La calvizie può essere causata anche da...

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
come si fa a non quotare willi?? joko qui c'è gente che li ha stramollati fina e minox (io ancora non ci riesco purtroppo e me ne pento!!) ma guarda willi , henri , buliron (anche se lui i capelli li ha eccome! ma mollare le cure che li mantengono è sempre durissima) davic eccccccc

ciao!

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
@Dexter: NOOO non ci pigliano mica per pazzi!! Vi ci piglio io per pazzi quando vedo gente che apre post sulla pace spirituale o sulle carezze sulla crapa che il papá non ti ha dato, figurati uno che non frequenta.
Facci caso, siamo sempre gli stessi quattro gatti.
Chi cercava un approccio razionale (che mi sembra essenziale) se n'é andato (tipo Elvix), a me cascano le braccia, chissa quanti in cerca di info sulla gf trovano tra i primi post roba che non c'entra niente.

Una volta si parlava di scollamento dello scalpo, di fascia elastica... adesso si parla di curare la mente. Si ok, la mente deve stare bene a prescindere ma non mi sembra la via. Vogliamo (volete) convicerci che stiamo male dentro per essere pelati, contenti voi!! :)
Guardate un post interessante (e concreto) come quello di zoidberg sul massaggio connettivale: sprofondato a metá pagina.

La veritá é che ADESSO sto forum non é piú la guida alla gf che era una volta.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
radei però la sezione non è solo ginnastica facciale...ma bensi Ginnastica facciale e TUTTO SALUTE

ciao!

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Su radei non essere così drastico.
Si discute anche della mente, ma è solo un momento.
Sono in pochissimi a credere che l'aga sia solo una questione di mente e stress.
Poi le cose cambieranno subito e si discuterà di m.r., fasce elastiche, G.F. alla tom, pecchiai, Fò, di risultati, di fotografie, della durata della G.F. ecc.ecc.

Ricordiamoci bene che i pazzi non siamo noi che studiamo a fondo il problema calvizie con metodi alternativi ai velenosi farmaci, ma chi si affida esclusivamente a questi e per tutta la vita! Con le deleterie conseguenze per la salute.
Dopo 20 anni di fina e minox come credete che possa essere la salute di una persona?

Allora ricordatevi che i pazzi sono altri non noi! Chi pensa il contrario è povero di cervello! Non fatevi nessun complesso! I complessi devono farseli chi va avanti x anni e anni a farmaci! Sicuramente non normale agli occhi di una persona intelligente!

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
@willi, ok, ma se fina e minox ti funzionavano, saresti andato a cercare altrove?
@henri e raidei, per me siete fuori strada. la mente è essenziale per tutto. altrimenti non saremmo vitali, ma esseri senza movimento. quindi non potete fare un qualcosa che volete che funzioni senza crederci.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si sarei andato a cercare altrove, per gli effetti collaterali.
ok, poi mi chiedi ma se avevi risultati e nessun effetto collaterale?
sarei andato altrove lo stesso perché di prendere farmaci a vita non ne avevo intenzione.
inoltre tieni presente che sono un salutista convinto.

(i risultati, quando ci sono, ad ogni modo sono SEMPRE a breve termine.. per ottenerli a lungo termine bisogna aumentare i dosaggi col tempo oppure avere un'aga lentissima)

joko, mi è piaciuta quest'ultima tua frase sulla vitalità e la mente.
ti consiglio vivissimamente di acquistare La scienza del successo di Wattles (edizioni L'airone). la seconda parte è la scienza dello star bene e parla proprio con quei termini. secondo me ti piacerà molto.

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Joko oltre alla mente, c'è anche la parte meccanica della G.F. che gioca un ruolo fondamentale, assolutamente da non sottovalutare, per me almeno il 70% dell'efficacia della G.F.!
( circolazione, scollamento dello scalpo e miglioramento dello strato sub cutaneo)

8 Maggio 2009
316
0
265
certo henri su quello non si discute la parte meccanica della gf serve per ristabilire li giuste condizioni del terreno su cui devono crescere i capelli.

Però la discussione qua è sulle cause e io essendo nuovo di qui non ho capito una cosa. Siamo tutti d'accordo che ci sia una causa meccanica (atrofizzazione dei muscoli con conseguenze schiacciamento della galea che può essere accentuato e/o provocato anche dalla postura e dalla cattiva alimentazione) ma cosa è che scatena la causa meccanica?

Cioè perchè c'è un'inequivocabile tendenza da parte dell'aga a essere trasmessa dai genitori se fosse solo un motivo meccanico a scatenarla?

