La cura Pastore: troppi dubbi! (help)

jay

Utente
28 Ottobre 2004
16
0
5
Ciao,

da pochi giorni sono venuto a sapere della cura Pastore, mi sono guardato il sito e tutti post a riguardo, soprattutto la lunga discussione ormai chiusa.
Sono stato molto in dubbio se postare o meno le mie impressioni/perplessita', proprio perche' gia' molto e' stato detto, e la discussione e' stata chiusa.

Non ho pero' trovato risposta a tutti i miei dubbi, soprattutto su quelli di natura piu' tecnica sui risultati ottenibili.
Quindi provo a postare, ho troppo bisogno di chiarirmi le idee; scusatemi tutti se dico/chiedo cose a cui e' gia' stata data una risposta, o se il sotto-forum in cui posto non e' appropriato.

(Sono ormai prossimo al trapianto, e trovare un'alternativa non chirurgica valida, anche se all'ultimo momento, mi piacerebbe enormemente).

Ho 2 tipi di perplessita': 1) sulla portata dei risultati, e 2) sul metodo.

1) sui risultati:
i risultati conclamati (cito dal sito di Pastore) prevedono il recupero di 2 gradi nella scala della calvizie (NW?) nel giro di 6 mesi.
Non mi pare un obiettivo ben focalizzato. Questo e' un risultato macroscopico. Troverei piu' ragionevole esprimere il risultato in termini di livello anagen del capello; questo e' quello che molti dermatologi fanno.
questo capello potra' passare da anagen 1 a anagen 3, o da vellus a anagen 1.
Per riprendere 2 livelli NW, credo servano molti progressi nel livello anagen di molti capelli. Ma supponiamo siano sufficienti 2 livelli.
Non credo che sia fisiologicamente possibile che un follicolo riguadagni 2 gradi nella qualita' della fase anagen in 6-8 mesi.
Anzi, non credo neppure che possa regredire di 2 livelli in tale periodo! O forse si', ma solo in presenza di un effluvio in anagen.
Se ho capito qualcosa di tutto quello che ho letto in questi anni, il capello puo' cambiare stadio durante il catagen: e' li' che si determina la qualita' della fase anagen successiva.
Quindi: per migliorare (o peggiorare), un capello deve cadere (quanto gli resta? non si sa, ma anche il vellus piu' sfxxxto ah una fase anagen di circa 4 mesi), andare in telogen (3 mesi), poi in catagen (15 giorni), e poi rinascere.
Come cavolo fa questo ciclo a ripetersi 2 volte per un gran numero di capelli che uno ha in testa (in modo da aversi un effetto macroscopico di 2 livelli NW), in soli 6-8 mesi ???
Ma ripeto: non ho fatto medicina, quindi il mio stupore potrebbe essere dovuto a pura ignoranza.

2) sul metodo:
la cura e' segreta. Su questo p

jay

Utente
28 Ottobre 2004
16
0
5
Ciao,

da pochi giorni sono venuto a sapere della cura Pastore, mi sono guardato il sito e tutti post a riguardo, soprattutto la lunga discussione ormai chiusa.
Sono stato molto in dubbio se postare o meno le mie impressioni/perplessita', proprio perche' gia' molto e' stato detto, e la discussione e' stata chiusa.

Non ho pero' trovato risposta a tutti i miei dubbi, soprattutto su quelli di natura piu' tecnica sui risultati ottenibili.
Quindi provo a postare, ho troppo bisogno di chiarirmi le idee; scusatemi tutti se dico/chiedo cose a cui e' gia' stata data una risposta, o se il sotto-forum in cui posto non e' appropriato.

(Sono ormai prossimo al trapianto, e trovare un'alternativa non chirurgica valida, anche se all'ultimo momento, mi piacerebbe enormemente).

1) sui risultati:
i risultati conclamati (cito dal sito di Pastore) prevedono il recupero di 2 gradi nella scala della calvizie (NW?) nel giro di 6 mesi.
Non mi pare un obiettivo ben focalizzato. Questo e' un risultato macroscopico. Troverei piu' ragionevole esprimere il risultato in termini di livello anagen del capello; questo e' quello che molti dermatologi fanno.
Per riprendere 2 livelli NW, credo servano molti progressi nel livello anagen di molti capelli. Ma supponiamo siano sufficienti 2 livelli.
Non credo che sia fisiologicamente possibile che un follicolo riguadagni 2 gradi nella qualita' della fase anagen in 6-8 mesi.
Anzi, non credo neppure che possa regredire di 2 livelli in tale periodo! O forse si', ma solo in presenza di un effluvio in anagen.
Se ho capito qualcosa di tutto quello che ho letto in questi anni, il capello puo' cambiare stadio durante il catagen: e' li' che si determina la qualita' della fase anagen successiva.
Quindi: per migliorare (o peggiorare), un capello deve cadere (quanto gli resta? non si sa, ma anche il vellus piu' sfxxxto ah una fase anagen di circa 4 mesi), andare in telogen (3 mesi), poi in catagen (15 giorni), e poi rinascere.
Come cavolo fa questo ciclo a ripetersi 2 volte per un gran numero di capelli che uno ha in testa (in modo da aversi un effetto macroscopico di 2 livelli NW), in soli 6-8 mesi ???
Ma ripeto: non ho fatto medicina, quindi il mio stupore potrebbe essere dovuto a pura ignoranza.

