la mia dieta

6 Marzo 2006
325
0
265
leggendo molto (scrivendo poco) su questo forum ho preso una serie di abitudini che fino a un anno fa non avevo.

Nella mia dieta quotidiana sono diventati punti fermi:

- 4-5 tazze di tè verde

- olio di lino + olio di semi di girasole + olio di oliva (tutti spremuti a freddo)

- 3 grammi di lievito di birra al giorno (o 8 compresse)

- ferrograd una ogni 3 giorni (ho la ferritina un po' bassa)

- frutta a guscio (noci, nocciole, mandorle) in quantità modesta

- a periodi semi di sesamo mischiati a semi di lino

in più mangio tanta frutta e verdura di stagione, no carne

mi andava di condividere con voi queste cose, visto che sono frutto della mia formazione avuta su questo forum.

mi dite che vi pare?

ciao a tutti, e curatevi di quello che mangiate che è fondamentale!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Tutto bene ? Forse manca il pesce con i suoi grassi.

Oltre al the verde come antiossidanti, puoi prendere the rosso (rooibos), cannella, cacao, curcuma, non male anche orzo, avena, soia a colazione.

Oggi ad es. ho sperimentato una nuova bevanda[:)]: acqua, due cucchiai di farina di soia, due d'orzo solubile, miele/fruttosio. L'ho bevuta fredda, ma il massimo è berla calda. Sa di caffelatte d'orzo.

Ciao

MA - r l i n

6 Marzo 2006
325
0
265
per orzo intendi il classico caffè d'orzo??

e dici che i grassi del pesce non vengono compensati da quelli dell'olio di lino, delle noci, del sesamo?

per il ferrograd: lo compri in farmacia tranquillamente senza ricetta, e costa 4euro e spicci, mentre con la ricetta costa solo il ticket (mia madre lo compra così perchè anemica)

ciaociao

Tricche

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Oltre al the verde come antiossidanti, puoi prendere the rosso (rooibos), cannella, cacao, curcuma, non male anche orzo, avena, soia a colazione.

avere quello non tostato e non alkalinizzato sarebbe come avere un integratore a bassissimo costo, con un altissimo titolo di opc.
http://www.acne-advice.com/products/superfoods/choc_powder/index.shtml
evitate il criollo, e preferite il trinitario o il forestanero (hanno più polifenoli e meno sostanze aromatiche)

Citazione:Oggi ad es. ho sperimentato una nuova bevanda[:)]: acqua, due cucchiai di farina di soia, due d'orzo solubile, miele/fruttosio. L'ho bevuta fredda, ma il massimo è berla calda. Sa di caffelatte d'orzo.

lascia perdere la farina di soia e il fruttosio...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Quello con i semi di cacao della Perugina come sarebbe ?

Mi pare, Julien, che avevi provato qualcosa di simile, inoltre riesco ora solo a trovare l'Ecuador della Novi, mentre prima trovavo anche il Venezuela.

Del fruttosio avevamo paralto, Julien, alle dosi basse che utilizzo io non può avere controindicazioni, anzi, per la linea resta il meglio tenendo basso l'indice glicemico.
Se poi l'industria rimpinza le bibite e le merendine di fruttosio è un altro paio di maniche, ma non è il modo in cui lo utilizzo io, con parsimonia[:)].

Quanto alla farina di soia, posso solo supporre che tu abbia letto sino in fondo il documento che mi hai inviato sugli isoflavoni e i loro effetti sugli enzimi e in particolare sulle sulfotransferasi.

Io mi sono trovato questa farina finissima al biologico e non ho esitato a prenderla d'impulso, anche per vedere se mi era passata l'intoleranza alla stessa. Devo dire che la uso da una settimana e il mio intestino non è mai stato così bene.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ah, mi è venuto in mente che forse la farina di soia cruda potrebbe avere delle controindicazioni, ma mi sono dimenticato di dire che la mia è precotta e che l'ho acquistata proprio per questo, il fatto che fosse finissima credo sia una conseguenza di questo trattamento.

