La mia esperienza con la ginnastica

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum. Premetto che frequento uno degli altri forum sui capelli (non faccio nomi casomai non fosse consentito) e leggo lo ieson forum da diverso tempo, specialmente dopo aver conosciuto la ginnastica facciale che mi ha condotto proprio qui.

Faccio subito un preambolo sulla mia situazione: ho 28 anni, situazione genetica molto positiva (nessuno in famiglia soffre di calvizie, diciamo che al massimo i miei familiari, tra genitori, fratelli e zii sono un pò stempiati, con diradamenti leggeri e tutto sommati non critici), io mi definirei un norwood 2 stabile. Sono un farmacista e sempre stato molto fissato con i miei capelli, tralaltro acculturandomi molto a riguardo anche per piacere scientifico personale.

Questa premessa è per farvi capire che la situazione di base è quella di una persona probabilmente non prona alla calvizie (nessuno mi ha mai diagnosticato aga in effetti).

Il problema è che probabilmente a causa di stress e lavaggi troppo frequenti ed aggressivi (uso errato di nizoral e locoidon a mio parere, detergenti a ph troppo basico come il johnson baby shampoo) a partire da aprile 2016 ho cominciato a soffrire progressivamente di una dermatite seborroica aggressiva, con tricodinia e forti irritazioni (recentemente il parrucchiere tagliandomi i capelli mi ha arrossato lo scalpo con delle sole pettinate in una maniera incredibile, avevo lo scalpo sensibilissimo).

i miei capelli si sono cominciati a rovinare e diradare un bel pò. la qualità peggioratissima, la stempiatura leggermente avanzata, molti capelli cadono e si spezzano. Per la dermatite ho provato DI TUTTO, alimentazione perfetta (sono tendenzialmente vegano e mooolto salutista), probiotici, aceto di mele (un pochino è servito qualche impacco), antimicotici e topici di vario genere).

Sono arrivato casualmente proprio UNA SETTIMANA FA (quindi parliamo di fine settembre 2016) a leggere riguardo la ginnastica facciale e a determinate teorie sulla vascolarizzazione dello scalpo, sulla galea aponeurotica, sul flusso del sistema linfatico e quant'altro. Decido di dare una chance perchè secondo il mio parere le teorie a riguardo sono credibilissime e hanno fondamento.


Ragazzi io da una settimana cerco di sgaleare quando posso, con tutte le tecniche a disposizione quindi

-movimenti isometrici prolungati, sia di corrugazione della fronte (sopracciglia in su per tanto tempo cercando di muovere il muscolo frontale) che di contrazione dei muscoli occipitali per tirare indietro le orecchie
-movimenti rapidi alternati
-movimenti lenti (stile jacopo fo)
-massaggi tipo sollevamento galea dalle tempie o tipo scuotere la fronte con 4 dita
-qualche volta mi posiziono sul letto a testa in giù per migliorare il flusso

Ho una buona postura perchè 4 anni fa ebbi problemi alla cervicale quindi ogni volta che faccio sport (pratico per lo più running a livello semi-agonistico e un pò di calistenics) termino gli allenamenti con della ginnastica posturale e stretching vario.

Io ci vado MOLTO con i piedi di piombo sui risultati che sto avendo in questi pochissimi giorni di gf, ma ve lo giuro, i miei capelli sono migliorati tantissimo, molto più belli e corposi, la seborrea e le infiammazioni sono miracolosamente calate, ho una buona mobilità dello scalpo e posso ancora migliorare molto, ne son certo.
Ma la cosa incredibile è che sembra (e oramai ne son certo) che ho più capelli. Li vedo spuntare sulle tempie, la hairline piano a piano si sta abbassando con nuovi capellini. il vertex sembra leggermente più compatto. Ho da qualche annetto un leggero diradamento del parietale destro (specie sui temple points), ho lì un recupero clamoroso, da triangolino sta diventando dritto come ce li avevo a 21 anni.


Io vi intimo a condividere con me le vostre esperienze e a farmi domande a riguardo, continuerò con la gf fino a fine 2016 e poi trarrò delle serie conclusioni, ma per adesso le sensazioni sono positivissime.

