la carne lavorata fa male!!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Notizia di oggi che sta rimbalzando su tutti i Tg...

http://www.huffingtonpost.it/2015/10/26/veronesi-carne-intervista_n_8391158.html

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Il titolo che hai scritto è fuorviante! Non si afferma che la carne fa male. Si afferma che le carni lavorate fanno male. (Hanno scoperto l'acqua calda, aggiungerei io!).

De rossi, non mi fare come i giornalisti!

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Umh.. domanda.
Premettendo che anche la carne rossa NON lavorata fa male, se mangiata in quantità elevate. ( si consiglia, a quanto ho capito, 2-3 volte a settimana al massimo)

La domanda è: per quanto riguarda le carni bianche come il pollo invece? Anche qui vale la stessa cosa della carne rossa, oppure è possibile consumarne di più?
Io faccio bodybuilding e mangio petto di pollo praticamente ogni giorno, anche se non tantissimo (appena 100gr)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Solite esagerazioni amplificare dalla stampa con titoli fuorvianti e da ideologie alimentari. Si parla di una possibile e massima probabilità del 18% di prendere alcuni tipi di tumore, ovviamente dandoci dentro con queste carni.

Che poi il problema pare proprio stare nel lavorate e in particolare nei conservanti, quindi le carni non c'entrano...

Guardate gli altri cancerogeni dichiarati da OMS e spiegatemi come si possono evitare :

http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/cards/tumori-carne-lavorata-non-solo-altri-cancerogeni-lista-nera/benzene_principale.shtml

...vivere (e sopratutto sopravvivere, invecchiare...) porta a una percentuale variabile dal 12 al 20% di prendersi un tumore...[:)](dati veri)

Ciao

MA - r l i n

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Esatto, anche la carne rossa se consumata spesso e in grandi quantità fa male. La carne bianca può essere sicuramente consumata più spesso rispetto a quella rossa, ma anche qui, come per tutte le cose, il troppo struppia! Un bicchiere di vino non fa male, ma una bottiglia a pasto certamente sì! Eccetera eccetera...

Questa notizia dai toni allarmanti è solo il frutto di un certo tipo di giornalisti che più che cercare di informare cercano il clamore.

Mi viene solo da dire: sono novità queste? Boh...

Come quando d'estate il mercurio varca appena appena la soglia dei 30 gradi e subito si grida all'allarme caldo. Morti 4 anziani solo nell'ultima settimana...ma che gli anziani muoiono solo con il caldo? Magari erano già a letto e con i reni andati da mesi! Non è il caldo che uccide, è la vecchiaia!!

A questo punto aspettiamoci il prossimo titolone: Secondo l'organizzazione mondiale della sanità, la vecchiaia uccide!

Insomma...quando si sentono cose come queste io ci vedo solo una conclusione: molti giornalisti sono degli idioti [8D]

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Io evito le carni da una vita non solo per questi problemi. Considerate che fresche o lavorate le carni vanno cotte ed è li che si creano sostanze pericolose (oltre a tutte quelle contenute nelle carni a causa dei vari farmaci che vengono dati agli animali per accelerare la crescita, immunizzarli da malattie etc.).

Chi mangia carne si nutre di cadaveri!

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265

Ecco, mi mancava questa... l'ultima volta che un'amica vegetariana (ora vegana) mi ha detto che avevo un cadavere nel piatto, stavo per avere anche un'amica chiusa sul balcone.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Usate per una volta l'istinto (ormai sopito da tempo immemore)... se vi trovaste in un supermercato o in una landa sperduta,affamati e senza alcun mezzo ,con di fronte a voi un pollo vivo o un albero in frutto cosa fareste?Rincorreteste l'animale nella speranza di prenderlo,ucciderlo e mangiarlo crudo o scegliereste il frutto?La natura insegna che un carnivoro (degno di chiamarsi tale) si procaccia il cibo con le sue forze,lo uccide e lo consuma crudo,non sarebbe schifato nè dall'uccidere,nè dal consumare il suo pasto così com'è,molliccio e sanguinante (magari con pelle ossa e peli annessi) :-D

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
sr75 ha scritto:

Ecco, mi mancava questa... l'ultima volta che un'amica vegetariana (ora vegana) mi ha detto che avevo un cadavere nel piatto, stavo per avere anche un'amica chiusa sul balcone.

Ti stimo [:D]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
sr75 ha scritto:

Siamo carnivori o pecore??[:D]

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
sr75 ha scritto:

Beh è la verità, quella del cadavere è un'appropriata definizione (logicamente io da vegetariano sono di parte). La carne è come le sigarette: non sono necessarie, è solo un piacere e basta, oltretutto è ampiamente dimostrato che l'uomo nasce come fruttariano e che solo in seguito è diventato carnivoro quindi mangiare le carni è una forzatura non un bisogno primario.

Poi se vi piace così tanto che vi devo dire, almeno non abusatene e se possibile evitate quegli orribili insaccati (oltretutto salatissimi e pieni di nitrati, i wurstel e gli hamburger che non vi dicono come e con cosa li fanno.

