LA FINA NEL MONDO DEI DOTTORI

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
Apro questo post in cui..non parlo di tumori,ne di effetti collaterali di fina ne tantomeno questo post e' volto a mettere finasteride in cattiva luce..prendetelo in maniera piu' oggettiva possibile :
Vorrei una vostra risposta seria a questa serie di dubbi che credo accomunino molti(non tutti ovviamente) ragazzi del forum.
In un contesto del genere dove non io ma tante persone su questo forum inseriscono post su andrologi,dottori,urologi che gli hanno sconsigliato finasteride.
beh le domande sorgono da sole..perche' nonostante la fina sia un farmaco approvato da vari anni tutt'oggi i dottri e ancor peggio gli urologi e andrologi che ci hanno a che fare tutti i giorni con la fina sono scissi?chi la sconsiglia e chi la consiglia?
perche fidarsi di quello che dicE quel dermatologo piuttosto che quell urologo,perche fidarsi di Quelo che leggo su questo forum piuttosto che di quello che mi ha detto il mio dottore..in fin dei conti potrei pensare che le persone di questo forum che tanto la difendono abbiano un interesse a farlo.(lo sappiamo tutti che non viviamo nel mondo delle meraviglie)..ovviamente sto dicendo per dire (PRECISIAMO)..uno si pone ste domande davanti ad un quadro del genere..di tanta discordanza su un farmaco.
e se la risposta e' : c'e' discordanza perche chi la demonizza non e' abbastanza documentato o aggiornato io risponderei....bene..un andrologo o un urologo che non e bbastanza aggiornato sulla finasteride..siamo apposto allora poiche' cosi' ripeto mettiamo in discussione la credibilita' dei medici..perche se nonostante questi studi fatti sulla fina c'e ancora chi la demonizza mi dico come e possibile?davanti da una certezza scientifica scindersi cosi' tanto,la certezz scientifica non lascia spazio a interpretazioni personali o e' cosi' o non lo e' con tutte le clausole che vuoi daccordo ma comunque la certezza non e interpretabile altrimenti non sarebbe piu tale.Voi a parte che dirmi che sono un rompipa**e che cosa ne pensate a riguardo?velo dico lungi da me dallo screditare finasteride solo che secondo voi perche tra i medici e ancor di piu' nll ambito dell'urologia questa finasteride e' ancora sogetto di cosi' tante discordie?per non informazione da parte dei medici?e se cosi fosse...c'e' da fidarsi di ogni dottore che apre bocca? no perche comunque ogni dottore che senti dice la sua come fosse la verita' assoluta ...queste sono le domande che penso molti si farnno
perche fidarsi di questo dottor piuttosto di quello sembrano en

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
Apro questo post in cui..non parlo di tumori,ne di effetti collaterali di fina ne tantomeno questo post e' volto a mettere finasteride in cattiva luce..prendetelo in maniera piu' oggettiva possibile :
Vorrei una vostra risposta seria a questa serie di dubbi che credo accomunino molti(non tutti ovviamente) ragazzi del forum.
In un contesto del genere dove non io ma tante persone su questo forum inseriscono post su andrologi,dottori,urologi che gli hanno sconsigliato finasteride.
beh le domande sorgono da sole..perche' nonostante la fina sia un farmaco approvato da vari anni tutt'oggi i dottri e ancor peggio gli urologi e andrologi che ci hanno a che fare tutti i giorni con la fina sono scissi?chi la sconsiglia e chi la consiglia?
perche fidarsi di quello che dicE quel dermatologo piuttosto che quell urologo,perche fidarsi di Quelo che leggo su questo forum piuttosto che di quello che mi ha detto il mio dottore..in fin dei conti potrei pensare che le persone di questo forum che tanto la difendono abbiano un interesse a farlo.(lo sappiamo tutti che non viviamo nel mondo delle meraviglie)..ovviamente sto dicendo per dire (PRECISIAMO)..uno si pone ste domande davanti ad un quadro del genere..di tanta discordanza su un farmaco.
e se la risposta e' : c'e' discordanza perche chi la demonizza non e' abbastanza documentato o aggiornato io risponderei....bene..un andrologo o un urologo che non e bbastanza aggiornato sulla finasteride..siamo apposto allora poiche' cosi' ripeto mettiamo in discussione la credibilita' dei medici..perche se nonostante questi studi fatti sulla fina c'e ancora chi la demonizza mi dico come e possibile?davanti da una certezza scientifica scindersi cosi' tanto,la certezz scientifica non lascia spazio a interpretazioni personali o e' cosi' o non lo e' con tutte le clausole che vuoi daccordo ma comunque la certezza non e interpretabile altrimenti non sarebbe piu tale.Voi a parte che dirmi che sono un rompipa**e che cosa ne pensate a riguardo?velo dico lungi da me dallo screditare finasteride solo che secondo voi perche tra i medici e ancor di piu' nll ambito dell'urologia questa finasteride e' ancora sogetto di cosi' tante discordie?per non informazione da parte dei medici?e se cosi fosse...c'e' da fidarsi di ogni dottore che apre bocca? no perche comunque ogni dottore che senti dice la sua come fosse la verita' assoluta ...queste sono le domande che penso molti si farnno