Ripeto ancora una volta che la mia situazione di base era comunque positiva e i miei peggioramenti sono quasi sicuramente dovuti alla dermatite, quindi esser riuscita a migliorarla (e ho letto molto qui sul forum riguardo ai miglioramenti in questo ambito con la gf) mi ha sicuramente agevolato.

Sottolineo anche che non prendo nè minoxidil nè finasteride, ma prendo soltanto degli integratori multivitaminici (attualmente supradin ricarica, uno di zinco e vitamina c della myprotein e vitamina d3).
Ma soprattutto vorrei parlare del msm (metilsulfonilmetano): lo prendo da parecchio tempo (in polvere sempre della myprotein), i capelli e le unghie mi crescevano velocissimi, ma da quando è cominciata la dermatite le unghie correvano ma i capelli non più. Da quando ho cominciato la ds adesso funziona molto meglio.


Se posso dare un consiglio è quello di integrare la ginnastica facciale ad integratori di buona fattura (non saprei cosa consigliare quindi fate vobis), sicuramente la migliore irrorazione sanguigna aiuta a veicolare i nutrienti e la qualità del capello ringrazia.

Sono tuttora convinto che una persona geneticamente molto predisposta all'aga ci farà poco con la gf, e rispetto tantissimo l'opinione di coloro che non hanno tratto benefici e ne son rimasti delusi.
Ma ci tenevo a dire la mia perchè per adesso le cose sembra che vadano proprio per il verso giusto.

A risentirci e grazie perchè avete fatto un lavoro meraviglioso qua dentro.
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Aggiorno per dire qualcos'altro che ho appurato in questi ultimi giorni:

Le migliorie riguardanti la seborrea, tricodinia, prurito e dermatite sono oramai costanti, e penso che in ogni caso continuerei a fare la gf già solo per questo motivo.


purtroppo mi stanno venendo delle belle rughe in fronte che cerco di combattere utilizzando diverse creme idratanti e facendo un pó di warm up fatto di massaggi prima di cominciare a sgaleare, oltre al contrarre gli occipitali portando le orecchie all'indietro per spianare la fronte.

va detto che ho 28 anni e non avevo letteralmente nemmeno una ruga sulla fronte, questo dovrebbe dirla lunga su quanto poco corrugassi o in genere usassi determinate espressioni, mi fa dispiacere averle ma non avere capelli sarebbe peggio. Inoltre tutti i miei amici hanno solitamente rughe anche peggiori delle mie, spesso con problemi ai capelli anche importanti, cerco di non farci troppo caso e di insistere con l'idratazione, ho una frontebella tesa ma anche abbastanza secca.

ho letto sul forum (e anche tom hagerty sostiene) che la gf aiutu contro le rughe, io direi che combatta quelle legate al cedimento muscolare della fronte, ma le rughe di espressioni sono un altra storia.


comunque aggiungo che dopo l'entusiasmo iniziale mi son reso conto che non posso passare la vita a sgaleare e fissarmi su sta cosa, sarebbe un ossessione ingestibile considerate tutte le cose da fare nella vita, quindi la cosa migliore è farsi un programmino in modo da fare almeno una mezzoretta al giorno costante (secondo me vince la costanza sulla quantità). Questo è il mio per adesso:


2 o 3 sedute da 10 minuti al giorno innanzitutto che consistono di:

-massaggino alla fronte con crema idratante
-massaggio al cuoio capelluto, oramai sbloccato interamente, quindi quando muovo un qualsiasi punto si muovono TUTTI i capelli, bella sensazione.
-un paio di minuti a testa in giù staccando la galea con le mani sulle tempie respirando profondamente
-mi rialzo e faccio le sgaleate, cioè alzo le sopracciglia, contraggo gli occipitali portando le orecchie all'indietro, distendo gli occipitali stringendo le sopracciglia ossia la sgaleata vera e propria che mi fa portare tutto lo scalpo e i capelli in avanti. Quest'ultimo movimento l'ho finalmente imparato ma è anche quello più gravoso sulle rughe, ho letto di gente che riesce a sgaleare senza muovere le sopracciglia, mi sembra assurdo ma sarebbe grandioso
-massaggino e testa in giù finale
-altra crema idratante sulla fronte


non so se migliorerò con i capelli e cose varie ma cerco di farla sempre, mi piacerebbe avere i capelli leggermente più densi e infoltire le tempie ancor più, anche se già il mantenimento sarebbe un risultato bellissimo