Ora, arrivati a questo punto, ci possiamo rispondere, come sta facendo qualcuno di noi, che la causa di questi problemi di tipo meccanico sia in realtà psicologica e che il carattere (trasmesso dai genitori) che ricordiamo si manifesta sotto forma di impulsi elettrici trasmessi dal cervello a tutto il corpo porti metta in atto tutto un processo che ha come culmine l'atrofizzazione dei muscoli, soprattutto quelli della parte posteriore con conseguente cattiva postura e atrofizzazione degli stessi pelliciai che sarebbe schiacciato per via della postura e delle varie tensioni muscolari.

Quello che mi chiedo io è: ci sono ipotesi alternative a questa di cui stiamo discutendo? Oltre alla mille volte discussa predisposizione genetica che poi è ancora da vedere, perchè in cosa consisterebbe a questo punto la predisposione se abbiamo scoperto che in realtà il fatto che alcuni follicoli reagiscano in un certo modo al DHT è dovuto allo schiacciamento della galea? La predisposione genetica sarebbe dunque quella di avere la galea schiacciata? Almeno a me suona un pò strana questa cosa, perchè dunque la galea non potrebbe essere già schiacciata alla nascita, visto che non c'è bisogno di ormoni che si sviluppano dopo perchè avvenga ciò?

E poi dobbiamo considerare una cosa di cui non abbiamo ancora parlato tanto (o almeno se l'avete fatto io non ho letto nulla): quelli che diventano calvi con l'età e iniziano a perdere i capelli abbondamente dopo i 50? Li si tratta solamente di invecchiamento di muscoli, galea e postura o c'è qualcosa di più (soprattutto secondo chi sostiene una causa psicologica)?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Io sostengo la causa psicologica quando si parla di calvizie precoce.
Sopra una certa età i tessuti, la muscolatura e la postura viene meno e lo schiacciamento meccanico diventa praticamente inevitabile (ma credo che se ci si tiene si possa mantenere una buona capigliatura anche dopo una certa età in relazione agli anni di una persona, vedi Hagerty che tra esercizio fisico e gf conserva una capigliatura invidiabile per un settantenne).

Ma cos'è che porta alloschicciamento meccanico della galea in soggetti giovani, e quindi con tessuti e muscoli ancora ben messi. Qui ihmo entra in gioco la causa psicologica. Secondo me però una volta che la calvizie ha iniziato il suo corso si deve agire sia sulla causa psicologica (di qualunque natura essa sia, conflitti paterni, di autostima o quant'altro) sia su quella meccanica (essenziale per ripristinare il corretto funzionamento dell'apparato muscolare e adiposo facciale).

Si deve agire su più fronti per sconfiggere la calvizie.
Mi chiedevo se qui abbiamo qualche ginnasta che come farmaci utilizza solo fina. E meglio ancora se ha utilizzato fina ottenendo il solo mantenimento e poi ha iniziato gf, senza altri farmaci.
Perché, seguendo i dettami delle nostre teorie, l'accoppiata fina gd dovrebbe dare grandi risultati.

Non voglio esortare nessuno ad assumerla sia chiaro, era solo una mia osservazione.
Sarebbe a questo punto interessante recuperare qualche finasterizzato purista nella sezione farmacologica e convincerlo a fare gf per almeno 10 mesi. Abbassando i livelli di dht e agendo sulle cause meccaniche e psicologiche si dovrebbe riuscire a riprisinare ottimamente il follicolo adiposo.
L'ideale sarebbe trovare un utente che la usa solo da 6 mesi con mantenimento o lieve ricrescita.

Forse è tardi e sto delirando, buonanotte. xD

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ora, arrivati a questo punto, ci possiamo rispondere, come sta facendo qualcuno di noi, che la causa di questi problemi di tipo meccanico sia in realtà psicologica e che il carattere (trasmesso dai genitori) che ricordiamo si manifesta sotto forma di impulsi elettrici trasmessi dal cervello a tutto il corpo porti metta in atto tutto un processo che ha come culmine l'atrofizzazione dei muscoli, soprattutto quelli della parte posteriore con conseguente cattiva postura e atrofizzazione degli stessi pelliciai che sarebbe schiacciato per via della postura e delle varie tensioni muscolari.

