lunghi, mi sembra che la riga centrale non sia più così perfetta come anni fa (ho 29 anni e li porto lunghi da quando ne ho 15/16). Certo che la mia può anche essere pignoleria, il dermatologo stesso mi ha detto che ho un occhio molto attento.
In famiglia nessuno è calvo, padre da qualche anno un po’ diradato ma quasi impercettibilmente (ha 58 anni), madre a posto, nonni leggermente stempiati.
Il medico mi ha solo controllato i capelli aprendoli e tirandoli, mi ha detto che non se la sentiva di farmi spendere soldi per un tricogramma (e quindi mi è sembrato molto onesto) perché la situazione gli appariva chiara già così: alopecia androgenetica (II Norwood-Hamilton con accenno di vertex), pull-test negativo.
Mi ha prescritto ALOXIDIL 2% 1ml al mattino e 1 ml alla sera.
Leggendo i vari forum ho notato però che a quasi tutti viene consigliato l’utilizzo combinato di minoxidil e finasteride.
Essendo stata una visita rapida ed avendo il medico lasciato a me la facoltà di scegliere la cura (lozione o pastiglie, mi ha spiegato le controindicazioni della finasteride, informato sulla differenza di prezzo e mi è sembrato anch’egli più propenso al minoxidil, ma alla fine la decisione è spettata a me), pensate che possa fidarmi, che la cura prescritta possa essere efficace a risolvere il mio problema o forse è il caso di sentire un altro parere? Se davvero spetta a me tale scelta, verso quale sarebbe meglio orientarsi? Forse la finasteride, per praticità e avendo io già i capelli decisamente grassi?
È vero, come ho letto, che se anziché a.a. si trattasse di effluvio, la cura di aloxidil potrebbe addirittura peggiorare la situazione?

Ecco qualche foto. Le prime tre risalgono a circa 6 mesi fa.
capellizw3.png

capellivertexsx4.png

img0417kj6.jpg

Queste risalgono a 2 giorni fa.

capelluzhw0.png

capelluz2ve6.png

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Sono stato da un dermatologo/tricologo perchè da circa 8 mesi ho notato un leggerissimo diradamento nella zona frontale e sul vertex (o forse, come mi dice qualcuno, in quel caso si tratta di una rosa? Boh), in realtà il problema non mi sembra nemmeno così grave, ma portando i capelli molto lunghi, mi sembra che la riga centrale non sia più così perfetta come anni fa (ho 29 anni e li porto lunghi da quando ne ho 15/16). Certo che la mia può anche essere pignoleria, il dermatologo stesso mi ha detto che ho un occhio molto attento.
In famiglia nessuno è calvo, padre da qualche anno un po’ diradato ma quasi impercettibilmente (ha 58 anni), madre a posto, nonni leggermente stempiati.
Il medico mi ha solo controllato i capelli aprendoli e tirandoli, mi ha detto che non se la sentiva di farmi spendere soldi per un tricogramma (e quindi mi è sembrato molto onesto) perché la situazione gli appariva chiara già così: alopecia androgenetica (II Norwood-Hamilton con accenno di vertex), pull-test negativo.
Leggendo i vari forum ho notato però che a quasi tutti viene consigliato l’utilizzo combinato di minoxidil e finasteride.
Essendo stata una visita rapida ed avendo il medico lasciato a me la facoltà di scegliere la cura (lozione o pastiglie, mi ha spiegato le controindicazioni della finasteride, informato sulla differenza di prezzo e mi è sembrato anch’egli più propenso al minoxidil, ma alla fine la decisione è spettata a me), pensate che possa fidarmi, che la cura prescritta possa essere efficace a risolvere il mio problema o forse è il caso di sentire un altro parere? Se davvero spetta a me tale scelta, verso quale sarebbe meglio orientarsi? Forse la finasteride, per praticità e avendo io già i capelli decisamente grassi?
È vero, come ho letto, che se anziché a.a. si trattasse di effluvio, la cura di aloxidil potrebbe addirittura peggiorare la situazione?

capellizw3.png

capellivertexsx4.png

img0417kj6.jpg

capelluzhw0.png

capelluz2ve6.png

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15

capellizw3.png

capellivertexsx4.png

img0417kj6.jpg

capelluzhw0.png

capelluz2ve6.png

nunzia

Utente
22 Ottobre 2006
101
0
165
Ciao, come shampoo cosa ti ha consigliato il dermatologo?
Comunque, potresti prendere sin d'ora qualche integratore di aminoacidi e oligoelementi tipo Bioscalin. Oltre al minoxidil, puoi provare la lozione Tricoxen IDI Uomo. E' una buona alternativa al minoxidil 2%.
Ciao.

olaaa

Utente
10 Giugno 2007
488
1
265
[:)][:)] penso che la maggior parte degli utenti del forum farebbe carte false per avere capelli come i tuoi... credimi

ciao!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non vedo grossi problemi se cp'0e qualcosa e' in fase iniziale comunque lasciare a te la sceltya tra finasteride e minoxidil lo vedo un comportamento quantomeno singolare . ci vorrebbe una dermoscopia per avere una diagnosi precisa
saluti

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Quindi dottore, mi sembra di capire che non sia il caso di iniziare la cura a base di ALOXIDIL? In cosa consiste la dermoscopia e a chi dovrei rivolgermi?

@Nunzia, come shampoo KELUAL DS SHAMPOO se faccio massimo 2 lavaggi settimanali, dal terzo in poi KERIU CUTE GRASSA SHAMPO...

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Citazione:Messaggio inserito da olaaa
[:)][:)] penso che la maggior parte degli utenti del forum farebbe carte false per avere capelli come i tuoi... credimi

ciao!

