La calvizie può essere causata anche da...

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Il post è stato fortemente inquinato da molti post di critiche a se stanti. Però il filo logico si capisce comunque. Poi volevo finire con una perla: anche quando Galileo affermò che era la terra a girare intorno al sole e non viceversa, fu fortemente attaccato, finchè non gli fu fatto confessare di aver mentito... ma oggi tutti sappiamo la verità.

8 Maggio 2009
316
0
265
quoto in pieno joko su galileo, aggiungendo che praticamente tutte le grandi scoperte della scienza hanno visto un'esperienza simile, ma questo non vuol dire che qualsiasi stupidaggine posso diventare realtà, certo.

Claudia. Io, come nessuno qui dentro, pretendo di dimostrare che l'aga abbia un'origine psicologia, ma non puoi nella sezione della gf dire che essa è scaturita dalla sensibilità al DHT ed è genetica sennò crolla tutto quello che stiamo facendo. Che senso avrebbe allenare i muscoli pelliciai e curare la postura se fosse una semplice questione di DHT?

Secondo me queste discussione per quanto strane hanno un senso e sono molto utili. Ma proviamo a mettere la questione in un altro modo. Qua dentro tutti credono nella gf, e va bene. Di risultati però, oltre a qualche mitico pioniere, e qualche utente molto scrupoloso e fortunato se ne sono visti pochi. Allora possiamo concludere che o la gf è tutta una bufala e chi ha ottenuto risultati li ha ottenuti per caso oppure ci sono dei meccanismi da associare alla gf che permettono a qualcuno di riuscire a conservare una capigliatura invidiabile a 74 anni e ad altri no. E non parlo solo di fare un pò di joga e di meditare, piuttosto che di assumere un atteggiamento positivo verso la vita, parlo di molto di più! Ecco che quindi entra in gioco l'inconscio e tutto quanto ne concerne. Volevo scrivere di una riflessione che sto facendo in questo momento ma visti i precedenti penso sia inutile.

Questo messaggio (forse l'ultimo scritto in questo topic) era solo per chiarire che se prendiamo le cose con la dovuta cautela e senza troppi preconcetti in testa si può arrivare a migliorare le lacune che le nostre tecniche hanno, perchè mi sembra scontato che ci sia qualcosa che non va, proprio cercando i risultati che tardano a venire. E possiamo ottenere tutto questo sperimentando in qualcosa che può sembrare assurdo anche, ma non poteva essere lo stesso il metodo pili ai suoi tempi?

P.S Claudia io sto parlando di problemi a livello incoscio che uno può benissimo non accorgersi di avere. Quando parlo di problemi psicologici non mi riferisco a uno che si fa problemi perchè perde i capelli, piuttosto che a uno che è molto emotivo o stressato, sarebbe facile fosse semplicemente questo..

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ragazzi, stiamo tranquilli, vorrei ricordare che non è una gara a chi ce l'ha più lungo, GF Vs. Meditazione Vs. Teoria ufficiale!
Non sono stato a leggere tutti gli ultimi commenti né li leggerò, posterò qui (o in un topic apposito, vedremo che fare) solo per continuare la discussione.
Saluti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ecco Deter ha capito perfettamente....
Yankee.. non ti risponderei nemmeno... ma Citazione:non siamo qui a consigliare medicine che ammazzano o mix di medicinali e altre sostanze tossiche.. ti ricordo che questa sezione non è un forum a sè stante, piuttosto parte di un forum sulla calvizie, che si cura anche con medicinali...
La libertà è anche quella di rispettare le scelte altrui, quindi anche di quelli che hanno deciso di curarsi con i farmaci...
A me sta benissimo che si parli di naturale e di alternativo, ma NON se le conclusioni sono quelle che chi non riceve carezze da piccolo perde i capelli... si capisce che voglio dire si?
Joko pietà. Tu sei proprio quello che sta tirando giù tutta la sezione con le sciocchezze... o ti devo ricordare il post baciatemi le chiappe, tra altri?
Qualcosaècambiato, Galileo che c'entra? Erano secoli fa e oltretutto la scienza era un po' meno sviluppata rispetto ad ora... quando ci sono milioni di ricercatori che cercano la soluzione per la calvizie...
L'alopecia androgenetica è causata dal DHT. Poco da fare. Se fosse come dici tu, le terapie (che funzionano) non sarebbero quelle di inibirlo. Poi ripeto, la GF ha un senso evidentemente perchè aiuta a stimolare la circolazione, magari apportando più nutrimento ai follicoli, contrastando le infiammazioni ecc ecc. Ma non ho letto nulla di scientifico in merito al fatto che combatta il DHT.
Come dici tu, di risultati se ne vedono pochi... Se confronti con chi ha ottenuto risultati solo con i farmaci, beh, capirai perchè la gente ha diritto di essere scettica in merito.
Se poi si tratta di assumere un atteggiamento più positivo verso la vita, di vivere meglio il problema ecc ben venga, infatti come ho detto prima, lo stress in generale causa una cascata di reazioni endocrine per cui esiste appunto un effluvio da stress... Ma di effluvio si tratta, non di androgenetica. Certo se all'androgenetica si aggiunge l'effluvio da stress allora la frittata è fatta.
Infine, problemi a livello inconscio che uno non si rende conto di avere? Ah, beh, terreno minato! Non vorrei nemmeno che si iniziasse la caccia all'inconscio, a parte che non è il luogo adatto, ma poi per come la vedo io potrebbe persino peggiorare le cose andare a cercare problemi dove non ci sono... Se uno si sente felice e rilassato non vedo cosa debba andare a scavare nell'inconscio per convincersi di avere qualche tarlo nascosto che gli fa perdere i capelli... Così si che poi diventa nervoso e stressato....

