La mia cura e i miei progressi (foto)

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Ciao ragazzi. Ho 24 anni e come molti di voi ho l'AGA. Sono vecchio del forum, lo seguo da almeno 4/5 anni, anche prima di iniziare a perdere i capelli. Il mio diradamento è iniziato circa 3 anni fa con una recessione temporale che mi ha portato attualmente ad essere NW2 con molti miniaturizzati sulle tempie (displasici) e ultimamente nell'ultima settimana ho notato anche una sorta di "schiarimento" (minore densità) nella zona frontale. Per me è più difficile valutare la miniaturizzazione avendo i capelli rasati a macchina (attualmente circa 3 mm di lunghezza).vertex e mid sono perfetti. Premetto che feci la dermoscopia un paio di anni fa quasi e la diagnosi fu ovviamente AGA. La situazione era nettamente migliore rispetto ad adesso per cui il tricologo mi diede serenoa ad alta titolazione e minoxidil 5%. Scoraggiato dall'inutile integratore naturale e dal minoxidil che diventa un vero e proprio lavoro (e non esagero) decisi di mollare tutto dopo 40/50 giorni. La situazione è andata avanti ovviamente senza cure e adesso, spaventato da un (a quanto pare) interessamento del frontale, ho deciso di farmi prescrivere dal medico di base carefinast 1 mg (ho scelto questo generico perchè lo utilizzano due conoscenti ed hanno avuto bei risultati). Quello che volevo chiedervi è:
CON LA CURA BASATA SULLA SOLA FINASTERIDE 1 MG/DIE È POSSIBILE MANTENERE E MIGLIORARE DI QUALITÀ CIÒ CHE GIÀ HO, COMPRESI I DISPLASICI SULLE TEMPIE? NON SONO INTERESSATO AD ALCUNA RICRESCITA, ANCHE PERCHÈ A SITUAZIONE STABILE TRA 2 O 3 ANNI FAREI FELICEMENTE E VOLENTIERI UN TRAPIANTO PER FARMI AGGIUNGERE QUEL CENTIMETRO E MEZZO DI TEMPIE CHE HO PERSO.
So che sono dati inutili ma per dovere di cronaca lo dico lo stesso. Attualmente applico una schiuma cortisonica da 10 giorni che mi controlla alla grande la psoriasi del cuoio capelluto (dovrò continuare per due mesi) ed assumo di mia spontanea volontà biotina 10mg e un multivitaminico. Inoltre sono carente di vitamina D quindi in questi giorni inizierò ad integrare anche quella. Grazie a tutti per l'attenzione. Caricherò periodicamente i miei miglioramenti con la sola finasteride 1 mg al giorno
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,912
7,207
2,015
Finasteride può sono mantenere stabile la situazione, impedendo la miniaturizzazione.
La stempiatura è quasi sempre fisiologica, quindi incurabile e normale nell'uomo.
Il minox non è un lavoro,fai un'applicazione serale con un buon Galenico ( vedi ad esempio con il nostro veicolo che non sporca) e sei apposto 2 minuti al giorno
posta qualche foto
https://it.imgbb.com/ un norwood 2 non è nulla di che
Ti consiglio cicli di Procianidine di mela, molto attive in questa zona
qui puoi farti una cultura
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao se sei in una buona condizione quindi ti interessa solo mantenere, si la finasteride può essere sufficiente
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Finasteride può sono mantenere stabile la situazione, impedendo la miniaturizzazione.
La stempiatura è quasi sempre fisiologica, quindi incurabile e normale nell'uomo.
Il minox non è un lavoro,fai un'applicazione serale con un buon Galenico ( vedi ad esempio con il nostro veicolo che non sporca) e sei apposto 2 minuti al giorno
posta qualche foto
https://it.imgbb.com/ un norwood 2 non è nulla di che
Ti consiglio cicli di Procianidine di mela, molto attive in questa zona
qui puoi farti una cultura
Quindi finasteride NON inspessisce i capelli displasici? Mi pare di aver letto report e visto video in cui questo accadeva.
Comunque no, la mia non è stempiatura fisiologica, è aga diagnosticata che ora sta toccando anche il frontale. Inoltre ho tutti i parenti maschi e ripeto TUTTI che alla mia età già perdevano capelli. È il mio turno. Oggi inizio finasteride 1 mg al giorno. Avrei voluto iniziare con 0,5 mg al giorno sono sincero, ma la mia paura è di perdere ulteriore tempo
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Ciao se sei in una buona condizione quindi ti interessa solo mantenere, si la finasteride può essere sufficiente
Ciao! Sisi la situazione la ritengo non tragica. Mi interesserebbe mantenere anche senza ricrescita, così da poter fare un trapianto da un chirurgo tra i migliori in Europa e tornare a sfoggiare tagli che sfoggiavo 3/4 anni fa, che ora purtroppo non posso portare più
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
GIORNO 1 - CURA CON SOLA FINASTERIDE 1 MG/DIE.
Integratori per psoriasi e dermatite:
-BIOTINA 10 MG
-MULTIVITAMINICO
-Vitamina D per carenza registrata alle ultime analisi
-FARMACI TOPICI PER CURA PSORIASI CUOIO CAPELLUTO
A DICEMBRE IMPLEMENTERÒ MELANNURCA.