Uno dovrebbe allevarsi da se gli animali e nutrirli come Dio comanda non delle catene di montaggio con tubi e aghi da tutte le parti.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Si io ho mio suocere che alleva come una volta,niente mangimi e porcate varie.
Pensa che gli hanno regalato delle galline di allevamento che sembravano tacchini,avevano 5 mesi.
In un mese dando solo grano e foraggio vario sono diventate gallinelle..
Purtroppo trovare carne allevata come dio comanda e' molto difficile,evitate la grande distribuzione,affidatevi al macellaio del paese,magari di vecchia generazione

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Proxy ha scritto:

Purtroppo trovare carne allevata come dio comanda e' molto difficile,evitate la grande distribuzione,affidatevi al macellaio del paese,magari di vecchia generazione

Caro mio questi mestieri e queste tradizioni vanno a finire. In futuro queste realtà non esisteranno più se non in piccoli paeselli e solo in alcune regioni. Ai giovani non va di sporcarsi e farsi i calli alle mani, loro devono usare gli smartphone e devono rifarsi le sopracciglia come signorinelle.

La vita nei campi e con gli animali lè diura e non è adatta all'uomo moderno.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
http://www.corriere.it/salute/15_ottobre_27/italiana-dossier-neanche-io-ci-rinuncio-serve-solo-buon-senso-73f31206-7c7c-11e5-8cf1-fb04904353d9.shtml

...come volevasi dimostrare, allarme montato ad arte per i tanti che vogliono bersi beatamente questo tipo di notizie...

I vegani sono una moltitudine da anni che non è ancora riuscita a dimostrare scientificamente che la loro alimentazione gli permette di vivere più a lungo o anche solo meglio, quindi è chiaro che questi allarmi sono poco fondati, anche perché i paesi dove i consumi di carne sono maggiori non hanno la longevità ridotta dai tumori, ma di solito sono quelli con popolazione più longeva, quindi possono rileggersi tutti gli studi che vogliono, ma alla fine contano solo le statistiche sanitarie e alimentari delle intere popolazioni.

Come dicevo in altro thread non bevetevele tutte ![:)]

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Ma noi siamo pecoroni(no pecore), ci piacciono gli allarmi come questo[:D]
Adesso assisteremo al crollo delle vendite di carne, poi tra qualche mese,tutti a rimangiar carne,è una cosa ciclica ormai[:D]

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
kiske202 ha scritto:
Usate per una volta l'istinto (ormai sopito da tempo immemore)... se vi trovaste in un supermercato o in una landa sperduta,affamati e senza alcun mezzo ,con di fronte a voi un pollo vivo o un albero in frutto cosa fareste?Rincorreteste l'animale nella speranza di prenderlo,ucciderlo e mangiarlo crudo o scegliereste il frutto?La natura insegna che un carnivoro (degno di chiamarsi tale) si procaccia il cibo con le sue forze,lo uccide e lo consuma crudo,non sarebbe schifato nè dall'uccidere,nè dal consumare il suo pasto così com'è,molliccio e sanguinante (magari con pelle ossa e peli annessi) :-D

Beh, seppur io non ami la frutta, in quel caso sceglierei prima il frutto. hai preso l'unico tipo di carne che se non ben cotta è immangiabile! [:D]

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
De Rossi ha scritto:
sr75 ha scritto:

Beh è la verità, quella del cadavere è un'appropriata definizione (logicamente io da vegetariano sono di parte). La carne è come le sigarette: non sono necessarie, è solo un piacere e basta, oltretutto è ampiamente dimostrato che l'uomo nasce come fruttariano e che solo in seguito è diventato carnivoro quindi mangiare le carni è una forzatura non un bisogno primario.

Poi se vi piace così tanto che vi devo dire, almeno non abusatene e se possibile evitate quegli orribili insaccati (oltretutto salatissimi e pieni di nitrati, i wurstel e gli hamburger che non vi dicono come e con cosa li fanno.

Uno dovrebbe allevarsi da se gli animali e nutrirli come Dio comanda non delle catene di montaggio con tubi e aghi da tutte le parti.

Ignoravo che fosse ampiamente dimostrato che l'unomo agli albori mangiasse solo frutta (han trovato cacca fossile con dentro i semi del mandarino? [:p]), ma come fai a dire che il fatto che abbia iniziato a mangiare carne sia una forzatura? Chi lo ha forzato? L'hanno chiuso di notte in un McDonald's?

Ho avuto per sei anni una compagna vegetariana. C'era massimo rispetto alimentare da parte di entrambi, lei aveva il suo ripiano del frigo, io il mio, e poi c'era quello comune.
Io non chiamo pecora chi mi mangia l'insalata davanti, quindi se si evita di definire cadavere ciò che mi sto gustando preferisco.

Detto ciò, sto cercando di moderare il consumo di certi cibi a base di carne, agli insaccati dovrei rinunciare anche per problemi di pressione, ma mi piacciono troppo, e vivendo in Italia e nello specifico in Emilia, come potrei rinunciare al crudo di Parma, al salame e alla coppa piacentini, magari accompagnati da un po' di sana torta fritta? Basta non abusarne, però mangiare è uno dei piaceri della vita, uno dei più grandi oserei dire, perchè privarmi di ciò che mi piace?
Se fossi sovrappeso avrei un buon motivo per farlo, ma dato che nell'ultimo anno, ovvero da quando ho iniziato ad assumere integratori , cocco, the verde ecc. ho perso la bellezza di 10Kg (e già prima non ero in sovrappeso, sto cercando di capire se sia normale o se c'e qualche problema) non ho problemi a concedermi sgarri, soprattutto finchè dagli esami del sangue i valori sono tutti normali.
Conosco gente che soprattutto nella bella stagione vive col barbecue acceso. Adoro la carne alla griglia, ma non la mangerei ogni giorno, ed allo stesso modo non me ne priverei.

E' questione di vie di mezzo ed equilibrio, sempre, in tutto.

Sul fatto che come funzionano certi allevamenti sia orrendo sono d'accordo.