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,639
9,135
2,015
Si vabbè non c'è solo ieson, prendiamo ed andiamo su un altro forum.
Onestamente non è molto bello che l'Amministratore della Community venga qui a fare ricatti/minacce.
(Quindi questo e' un'avviso per tutti,ritornate a parlare di GINNASTICA FACCIALE,altrimenti non so come va a finire.)

Allora non hai proprio capito una mazza e sinceramente di affermazioni di questo genere riferito al mio modo di amministrare il forum,non mi vanno proprio a genio.
Quindi per me puoi andare anche altrove,ma evita altre uscite del genere,altrimenti di banno in tronco !!

Gli altri mi sembrano aver capito il mio messaggio,spero quindi si possa tornare a parlare nel modo migliore della GINNASTICA FACCIALE.

Grazie per la collaborazione

ciauzz[8D]

8 Maggio 2009
316
0
265
Infatti io ho scritto proprio questo su galileo: se pensi a come è nata la teoria delle relatività di einstein la storia è la stessa e li di scienziati che cercavano era pieno!

Per quanto riguarda il DHT pecchiai afferma che allenare i muscoli possa produrre una diminuzione della concetrazione dello stesso.

Per il resto, scriverò in seguito se avrò dei dati su cui basarmi, perchè avete ragione è inutile stare a tirare fuori idee così dal nulla, perciò mi terrò le mie intuizioni e cercherò di approfondire finchè non troverò un riscontro e allora ci sarà qualcosa da postare..

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
La discussione è molto interessante. Completa a 360 gradi l' argomento calvizie. Non credo di mancare di rispetto a nessuna persona che si cura con i medicinali. Non credo che esuberi dal tema della ginnastica facciale, perché ne è un suo completamento. Sono sicuro che se la Ginnastica Facciale, non ha ancora prodotto risultati di massa, sia solo perché uno non ci crede fino in fondo. E qui ci si riallaccia al discorso della forza della mente. Quindi questo è un argomento inerentissimo alla Ginnastica Facciale.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Quale discussione è molto interessante? quella della carenza di affetto??? O la famosa teoria del calore? Non ti rendi nemmeno conto di scrivere sciocchezze...
Non mi rivolgevo a te per la mancanza di rispetto verso chi fa altre cure... Allora se ritieni che la mancanza di risultati sia dovuta al fatto che ci si crede poco, non dovresti proprio saltare fuori con quelle idee sconclusionate... come ho detto, così si perde solo di credibilità, non il contrario.

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Citazione:per quanto riguarda il DHT pecchiai afferma che allenare i muscoli possa produrre una diminuzione della concetrazione dello stesso.

Ma sto Pecchiai ha provato che la GF riduce il dht nello scalpo oppure è una sua supposizione?

