La mia situazione - dubbi su cura

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Sì, l'aloxidil ho deciso di non prenderlo per ora, in attesa anche di una rispostabdel Dr. Gigli.
Che mi dite dell'Idrocortisone (Locoidon, Scalpicin, etc.)?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Il mio consiglio' e' di accertare la diagnosi con una dermoscopia , farei inoltree i seguìenti esami del sangue;
fe
cu
zn
mg
acido folico
vit b12

non mi sento di consigliarti terapie di un tiopo o dell'altro se la diagnosi non e' certa e non sono in grado di farla on line
saluti

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Devo recarmi dal medico di base per richiedere una dermoscopia? Dove si puòfare?
Non saprei proprio da dove cominciare.

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
è un po' un guaio perchè l'unico della zona è proprio quello che non mi ha soddisfatto... e se andassi da un altro dermatologo esperto in capelli, anche a costo di fare dei km, e questo non fosse dello stesso avviso e non me la prescrivesse come potrei fare?
Mannaggia...[V]

salgado

Utente
4 Agosto 2007
67
0
65
anche io sono lombardo come te e andrò a torino da gigli personalmente non mi interessa fare 4 ore di viaggio per una visita di mezz'ora, coi capelli non si scherza...

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Sì, effettivamente... Be' domani vado dal medico per gli esami del sangue e mercoledì vado a farli, intanto.

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
scusate se m'intrometto, ma leggendo i post in questa pagina mi sono venuti alcuni dubbi. Sono andato da un dermatologo molto esperto, tra i più consigliati in questo forum. Mi è stato diagnosticato telogen effluvium. Mi ha controllato con una sorta di microscopio sul vertex (la zona della chierica se non erro), e la diagnosi è stata immediata, dopo avermi fatto le domande canoniche. Oggi mi sono sottoposto alle analisi del sangue e presto avrò le risposte. Posso fidarmi? Dopo essere stato da lui mi sono sentito più tranquillo, dato che è tra quelli con la miglior reputazione, ma leggendo questi post, temo che abbia sbrigato la cosa un pò velocemente. O magari, data la lunga esperienza, ha centrato subito la diagnosi, senza l'ausilio di altri esami. Che ne pensate?

russel

Utente
2 Marzo 2006
37
0
15
Ma fare cure con lozioni varie quando i capelli sono sani può danneggiarli? Perchè mi sembra che a me sia successo proprio questo. Forse il mio era solo effluvio e mi hanno fatto fare una cura inutile e sbagliata con vari tipi di lozioni (durata un anno e mezzo e che ho interrotto circa un anno fa) perchè mi trovo peggiorato e proprio nelle zone dove applicavo le lozioni.Infatti non ho grossi problemi, ma ho dei diradamenti dove applicavo le lozioni. Ciao a tutti. Grazie

megaxfactor

Utente
8 Giugno 2006
211
0
165
ciao perryX, ben arrivata nel forum. Se vuoi ci andiamo insieme da Gigli a Torino. Vorrei andarci pure io a breve termine.

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
Scusa ma se sei andato da un dermatologo e questo dermatologo ti ha fatto una diagnosi ti ha dato una cura, fidati del dermatologo che ti ha visitato non di internet...

Inoltre per diagnosticare una alopecia androgenetica non c'è bisogno di esami particolari un dermatologo esperto la diagnostica tramite il semplice esame visivo...la dermatoscopia non è altro che un semplice microscopio ingranditore per vedere se ci sono capelli miniaturizzati, ma ovviamente i capelli miniaturizzati si vedono anche ad occhio nudo

Anche la cura che ti ha dato è quella giusta (non è che ti abbia liquidato con un dermocosmetico)è ovvio che nei casi più leggeri come il tuo, si può iniziare con il solo minoxidil per poi passare a fina nel caso in cui l'alopecia diventi con gli anni più aggressiva. E' una procedura corretta: per un problema leggero mica bisogna spararsi tutto subito

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La dermoscopia permette di fare diagnosi precoci in situazioini cliniche che appartenmtemente sono al di sopra di ogni sospetto la displasia iniziale dei capelli non si vede ad occhio nudo.
saluti

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Citazione:Messaggio inserito da steffy
Scusa ma se sei andato da un dermatologo e questo dermatologo ti ha fatto una diagnosi ti ha dato una cura, fidati del dermatologo che ti ha visitato non di internet...

Sì ma mi puzza che la cura l'abbia fatta scegliere a me. Se avessi preferito la fina, mi avrebbe dato quella. Com'è 'sta storia?

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Perryx la tua situazione è simile alla mia...non fare l'errore che ho fatto io usando finasteride per 9 mesi preso dal fatto che a 27 anni ho la qualita' di capelli leggermente peggiore rispetto a tanti anni fa. Hai un'aga poco aggressiva che si sviluppera' nel tempo in maniera esteticamente accettabile (magari tagli leggermente i capelli, evitando la pesantezza e rendendo le zone che tu dici essere glabre piu' folte).
Finasteride e minox si usano per gravi casi di miniaturizzazione ad eta' precoci, chierica, forte stempiatura, e quant'altro.
Ti condiglio vivamente l'uso di nipononivea, è un fitoterapico eccezionale e su di te farebbe miracoli.
Ciao

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
Citazione:Messaggio inserito da PerryX

Sì ma mi puzza che la cura l'abbia fatta scegliere a me. Se avessi preferito la fina, mi avrebbe dato quella. Com'è 'sta storia?
[/quote]

Non è che ti abbia fatto scegliere la cura: ti ha semplicemente illustrato vantaggi e svantaggi di entrambi, ci sono persone che ad esempio non vogliono prendere la finasteride, e siccome non stiamo parlando di FARMACI SALVAVITA è corretto che un dermatologo professionale non compili semplicemente una ricette ma illustri pregi e difetti di una cura dando al paziente la possibilità di scegliere

La cosa intelligente è che ti ha fatto che per un'alopecia inizia e magari blanda non è sempre cosigliabile usare tutto e subito, perchè spesso le cure perdono di efficacia nel tempo e quindi poi se si è usato tutto e subito non si sa più come integrarle (visto che le uniche due carte che funzionano -finasteride e minoxidil- già se le si è giocate)

Non fare l'errore che fanno in molti di farsi prendere dall'ansia e vanno a fare PELLEGRINAGGI spendendo soldi inutili e incasinandosi la testa da tutti i dermatologi, che poi uno dice una cosa uno dice un'altra, uno ti da una cura uno te ne da un'altra, uno segue una scuola di pensiero, uno un' altra.

Se il dermatologo ti avesse liquidato con un dermocosmetico e un integratore vabbè avresti potuto dire questo sottovaluta il problema, ma se ti ha dato la cura ufficaile per l'Aga che vuoi di più?? Seguila per 6 mesi e vedi i risultati che ottieni.

Se i forum finiscono per diventare dei luoghi dove tramite una foto si confutano le diagnosi e le cure fatte dai dermatologi che ti hanno VISITATO diventano solo uno strumento pericoloso[:)]

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Dr Gigli, crede che sarebbe saggio, in attesa dei risultati delle analisi, utilizzare Scalpicin? Ho letto che effetti collaterali non ne ha, male non penso possa farmi nè peggioare la situazione...

perryx

Utente
17 Agosto 2007
39
0
15
Potrebbe peggiorare la situazione?
A questo punto non mi resta che aspettare le analisi quindi (purtroppo più di un mese)?