2) sul metodo:

jay

Utente
28 Ottobre 2004
16
0
5
Ciao,

1) sui risultati:

2) sul metodo:

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Ma per i risultati che potresti ottenere dovresti chiedere cmq a lui poichè non mi sembra prometta 2 gradi in tutti i casi...le analisi che hai fatto mi sono apparse intelligenti anche se farsi un idea salda e precisa è molto difficile!

jay

Utente
28 Ottobre 2004
16
0
5
Ciao Cibelli,

cito dal sito del dott. Pastore:
Pertanto da anni il Dr.ANDREA PASTORE ha messo a punto una tecnica diagnostico-terapeutica capace di ottenere la regressione di circa 2 GRADI di CALVIZIE in 6 MESI di terapia in qualsiasi soggetto richieda la sua opera.

nota bene: qualsiasi.

Ma il punto non e' questo; io credo che un tale recupero non sia possibile in nessuno.
Ma, ripeto, io ho una conoscenza amatoriale di 'sta roba...

ciao.

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
Non c'è nessuno che è cliente del doc Pastore così per chiarire un pò le idee e dirci se la cura funziona davvero ?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Scusa ma il mio amico con la fina credo abbia avuto più benefici di due gradi...questo per dire non che fina faccia i miracoli ma che 2 gradi non dovrebbero essere sempre impossibili da ottenere.
il punto è quanto costerà ottenere e mantenere i risultatti rispetto al trapianto e cure standard....se poi non hai il problema dei soldi...resta il fatto che la cura da fare ti è sconosciuta da quanto sentito...?????[cp][cp][cp][X]

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Io non sò come lavora il Dott.Pastore, quindi non mi posso esprimere e non mi permetto di farlo.

Comunque non metterei mai in testa sostanze che non conosco.[X]Quando intraprendo una cura voglio sapere cosa mi metto in testa e nello specifico caso a cosa serve.
ciao

fede[8)]

jay

Utente
28 Ottobre 2004
16
0
5
Neppure io mi esprimo sulla cura del dott. Pastore, perche' non ne so niente, e non c'e' modo di saperne niente (e questo, come dice F.Web, e' un primo problema).

x Cibelli: non dico che non si possa migliorare di 2 gradi NW... o meglio, e piu' realisticamente: migliorare la qualita' anagen del capello di 2 livelli. In certi casi si puo', ed e' il massimo risultato ottenibile da una terapia anti-AA (come mi disse anche il dott. Gigli).

Dico che mi sembra impossible poterlo ottenere in 6 mesi! Non c'e' il tempo necessario per i cicli di miglioramento del follicolo.
Spero sia chiaro che non sto parlando della cura Pastore in se', ma dei risultati che il dott. Pastore dichiara sul suo sito. Ovvero: qualsiasi sia la cura, questi risultati mi suonano troppo veloci.

A meno che, ovviamente, uno non abbia un fortissimo TE, che si interrompe in concomitanza con l'inizio della cura. Allora si', che in 6 mesi si puo' recuperare tantissimo!
Ma non e' terreno strappato all'AA, e non per merito della cura. E' una semplice cessazione degli effetti del TE.

Rimangono poi tutte le altre mie considerazioni sui motivi della segretezza, ma credo (spero) di non aver dedotto nulla senza alcuna base fondata. Ho semplicemente passato in rassegna dei possibili motivi, e spiegato perche' nessuno di questi mi sembra valido.
Cio' non toglie che ci possano essere altri motivi ancora, di cui magari almeno uno validissimo.
Ma non me ne son venuti in mente altri.

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
In effetti l'alone di mistero che circonda questa cura non si capisce. io concordo con f.web , nel momento in cui mi prescrivono dei medicinali sono il primo a chiedere di cosa si tratta e come agiscono, ma credo dovrebbe essere anche il primo compito del doc, coinvolgere a 360 gradi il paziente nella cura!
non saprei...boh...
Ps. con tutto il rispetto per Pastore e per i suoi metodi.

jay

Utente
28 Ottobre 2004
16
0
5
Approfitto dell'intervento del dott. Gigli per rendere piu' chiaro il dubbio tecnico:

1. puo' un capello recuperare 2 livelli nella fase anagen (es. da anagen 2 a anagen 4) in 6 mesi?
2. si possono recuperare 2 stadi NW in 6 mesi?

