la mia dieta

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
1 sciogliendo in acqua la biodisponibilità non cambia per nulla.

2 il cacao non tostato è introvabile in italia.

3 ti rispondo citanto direttamente da un autorevole studio, Polyphenols are naturally occurring compounds that are widely distributed in higher plants and are therefore an integral part of the human diet. Fruit, vegetables, some beverages (tea, coffee, fruit juices, and red wine), and cocoa or chocolate are among the richest food sources (1). Cocoa or chocolate contains flavanols that form a unique class of polyphenols, including monomers (epicatechin and catechin), oligomers, and polymers (proanthocyanidins)(2). Two main types of proanthocyanidins, which differ in their hydroxylation patterns, are known in plants: procyanidins and prodelphinidins. Only procyanidins are present in chocolate. The content of total polyphenols varies between 5 and 8.4 mg/g according to chocolate type and reaches 20 mg/g in cocoa powder(3). Higher values (up to 70 mg/g in cocoa powder) have also been reported (4, 5). Flavanol oligomers and polymers account for ¡Ý 90% of the total polyphenols, and catechin monomers account for only 5¨C10% (4, 6). (Fonte liberamente consultabile: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?CMD=search&DB=pubmed)

4 Ci sono fonti migliori (la stessa cannella è un'ottima fonte)
http://www.nal.usda.gov/fnic/foodcomp/Data/PA/PA.pdf

mednat

Utente
12 Gennaio 2007
59
0
65
Grazie per le risposte esaurienti; nel pdf USDA, le OPC a che voce corrispondono: 4-6mers, 7-10mers, o polymers?? Oppure le OPC corrispondono alla somma di tutte le voci partendo da monomers fino a polymers?

Sembra che solo i semi di cacao contengano OPC in misura elevata rispetto a tutti gli altri campioni, mentre il Cocoa, dry powder,unsweetened(è la polvere di cacao?) contiene OPC in misura simile a noci e altri vegetali; non è preferibile consumare i semi rispetto al cacao in polvere?

Qual'è l'RDA di OPC giornaliera in mg?
Grazie

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da mednat
Grazie per le risposte esaurienti; nel pdf USDA, le OPC a che voce corrispondono: 4-6mers, 7-10mers, o polymers?? Oppure le OPC corrispondono alla somma di tutte le voci partendo da monomers fino a polymers?

tutte le voci. i numeri anteposti a (x)mers, indicano in numero di polimerizzazione, cioé quante volte è replicato il monomero.

Citazione: Sembra che solo i semi di cacao contengano OPC in misura elevata rispetto a tutti gli altri campioni, mentre il Cocoa, dry powder,unsweetened(è la polvere di cacao?) contiene OPC in misura simile a noci e altri vegetali; non è preferibile consumare i semi rispetto al cacao in polvere?

L'RDA è stata stabilita solo per le vitamine, non per i nutraceutici.
I semi di cacao hanno tutta la frazione grassa e quindi sono più calorici, in proporzione. La polvere è ottenuta spremendo le fave e separando fibra, proteine e carboidrati polifenoli ecc.. da altre sostenze lipidiche. La dicitura della tabella USDA è generica, io presto più fede a quell'articolo dove è scritto che mediamente 20mg/g di opc sono contenuti nella polvere di cacao. La Mars ha creato un sistema di produzione per un cioccolato molto più ricco di polifenoli, ma in Italia non si trova.

mednat

Utente
12 Gennaio 2007
59
0
65
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel

L'RDA è stata stabilita solo per le vitamine, non per i nutraceutici

Si, scusami RDA e LARN sono specifici per le vitamine e per i sali minerali; tu quanti mg di OPC assumi al giorno? Oppure quanti grammi di polvere di cacao e quanti grammi di polvere di cannella assumi durante il giorno?

Ho visto che anche il sorgo è una buona fonte di OPC, è un cereale adatto anche ai celiaci
Mentre è strano che nel pdf USDA , red grape seeds hanno un basso contenuto di OPC

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
[:D]Ahimè cara Cleop in quel link ho riconosciuto il mattone postato da Julien tempo addietro e che non sono riuscito a finire essendo composto da centinaia di pagine.[:(]
[:(]
Un abbraccio.