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Claudia, sono tutte cose ricollegabili in toto alla nostra personalità. Il calore eccessivo e la mancanza di affetto hanno come possibile risultato la calvizie. ma è solo uno dei tanti risultati che possono avere. Se mi spiego male ditemelo, io so benissimo di ciò che dico!
Se sembrano cose strampalate, è perché ancora non siamo abituati a parlare di certe cose.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Non è che ti spieghi male... è che sono fantasie quelle che dici.... non comprovate da niente! Ma eviterei di tornare sull'argomento, abbiamo già discusso abbastanza del calore direi... Oltre al fatto che proprio da poco un utente ha postato una terapia che si basa proprio sul riscaldamento cutaneo per curare la calvizie.... si tratta della elettrotricogenesi.... [:D]

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
siamo sicuri che la pelle bruciante faccia ricrescere i capelli?
cmq tornando a noi, mente e corpo sono strettamente correlati... la ginnastica facciale, senza una spinta mentale non può far niente. Di cose comprovate, difficile che ce ne siano... le case farmaceutiche controllano troppe lobby... non si riuscirebbe mai, oggi nel 2009, a far passare questo messaggio. Tutto ciò che accade senza medicina, viene marcato col nome del miracolo...a volte sono sicuro che succedano, ma altre volte, siamo proprio sicuri che non siamo noi a farli accadere?
Ripeto, sembrano cose strampalate, ma sono più vere di quanto si possa pensare

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Scusa, ma l'elettrotricogenesi non è quella di quel dott. qualcosa che non aveva ottenuto successo? Se è quella è old, a meno che non sia stata perfezionata...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si l'elettrotricogenesi andava di moda negli anni 90, così come ha detto il Dr.Gigli... Ovvio che non credo sia la soluzione, affatto. Però è una teoria diametralmente opposta a quella di joko, e sicuramente chi l'ha pensata e addirittura fatta diventare di moda, evidentemente aveva le sue convinzioni... [:eek:)]
Joko ah ecco mi mancava la teoria delle lobby farmaceutiche... Anche di quello abbiamo parlato a iosa, e non vorrei tornare nemmeno su quello...
Poi se ti accade il miracolo bisogna che sia ripetibile per avere credibilità... almeno per una patologia come l'aga....

8 Maggio 2009
316
0
265
jimbo dimostrare è una parola grossa! Si tratta di un professore che ha scritto un libro su una possibile cure alle calvizie ma io il libro non l'ho letto perciò aspettiamo chi ne sa di più, che effettivamente è interessante!

Io mi ricordo di aver letto qualcosa di simile da qualche parte ma non riesco più a trovarlo per ora ti posto un pezzo tratto da una discussione di yankee:

Pecchiai scrive che una causa scatenante la calvizie potrebbe essere la ridotta attivazione dei muscoli pelliciai che causa alterazioni del trofismo e del metabolismo dell'epidermide e conseguente eccesso di formazione di diidrotestosterone con cause che potete immaginare

la discussione è questa: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=34454

joko fai attenzione però che a discutere di cose senza prove si rischia di perdersi e su questo hanno ragione Claudia e Proxy e gli altri. Le discussioni secondo me devono esserci ma costruttive e non si deve pretendere di giungere a una spiegazione solo scrivendo su un forum..