 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
hairscience ha scritto:
interessante , riesci a postare le foto del prima e dopo ginnastica facciale ?


foto esplicative non ne ho del prima, vorrei fare delle foto adesso per vedere come si evolve la situazione più in avanti, sono ancora all'inizio della gf
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
io sto facendo la ginnastica da 1 giorno, chiaramente è troppo presto per vedere se qualcosa migliora però devo dire che dopo un pò mi viene il mal di testa , cioè dopo un 20 minuti che faccio gli esercizi.......
sono andato a comperare una fascia da tennista per gli scopi noti ma devo dire che mi è parecchio stretta.......le vostre fascie che applicate per la ginnastica come le portate molto strette ? di che materiale sono ? cotone ?
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
hairscience ha scritto:
interessante , riesci a postare le foto del prima e dopo ginnastica facciale ?


Nella mia scheda, se parlavi di me :D
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
ciao zev , a dire il vero parlavo con 30 seconds però se hai anche delle foto tue ora le guardo con molto interesse....devo dire che mi sto interessando molto alla ginnastica facciale anche perchè mi piacerebbe non prendere più niente e far solo ginnastica (se ovviamente questa mi darebbe i risultati da me sperati )
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
hairscience ha scritto:
ciao zev , a dire il vero parlavo con 30 seconds però se hai anche delle foto tue ora le guardo con molto interesse....devo dire che mi sto interessando molto alla ginnastica facciale anche perchè mi piacerebbe non prendere più niente e far solo ginnastica (se ovviamente questa mi darebbe i risultati da me sperati )



Si le ho messe nella sezione schede
Aspetto gennaio per farne altre
 

paola lorenzi

Utente
10 Ottobre 2016
1
0
5
Ciao!

Io avevo il tuo stesso problema a causa della dermatite e anch'io ho avuto benefici dalla ginnastica. Il problema però l'ho risolto grazie al Dottor Sergio Montes. Lavora a Milano ed è un professionista eccezionale! Io mi sono trovata molto bene! Ti lascio la sua mail: drsmontes.md@gmail.com
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
on uso fasce di alcun tipo onestamente. Tom hagerty sostiene che dolori e bruciori sono buoni segnali, ormai lo penso anch'io, bisogna considerarla come una palestra

comunque tra una settimana riporterò nuove impressioni e vorrei mettere anche delle foto.
sul frontale e tempie la situazione mi sembra stabile e sul vertex invece mi sembra di vederlo più pieno e folto.

sicuramente è una cosa che richiede impegno e perseveranza, bisogna essere psicologicamente molto forti ed avere tanta pazienza


 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
si vero, però se dà buoni risultati merita farla....inoltre ora che ho eliminato tutte le postuire dannose per i capelli e non solo mi sento molto più in forma e di buon umore .....devo dire che sui capelli per ora non sto avendo risultati degni di nota ma però noto meno prurito .
Nel dormire voi vi mettete supini ? io non c'è la faccio a dormire cosi...mi metto dritto ma di lato ...
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
hairscience ha scritto:
si vero, però se dà buoni risultati merita farla....inoltre ora che ho eliminato tutte le postuire dannose per i capelli e non solo mi sento molto più in forma e di buon umore .....devo dire che sui capelli per ora non sto avendo risultati degni di nota ma però noto meno prurito .
Nel dormire voi vi mettete supini ? io non c'è la faccio a dormire cosi...mi metto dritto ma di lato ...


dormo come mi pare onestamente, sennó esco pazzo.

piccolo aggiornamento: se faccio le sgaleate e la ginnastica a testa in giù (tipo sdraiato sul letto con la testa all'infuori penzoloni) sento molto piú calore e la galea mi pare anche piú scollata. Diciamo che è la posizione che garantisce un irrorazione sanguigna migliore, anche se nob lo si puó fare sempre.
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Volevo aggiornare dicendo che ho cominciato anche a fare balayam, ossia lo sfregamento d'unghie di cui se n'è parlato abbastanza anche in questo forum, l'ho fatto oggi e mi si sono arrossate le guance parecchio, segno che evidentemente non è proprio una scemenza. Vedremo se si rivelerà utile.
 

