La calvizie può essere causata anche da...

8 Maggio 2009
316
0
265
raidei secondo me su questo ti sbagli, sarò un caso su un milione ma io ho iniziato a fare gf senza nemmeno cercare delle foto di risultati come invece tutti fanno perchè ero convinto che fosse la cura definitiva e lo ero proprio dopo aver letto il post di ale l'aga secondo me..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Certo se cominciate a litigare il posto lo chiudo si....
Joko, che tu dica cose che non stanno nè in cielo nè in terra è noto ormai... ora che la calvizie dipenda da carenze affettive mi sembra davvero il non plus ultra... Poi non capisco proprio cosa c'entri quel discorso con la Kinesiologia... avrebbe più a che fare con la psicologia piuttosto...
Come sempre ti poni in modo altezzoso e ritieni ogni possibile critica non degna di essere ascoltata... questo su un forum non si può fare...
Come ti ho già detto in altre occasioni, allora creati un BLOG dove puoi dire tutto quello che ti passa per la testa senza ascoltare i commenti di nessuno.
Se poi volete continuare a parlare di Kinesiologia in generale, cosa che per altro ritengo molto interessante, ben venga.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si quoto claudia al 100%...cioè capita spesso che i post si aprano su un discorso che poi con vari collegamenti si passa a parlare di altro che magari è strettamente inerente al discorso iniziale ,cio non vuol dire che un post debba essere chiuso se si va ot..

poi se iniziate a litigare allora non c'è nulla da cui prendere spunto..

ciao!

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
datemi il bentornato perchè ebbene si sono tornato[:D] ahah ..sono partito e sono tornato dopo un giorno perchè il militare purtroppo non era proprio per me...ma proprio no...e vabbè,almeno ora lo so,ci ho provato [:D]

cmq vorrei fare chiarezza sulla mia posizione...Ale non afferma che la parte meccanica non è importante nel determinare le calvizie,ma lo è quanto il fattore mentale,visto che come dice dexter corpo e mente sono correlati,sono la stessa cosa a mio avviso.

Infatti ci saranno dei fattori psichici che scatenano le calvizie come ci saranno dei fattori meccanici fisici allo stesso tempo.

Perchè un muscolo si irrigidisca è necessario per forza uno stimolo esterno percepito dalla mente,dal sistema nervoso, continuamente.

Con questo stesso meccanismo e In questo modo si modifica anche la postura a lungo andare.

E' ovvio poi che a livello fisico la condizione non buona dei muscoli si ripercuota sul corpo,quindi per motivi meccanici si instaurerà ad esempio la calvizie.

si puo intervenire quindi sui fattori meccanici,come si puo intervenire quindi su quelli psichici,a proprio piacimento,a seconda di quello che è piu giusto per noi,si possono bilanciare ad esempio ambedue le cose, oppure nel caso di una persona gia calva privilegiare l'intervenire sui fattori meccanici come ad esempio ha fatto pili, ma sono cose che abbiamo gia detto tante volte.

Se qualcuno si ritiene capace di annientare completamente gli stimoli esterni che influiscono negativamente sui muscoli(quindi proprio a livello mentale),e non si è ancora calvi,allora l'intervenire sui fattori meccanici sarà superfluo,perchè abbiamo eliminato ancora prima la causa,quest ultima cosa per alcuni è un utopia,per altri invece si può fare...per me si può..

ma ecco non ho mai detto che la GF intesa come esercizio fisico non serve..

ciao!

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Perchè un muscolo si irrigidisca è necessario per forza uno stimolo esterno percepito dalla mente,dal sistema nervoso, continuamente.

Su questo sono d'accordo con ALE, ma semplicemente non lo reputo un processo mentale, almeno non piú di quanto lo sia muovere un braccio.

@Qualcosaécambiato: Mi fa piacere che tu abbia iniziato leggendo il post di ALE, io potrei dirti che ho iniziato quando mi sono scoperto con pochi capelli, ma non ne vedo il punto :/

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Ben tornato Ale! Ci si accorge subito di non essere fatti x la vita militare! A me bastarono 3 giorni di caserma![:D]

Il fattore mentale o nervoso con ripercussioni psicosomatiche (schiacciamento delle cute all'osso cranico) possiamo arginarlo, ma non eliminarlo! Yoga, 5 tibetani, pensiero positivo, rilassamento!
Sarà difficile, infatti, eliminare questa forza contraria che ci rema contro. Le circostanze della vita, purtroppo ci impongono arrabbiature, momenti di nervosismo, stress,tristezza, delusioni ecc.ecc.
Quello che possiamo fare e di imporci di essere più ottimisti, più positivi, di non esasperarci di fronte a situazioni negative, aumentando così lo stress (cortisolo)