OBIETTIVO: STABILIZZARE (MAGARI MIGLIORARE, MA NON È UNA PRIORITÀ) LA MIA SITUAZIONE DA NW2 CON MOLTI DISPLASICI PER EFFETTUARE UN TRAPIANTO DAL MIO CHIRURGO PREFERITO TRA UN PAIO D'ANNI e TORNARE ALLA SITUAZIONE PRE-AGA


POSTERÒ UN SOLO AGGIORNAMENTO AL MESE RIGUARDO EFFETTI/SIDES/OPINIONI PERSONALI. NON RISPONDERÒ A CRITICHE, INSEGNAMENTI O ALTRO. IL MIO TOPIC È A SOLO SCOPO INFORMATIVO, PER VALUTARE L'EFFICACIA DELLA SOLA FINASTERIDE SU UNA SITUAZIONE DI AGA INIZIALE NW 2
 
Ultima modifica:

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Salve!
Passo per un aggiornamento!
Sono passati più di due mesi dall'apertura di questo topic e voglio aggiungere delle novità
FINASTERIDE presa ogni giorno mi dava dei sides, non particolarmente rilevanti, ma comunque presenti e abbastanza "tangibili" (quindi no suggestione o altro. In vita mia ho preso farmaci moooolto più importanti, la suggestione non fa parte di me)
Tuttavia ho deciso di NON LASCIARE COMPLETAMENTE la finasteride, bensì smettere e provare ad un dosaggio inferiore. Dopo circa 2/3 settimane dall'interruzione i sides sono completamente rientrati, quindi ho iniziato una nuova cura con:
1 mg di finasteride a giorni alterni
Minoxidil 5% ogni giorno, una sola applicazione da 1,5 ml.
Questa cura va avanti da quasi un mese e per ora non riscontro sides
Voglio spendere due parole per carexidil senza glicole. Veramente fantastico. Sembrerà una pubblicità, ma vi fermo subito. Provai in passato il carexidil con glicole e mi dava irritazione, oltre che a ungere molto. Quello senza glicole si asciuga subitissimo e non mi da ALCUN TIPO DI PROBLEMA.
Inoltre devo dire che secondo me qualcosa si sta muovendo. Noto i capelli sia più spessi al tatto che più coprenti. È difficile da spiegare ma è come se la qualità generale sia migliorata. Credo che tra uno o due mesi posterò foto per farvi vedere cosa intendo (sulla tempia sinistra ero pieno di displasici. Questi displasici stanno pareggiando la copertura che hanno gli altri capelli, come se si stanno trasformando). In ogni caso è presto per dirlo, quindi aspetterò un altro mese per darvi conferma su ciò che sta accadendo.
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Eccomi!
Sono passati esattamente DUE MESI dall'inizio della cura e sono qui per un aggiornamento.
Cura:
-1mg finasteride a giorni alterni
-Carexidil 5% senza glicole UNA SOLA APPLICAZIONE IL POMERIGGIO
-Biotina 10 mg/die
-Integrazione vitamina D in seguito a carenza importante

Situazione di partenza: NW2 tendente all'NW3 con lievi stati di sofferenza anche a livello di front e mid (che erano perfetti fino a 8/9 mesi fa)

RISULTATI DEI PRIMI DUE MESI:
FRONT E MID: Situazione quasi completamente rientrata. I displasici presenti su prima linea del front e sul mid sono diventati terminali. Già dopo 3/4 settimane notavo un cambiamento al tatto. Adesso dopo 2 mesi il cambiamento è più sostanzioso non solo al tatto ma anche allo specchio, sotto la luce

TEMPIE: La zona più ostica, nonchè quella principalmente colpita nella mia situazione. Entrambe le tempie per ora hanno avuto un lieve miglioramento, tuttavia essendo l'aga sulle tempie molto più vecchia di quella di front e mid mi ci vorrà più tempo per un recupero (parziale o totale che sia). In ogni caso sono fiducioso per i prossimi mesi poichè comunque ripeto, il miglioramento seppur lieve l'ho avuto anche sulle tempie (soprattutto la sinistra che era ormai diventata NW3 rispetto alla destra)

PER ORA MI RITENGO SODDISFATTO
IL MIO OBIETTIVO ERA ADDIRITTURA MANTENERE E BASTA, MENTRE IN REALTÀ STO ANCHE MIGLIORANDO


SIDES: ZERO
Con finasteride a giorni alterni non noto sides (che invece avvertivo in maniera tangibile con l'assunzione giornaliera)


NOTE INTERESSANTI
Gira voce che chi ha problemi psicologici deve scegliere se tenersi i capelli sulla testa o curarsi con psicofarmaci
Cazzate
Io ho scelto entrambe le cose e per ora ho avuto miglioramenti psicologici elevatissimi e buoni risultati tricologici.
Basta leggere i foglietti illustrativi
Finasteride e psicofarmaci non hanno interazione ed agiscono in maniera totalmente indipendente.