MA - r l i n
Hai ragione carissimo Marlin
ho fatto la stessa fine!
Anche se l'indice inziale un pò aiuta! [:D][B)]

Ricambio al'abbraccio
Cleopatra...[:)]

mednat

Utente
12 Gennaio 2007
59
0
65
OPC

Ho acquistato il cacao magro in polvere Rapunzel da agricoltura biodinamica; contiene solo cacao con l'11% di burro di cacao, può andare oppure la percentuale di burro di cacao è troppo alta?

Grazie

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da mednat
OPC

Ho acquistato il cacao magro in polvere Rapunzel da agricoltura biodinamica; contiene solo cacao con l'11% di burro di cacao, può andare oppure la percentuale di burro di cacao è troppo alta?

Direi di no, anzi, va più che bene, dato che in media la polvere di cacao convezionale contiene tra il 20-22% di burro di cacao. Meno burro di cacao significa anche più polifenoli e fibra.

bluecocoa

Utente
8 Maggio 2012
6
0
5
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo su questo forum, trovando la vostra discussione molto interessante, soprattutto per le informazioni che JulienSorel ed altri hanno riportato rispetto al cacao.
Qualche giorno fa mi è passato sotto mano un prodotto a base di bacche di Acai e di cacao non processato, alcalinizzato e lecitinizzato, dal nome Xoçai. Ho sentito dire che ha delle proprietà antiossidanti eccezionali, il solo problema però, è che costa molto e per noi italiani è reperibile se non erro, soltanto con una spedizione dagli Stati Uniti.
Volevo chiedervi, soprattutto a Julien, cosa abbiamo in Italia come prodotti a base (o anche la polvere) di cacao non processato e non alcalinizzato. Qualche hanno fa si parlava del Forestanero, ma eseguendo una ricerca su Google, non ho trovato nulla in merito.
Noto che i post sono datati e quindi chiedo: è cambiato qulcosa rispetto a qualche anno fa su ciò che in Italia abbiamo a disposizione come prodotto finito o semplicemente come polvere di cacao non processato? In verità non sono per niente esperto di cioccolato, quindi faccio anche un po' fatica a seguirvi...

Grazie, attendo qualche utile suggerimento... [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Posso dirti che all'Ipercoop si trova il cioccolato con alta titolazione di antiossidanti sponsorizzato dalla Fondazione Veronesi, si chiama Oxicoa:

http://www.fondazioneveronesi.it/news-dalla-fondazione/2415

Ciao

MA - r l i n

bluecocoa

Utente
8 Maggio 2012
6
0
5
Marlin, grazie... sei molto gentile!
Mi sto per recare alla Coop, vi farò sapere cosa ho trovato! Molto interessante è il prodotto dolcificato con la Stevia e l'eritritolo, a bassissimo indice glicemico indicato sul sito Oxicoa.

Credo che la risposta sia evidente, ma: tutte le varietà dei prodotti Oxicoa utilizzano cacao non processato o meglio processato diversamente rispetto a quello delle comuni tavolette di cioccolato?

[8]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non lo so, ma credo che sul punto vendita e sulla confezione stessa troverai più indicazioni in proposito. Io li ho provati, ma oramai sono dipendente dal Perugina con semi di cacao, una volta provato questo, anni fa, non riesco più ad apprezzare altro cioccolato, perché ha un sapore per me eccezionale e contiene cacao puro (i semi....).

Ciao

MA - r l i n

bluecocoa

Utente
8 Maggio 2012
6
0
5
Grazie Marlin.
Allora, un piccolo aggiornamento.
Sono stato ad un punto Coop molto grande della mia zona e dei prodotti Oxicoa neanche l'ombra. Probabilmente li avranno offerti al pubblico per un po', ma poi, dato che la maggior parte delle persone non sa riconoscerne la differenza e non è disposta a pagare di più per qualcosa apparentemente uguale, li avranno tolti. Figurati, che tra le tante barrette di cioccolato, non ce n'era neanche una dolcificata diversamente dal saccarosio (i cosiddetti prodotti senza zucchero aggiunto ceh adesso non sono più così rari).
Comunque, alla fine... ho ordinato qualche prodotto Oxicoa online.
Voglio fare anche una precisazione; infatti, badate che non tutti i prodotti presenti sul sito Oxicoa sono fatti con cacao non processato. Soltanto quelli denominati Oxicoa e molto probabilmente anche la barretta Massa di Cacao 100%.
Infine, se qualcuno ha altre informazioni su prodotti o marche del genere, non esitate a postare...

