La circolazione salguigna nei pazienti con AGA

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ma infatti funziona tutto al contrario, ossia i peli crescono col DHT, per questo sono stati trapiantati sullo scalpo con aga sperando crescessero anche meglio dei capelli, ma pare si comportino come altri capelli normali, senza diventare migliori.

Comunque non è il DHT che è dannoso, è infatti un ormone naturale, solo che innesca un meccanismo di miniaturizzazione quando c'è predisposizione genetica, lo stesso ormone agisce, al contrario, sui peli del corpo, ma anche qui si deve parlare, in tutta evidenza, di predisposizione genetica, infatti alle popolazioni glabre, tipo gli indiani, non è che crescano i peli, anche dandogli del DHT in più.

Questa è un'altra scontata evidenza del ruolo della genetica in queste cose, anche perché non è che l'indiano portato in Europa o alimentato all'occidentale diventi peloso e calvo...[:D] e quindi anche per questo l'epigentica va intesa correttamente e non come semplice azione dell'ambiente sul genoma (che magari c'è su altre cose, ma non purtroppo non porta a modificare sostanzialmente la chioma).

Ciao

MA - r l i n

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Si gira e rigira sempre con lo stesso argomento senza dare risposte chiare che superino la equivalenza
predisposizione genetica = casualita'

1)Come e quando si modificherebbero i geni? Qual'è il percorso biochimico di questa trasformazione?

2)Se parliamo di predisposizione genetica allora si dovrebbe poter prevedere la comparsa della calvizie invece questo non succede
quindi la parola predisposizione non ha senso

3)L'esempio degli indiani, cosi come altre razze che manifestano determinate caratteristiche genetico-somatiche ( colore della pelle,degli occhi dei capelli, folta chioma, peluria scarsa nel resto del corpo)non calza.Infatti tu puoi notare una certa uniformita' di queste peculiarità in quasi tutti i soggetti. Questo nella calvizie non esiste. Perché si sono uomini che contro tutti i pronostici ( parenti calvi, eta',identica configurazione ormonale mantengono i capelli per tutta la vita. Non basta ripetere la favola della predisposizione genetica.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Io non girerei e rigirerei sempre sullo stesso argomento, ma, come si dice, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...[:)]

Per rispondere a 1, 2 e pure 3 basta studiare un po' di biologia e di genetica quindi rimando a questa semplice attività.

Ciao

MA - r l i n

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Il presidente Boliviano Morales ha detto la sua su la calvizie,secondo lui il cibo è il vero problema:
http://www.ilfoglio.it/cambidistagione/413

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Ma infatti funziona tutto al contrario, ossia i peli crescono col DHT, per questo sono stati trapiantati sullo scalpo con aga sperando crescessero anche meglio dei capelli, ma pare si comportino come altri capelli normali, senza diventare migliori.

Comunque non è il DHT che è dannoso, è infatti un ormone naturale, solo che innesca un meccanismo di miniaturizzazione quando c'è predisposizione genetica, lo stesso ormone agisce, al contrario, sui peli del corpo, ma anche qui si deve parlare, in tutta evidenza, di predisposizione genetica, infatti alle popolazioni glabre, tipo gli indiani, non è che crescano i peli, anche dandogli del DHT in più.

Questa è un'altra scontata evidenza del ruolo della genetica in queste cose, anche perché non è che l'indiano portato in Europa o alimentato all'occidentale diventi peloso e calvo...[:D] e quindi anche per questo l'epigentica va intesa correttamente e non come semplice azione dell'ambiente sul genoma (che magari c'è su altre cose, ma non purtroppo non porta a modificare sostanzialmente la chioma).

Ciao

MA - r l i n

Sì beh per DHT dannoso intendevo dire che ha un effetto dannoso (per noi) sui capelli ma non che di per sè sia un ormone cattivo :D.
Marlin te per caso hai mai visto a distanza di anni dall'intervento, un trapianto di peli del corpo in testa? io ne ho visti 3-4 ma di questi solo 1 mi pareva ben fatto.
non voglio innescare una discussione sul trapianto di peli ma solo chiederti se secondo te i peli del corpo messi nelle zone diradate della testa hanno lo stesso ciclo di vita dei capelli NON soggetti ad aga.
Comunque non si sa ancora perchè il DHT ha effetti completamente opposti sui peli e sui capelli? ripeto... CHE PALLE!! non poteva essere il contrario [:(!] ?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
ti chiedo un'altra cosa Marlin... ma per te il discorso che chi vive in zone soggette a climi estremi (troppo caldo, troppo freddo) ha più capelli perchè deve proteggere la testa regge?
perchè allora a questo punto non capisco perchè si dica tanto di evitare (per chi soffre di AGA) il sole nelle ore più calde d'estate (lasciamo perdere per un attimo il fatto che il caldo delle ore più calde faccia male al resto del corpo) ... in teoria proprio si sta esposti ad un caldo torrido i capelli dovrebbero ricrescere proprio per proteggere la testa...