La sola G.F. + massaggio passivo, senza queste accortezze non sarebbero inefficaci Ale, ma a mio avviso sarebbero meno efficaci e ritarderebbe i risultati tanto agognati!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ale, bentornato! Dici la verità,anche vederti con il capo rasato non era proprio il massimo,eh?
Sicuramente neanche gli altri hanno mai inteso il fattore mentale come predominante su quello fisico, i tuoi discorsi passati e quello presente sono chiarissimi.
Questo 3d, al di là dell'infelice inizio, avrebbe potuto avere lo scopo di analizzare piu' nel dettaglio il fattore mentale senza necessariamente creare assurde dicotomie (che sono quasi automatiche, per alcuni, chissà perchè).
Un fattore mentale connesso con la perdita dei capelli, e con una serie di stimoli interni (fondamentali anche quelli per il rilascio muscolare) di secondo livello cioè inerenti a fattori che ci portiamo dietro da una vita senza neanche rendercene conto..
Cmq, la cosa importante è sicuramente sgaleare, questo è fuori dubbio!
Ciao[:D]

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ciao dexter,bhe si non era il massimo,mi avrebbero rasato oggi,io pensavo appena arrivato,quindi l'idea dentro di me gia l'avevo accettata,bhe,meglio cosi[:D] ovviamente non me ne sono andato per questo motivo eh XD

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
allora se non te ne sei andato per questo motivo dimostracelo!!!

PELATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE [:D][:D]

[:D]

ciao!

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
Kenji l'adrenalina viene secreta quando si è eccitati non stressati.. io ho un rilascio di adrenalina prima di un incontro di basket ma non sono stressato ..
il cortisolo invece dipende strettamente dallo stress e danneggia i capelli (oltre che a inibire la sintesi di gh, altra cosa negativissima)

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
no lil l'adrenalina è prodotta anche come risposta allo stress...

http://www.laleva.cc/almanacco/stress.html

Citazione:La risposta metabolica dell’organismo sia allo stress emotivo che allo stress fisico, è la produzione di adrenalina, secreta dalle ghiandole surrenali che si trovano sopra i reni. Quando è immesso nel sangue questo ormone prepara l’organismo all’azione aumentando la pressione sanguigna e il battito del cuore e mettendo a disposizione ulteriori energie.

e questa è l'ipotesi generale per la quale si pensa che lo stress sia causa di perdita dei capelli..

http://www.italway.it/associazioni/sitri/stress2/stress.html

ciao!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
lilboy93.. prima studia un pochino và..

è sufficiente una ricerca su google e trovi roba anche abbastanza accessibile come questa:
http://spazioinwind.libero.it/gastroepato/stress.htm

8 Maggio 2009
316
0
265
raidei non hai capito quello che ho detto. Post come questi io li ritengo importanti e fondameli per alcuni utenti, anche nuovi come lo sono io, se poi a qualcuno non interessa o trova insensate certe cose che vengono dette non mi sembra il caso di bollarlo come inutile. Io sono uno che si è sempre fatto zero problemi per l'aspetto estetico e invece quando si è presentata la caduta dei capelli ho incominciato a perdere d'improvviso quel poco di autostima che ero riuscito a costruirmi. Non riuscivo a spiegarmi questo fatto, o meglio ero arrivato a intuire che in realtà dietro la paura di perdere i capelli e soprattutto di come gli altri vedano il mio problema c'era molto di più, c'era un problema psicologico che ha poco a che fare con i capelli. Però sarai d'accordo con me che tra l'intuire una cosa e vedere che anche altri la pensano come te e quindi potere finalmente credere fino in fondo a quello che avevi intuito ne passa. Non dico che ora guardi con indifferenza il diradamento dei miei capelli perchè se no non sarei qui, ma è cambiato di molto il mio modo di intendere questo problema. Diciamo che sono sulla via della guarigione, in tutti i sensi..

Sono sicuro che comprenderete tutti che alla fine anche se sono teorie che possono sembrare assurde e magari qualcuno poteva fare meno scena però possono comunque essere importanti a qualcuno e allora perchè non lasciarci la possibilità di discuterne?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Citazione:Io sono uno che si è sempre fatto zero problemi per l'aspetto estetico e invece quando si è presentata la caduta dei capelli ho incominciato a perdere d'improvviso quel poco di autostima che ero riuscito a costruirmi. Non riuscivo a spiegarmi questo fatto, o meglio ero arrivato a intuire che in realtà dietro la paura di perdere i capelli e soprattutto di come gli altri vedano il mio problema c'era molto di più.