Chiedo scusa, spero nessuno si arrabbi, so che c'è gente che farebbe carte false per avere i capelli così... è che anche io ci tengo al massimo, li porto lunghi da sempre, per me è davvero importante e quindi mi preoccupo un pochino...[:I]

olaaa

Utente
10 Giugno 2007
488
1
265
volevo solo dire che oltre a non essere messo affatto male hai gia 29 anni e probabilmente la tua aga non sarà cosi aggressiva.....anche se non si puo mai dire

secondo me con i medicinali che ci sono oggi la tua situazione è facilmente controllabile

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Sì, effettivamente anche il dermatologo mi ha detto che a 29 anni non posso certo lamentarmi è che è fisiologico avere meno capelli in testa che a 20. Più che altro non sono sicuro della cura che mi ha dato, nè se ne ho effettivamente bisogno...

Li ho appena lavati dopo 4 giorni: perdita di 160 capelli circa. A me pare di averne sempre persi, da che ho memoria, più o meno la stessa cifra. Ho cominciato a preoccuparmi da quando ho notato che in una foto risalente alla scorsa estate la riga centrale presentava una sorta di buchetto. Solo allora mi sono messo davanti allo specchio e reso conto che effettivamente in quella zona c'è un piccolo diradamento...

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Citazione:Messaggio inserito da PerryX
Quindi dottore, mi sembra di capire che non sia il caso di iniziare la cura a base di ALOXIDIL? In cosa consiste la dermoscopia e a chi dovrei rivolgermi?

Mi quoto perchè sono in ansia per conoscere la risposta del dr. Gigli
Questa è una foto di oggi, io mi vedo peggiorare, solo quasi nella parte dx, ma a questo punto non so proprio se è vero oppure mi sto fissando io...
[:(]

img0642vt7.jpg

nik78

Utente
18 Aprile 2007
76
1
65
se il diradamento c'è è abbastanza lieve, cmq i capelli lunghi ingannano... non potresti fare delle foto alzando i capelli con un pettine? Forse così vedremmo + chiaramente...

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Così?
img0643mu9.jpg

In questa però ho tenuto accesa la potente luce della specchiera in bagno, forse non è un bene, accentua ancora di più la situazione...

img0644rd1.jpg

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
A me i cpaelli che cadono non sono sottili: hanno la cosidetta pallina e sono spessi come aghi... boh...

xraptor

Utente
14 Marzo 2005
321
0
265
Hai molti capelli e molto lunghi... ma un diratamento io lo vedo.. soprattutto nelle ultime foto.. e vedo anche una stempiatura fisiologica.

Fosssi in te userei minox tutta la vita.
La propecia non ti serve

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
PerryX, ho visto le tue foto. Il medico è sicuro che sia aga? potrebbe essere anche un effluvio. (= sincronizzazione di molti follicoli in telogen) idotto da stress o altri motivi... Il punto è questo: hai dei capelli distrofici, miniaturizzati, che chrescono meno degli altri (e questo lo puoi appurare dato che porti i capelli lunghi con un wash test) e hanno un diametro minore?
Se viceversa i capelli che ti cadono / ti sono caduti sono grossi e lunghi allora potrebbe trattarsi piuttosto di un effluvio transitorio. (e non so quanto sia raccomandabile il minox...)
Se è aga incipiente potresti provare col solo propecia, anche a 0,5mg, oppure se vuoi puntare sui fitoterapici anche sulla nipononivea, ammesso che in futura sarà ancora ottenibile sotto prescrizione medica.

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
PerryX, ho visto le tue foto. Il medico è sicuro che sia aga? potrebbe essere anche un effluvio. (= sincronizzazione di molti follicoli in telogen) idotto da stress o altri motivi... Il punto è questo: hai dei capelli distrofici, miniaturizzati, che chrescono meno degli altri (e questo lo puoi appurare dato che porti i capelli lunghi con un wash test) e hanno un diametro minore?
Se viceversa i capelli che ti cadono / ti sono caduti sono grossi e lunghi allora potrebbe trattarsi piuttosto di un effluvio transitorio. (e non so quanto sia raccomandabile il minox...)
Se è aga incipiente potresti provare col solo propecia, anche a 0,5mg, oppure se vuoi puntare sui fitoterapici anche sulla nipononivea, ammesso che in futura sarà ancora ottenibile sotto prescrizione medica.

Sono grossi e lunghi. Lo stress potrebbe essere stato causato dalla conclusione di una relazione sentimentale molto importante. E' poco tempo dopo quel periodo (settembre 2006) che ho notato il problema... più che altro, la cosa che mi domando: come faccio a decidere che terapia usare se non so bene che cos'ho? Il medico ha detto a.a. però, ripeto, mi è sembrata una diagnosi un po' azzeccata.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:
Sono grossi e lunghi. Lo stress potrebbe essere stato causato dalla conclusione di una relazione sentimentale molto importante. E' poco tempo dopo quel periodo (settembre 2006) che ho notato il problema... più che altro, la cosa che mi domando: come faccio a decidere che terapia usare se non so bene che cos'ho? Il medico ha detto a.a. però, ripeto, mi è sembrata una diagnosi un po' azzeccata.

Direi allora che è probabilmente un effluvio. Se fosse ancora commerciabile ti consiglierei la nipononivea, che aiuta anche nel periodo d'effluvio. Il minox non lo prenderei perché altera il ciclo anagen-catagen-telogen-exogen del capello e applicato in capelli sani fa molto più male che bene (parlo per esperienza personale).
Potresti provare anche il capsures che si è rivelato molto efficace nei casi di effluvio da stgress psicogeno. Al massimo vai da un altro dermatologo...