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
tamada ha scritto:
Il presidente Boliviano Morales ha detto la sua su la calvizie,secondo lui il cibo è il vero problema:

se vabbè... MAGARI fosse solo quello il problema.
se fosse veramente così allora i capelli cadrebbero uniformemente per tutta la testa invece chi ha AGA li perde sempre nelle stesse zone cioè frontale e vertex e fatalità sono gli uomini ne soffrono (non ho capito se qua possa entrare il gioco il discorso che ha fatto sugli ormoni femminili).
oltretutto con tutta la frutta, la verdura e la carne bianca (e rossa) che mangio dovrei essere pieno di capelli... senza contare tutte le persone che causa lavoro a pranzo mangiano poco e male eppure non hanno problemi di capelli.

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Marlin ha scritto:
Io non girerei e rigirerei sempre sullo stesso argomento, ma, come si dice, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...[:)]

Per rispondere a 1, 2 e pure 3 basta studiare un po' di biologia e di genetica quindi rimando a questa semplice attività.

Ciao

MA - r l i n

Eh Marlin allora è vero che alla fine la giustificazione che si da' alla predisposizione è il classico perchè è cosi e punto.... Io fino ad adesso non ho visto nessuno spiegare le tappe che porterebbero alla calvizie...forse non riesco a farmi capire meglio.

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
kakaroth86 ha scritto:
tamada ha scritto:

se vabbè... MAGARI fosse solo quello il problema.
se fosse veramente così allora i capelli cadrebbero uniformemente per tutta la testa invece chi ha AGA li perde sempre nelle stesse zone cioè frontale e vertex e fatalità sono gli uomini ne soffrono (non ho capito se qua possa entrare il gioco il discorso che ha fatto sugli
ormoni femminili).
oltretutto con tutta la frutta, la verdura e la carne bianca (e rossa) che mangio dovrei essere pieno di capelli... senza contare tutte le persone che causa lavoro a pranzo mangiano poco e male eppure non hanno problemi di capelli.

Certo Kakaroth, pero il discorso di una caduta uniforme in tutte le zone del cuoio capelluto dovrebbe valere anche per gli ormoni.Questo è uno dei punti sul quale la teoria della predisposizione inciampa e non si capisce perchè allora si insiste in qualcosa che non ha senso.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
beh guarda io ripeto... non sono uno scienzato e sicuramente non ne saprò tanto quanto la maggioranza delle persone che ci sono in questo forum ma per me la causa della calvizie è in parte genetica ed in parte derivante da altri fattori.

come ho già scritto sopra secondo me già il fatto che la maggioranza delle persone perde i capelli nella stessa maniera del padre è una cosa che dovrebbe far capire che sicuramente una componente genetica c'è (e Marlin te ne ha elencate altre) però è anche vero (come hai sottolineato tu) che dev'esserci un motivo se da un certo momento in poi questo benedetto DHT inizia ad aver effetti così micidiali (in tutti i sensi) sui capelli mentre invece sui peli ha una sorta di effetto doping.
Il problema è che ancora nessuno ha capito precisamente il perchè di questa fottu*****ma cosa.

Marlin quando puoi per piacere rispondi alle domande che ti ho fatto sopra che son curioso di sapere il tuo parere :)

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Vi posso dire che un tale che conosco, si è fatto di LSD, fuma come un turco, beve come una spugna... e ha dei capelli perfetti, addirittura migliori di donne della stessa età. Ha 40 anni... Viceversa un mio conoscente che mangia poco, fa passeggiate in montagna, si tiene in forma smagliante... ha 43 anni e rughe come solchi nella terra arida ed è senza capelli da quando ne aveva 18!!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Mettiamola giù sul piano della sola logica Itelmas: il fenomeno genetico-ormonale per l'aga è dimostrato e dimostrabile infinite volte(ossia ripetibile sperimentando e quindi scientifico), chi prova a contestarlo deve portare dimostrazioni altrettanto valide, non che non stanno in piedi alla prima verifica, altrimenti è proprio così perché è così: ossia i castrati non diventano calvi (da millenni), se gli somministri il T lo possono diventare se predisposti , usando anti-dht si recuperano capelli, usando antiandrogeni ancora di più etc...è quindi effettivamente così[:)] (ossia dimostrato secondo ragione e scienza).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Kaka, so che il trapianto di peli non è considerato una soluzione ottimale, al massimo può servire a infoltire un po', ma i peli non diventano proprio capelli anche se non rimangono peli e basta, non so che ciclo prendano, ma il pelo ha un ciclo corto probabilmente si allunga un minimo come nei peggiori capelli maschili e raggiunge l'anno.

