Ora, arrivati a questo punto, ci possiamo rispondere, come sta facendo qualcuno di noi, che la causa di questi problemi di tipo meccanico sia in realtà psicologica e che il carattere (trasmesso dai genitori) che ricordiamo si manifesta sotto forma di impulsi elettrici trasmessi dal cervello a tutto il corpo porti metta in atto tutto un processo che ha come culmine l'atrofizzazione dei muscoli, soprattutto quelli della parte posteriore con conseguente cattiva postura e atrofizzazione degli stessi pelliciai che sarebbe schiacciato per via della postura e delle varie tensioni muscolari.
Ok, perfetto. Era proprio quello che stavo cercando di dire. La causa psicologica sarebbe il motore che scatena l'atrofizzazione della galea e dei muscoli.
Già perchè come hai ben ricordato, conflitti psicologici possono condizionare l'intera fisiologia del sistema nervoso, e se cronicizzati nel tempo possono plasmare definitivamente le modalità di risposta.
Oggi durante un corso di neurofisiologia ho appreso un recentissimo studio che ha fatto molto scalpore nella comunità neuroscientifica internazionale. Si tratta di un lavoro di Richard Davids, scienziato di fama mondiale che ha studiato gli effetti della meditazione sul condizionamento e sviluppo di alcune aree cerebrali.
Egli ha studiato negli ultimi anni le attività cerebrali di un gruppo di monaci tibetani dimostrando che, meditando anche giornate intere, i monaci erano effettivamente in grado di modificare le proprie strutture e funzioni cerebrali.
Lo studio è scientifico e non internettiano, quindi è apparso su determinate riviste di fisiologia specializzate, ma è possibile leggerne un riassunto qui:
http://www.yogaitalia.org/cgi-bin/carica_attivita.cgi?codice=phm21532008151
http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendId=96738699&blogId=415802965
E' davvero interessante notare la comparsa, oltre che delle famigerate onde alfa (che compaiono in situazioni di rilassamento cosciente), anche delle onde gamma che solitamente compaiono durante gli stati di attenzione selettiva, concentrazione e sfruttamento delle funzioni cognitive.
In parole povere, questi monaci durante la loro meditazione sono in grado di:
- produrre uno stato di rilassamento che inibiscono gli ormoni dello stress;
- produrre tramite tecniche di visualizzazione unì'attenzione selettiva verso la propria mente ed il corpo, allenando le funzioni cognitive e modificando concretamente le strutture cerebrali.
Perchè queste modificazioni non sono soltanto comportamentali (cioè i monaci appaiono più rilassati) ma specificatamente strutturali (con l'ausilio di EEG, tomografie assiali e moderne risonanze magnetiche, si rilevano i movimenti elettrici del cervello misurabili in relative onde).
Così come sti monaci hanno influenzato positivamente le risposte del sistema nervoso centrale e periferico, così alcuni stati dell'incoscienza disturbanti possono modificare in negativo l'intera fisiologia del sistema nervoso con conseguente risposta disfunzionale della periferia (cioè i muscoli). Appena è possibile posto degli studi specifici sul meccanismo inverso inerenti alle psicopatologie psichiatriche.
Quindi - da questo momento in poi - quando si parla di mente non la si intenda semplicisticamente come la causa alternativa dell'aga, bensì come la causa dello squilibrio endocrino e delle risposte neurologiche che determinano successivamente e conseguentemente l'alopecia androgenetica -appunto - che a loro volta produce l'assottigliamento dello scalpo,ecc. Noi facciamo bene a lavorare sul fattore meccanico, ma cosi' facendo interveniamo esclusivamente sulle CONSEGUENZE dell'aga e non sulle cause speicifiche. D'altro canto è sempre apparso assurdo ipotizzare che la causa dell'aga consiste nell'atrofizzazione dei muscoli pellicciai (quella è la conseguenza, ovviamente).
Ora c'e' solo da definire in cosa consisterebbero questi stati dell'incoscienza disturbanti che oltre a modificare umore e personalità determinano anche una modificazione involutiva delle aree cerebrali e delle risposte neuromuscolari.
Qui possiamo soltanto far entrare in gioco la psicodinamica (psicoanalitisi): avevo per l'appunto inferito che una delle tantissime cause, la piu' centrale e preminente, poteva consistere del rapporto disfunzionale con i genitori di riferimento (in particolare il padre) ma SOLO in relazione al fatto che dal punto di vista socio-culturale l'aga viene percepita come geneticamente determinata e trasmissibile proprio dalla figura paterna (e materna, in alcuni casi).
Cerchero' nei prossimi mesi di approfondire la questione non tanto nei confronti dell'aga (che è di scarso rilievo euristico, nel mondo reale) ma in qualsiasi esempio di somatizzazione corporea che potrebbe essere simile allo sviluppo dell'aga.
Se interessa posso occasionalmente aggiornare, ma se poi si producono ragionamenti del tipo si parla di mente, è solo un momento allora si lascia definitivamente perdere.
Ciao
p.s. dopo i 50 anni entrano in gioco i fattori senili che si sovrappongono ai fattori costituzionali, in quel caso non si puo' fare nulla. E' molto normale e naturale. Cio' che non è normale è l'alopecia precoce, per l'appunto.