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Personalmente credo di comprendere lo spirito propositivo che costituisce l'imput di partenza della quasi totalità di queste discussioni, così come è facilmente intuibile la voglia di trovare a tutti i costi la natura della propria patologia, quella verità personale che esuli da quella accreditata e ci dia la soluzione a tutti i mali. Questa vitalità è a tratti anche piacevole, denota un entusiasmo ed una partecipazione non indifferenti ma...a tratti, appunto! Quello che non capisco, però, è l'assolutismo con il quale si portano avanti queste discussioni incuranti di prove contrarie, screditamenti, mancanza di documentazione, incompatibilità con tutto quello che la storia medica ha dimostrato fino ad oggi. Ancor di più non comprendo come si possa partire da un capo e poi ritrovarsi a metter dentro congetture ed argomentazioni degne di un minestrone senza pari! In questo modo si banalizza il tutto scadendo nell'assurdo e, scusate se mi permetto, giungendo a volte a ridicolizzarsi. E' più che dimostrato che la mente ed il corpo viaggiano a braccetto ma questo non vuol assolutamete dire che l'una sia la panacea per tutti i mali dell'altro. Il collegamento stress psicologico - caduta dei capelli è oramai una delle tante realtà legate alla tricologia ma i meccanismi sono più complessi del semplice potere della mente che, se pur enorme, non è assoluto.
Forse sarebbe più giusto ed anche più corretto impiantare un discorso DOPO aver messo insieme un pò di materiale credibilmente associabile alla materia oggetto di questo forum evitando di credere che qualsiasi cosa faccia bene al fisico o alla mente debba obbligatoriamente far bene anche alla capigliatura.
Quello che più di tutto mi è piacito della Ginnastica Facciale è stato proprio l'approccio piedi per terra con il quale si è dato vita a questo nuovo filone: documentandosi, ricercando possibili riscontri oggettivi, valutando le reali interiezioni tra i movimenti fisici dello scalpo e la meccanica della caduta e tutto ciò che poi, a cascata, ne è venuto dietro. Stessa cosa dicasi degli studi su piante e molecole di cui si discute nella sezione integratori o in quella sulla clonazione, la genetica o le cure sperimentali...si parla partendo da un punto oggettivo e concretamente analizzabile. Certo ancora non si può parlare di soluzione ma almeno non si spara qui e la con teorie vere nel loro ambito ma non dimostrabili in ambito tricologico. Le cure accreditate restano ancora le solite, che questo ci piaccia o meno.
Cercare ogni giorno un nuovo approccio ed una nuova pseudo causa è un inutile spreco di energie e risorse psicologice. Se si ha realmente voglia di impegnarsi nello studio di una alternativa, benvenga: vi auguro buono studo e magari ci ritroviamo qui con una discussione in cui sarà un piacere confrontarsi e valutare. Con questo non voglio smorzare l'entusiasmo di nessuno, anzi..è piuttosto un invito a riflettere per evitare di far un distrastro con i vari concetti.
Forse fra dieci anni qualcuno di voi avrà ragione come poi ne ha avuta Galileo, io ve lo auguro, ma nel mentre delle ricerche forse è buono anche attenersi a chi ragione l'ha già avuta [:)]

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
io dico solo che chi ha avuto ragione, l' ha avuta in un modo non del tutto naturale al 100%. infatti se si riottengono i capelli con questi metodi, bisogna in tutti i modi procrastinare altre cose importanti del corpo umano. anche io posso ottenere un campo di uva perfetta, per poi andare a scoprire che l' ho trattata per mesi con roba chimica innaturale... magari, poi il vicino ha ottenuto un' uva naturale al 100% usando un sistema biologico... quale dei 2 è migliore?
Non prendiamoci in giro, la finasteride, minox e derivati sono tutte droghe perchè creano semplicemente dipendenza da fattori esterni alla persona.
Se si vuole vivere in democrazia, bisogna accettare le opinioni di tutti. Detto questo io non voglio assolutamente creare polemica.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Ma infatti Joko, non si è mica detto che le tue opinioni sono inaccetabili, semplicemente si è sottolineato come non tutto si può collegare alla caduta dei capelli e reiterare concetti indimostrabili rende alcune discussioni assurde. Credo ti sia accorto anche tu di quante deviazioni più o meno accettabili ci siano state solo in queste quattro pagine di post..ecco, è a quelle che ci si riferisce prima di tutto.
Finasteride e minoxidil sono farmaci e come tali creano, volente o nelonte, un minimo di dipendenza se così vogliamo chiamarla ma qualsiasi sostanza lo fa, anche quelle definite naturali (è un concetto spesso incompreso, come quello eco-bio!).
La ricerca si stà impegnando su più fronti e per quanto sempre più spesso venga fuori (non solo in questo forum) il discorso ricerca - case farmaceutiche - interessi io la penso ancora in maniera romantica e credo (anzi, ne sono certa) che ci siano ricercatori che, alla strega di noi tutti, abbiano davvero la voglia e la passione di trovare la soluzione migliore. Si tratta solo di aspettare, per quanto difficile da fare possa sembrare.
Nel frattempo un buon compromesso può essere documentarsi per conto proprio, intavolare discussioni di un certo tipo (senza fantasticare nell'assurdo!) e continuare a portare avanti le cure prescritte dai medici. Una cosa non esclude le altre due [;)]

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Cleopatra, infatti, era quello che si stava facendo, parlando noi 4 gatti, poi si sono introdotti degli inquinatori non utili alla causa. Ben vengono le critiche, ma che siano costruttive. Non credo che si migliori se a una discussione gli vengono tappate le ali, ancor prima di iniziare. Tutto qui.