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro daddo,
mah, secondo me hai posto la domanda in modo un po' semplicistico, se vuoi dettata anche dagli ultimi dubbi e discussioni.
Personalmente il mio discorso sulla finasteride si può riassumere come segue:
Parto dal principio che i medici sono comunque MEDICI e prescrivono farmaci assumendosene la responsabilità. Il loro intento non è certo quello di danneggiare il paziente ma di curarlo.
La finasteride non è una trovata per far crescere i capelli a chi li ha persi. Si è scoperto successivamente e come effetto collaterale. Certo, il mercato è ghiotto, siamo d'accordo, ma il mercato è anche pieno di intrugli che promettono miracoli e non servono a nulla e della cui vendita nessuno si scandalizza o si chiede molto (purtroppo), mentre almeno per la finasteride esistono studi che documentano sia la validità della terapia che gli effetti collaterali.
Un urologo o andrologo che afferma che la finasteride è così dannosa, dovrebbe almeno prendersi la briga (se è una persona seria) di documentare quanto dice con studi. Se non ne esistono, (e davvero credete che nessuno si prenda la briga di farli se davvero la posologia di 1mg fosse così dannosa?) dovrebbe farli fare a chi di dovere. Quindi se è vero che esistono studi nell'applicazione di 1 mg al giorno per la cura della calvizie, vorrei vedere degli studi altrettanto seri che mi dimostrino che la finasteride sia assolutamente sconsigliabile per lo stesso fine. Può anche essere vero che la storia della finasteride non sia così lunga da permettere studi a lungo termine (per esempio cosa succede a un ragazzo che prende fina da quando aveva vent'anni, quando ne avrà 70), ma ritengo anche vero che le leggi per l'approvazione dei farmaci non siano così facilone da permettere l'immissione in commercio di qualcosa di potenzialmente così dannoso come descrive chi la demonizza. Ricordiamoci che la finsteride la prendono milioni di persone in tutto il mondo....
Non c'entra nulla parlare di dottori bravi e meno bravi. Mi pare ovvio che il medico non abbia la verità assoluta, e la medicina pur non essendo un'opinione, ha troppe variabili per essere una scienza esatta.
Per molti altri farmaci si potrebbe fare lo stesso esempio. Da studi risulta che la flutamide è epatotossica e che dopo tre mesi di utilizzo a un certo dosaggio, provoca la necrosi del fegato. Eppure molti endocrinologi la prescrivono ancora a molti pazienti. Questo che significa? Chi ha ragione? Eppure nel caso della flutamide gli studi ci sono! A parte che su questo punto preciso io sono molto perplessa, secondo me conta moltissimo l'anamnesi del paziente, la sua storia personale, la risposta al farmaco che deve essere seguita da un medico.
Premetto che io poi sono in principio contraria ai farmaci per mia convinzione personale, infatti il mio medico mi detesta perché finisco sempre per chiedergli una alternativa naturale... però mi accontenta sempre, se possibile, ovvio.
Alla luce di tutto questo direi che in base alla propria situazione, ognuno debba decidere facendosi seguire dal proprio medico DI FIDUCIA. E farsi seguire significa anche raccontargli, in questo caso specifico, se per esempio con la finasteride si hanno effetti collaterali non riportati sul foglietto illustrativo (o si pensa che ci siano), significa chiedere prima di iniziare la terapia se la stessa è compatibile con la propria storia personale. Il bravo medico saprà fugare i dubbi o giustificare le proprie affermazioni.
baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro daddo
personalmente ritengo che i pareri a volte contrastanti in campo medico non debbano sempre suscitare tanto scalpore e non debbano far credere che la ragione sia necessariamente a senso unico. Mi viene banalmente da pensare alla nipononivea che riscuote tanto successo presso alcuni medici e viene invece completamente snobbata da altri...in questo caso dov'è la verità?? Probabilmente nel mezzo e non mi sento di dire che chi la snobba è più professionale di chi la consiglia o viceversa!
Esistono moltissime sostanze di cui ancora non si conoscono tutte le sfaccettature o perchè non le si è testate per un tempo sufficientemente lungo o perchè non le si è considerate potenzialmente utili in un determinato contesto...la finasteride fa parte di quest'ultimo gruppo avendo iniziato la sua attività in altri ambiti che nulla avevano a che vedere con la tricologia. E' quindi naturale che ci siano ancora alcune incertezze in merito e che gli stessi medici si sentano magari a volte sballottolati..non va mai dimenticato che sono uomini e non depositari della verità e che soprattutto si occupano di un campo, la medicina, che tutto è tranne che una scienza con facili risposte applicabili univocamente a tutto e a tutti! Ci saranno sempre discordie tra i medici perchè il loro giudizio sarà sempre inevitabilmente influenzato dagli studi e dalle esperienze personali. C'è poi chi spara sentenze senza nè arte nè parte..in questo caso capisco che l'avvilimento possa essere totale ma un urologo o un andrologo che punta il dito senza il riscontro oggettivo con studi alla mano racconta già molto di se e della sua professionalità!
Sicuramente esistono medici più professionali, preparati, attenti e coscienziosi di altri ma questo è riscontrabile in ogni branca e non di certo solo in quella dermatologica con la specializzazione in tricologia.
Alla fine quindi, caro daddo, il tutto è riconducibile ad una sorta di fiducia...scegliere un medico e credere in lui cercando insieme di raggiungere i risultati che speriamo. Purtroppo non c'è un modo per sapere a priori se la nostra fiducia è ben riposta ma ritengo che sia fondamentale instaurare con il medico un rapporto totale basato fondamentalmente sul dialogo...io,ad esempio, assillo sempre il mio medico, il mio erboriste ed il mio farmacista e solo grazie alle loro risposte, alla loro disponibilità ed alla loro evidente professionalità ho compreso di essere in buone mani! E' normale essere scettici e crecare di reperire quante più rassicurazioni possibili e tutte le informazioni di base che ci aiutino a decodificare un mondo così complesso e delicato. E' legittimo chiedere ed ottenere risposte ma credo che sia altrettanto giusto non dubitare sempre della professionalità altrui quando esiste la libera scelta, si rischia davvero di vivere perennemente nel dubbio e di non portare avanti nessuna cura con ottimismo!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
Daddo, qua la cosa è molto più semplice ed esprimibile con molte meno parole:
LI VUOI TENERE I CAPELLI IN TESTA ?
SEI DISPOSTO A PROVARE E RISCHIARE SULLA TUA PELLE GLI EVENTUALI EFFETTI COLLATERALI ?
Se si, allora prendi la finasteride senza pensarci, altrimenti non continuare a far porre problemi a persone che già si sono avviati per questa strada e che possono confermare che la finasteride a loro non fa del male.