Non vorrei invece che il dubbio di Julien fosse invece legato all'assunzione insieme all'orzo (sperimentata solo ieri) per il famoso concetto che vuole che i flavonoidi siano assunti non accompagnati dalle proteine (di cui la soia è ricca) perchè diverrebbero meno biodisponibili. Comunque il sapore resta buono[:)]

Ciao

MA - r l i n

6 Marzo 2006
325
0
265
scusate mi consigliereste un cacao buono, non alcalinizzato e non tostato,
NON della Nestlè (quindi il Perugina)??

Grazie,
ciao

Trickk

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Hai ragione, Tricche, me ne sono accorto dopo[:(][:)]. Pare che sino ai trent'anni gli enzimi che portano a EPA e DHA funzionino egregiamente e poi, con l'avanzare dell'età, sempre meno bene, quindi viene consigliata la somministrazione diretta di EPA e DHA soprattutto andando avanti con gli anni.

Inoltre volevo dirti che nel Tutto bene di sopra, mi è scappato un punto interrogativo, che parrebbe porre in dubbio che tu stia seguendo la dieta giusta. In realtà volevo rassicurarti che stai prendendo molte sostanze utili.

Per il cacao che cerchi si sta dannando Julien[:)], se li trovi sfusi i semi dovrebbero avere queste caratteristiche, io prendo il Perugina 70% ai semi di cacao che nel fondente mette dentro i semi di cacao spezzettati.

La cosa un po' scocciante, è che quando prendi questi polifenoli non dovresti prendere latte e derivati perchè la caseina, è provato, riduce la biodisponibilità di questi antiossidanti. Mi chiedo solo se altre proteine hanno lo stesso effetto, perchè in questo caso quando prendi the, cacao, cannella, etc non dovresti prendere insieme latte, yogurt (e va bene, ma che colazione schizofrenica![:)]), ma anche soia et similia.

Ciao

MA - r l i n

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Parlando del cioccolato mi viene in mente che molti lo considerano una fonte sicura di brufoli: c'è secondo voi del vero in questa credenza?
Ciao[:)]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
il cacao è un'atiossidante de dio!i maya ci facevano le bevande per tirarsi su.certo se ti mangi il cioccolato al 3% di cacao e il resto [?] non sò,potrebbero pure uscire brufoli a lungo andare.check this --> http://www.ciao.it/Domori_pasta_cacao_100__263318

pallino

Utente
8 Gennaio 2007
15
0
5
chi non ha la disponibilità di questi prodotti, il cacao amaro in polvere che si usa per i dolci ( es il tiramisù ), che contiene solo cacao e correttore di acidità potassio carbonato, magari aggiungendoci un pò di cannella in polvere, è un buon sostituto ?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Credo di si. Per il momento io suo proprio quello. Tempo fa andavo a cercare in revendite specializzate il cacao Criollo (la specie autoctona): è più caro e aromatico ha però il difetto di possedere costituzionalmente un minor numero di procianidine. Perdipiù può essere alcalinizzato (procedura inventata dall'olandese Van Houten per de-acidificare la polvere di cacao conferendole un colore molto scuro, sfortunatamente lo priva però di gran parte di procianidine).

Il genere forestanero è più facile da coltivare (dato che contine cotituzionalmente più tannini condensati=procianidine oligomere del criollo, sostanze che lo proteggono dai parassiti, è stato selezionato e l' 80-90% della produzionemondiale è costituito da questa specie), e anche se meno aromatico si trova spesso non alcalinizzato (e infatti ha un colore non scuro e più sul marrone-rossiccio), anche se con l'aggiunta del carbonato di potessio (correttore di acidità).