CIAO RAGAZZI, CI SENTIAMO TRA UN MESE :)
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Avrei due foto (pre-cura e oggi) molto interessanti dove si vedono i progressi. Non so come caricarle però..
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Entrambe le foto sono state scattate:
A 3 millimetri di lunghezza
Stesso posto
Stessa fotocamera
Stessa distanza fotocamera-testa
Stessa luce
Sono foto perfettamente speculari
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
@proxy chiedo un parere a te e a chiunque voglia rispondere. Quello che mi sta accadendo da una settimana, forse due è una cosa un po' strana. Come scritto sopra sono a due mesi e qualche giorno di cura. Da subito ho notato un miglioramento generale delle zone lievemente colpite (front e mid) mentre la zona in assoluto più colpita (tempia sx) che rra composta praticamente solo da displasici e miniaturizzati la vedo quasi peggiorata. Si può trattare di caduta indotta? In quanto teoricamente col minox ho velocizzato la caduta in telogen di quei capelli debolissimi, mentre nelle zone meno colpite ho semplicemente stimolato la crescita di capelli quasi completamente buoni. Sono da un lato contento, dall'altro intimorito.
 

Mixtli

Utente
5 Agosto 2020
43
7
15
Da queste foto sembra migliorata tutta la zona dal front al mid, sempre che effettivamente la lunghezza dei capelli sia effettivamente proprio la stessa. Ma a quindi sei riuscito a convincere il medico di base a farti prescrivere fina, ( per inciso, una fina vale l'altra essendo la stessa molecola) cosa gli hai detto?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,912
7,207
2,015
@proxy chiedo un parere a te e a chiunque voglia rispondere. Quello che mi sta accadendo da una settimana, forse due è una cosa un po' strana. Come scritto sopra sono a due mesi e qualche giorno di cura. Da subito ho notato un miglioramento generale delle zone lievemente colpite (front e mid) mentre la zona in assoluto più colpita (tempia sx) che rra composta praticamente solo da displasici e miniaturizzati la vedo quasi peggiorata. Si può trattare di caduta indotta? In quanto teoricamente col minox ho velocizzato la caduta in telogen di quei capelli debolissimi, mentre nelle zone meno colpite ho semplicemente stimolato la crescita di capelli quasi completamente buoni. Sono da un lato contento, dall'altro intimorito.
Io starei tranquillo, eviterei di continuare a guardarti e mi curerei
Fatti 3-4 mesi di Procianidine di mela come già suggerito
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
AGGIORNAMENTO MESE 3 DI CURA
Preferisco non fare valutazioni questo mese, mi prendo un altro mese per valutare al meglio un paio di situazioni. La cura procede con 1,25 mg di finasteride a giorni alterni e una applicazione di minox 5% al giorno.
Ci sentiamo tra un mese, quando probabilmente saprò dirvi di più. A presto :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Ciao a tutti.
Non sono morto, sto facendo passare il tempo.
Attualmente mi trovo a 4 mesi e mezzo di cura e i primi bilanci sono già possibili.
Per una maggiore chiarezza però aspetterò un mese e mezzo, per arrivare ai fatidici 6 mesi di cura e tirare delle somme.
Attualmente mi ritengo abbastanza soddisfatto, seppur ci siano delle osservazioni da fare nelle diverse aree dello scalpo.
Comunque vi anticipo che per ora non noto sides.
Forse ho avuto per qualche giorno un fastidio testicolare, ma nulla di particolarmente rilevante, non so neanche se attribuirlo a finasteride o ad altro.
Ci sentiamo tra un mese e mezzo!
 
  • Mi Piace
Reazioni: hope1201

diabolik93

Utente
20 Aprile 2020
293
119
265
Roma
Ciao a tutti.
Non sono morto, sto facendo passare il tempo.
Attualmente mi trovo a 4 mesi e mezzo di cura e i primi bilanci sono già possibili.
Per una maggiore chiarezza però aspetterò un mese e mezzo, per arrivare ai fatidici 6 mesi di cura e tirare delle somme.
Attualmente mi ritengo abbastanza soddisfatto, seppur ci siano delle osservazioni da fare nelle diverse aree dello scalpo.
Comunque vi anticipo che per ora non noto sides.
Forse ho avuto per qualche giorno un fastidio testicolare, ma nulla di particolarmente rilevante, non so neanche se attribuirlo a finasteride o ad altro.
Ci sentiamo tra un mese e mezzo!
Hai integrato con procianidine?
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Salve. Ho una domanda per il Dottor Gigli, ma anche altri possono rispondere.
In quest'ultimo mese noto una perdita di capelli dalla zona parietale (sopra le orecchie, la zona safe per intenderci) a chiazze. Perdita anomala per essere un'aga, soprattutto perchè con le cure la situazione è migliorata sullo scalpo.
Vorrei sapere quali esami del sangue posso fare per scongiurare eventuali carenze (se non erro ho anche un lieve ipotiroidismo, ma non ci ho mai dato importanza). Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,912
7,207
2,015
Queste quelle di base utilizzate in tricologia:

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3