alexroyo

Utente
9 Dicembre 2016
5
0
5
Leggo spesso il forum e diciamo che sono nella stessa situazione di chi ha aperto il topic, solo con qualche annetto in più. Allora volevo dirvi che stamattina sono andato a tagliare i capelli dai cinesi. Erano lunghissimi e non li tagliavo da luglio. Capelli che tutto sommato coprivano bene bene ogni punto della testa. Torno a casa, mi avvicino allo specchio e noto con stupore, adesso che ho la fronte libera, che nella zona fronto-temporale sono venuti fuori decine e decine di minuscoli capellini pigmentati e non vellus! Sono praticamente ancora appiccicati alla pelle ma sono neri :) A dire il vero risultato è visibile solo sul lato sinistro. Sul destro niente di che. Ho iniziato a sgaleare grazie a voi del forum circa 2 mesi fa. facendo sessioni 3 sessioni fisse al giorno di 15 minuti, più gli extra quando ne ho voglia. La mia fortuna è che sgaleo in modo assolutamente naturale e potente come il famoso attore siciliano Franco Franchi. Io continuo fiducioso.
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Aggiornamento: sgaleare a distanza di ormai 2 mesi e passa è diventato un qualcosa di routine, mi viene praticamente automatico. Il movimento della galea adesso è completo, avanti e indietro si muove tutto lo scalpo a partire dalla zona occipitale fino alla fronte.

per quanto riguarda i capelli: i miglioramenti ci sono. È innegabile. Così come è innegabile che sono moooolto lenti e prevedono impegno e costanza.

essendo abbastanza paranoico/pessimista temo sempre che un giorno l'aga prenda il sopravvento, ma se l'irrorazione sanguigna e la motilità dello scalpo sono davvero parte costitutiva della salute dei capelli allora sono in una botte di ferro, perchè i capelli ci sono e la hairline non si è alzata, anzi diciamo che adesso sono una sorta di norwood 1,5.

purtroppo soffro ancora di forfora e pruriti, sto cercando di risolvere diradando i lavaggi e usando solo shampoo dermolenitivi, ho la pelle molto sensibile e ormai ho capito che il mio problema deriva da questo.

recentemente ho usato il flogan schiuma consigliato dal dermatologo, stupidamente mi son fidato quando il suo primo ingrediente è l'alcol denaturato. Risultato: pelle assottigliata e bruciori.

quindi le mie armi oggi sono delicatezza, movimento e anche balayam.

su quest'ultimo non so dire se funzioni, ma io vado avanti un 10 minuti al giorno. Male non puó fare, io ci credo.

continuo a sgaleare, ciao a tutti ed in bocca al lupo
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Ciao ho letto ora questa discussione molto interessante, come procede il tutto? Ma è vero che stare a testa in giù è sconsigliato? Secondo me invece è il contrario perché il sangue arriva molto di più!
Fatemi sapere.
Ps: anch'io soffro di desquamazione e prurito dove ho il diradamento, cosa devo fare?
 

suphan

Utente
27 Agosto 2010
82
0
65
JVC97 ha scritto:
Ciao ho letto ora questa discussione molto interessante, come procede il tutto? Ma è vero che stare a testa in giù è sconsigliato? Secondo me invece è il contrario perché il sangue arriva molto di più!
Fatemi sapere.
Ps: anch'io soffro di desquamazione e prurito dove ho il diradamento, cosa devo fare?


Per la disquamazione dovresti tenere anzitutto sotto controllo l'alimentazione. Si dice noi siamo ciò che mangiamo quindi in primis dobbiamo stare bene dentro. Per non avere questi tipi di problemi occorre mangiare prevalentemente frutta e verdura, bere molta acqua e tisana alla radice e foglie di ortica.
Per quanto concerne il fatto di stare a testa giù, sicuramente aiuta, perchè come dici arriva molto più sangue, dunque i bulbi piliferi possono beneficiarne a maggior ragione!