Però sarai d'accordo con me che tra l'intuire una cosa e vedere che anche altri la pensano come te e quindi potere finalmente credere fino in fondo a quello che avevi intuito ne passa.

Grandissimo, come te anche io fin dai primi momenti passati in questa sezione non ho avuto dubbi sull'aver trovato la mia cura.
Come ho scritto nel mio post per festeggiare un anno con voi, avevo intuito molte di austera cose già da solo, ma mai messo in pratica nulla xke nn ci credevo. Mi ripetevo che il mondo va a fina e minox, solo a quello dovevo pensare.

Poi arrivato qui ho scoperto, oltre alla tecnica principe della sezione, che molte altre persone avevano pensato quello che avevo pensato io. Ce ne passa, eccome se ce ne passa!

OT: BioS, se ci sei batti un colpo. Che fne hai fatto? Todo bien?

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
raidei, tu dici che chi produce i ragionamenti di paura di trasmissione generazionale della calvizie non sta bene con la capoccia, e che quindi rappresentano in un certo qual modo un'eccezione.
Io non credo proprio: il forum è stracolmo di persone che fa i ragionamenti piu' assurdi e che appare molto preoccupata dal punto di vista psicologico. Nella sezione finasteride un utente ha ripreso l'articolo di wikipedia aggiornato ed ha ipotizzato un'eziologia psicogena. Un altro è talmente preoccupato che tempesta il forum di annunci di foto e richiede pareri. Non ti dico poi cosa si trova nella sezione psicologia (tu suggerivi di parlarne li', ma quella in realtà è la sezione muro del pianto, dove ogni ragionamento che non avalli la depressione viene trattato con disprezzo ed aggressività).
Purtroppo penso che non siano ragionamenti dettati dalla follia, ma dalla paura e dal terrore di rimanere calvi a causa della convinzione del determinismo genetico. Gli articoli che ho postato (che sono stati discussi soltanto una volta e male, caro willi) rappresentano un modo per capire l'inganno alla base di molte convizioni su questa malattia.
Penso anche che il 50% degli iscritti risolverebbe molti problemi rallentando di moltissimo la caduta e la progressione dell'alopecia se solo riuscissero ad essere piu' calmi e magari facessero GF e meditazione, che aiutano moltissimo nel controllo emotivo e anche della muscolatura.
E infine, come ha detto qualcosaecambiato, queste discussioni sono importanti anche per i nuovi.
Ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
non ho capito la tua frase verso di me dexter.
la mia non era per liquidare la discussione ma proprio per affermare che joko non ha portato niente di nuovo, quindi proprio per difenderlo e per far capire che non erano cose strampalate e/o campate in aria.. ma erano già state affrontate (e prima che l'affrontassimo noi due in quella discussione c'erano stati dei precedenti). il fatto che non si fosse approfondito allora mica è colpa nostra..
soltanto che joko ha un pessimo modo di proporre argomenti alternativi per cui viene sempre linciato.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io dexter concordo con quasi tutto quello che scrivi...però tu parli con troppa sicurezza di argomenti che in fondo sono solo supposizioni..

mi spiego meglio

parlare della ginnastica facciale si puo fare con piu sicurezza dato che abbiamo molti riscontri nel forum e testimonianze anche in altri ambienti (sito di hagerty , Pili , Fo e altri pionieri citati nella guida di elvix) e tutti piu o meno sappiamo cosa porterà questa tecnica in termini noti ovvero scollamento della cute , scomparsa prurito e forfora , aumento della vitalità dei capelli , aumento del diametro dei capelli , stop della caduta e chi è fortunato e si è allenato bene con costanza è possibile che avrà anche ricrescita..

ma parlare della mente e della psicologia purtroppo è complicato...nel senso che bisogna partire dal presupposto che ognuno nella testa ha un mondo a parte...non esistono concetti standardizzati che vanno bene per tutti...e poi si deve vedere la medaglia da tutte e due le facce..

tu dici che molti risolverebbero i loro prolemi stando piu calmi , quindi ipotizzi che gran parte della loro caduta sia dovuta all'agitazione e alla preoccupazione di rimanere calvi...
ma è possibile e molto piu probabile che la caduta non è una conseguenza della loro preoccupazione , ma la causa di tutto ciò che concerne il cambiamento del carattere che supportano..

meglio che scriva che il post non è provocatorio visto le uscite degl'ultimi tempi[:D]!! io la penso cosi...forse mi sbaglio , ma ho dato piu peso alla parte meccanica che alla parte mentale..anche se so che questa ha un ruolo rilevante specie per le nostre teorie.

ciao!