io continuerò un altro po con la finasteride.. speriamo mi faccia recuperare qualcosa.. la soluzione quale sarebbe ? solo il trapianto ?
Mah, chi lo sa. più che altro la finasteride da mantenimento più che recupero (e, dammi retta, già avere mantenimento è un miracolo dovuto alla finasteride).
Per la questione trapianto dipende che intendi: questo non è e non sarà mai l'alternativa a finasteride (tant'è che molti chiururghi top -chiaramente non quelli turchi- si rifiutano di operare se non sei disposto ad assumere finasteride orale, vedi De Freitas per esempio). Qui le tesi sono due:
A) c'è chi dice che anche i trapiantati tendano nel tempo a prendere le caratteristiche dell'area dove sono innestati (il che significa che senza terapie -leggi senza finasteride- il trapianto non reggerà nel lungo periodo);
B) C'è chi afferma che il capello trapiantato non prende le caratteristiche dell'area nel quale è trapiantato, il che significa in TEORIA che potrebbe reggere anche senza cure. Quindi tutto bene? Storia chiusa e tutti felici e contenti? Non proprio. L'area donante effettivamente immune dal DHT è assai più ridotta di quello che si pensi, il che significa che i capelli presenti in area donante effettivamente immuni al 100% dal DHT sono meno di quello che si pensi. Quindi, se in area donane vai a pescare il capelli destinato alla miniaturizzazione, questo miniturizzerà anche se trapiantato in area ricevente: quindi anche secondo questa tesi dalla finasteride non si scappa, c'è poco da fare anche qui. Certo, l'area donante non sparirà mai del tutto (anche per il solo fatto che questa è ben più folta e densa del resto della capoccia, d'altro canto è noto che la densità dei capelli non è uguale su tutta la testa). Insomma, di miti sul trapianto ne esistono tanti: dal "trapianto senza cicatrici" fino al "trapianto per sempre".
Poi per le tempie è un casino visto che le papille dermiche dei capelli presenti in tempie sono ricche di recettori (motivo per il quale le tempie sono quasi sempre le prime a salutarci). Dunque l'ideale sarebbe trapiantare in tempie esclusivamente i capelli assolutamente immuni al 100% dal dht (come si fa a capirlo? boh. di certo la dermatoscopia in donante aiuta a qiuantificare rosso modo quale è la percentuale di minutizzati)