Ok, perfetto. Era proprio quello che stavo cercando di dire. La causa psicologica sarebbe il motore che scatena l'atrofizzazione della galea e dei muscoli.
Già perchè come hai ben ricordato, conflitti psicologici possono condizionare l'intera fisiologia del sistema nervoso, e se cronicizzati nel tempo possono plasmare definitivamente le modalità di risposta.
Oggi durante un corso di neurofisiologia ho appreso un recentissimo studio che ha fatto molto scalpore nella comunità neuroscientifica internazionale. Si tratta di un lavoro di Richard Davids, scienziato di fama mondiale che ha studiato gli effetti della meditazione sul condizionamento e sviluppo di alcune aree cerebrali.
Egli ha studiato negli ultimi anni le attività cerebrali di un gruppo di monaci tibetani dimostrando che, meditando anche giornate intere, i monaci erano effettivamente in grado di modificare le proprie strutture e funzioni cerebrali.
Lo studio è scientifico e non internettiano, quindi è apparso su determinate riviste di fisiologia specializzate, ma è possibile leggerne un riassunto qui:
http://www.yogaitalia.org/cgi-bin/carica_attivita.cgi?codice=phm21532008151
http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendId=96738699&blogId=415802965
E' davvero interessante notare la comparsa, oltre che delle famigerate onde alfa (che compaiono in situazioni di rilassamento cosciente), anche delle onde gamma che solitamente compaiono durante gli stati di attenzione selettiva, concentrazione e sfruttamento delle funzioni cognitive.
In parole povere, questi monaci durante la loro meditazione sono in grado di:
- produrre uno stato di rilassamento che inibiscono gli ormoni dello stress;
- produrre tramite tecniche di visualizzazione unì'attenzione selettiva verso la propria mente ed il corpo, allenando le funzioni cognitive e modificando concretamente le strutture cerebrali.
Perchè queste modificazioni non sono soltanto comportamentali (cioè i monaci appaiono più rilassati) ma specificatamente strutturali (con l'ausilio di EEG, tomografie assiali e moderne risonanze magnetiche, si rilevano i movimenti elettrici del cervello misurabili in relative onde).

Così come sti monaci hanno influenzato positivamente le risposte del sistema nervoso centrale e periferico, così alcuni stati dell'incoscienza disturbanti possono modificare in negativo l'intera fisiologia del sistema nervoso con conseguente risposta disfunzionale della periferia (cioè i muscoli). Appena è possibile posto degli studi specifici sul meccanismo inverso inerenti alle psicopatologie psichiatriche.
Quindi - da questo momento in poi - quando si parla di mente non la si intenda semplicisticamente come la causa alternativa dell'aga, bensì come la causa dello squilibrio endocrino e delle risposte neurologiche che determinano successivamente e conseguentemente l'alopecia androgenetica -appunto - che a loro volta produce l'assottigliamento dello scalpo,ecc. Noi facciamo bene a lavorare sul fattore meccanico, ma cosi' facendo interveniamo esclusivamente sulle CONSEGUENZE dell'aga e non sulle cause speicifiche. D'altro canto è sempre apparso assurdo ipotizzare che la causa dell'aga consiste nell'atrofizzazione dei muscoli pellicciai (quella è la conseguenza, ovviamente).

Ora c'e' solo da definire in cosa consisterebbero questi stati dell'incoscienza disturbanti che oltre a modificare umore e personalità determinano anche una modificazione involutiva delle aree cerebrali e delle risposte neuromuscolari.

Qui possiamo soltanto far entrare in gioco la psicodinamica (psicoanalitisi): avevo per l'appunto inferito che una delle tantissime cause, la piu' centrale e preminente, poteva consistere del rapporto disfunzionale con i genitori di riferimento (in particolare il padre) ma SOLO in relazione al fatto che dal punto di vista socio-culturale l'aga viene percepita come geneticamente determinata e trasmissibile proprio dalla figura paterna (e materna, in alcuni casi).
Cerchero' nei prossimi mesi di approfondire la questione non tanto nei confronti dell'aga (che è di scarso rilievo euristico, nel mondo reale) ma in qualsiasi esempio di somatizzazione corporea che potrebbe essere simile allo sviluppo dell'aga.
Se interessa posso occasionalmente aggiornare, ma se poi si producono ragionamenti del tipo si parla di mente, è solo un momento allora si lascia definitivamente perdere.
Ciao
p.s. dopo i 50 anni entrano in gioco i fattori senili che si sovrappongono ai fattori costituzionali, in quel caso non si puo' fare nulla. E' molto normale e naturale. Cio' che non è normale è l'alopecia precoce, per l'appunto.

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Una causa meccanica alla calvizie precoce, correlata con la psicologia potrebbe essere, dico io, che quando uno ha soffre di bassa autostima o è triste tende ad assumere una postura gobba.... io di già lo dissi in tempi passati, che la maggior parte dei calvi, va in giro ricurva su se stessa, e questo potrebbe provocare il possibile schiacciamento. anche se non lo reputo il colpevole delle calvizie. per me la pelle incollata l' hanno anche un sacco di capelloni, solo che loro non possono essere visti bene, perchè hanno lo scalpo coperto.
Per me lo scalpo incollato influisce solo un 20%. il resto è atteggiamento mentale 50%, postura 15% (a questo punto queste ultime 2 strettamente correlate), alimentazione 10% e genetica 5%.

grazie willi per il libro che mi hai consigliato.

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Genetica solo 5%, atteggiamento mentale 50%, postura 15%, alimentazione 10%, postura 15%.