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
secondo il meglio sono questi
http://www.cacaopuro.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=112&zenid=9e7f517c6e95df0ef8af7ad3724ba115

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Pensa che io invece ieri sono stato all'Ipercoop di Vignate (MI) e non trovando il mio solito Perugina ai semi cacao (finito - quando si fa la spesa il sabato prima della chiusura succede...), ho preso un Oxicoa e due alle fave (semi) di cacao del mercato equo e solidale (che però non sono altrettanto gustosi...).

Per me non sono stati tolti, come marca sono lì da alcuni mesi e non mi pare siano gli stessi...

Ciao

MA - r l i n

bluecocoa

Utente
8 Maggio 2012
6
0
5
Matteo, grazie per il sito, è molto interessante...

Volevo chiedervi: come bisogna regolarsi con le quantità di cacao per ingerire una buona porzione di antiossidanti? Prendi ad esempio la Massa di Cacao 100% Oxicoa (che confermo, non è cacao processato a crudo, ma normalmente come quello di una normale barretta. La differenza la fa soltanto la concentrazione relativa ad una barretta al 100% di cacao, che comuqnue apporterebbe una buona porzione di antiossidanti), quanti gr/die bisogna mangiare per assumere una giusta quantità di antiossidanti? E lo stesso ragionamento applicato ai semi di cacao o al cacao lavorato a basse temperature reperibile sul sito che ha fornito Matteo? Qui ci troviamo di fronte ad una polvere trattata con molta delicatezza...
Ad esempio, le barrette Xocai di 34 gr, apportano circa 8000 ORAC e quindi una al giorno mi pare possa andare bene... ma mi risulta un po' più complicato orientarmi in relazione ai vari tipi di prodotti e alle diverse lavorazioni.

Marlin, non ti so dire, probabilmente dipende anche dalla zona di pertinenza (Nord o Sud ad esempio).

bluecocoa

Utente
8 Maggio 2012
6
0
5
Un esempio; per esprimere meglio le mie perplessità.
JulianSorel quindi, scrive di una una tazza di cioccolato al giorno con il cacao non trattato. Ma: le quantità di cacao per preparare questa bevanda, non sono troppo variabili a seconda del contenitore che usiamo per dosare il cacao? ...Una cosa è se prendiamo un cucchiaino di cacao, un'altra se usiamo un cucchiaio...
Magari un cucchiaino di cacao/die non apporterebbe una significativa dose di sostanze benefiche...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Guarda non saprei risponderti che con la solita, giusta, ma paracula regola del dipende...: dipende dall'età, delle attività che fai, dalla tua salute etc, la quantità che ti necessita di antiossidanti e quindi da qui, se hai puntato sul cacao , di cioccolato e simili da introitare.

Personalmente quando punto sui cibi non uso l'odioso bilancino, mi nutro e mi nutro a volontà con le cose che mi piacciono e secondo la fame che ho al momento e per fortuna mi piace molto il cioccolato fondente che è quello più ricco di antiossidanti...

Ciao

MA - r l i n

bluecocoa

Utente
8 Maggio 2012
6
0
5
Ciao Marlin.

Hai ragione, sono d'accordo con te: seppur sicuramente esisterà il modo di quantizzare l'apporto di cacao in relazione alla quantità di antiossidanti per il fabisogno di ogni individuo, sarebbe impossibile all'atto pratico seguire delle indicazioni, visto che il cioccolato è prima di tutto un piacere. Inoltre, sto notando che se ne ingerisco troppo, mi viene il prurito in tutto il corpo... e ciò mi pare sia connesso con il rilascio di istamina.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Purtroppo col cacao non si può abbondare causa acido ossalico, sostanza nefrotossica se presa a dosaggi eccessivi. Mi accontento di 1-2 quadratini del cioccolato 100% SLITTI, quando lo trovo.