(non so quanto le 2 cose siano correlate, per sicurezza le chiedo tutte e 2).

ciao e grazie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Ti posso solo dire per espèerienza personale che 2 livelli di fase anagen si posso no teoricamente nella migliore delle ipotesi recuperare con la terapia.
Saluti

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Bella domanda, 2 stadi sono tanti, soprattutto in 6 mesi..
Cmq guardando alcune foto come quelle di Angeldust, le speranze ci sono per tutti[X]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
cmq iay il capello non ha bisogno di cadere per migliorare..i capelli migliorano con la cura anche durante lo stesso anagen quindi non è obbligatorio un forte TE.

15 Ottobre 2003
86
3
65
MALE, PURCHE' SE NE PARLI! Questo motto caro jay non si addice al mio caso. Dichiari una conoscenza amatoriale dell'argomento e poi fai sfoggio di cultura sulle fasi del ciclo del capello (a proposito dovresti aggiungere alle tue conoscenze che la fase catagen in soggetti affetti da AA può durare anche 2 giorni e la Telogen 30-40 e non 90: dipende anche e soprattutto dal grado di miniaturizzazione di ogni capello!-ma questa è una spiegazione troppo tecnica che tu certamente non puoi capire!)

Esordisci con da pochi giorni sono venuto a sapere della cura Pastore (intanto direi meglio di come cura la calvizie il Dottor Pastore) e dopo affermi se ho capito qualcosa di quello che ho letto in tutti questi anni!
Mi chiedo:ma come hai fatto in tutti questi anni a leggere dell'argomento senza essere mai venuto a conoscenza di chi fossi io e di cosa facessi?
Hai letto per anni e sei così informato delle fasi del ciclo del capello e poi non sei stato capace di prendere provvedimento alcuno per frenare almeno lo scempio che si compiva sul tuo cranio, fino al punto di essere prossimo al trapianto (tue testuali parole!).
Non ti sembra con questa affermazione di aver offeso tutti i miei egregi colleghi che si affaticano a dare una mano anche a distanza e gratuitamente a chi ha bisogno REALMENTE(!) di certezze?
Se io avessi avuto un problema che da anni non mi fa vivere sereno, non avrei esitato un attimo ad affrontare qualsiasi sacrificio e tentativo per risolverlo.
SE AVESSI VOLUTO VERAMENTE TROVARE UNA ALTERNATIVA VALIDA ALLA TERAPIA CHIRURGICA ED AVESSI TANTE PERPLESSITA',PERCHE' NON MI HAI INVIATO UN MESSAGGIO PRIVATO, CHIEDENDOMI SPIEGAZIONI DIRETTE COSI' COME FANNO IN TANTI, ED INVECE HAI POSTO L'ANNOSO E GIA' DISCUSSO QUESITO A QUESTA COMUNITA' SENZA CHIEDERE INVECE AUSILIO AD ESSA PER PORRE RIMEDIO AL TUO PROBLEMA!

Penso che tu sia un FALSO che si cela dietro un nome fasullo per sollevare un polverone atto soltanto a screditare me ed il mio operato.

AVRAI SICURAMENTE I TUOI OSCURI E SPORCHI MOTIVI PER FARLO( a proposito,tutti i partecipanti al forum quando parlano di me dicono il Dr.Pastore: SOLTANTO PARLANDO DI UN COLLEGA IO NON AGGIUNGERE IL PREFISSO DR.), ma ricordati che LA SCIENZA PROCEDE A BALZI QUANDO PER DECENNI CI SI IMPUNTA SU UN ASSIOMA CHE E' L'ESATTO CONTRARIO DI CIO' CHE E' REALE E QUANDO I COSIDDETTI UOMINI DI SCIENZA NON ARRIVANO ALLA CONSIDERAZIONE CHE IL MONDO VIAGGIA SU CANALI DI P A R A D O S S O !

INFINE sarà pur vero che il PAZIENTE va reso edotto sulle terapie che gli vengono somministrate, ma RICORDATI CHE NON HO MAI CONSIDERATO A M M A L A T I I SOGGETTI AFFETTI DA C A L V I Z I E, visto che mi ritengo SANO, E ANCHE DI MENTE!
A U G U R I !!!!!!!!

simomalla

Utente
29 Marzo 2004
11
0
5
Scusi, dott. Pastore ma su di lei la cura ha funzionato? Cioè, i millantati due livelli li ha recuperati? Oppure per lei la calvizie è un problema secondario?