La mia esperienza con la ginnastica

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Son 2 anni che assumo regolarmante Dolasix (Metilsulfonilmetano) ed ho più capelli, e più forti. Ehm no, non faccio il rappresentante per la KolinPharma.
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Vi aggiorno dopo un pò di tempo che non mi facevo sentire.

La ginnastica facciale sicuramente serve, e nel mio caso mi ha migliorato un pò e ora stabilizzato il front e le tempie (da nw 2,5 diciamo che son tornato a 2 ma anche qualcosina ina in meno, con un ottima qualità dei capelli e un miglioramento assoluto sulla dermatite seborroica che mi stava rovinando la vita).

Però comunque non credo che almeno nel mio caso si possa dire che sia la soluzione definitiva. Ho il vertex non proprio densissimo e adesso mi è partito un effluvio che mi sta diradando decisamente la zona (spero sia solo una questione stagionale). E comunque in ogni caso la dermatite seborroica lì è ancora presente, seppur in maniera mooooolto minore, e temo che sia colpa di essa se lentamente sto perdendo capelli.

La ginnastica facciale oramai la eseguo naturalmente ma senza pensarci troppo, mi ritrovo ogni tanto a sgaleare ed in generale muovere la galea, ma non è più un impegno continuo e assoluto come un tempo... a lungo andare non si può impazzire dietro a sta cosa e infatti la mia unica attenzione è rivolta a mantenere la galea scollata e comunque non rigida oltre a questi movimenti che mi ritrovo a fare quando ho tempo.

Concludo dicendo che purtroppo è un rimedio sì efficace ma che richiede troppo impegno mentale nel lungo termine; ed inoltre non è detto che funzioni per tutti. Sono arcisicuro che senza ginnastica starei estremamente peggio.

Vedrò come va nei prossimi tempi la situazione, se il vertex si diraderà un pò troppo mi metterò una protesi parziale, perchè finasteride non ne voglio assumere e il trapianto è un opzione che non mi piace per diverse ragioni.

PS ho abbandonato il balayam, secondo me è na cazzata.
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Suphan ha scritto:
JVC97 ha scritto:
Ciao ho letto ora questa discussione molto interessante, come procede il tutto? Ma è vero che stare a testa in giù è sconsigliato? Secondo me invece è il contrario perché il sangue arriva molto di più!
Fatemi sapere.
Ps: anch'io soffro di desquamazione e prurito dove ho il diradamento, cosa devo fare?


Per la disquamazione dovresti tenere anzitutto sotto controllo l'alimentazione. Si dice noi siamo ciò che mangiamo quindi in primis dobbiamo stare bene dentro. Per non avere questi tipi di problemi occorre mangiare prevalentemente frutta e verdura, bere molta acqua e tisana alla radice e foglie di ortica.
Per quanto concerne il fatto di stare a testa giù, sicuramente aiuta, perchè come dici arriva molto più sangue, dunque i bulbi piliferi possono beneficiarne a maggior ragione!



Bilancio omega 3- omega 6 importantissimo nel mio caso.
Da quando ho cominciato a prendere degli omega 3 (EPA+DHA) dell'Omegor (certificati IFOS quindi senza mercurio nè contaminanti vari) la situazione sembra migliorata, produco anche meno sebo.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ciao 30seconds, piacere di rivedere i tuoi post.
Capisco quello che intendi, io sono 8 mesi di gf con impegno medio/importante ed a volte può essere dura.

Secondo me hai evidenziato il punto cruciale, il fatto che a distanza di mesi l'impegno costante diventa pesante e insostenibile e quindi si lascia perdere la pratica. Però, anche tenendo presente che non c'è garanzia di risultato nemmeno a fare gf per 5 anni di fila, possiamo fare queste considerazioni.. qualsiasi obiettivo importante richiede sacrificio e impegno prolungato, come laurearsi, avere successo nel lavoro ecc. Ora se nel mentre si cerca di arrivare a questi risultati si inizia a pensare che è troppo impegnativo mentalmente, che alla fine non ne vale la pena ecc si lascia e vabbè non muore nessuno, però il risultato non arriva.

RIpeto parliamo di risultati ipotetici, ma già il solo fatto che ci sono testimonianze di (quantomeno) miglioramenti generali dei capelli mi fa pensare che la pratica non sia così assurda. Io dopo 8 mesi invece non mi sono stancato, anzi cerco di capire, di migliorare ecc. La giornata è lunga, dormo 8 ore, per il resto ho 16 ore per lavorare, uscire, fare gf e tutto il resto, basta organizzarsi e soprattutto ridurre i tempi morti :)

L'impegno si deve essere per forza intenso, perchè ad esempio un culturista non potrebbe costruirsi un fisico scultoreo facendo 10 minuti di bicipiti con 4 chili a manubrio e magari un paio di volte a settimana :)
 

angelforever

Utente
19 Marzo 2017
317
0
265
Gian ha ragione ci vuole costanza ed impegno come nel culturismo che io tra l altro pratico..e ci vogliono anni non mesi
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Aggiorno nuovamente dicendo che quello che era un effluvio credo fosse effettivamente un effluvio, perchè i capelli mi stan ricrescendo bene e mi trovo in una buona situazione adesso (stempiatura stabilizzata da ottobre ormai e il vertex è non densissimo ma assolutamente non da agato).