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
puoi non crederci la finasteride lho presa per un anno e mezzo con buoni risultati (sono andato da campo)e pochi sides poi ho smesso poiche mi sono trasferito all'estero e mi riusciva difficile farmela inviare e comunque avendo una situazione molto buona ho pensato che in effetti per il momento non ci fosse poi un bisogno urgente di assumerla.attualmente non la sto prendendo ma come gia detto in altri post ho intenzione di riprenderla.Quindi la mia scelta lho gia fatta nonostante tutto quello che sto scrivendo.Io il primo post lho messo per avere dei pareri a riguardo.E tutti questi dubbi9 che sollevo lo faccio per avere il parere di altre persone a riguardo,per esporre le mie idee,per vedere come altre persone reagiscono ai problemi e le domande che io mi pongo.secondo me affrontare alcune tematiche puo essere costrutivo piu che distruttivo come molti sostengono...paradossalmente queste tematiche possono invece che creare piu conusione riguardo fina aumentare la sicurezza di essa..anche io anni fa quando entrai nel forum lessi discussioni che mi destabilizzarono e mi fecero tentennare ..ma per me e stato uno stimolo a vedere le cose sotto vari punti di vista ..
tanto uno che legge il post legge anche tutte le risposte e ...puo trarre le conclusioni da se come feci io anni fa..discernere tra le cose a cui dare piu credibilita e quelle a cui meno e trarre una conclusione propria.So che molti non condividono ma questo e' una mia opinione...e poi e' molto meno destabilizzante un mio post che non sono nessuno piuttosto che andare da un dottore che ti dice tranqui prendi fina e poi dopo un altro ti dice ma sei impazzito???assolutamente no!..cosa che accade a molti..