L'ideale per il palato e la salute è il trinitario, specie meticcia che racchiude le virtùaromatiche del criollo e la forza e la resisenza (dovuta ai tannini) del forestanero.
Per rendere più aromatico il forestanero si può speziarlo con peperoncino (o zenzero) e cannella. anche senza latte può essere reso cremoso, basta aggiungere un può addensante. (fecola di patate o amido di mais) e mescolare vigorosamente. Anche la cannella contiene dei polisaccaridi complessi, arabinoxilani, che addensano il cacao.

pallino

Utente
8 Gennaio 2007
15
0
5
da ignorante ma curioso in materia , ho cercato su google queste procianidine del cacao perchè il nome mi ricordava le antocianidine dell uva rossa, e ho visto che sono contenute anche lì. sono le stesse? in pratica se si beve succo di uva rossa o si integra con l estratto di uva in capsule dovremmo già ingerire le procianidine, o sbaglio ? per chi è in sovrappeso sarà meglio l'estratto di uva invece del cacao , che ne pensi ?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da pallino
da ignorante ma curioso in materia , ho cercato su google queste procianidine del cacao perchè il nome mi ricordava le antocianidine dell uva rossa, e ho visto che sono contenute anche lì. sono le stesse? in pratica se si beve succo di uva rossa o si integra con l estratto di uva in capsule dovremmo già ingerire le procianidine, o sbaglio ? per chi è in sovrappeso sarà meglio l'estratto di uva invece del cacao , che ne pensi ?

Dunque le antocianidine sono monomeri e sono dei pigmenti violacei, e le proanthocyanidine sono dei polimeri di favonoidi (spesso il monomero è l'epicatechina) e fannoda precursori nel metabolismo vegetale per la sintensi dei pigmenti violacei.
Tuttavia l'alimento che contiene il più alto numero di pro-antocianidine è La polvere di cacao non alcalinizzato. Il succo d'uva ne contiene molto ma molto meno! Qualcosa che si avvicina ai stima in ppm (parts per million) sono giusto i semi d'uva rossa.
DI solito per gli integratori usano l'estratto di semi di uva rossa (al dosaggio di 100-200mg/die) o di corteccia di pino marittimo (piconogenolo) ma in proporzione al costo esiguo della raw cocoa powder, non c'é storia. La polvere di cacao pura contiene appena 20-22% di grassi (la polvere è infatti ottenuta spremendo le fave di cacao separando la fibra e le proteine dal burro di cacao), e della frazione dei grassi saturi 1/3 è composto da acido stearico (C18:0)
che non influisce sul colesterolo. Inoltre il cacao non contiene colesterolo e apporta molta fibra che ha proprietà dimagranti. Una tazza di cioccolata (cacao acqua peperonicino cannella addensante) al giorno è raccomandabile.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao amici
non so se lo avete già postato (haimè, la mancanza di tempo mi impedisce di leggere tutto! [:(]) ma c'è questa interessante ricerca sui polifenoli del cacao e le sue qualità ed effetti:

http://geb.uni-giessen.de/geb/volltexte/2005/2239/pdf/WollgastJan-2005-06-10.pdf

Baci
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
[:D]Ahimè cara Cleop in quel link ho riconosciuto il mattone postato da Julien tempo addietro e che non sono riuscito a finire essendo composto da centinaia di pagine.[:(]
[:(]

Comunque almeno un integratore USA, dall'originale nome di Cacao[:),] contiene i polifenoli concentrati in estratto secco:
http://www.physicianformulas.com/store/Scripts/prodview.asp?idproduct=262&name=Cacao

Un abbraccio.

MA - r l i n

mednat

Utente
12 Gennaio 2007
59
0
65
_Considerando che nella polvere di cacao sono presenti OPC (antiossidanti), ossalati e grassi saturi, qual'è la posologia (in grammi) ottimale giornaliera? E la posologia della cannella?

_Per una maggiore biodisponibilità, è consigliabile assumere direttamente queste polveri, oppure è preferibile scioglierle in acqua?
_La qualità di cacao con più OPC è forastero in polvere non alcalinizzato e non tostato? (ma il cacao non è tutto tostato?)

_Le OPC presenti nel cioccolato extrafondente 99%cacao sono inferiori alle OPC presenti nella polvere di cacao?

_Per introdurre OPC è indicata anche la buccia rossa delle arachidi oppure ne contiene in misura scarsa?

Grazie