Sto notando che la soluzione apparentemente per me migliore è quella di sgaleare abbastanza durante la giornata sì, ma soprattutto assicurarsi lo scollamento senza forzare troppo, con movimenti intelligenti, altrimenti la produzione esagerata di sebo (che mi si produce se sgaleo troppo) rischia di irritare lo scalpo.

La cura a base di omega 3 secondo me funziona, altra cosa. Meno irritazione cutanea in generale, buon segno.

Un altra intuizione è l'acqua.
Recentemente ho notato che bere grosse dosi di acqua (sopra i 2 litri al giorno) riduce di molto le manifestazioni acneiche, probabilmente perchè il secreto delle ghiandole sebacee si va a diluire ed è meno irritante; insomma sto bevendo molta acqua (di qualità, basso residuo fisso) e sto notando che i capelli sono meno grassi e anche la pelle è molto più liscia e con un bel colorito. Per chi soffre di dermatite seborroica può essere utile.

Un ultima cosa, sto lavando i capelli solo con mellis bio shampoo, senza usare balsamo nè maschere: la ginnastica facciale tende ad ingrassarmi i capelli e quindi secondo me il balsamo li appesantiva troppo, per adesso non sto notando problemi a non usarlo.
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
Scusami, questo shampoo, com'è ?
Non lo conoscevo, più che altro per capirne le qualità


Per il resto sono d'accordo, sul bere ed altro
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Quoto anch'io. Comunque (almeno per me) se faccio stretching fatto bene per collo e spalle poi sento un afflusso di sangue in testa assurdo... è dopo questi che secondo me la GF ha il suo top come benefici.
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Grande Zev!! Secondo me è proprio essenziale... anche quello delle spalle, io faccio infatti in sequenza spalle, collo e poi gf e massaggi; a proposito ho letto la vecchia discussione appunto tua zev sui messaggi connettivali, e sono eccezionali ... Ora ho la cute molto più elastica, spessa e col sangue che circola!
A voi come va? A me la situazione sembra stabile malgrado il debole effluvio... anzi le tempie sembrano essere un po' più folte.
E' sempre un piacere risentirvi :D
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
Al momento stabile, spero di continuare ad esserlo anche al prossimo effluvio :D

Anche io ho la cute molto mobile ed elastica spero vivamente che sia da supporto al miglioramento del capello
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
zev ha scritto:
Scusami, questo shampoo, com'è ?
Non lo conoscevo, più che altro per capirne le qualità


Per il resto sono d'accordo, sul bere ed altro



http://www.biogena-lab.com/prodotti/mellis-bio-shampoo-200-ml/
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
30seconds ha scritto:
zev ha scritto:
Scusami, questo shampoo, com'è ?
Non lo conoscevo, più che altro per capirne le qualità


Per il resto sono d'accordo, sul bere ed altro



http://www.biogena-lab.com/prodotti/mellis-bio-shampoo-200-ml/





Grazie
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Volevo aggiornare questo topic per dare delle mie considerazioni (secondo me finali) sul metodo gf: il metodo funziona, ma è fin troppo poco pratico per poter essere la soluzione finale.

L'irrorazione dello scalpo tramite sgaleate e massaggi è sempre secondaria allo scollamento della galea, che avviene con una cura maniacale del gesto e delle posizioni da assumere, sgaleare furiosamente e/o distrattamente nel corso della giornata mi ha spesso peggiorato la situazione contraendomi di più lo scalpo e le tensioni facciali.

Ora mi son buttato sul vagone della posizione linguale perchè secondo me potrebbe essere l'elemento che scioglie le tensioni posturali e permette di lavorare sulla gf con molta più serenità. Un metodo per funzionare deve essere anche pratico, e col mio stile ricco di impegni diventa davvero l'unica soluzione.
 

waters

Utente
22 Gennaio 2008
30
0
15
Ciao a tutti sono un vecchio iscritto a questo forum che ritengo la fonte italiana principale in materia. In oltre 10 anni ho visto passare tanti iscritti per questa sezione ricavando sempre utili spunti e preziosa motivazione. Non ho mai assistito a miracoli premetto.

Riguardo la GF la ritengo essenziale, io stesso circa 10 anni fa ho ottenuto ottimi risultati quando la situazione di partenza (hamilton 2) era migliore della attuale e utilizzavo il movimento alzata sopraccigliare + movimento occipitali ed esercizi di scollamento. Molto utili i 5 tibetani e in generale qualsiasi posizione combinasse irrorazione del cuoio capelluto con una corretta respirazione. Ero motivato dalla paura dei sides da abbandono minox e fina.

In quel periodo ho notato una crescita rapida dei miei capelli, da sempre fini e radi con una fronte da sempre alta, in tanti avevano notato il miglioramento. Sembrano tempi lontani e l aver mollato penso sia stato decisivo nel mio peggiorare (attualmente sono un hamilton 3v - 4).
Mi sono seduto sui progressi guadagnati e la quotidianità mi ha distolto dalla disciplina quotidiana. Adesso ne pago gli effetti.

Penso che ognuno risponda in maniera soggettiva alle varie metodologie, l' unica certezza per quella che è la mia piccola esperienza quando cadono i capelli è credere in quello che si fa e tentare tutto, l' approccio trasversale è quanto di più funzionale ci sia.

Un saluto a tutti, credeteci e siate costanti. (Non fate come me!)