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
anzi proporrei una cosa..non so se in giro per il sito c'e copia di questi benedetti studi sulla finasteride che testimoniano la sua efficacia e innoquita'..quindi parlo tanto a titolo di proposta nel caso non fosse gia presente da qualche parte.. ma perche bello in calce all inizio della sezione riguardante finasteride non si apreun post permanente in rilievo con copia di questi studi cosicche' anche gli utenti nuovi e qualsiasi persona ha da obiettare ha stampato di fronte gli occhi ogni volta che entra nella sezione finasteride la copia di questi studi con scritto chi ha condotto gli studi etc etc cosi' che questi studi che vengono sempre citati prendono una forma tangibile e ognuno possa vedere come sono stati condotti e per quanto tempo su chi e non per ultimo da chi...secondo me anche questos ervirebbe a poter dare sicurezza agli eventuali nuovi utenti..no? ovviamente ripeto sempre che questi tudi non siano gia presenti e non li bbia notati.il fatto di metterli in evidenza in questa sezione era un suggerimento epr rendelri ben visibili a tutti anche leeprsone che entrno da poco nel forum e non sanno come funziona

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro daddo,
le informazioni ci sono! Santa pazienza, ma basta andare nella homepage!
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.399
Ci sono gli articoli di approfondimento, sul sito del Sitri c'è già tutta la letteratura italiana su finasteride:
http://www.sitri.it/finasteride%20storia/finasteride.html
Oltretutto la sezione sulla finasteride nel forum ha ben 12.012 messaggi!!!!!!
I trials fatti sono quelli della FDA americana, reperibili sul loro sito (ma in inglese)
http://google.fda.gov/search?client=FDA&site=FDA&output=xml_no_dtd&oe=&restrict=cder&lr=&proxystylesheet=FDA&q=finasteride.
Boh, secondo me sarebbe una ulteriore ripetizione. Le cose ci sono già, basta andare a guardare....
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Non ci sono pareri discordanti , quello che conta sono le linee guida terapeutiche avallate dalla comunita' scientifica internazionale in cui in tutti i paesi del mondo che le recepiscono la finasteride come altri migliaia di farmaci ha una sua posologia e delle sue indicazioni.Tutto il resto e' solo legato a fatti personali , convizioni etc . basta per favore .
saluti

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
dott. gigli io sono daccordo con lei infatti, quello che dico e' solamente come sia secondo me non ammissibile che uno dovrebbe fidarsi dei medici i quali invece (e non sto parlando di lei) hanno pareri personali che invece di parere vendono come verita' nonostante ci siano questi studi con relative dimostrazioni!!!!!!
E' una cosa inammissibile e non tutte le persone ferquentano questo forum non tutte le persone si autodocumanetano la max parte si fida ciecaente di quello che viene detto dal medico_Oh ci sono medici andrologi che dicono che la finaseride causa problemi ormonali..ma qunti ragazzi vengono su sto orum dicendo che i propri medici andrologi gli hano detto ch la fina fa male..cioe' se ci soo sti studi quei medici so da denuncia nel vero senso della parola eh!!!allora non scherziamo o banalizziano..e vabbene che i medici sono uomini ma davanti un evidenza se sei medico capsita fa il tuo lavoro e aggiornati tanto piu se si parla di un farmaco in commercio e usato da milioni di persone!e che cavolo ..se sulla fina ce di continuo sto bttibecco estenuante non e certo colpa dei pazienti ma colpa dei medici che creano dubbi nei pazienti diciamo le cose come stanno.la discordanza c'e' e come perche nonostante gli studi i dottri vendono per verita i loro pareri personali ed e' da li che si genera il caos!!!!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro daddo
come ha già detto Claudia ci sono moltissime informazioni nella Home che viene proprio vista come punto di riferimento per i vari argomenti...ripeterli all'inizio di ogni sezione sarebbe inutile!