I peli del corpo sono strutturalmente diversi dai capelli, quindi il DHT finisce per innescare geni anabolici nei primi e catabolici nei secondi (del resto l'unghia del mignolo non ha le dimensioni di quella del pollice e sempre di cheratina si tratta...in superficie, ma la matrice la produce in modo differente).

La questione del caldo e e del freddo non esiste, se le popolazioni di queste zone hanno più capelli è perché c'è stata una selezione positiva in tempi molto remoti in cui non c'erano molti mezzi per proteggersi e potevano servire peli e capelli, in altre zone piuttosto fredde (Europa nord e centrale) pare invece ci sia stata un uguale selezione per l'aga, ma non è che se metti uno con aga al sole questo compia a ritroso i passi dell'evoluzione che sono stati fatti su diverse generazioni.

Quello che non si capisce è che selezione non significa quasi mai eliminazione completa di chi è diverso, ma un espandersi di un carattere nella popolazione nel corso del tempo per vantaggi nella sopravvivenza e nella riproduzione, quindi è del tutto normale trovare popolazioni che all'interno presentano vari caratteri (occhi scuri e chiari, capelli chiari e scuri, pelle chiara e più scura e calvizie in vari gradi o capigliatura normale).

Ciao

MA - r l i n

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Incuriosito dalle potenzialità della ginnastica facciale, ho scaricato le tre guide presenti sul forum e ho letto le premesse 'teoriche' che starebbero alla base di questa pratica.
Ora, che un miglioramento delle condizioni di coltura del bulbo pilifero riesca a essere preventivo e a tratti rendere reversibile il processo di miniaturizzazione è probabilmente dimostrato dal successo dell'utilizzo topico di sostanze come il minoxidil o lozioni con fattori di crescita.

Certo è che quando leggo che la causa della calvizie sarebbe dovuta ad un lento e progressivo incollamento della galea sullo scalpo, consentendo così agli ormoni 'nocivi' di degenerare la salute follicolare, un po' rimango perplesso. La domanda principale è questa: supposto che un soggetto non abbia mai eseguito ginnastica facciale e sia calvo, dunque abbia lo scalpo ben attaccato al cranio, come mai allora se trapianta un capello della nuca su una tempia questo non risente dello stato bloccato della cute ma continua a svilupparsi potenzialmente senza mai atrofizzarsi?
La teoria è a dir poco sbagliata, a voler essere generosi. Tuttavia credo che, come del resto per le altre parti del corpo, sviluppare una buona muscolatura cranica non possa che portare benefici. Non appena avrò capito come tirare su un programma di esercizi comincerò anche io con le sgaleate.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì Bourbaki, anche in questa discussione siamo partiti dai trapianti di capelli per argomentare la natura genetica della calvizie comune. Ma ovviamente non c'è solo questa evidenza che è anzi abbastanza recente, da secoli si è visto che la castrazione blocca la calvizie e più di recente si è visto che le sostanze anti-dht fanno lo stesso se non ancora meglio, ossia portano a qualche recupero.

Tuttavia i meccanismi biochimici innescati dagli androgeni sono un'acquisizione molto più recente e per certi versi non ancora del tutto compiuta e in questi meccanismi a valle del processo si collocano sostanze come il minox, gli analoghi delle prostaglandine, nonché altri attivi da sperimentare, quindi anche la GF potrebbe agire in questa direzione.

Ciao

MA - r l i n

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Non sono d'accordo, un capello viene trapiantato molto più in profondità. E' stato dimostrato che il bulbo dei miniaturizzati risale in superficie (da qui tutta la ricerca sull'aminexil che dovrebbe aiutare a contrastare questo processo).
Guarda caso i ho qualche problema solo dove lo scalpo è più sottile, lo sento proprio toccando e facendo forza con due mani la differenza si sente. Sento che le zone senza problemi hanno grasso sottocutaneo molto maggiore e infatti è stato scoperto che dove sono presenti gli adipociti i capelli crescono a iosa.