Ciao qualcosaecambiato,
io non dico che non si puo' guarire, assolutamente. Dico soltanto che la predisposizione resterà sempre, e quindi un po' di sebo, forforetta, capelli che cadono un po' di piu', saranno sempre nostre caratteristiche per le motivazioni che ho spiegato in precedenza (ti prego di rileggere bene, proprio perchè sei una persona estremamente intelligente).
E' come se un italiano andasse a vivere improvvisamente all'estero per circa 30 anni, egli diventerà inglese, tedesco,ecc, ma non perderà mai la propria italianità perchè fa parte di lui, quindi si vedrà nell'accento, nel modo di porsi e comportarsi ed addirittura nelle caratteristiche somatiche.
Ed è proprio questo il punto centrale della morfopsicologia, o, se vogliamo, nell'identificazione con le figure di riferimento.
I più fortunati, con un esercizio dello scalpo COSTANTE NEL TEMPO, e con la risoluzione di alcune problematiche interne, riusciranno a vedere dei risultati straordinari, altri vedranno soltanto mantenimento e altri ancora assolutamente nulla.
Quindi, per rispondere a joko, nessuno si fascia la testa: il percorso non è affatto lungo. Possedere qualche problematica in realtà equivale, secondo me, nel possedere una caratteristica. Riuscire a vederla (lo scopo delle nostre conversazioni sul forum) è un punto fondamentale per la riuscita a 360 gradi dello SE.
Essere consapevoli del rapporto conflittuale con i genitori e dei vari processi identificatori è come visualizzare, nel movimento rallentato, l'anatomia dei muscoli facciali e cranici, od essere consapevoli che lo SE fa ricrescere CERTAMENTE i capelli con una serie di accorgimenti molto personali (ho trovato la mia GF, diceva Kris).
Quindi già solo parlarne e passare al dettaglio le cause o le varie intuizioni possono essere di aiuto considerevole per velocizzare i risultati.
Ricordate che queste considerazioni sono molto personali e peccano di un errore di fondo, la generalizzazione che è impossibile nei confronti di soggetti dinamici con proprie storie autobiografiche, per questo cerco sempre di non trovare le cause o costituire teorie, ma semplicemente riflettere sui vari aspetti interrelanti che emergono nel forum.
Ciao!