Baci
Cleopatra...[:)]

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
Beh claudia sono andato alegegrmi tutti i link che mi hai dato che per l'appunto confermano tutto quello che sappiamo gia.
ci sono pero un paio di cosette su cui vorrei pareri perche risultate poco chiare..

sul sito del sitri tutto quel popo' di roba riguarda studi fatti al massimo per due anni.

sul sito di calvizie .net e sui link inglesi della fda che mi hai dato ci sono studi fatti su 2 e al massimo 5 anni.Quindi in realta le certezze scientifiche che abbiamo su effetti e sides sono certe fino al max di 5 anni dopodiche per la scienza passati 5 anni nessuno ti da la certezza che le cose restino cosi o cambino ,migliorino o peggiorino...sbgalio?
questolo dico a tutti quelli che dicono che sono stati ftti studi scientifici fatti per 20 anni 10 anni.non so dove abbiano trovato sti studi se meli fanno vedere mi ricredo.quindi se le cose stanno cosi noi scientificamente piu ch dire che la fina e' sicura per 5 anni ed affemare effetti e sides per 5 anni consecutivi di assunzione non possiamo.8o ci sono studi ftti su periodi piu lunghi 'in tal caso sareset gentili da darmi i link poiche anche ricercando in internet non ho trovato)

sul sito di calvizie .net ce u link con scritto studio sull'Uso di finasteride a lungo termine http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.51
solamente che non ho capito se si sono sbagliati ma lo studio e stato fatto su un periodo di 48 settimane ovvero 1 anno...alla faccia del lungo termine..forse il loro lungo temine e diversoa da quello che comunement intendiamo lungo temine qui sul forum.

C'e un altro link che sinceramente capisco ma fino un certo punto..quello in cui si fa l differenza tra calo della libido e impotenza...in cui si dice che la fina non causa impotenza ma al massimo calo della libido..definendo la potenza come la capacita di portar a termine un rapporto (in soldoni la capacita che all uomo diventi duro in seguito ad uno stimolo )ora sono pienamente daccordo quando dice che calo della libido e impotenza sono 2 cose diverse,che fina non causa impotenza ..ed e' giusto.. ma come si legge calo della libido e impotenza (anche se temporanea) sono correlate in quanto l'erezione e un fatto meccanico scaturito da uno stimolo cerebrale di cui e responsabile la libido..quindi un calo della libido inevitabilmente si ripercuote anche sulla potenza dell'erezione poiche meno stimolo a livello cerebrale meno reazione a livello meccanico. in sostanza a conti fatti la fina non causa impotenza direttamente ma agendo sulla libido la causa indiretamente secondo me e ai fini pratici la ifferenza none che sia cosi importante se non hai erezioni per via diretat o via iniretta il risultato e cmq lo stesso (anche se momentaneo e del tutto recuperabile se smatti fina)quindi secondo me quell'artiolo che dice cose vere in realta ' un cane che si morde la coda

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Santo cielo daddo...
Ci sono migliaia di links sulla finasteride e gli studi, non ti attaccare alle singole parole....
Prova a scrivere trials finasteride su google !!!!
Per esempio:
http://www.medicalpost.com/mpcontent/article.jsp?content=/content/EXTRACT/RAWART/3725/18B.html
E su....
baci

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
un azzeramento dela libido causa alla lunga impotenza, il desiderio è fondamantale per mantenere l'erezione..

Ciao

Basilio

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
si claudia ma vedi che questo l'avevo trovato anche io col cerca su internet ma piu di 6 anni non si va comunque lo studio da te postato era su pazienti over 55 con ipb non su sogtti normali e magari 20 enni mica ci sono studi fatti along term del tipo 10 anni o piu' che riguardino pazienti non affetti da IPB (quindi on un quadro clinico della prostat normale)e che tralaltro abbiano un eta che non sia over 55!!o almeno io non lho trovati.
io intendevo quelli per poter dire che uno ch prende fina da 10 anni e non sia un over 55(che ha un quadro sessuale del tutto differente da un 20enne) e che non abbia l' IPB ha comunque alle spalle una sicurezza scientifica che lo tutela.per il fatto dell impotenza credo di non aver detto una coa sbagliata mi sembra solo sciocco lavorare sulle parole per affermare qualcosa che grammaticamente e corretta ma che poi in soldoni....
da comunque la pianto tranquilli.
tanto tutte ste discussioni alla fin fine...cioe che non ci siano studi tipo di 10 anni o piu su sogetti sani e giovani questa e' una realta' e la scienza direbbe che non esendoci prova non ce certezza.
uno scienziato direbeb che ce certezza solo fin dove tale certezza sia stata provata.il resto e' ipotesi..che in sogetti sani e giovani dopo 5 anni la fina continui cosi' senza alterare nulla e' un ipotesi non una certezza scientifica..poiche ricerceh piu' lunghe su sogetti giovani e sani non sono state condotte.comunque se volete conideriamo chiusa la questione ..sol che cavolo non potete dire che qust'ultima cosa non e vera...

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Daddo per il tuo bene ti conviene chiudere qui la conversazione..altrimenti Claudia sarà costretta a Bannarti [:eek:)]

Basilio