In base al ragionamento che hai appena fatto, le donne dovrebbero essere 100 volte più calve di noi!
Dato che a postura 15%(tacchi),50% fattore mentale( maggiore fragilità emotiva).

La genetica e lo scalpo incollato influiscono molto di più, dato che ci sono molti più uomini calvi che donne.

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Ragazzi, questo post è molto interessante, forse però dovrebbe essere o ripulito o ricomposto con un
titolo un pò appropriato..
Mi spiego: uno nuovo non va a leggersi tutto il post dove già nella prima pagina ci sono battute derisioni ecc.
Invece magari senza quei post inutili e con un titolo tipo il perchè della calvizie a mio parere sarebbe più utile..

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
infatti pure secondo me...soltanto che non so come si possa ripulirlo dalle ca**ate ed lasciare solo le situazioni interessanti. Magari qualche moderatore puo' venirci in soccorso.
Ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si ragazzi , se mi dite come volete il titolo e che post lasci in linea generale provvedo io entro domani..

ovviamente i post che scriverete su come indirizzare la discussione verranno cancellati , quindi vedete voi...io eseguirò[:D]

ciao!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Magari cambia solo il titolo, eliminare i post sarebbe offensivo nei confronti di joko. Magari puoi eliminare qualche derisione successiva in modo da consentire la letture degli interventi di qualcosaècambiato, henri, kenjii,ecc.
Il titolo potrebbe essere riflettiamo sul possibile sviluppo psicosomatico dell'aga.
Poi decidi tu.
Ciao!

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Scusate[:D].... ma non dovrei essere io a decidere?[:p]
il titolo va bene così. perchè parte tutto dalla mente... i nuovi se vogliono si potrebbero sorbire anche 10 pagine. anche io quando sono venuto per la prima volta ho dovuto leggere il miliardo di pagine della guida....[B)]
poi fate voi, ma almeno chiamatemi in causa[:)]

@henri, le donne non sono calve per la maggior parte, perchè hanno un diverso sistema circolatorio, ed hanno una mente complessa, nel senso che non basta dire che sono più emotive per affermare, che debbano avere bassa autostima e quindi calvizie. Ci sono molti fattori di mezzo.

Per tornare agli uomini, lessi da una parte, che da piccoli assorbiamo tutto dai nostri genitori senza fattori di critica, quindi c'è caso che inconsciamente abbiamo preso dai nostri genitori i loro stessi atteggiamenti, che possono ripercuotersi, sia a livello mentale che meccanico, ovvero di postura, che poi ci portano a riottenere i loro stessi risultati a livello di salute..... potrebbe spiegarsi così la vera genetica? (ovvero come geni XY e XX + la genetica mentale)

8 Maggio 2009
316
0
265
Secondo me non senso eliminare i messaggi al massimo si può decidere di fare un pò il punto della situazione in un altro topic che teniamo pulito e pieno, per quanto possibile, di critiche positive. Il fatto è che se siamo sempre i soliti 4 gatti a scrivere non ha senso. Non se avete capito ma lo spirito con cui ho scritto l'ultimo messaggio era quello di invogliare chi non è d'accordo sull'origine mentale a dire la sua, perchè ha poco senso dire che sono tutte cretinate se poi non si ha un'ipotesi valida. E almeno a me sembra che la spiegazione meccanica da sola sia ben poco dato che sarebbe difficile stabilire un criterio secondo il quale potrebbe verificarsi l'ereditarietà..

Quindi avanti tirate fuori le idee e vediamo di discuterne!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Quoto joko sulle donne quando parla della loro mente.
Donne e uomini sono diversi, non lo si può negare. Non è che c'è una mente standard e che se più emotiva donna, se meno emotiva uomo. Abbiamo semplicemente uno modo diverso, senza inferiorità o superiorità tra i sessi, di pensare.
Però però però...vorrei ricordarvi di non spaventarvi di fronte alla causa ormonale.
Le cause meccaniche e psicosomatiche che stimao discutendo nelle nostre teorie non devono per ora sostituirsi alla teoria ufficiale, che vede nella calvizie il ruolo della genetica e degli androgeni. Abbiamo già discusso a lungo come le due teorie non solo possano coesistere, ma addirittura trarre grande giovamento dall'integrazione tra le due (difatti le nostre teorie spiegherebbero il perché del pattern, cspiegazione che lascia un po' interdetti per come viene descritta in quella medica ufficiale. Allo stesso tempo quella ufficiale ci viene incontro quando si deve parlare del perché gli uomini soffrono di aga e le donne -la maggiorparte sotto i 60 perlomeno-, no. Daccordo sulle differenze tra i sessi, sia come corpo che come mente, ma attualmente la differenza ormonale tra donne e uomini è ihmo la spiegazione più esaustiva).