La calvizie può essere causata anche da...

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Joko,
un giorno ti chiederò quante te ne fai[sp][sp]..per il momento voglio cpire meglio questa tesi..due domande:

1) se le carezze te la da la madre e non il padre che succede?
2) se sei un povero sfigato e non ti accarezza nemmeno tua madre, che succederebbe?

8 Maggio 2009
316
0
265
Dexter è molto interessante il discorso che fai sul confronto con il padre.. E in effetti la mia situazione confermerebbe tutto. Mio padre, e i miei genitori più in generale, sono visti come modelli altamente negativi da parte mia, dei falliti e in effetti sono persone che si vede hanno certe difficoltà nelle relazione interpersonali. Anche quello che diceva ALE sul complesso di inferiorità secondo me aveva un senso, sono arrivato a riconoscerlo in me.

Certo è che la paura di perdere i capelli sia molto di più di un problema estetico. Su questo sono sicuro: il fatto che abbiamo paura di come appariamo a causa della caduta dei capelli non è altro che la proiezione delle nostre paure inconsce in qualcosa che vediamo. Dico questo perchè sono uno che non si è mai fatto influenzare dall'aspetto estetico, ma perdere i capelli mi ha bloccato lo stesso..

Ora quello su cui non sono d'accordo è la tua conclusione che noi non possiamo guarire. Non sono nemmeno tanto d'accordo sul fatto che i pionieri mirino allo stesso obiettivo. Lo stesso Fo identificà nelle tensioni muscolari la causa delle calvizie e propone dei metodi per sciogliere queste tensioni quindi in teoria uno si può considerare guarito. Ma in realtà se consideri il fatto stesso che l'aga sia un segnale che il nostro corpo ci invia per comunicarci che c'è qualcosa che non va non vedo perchè quel qualcosa non si può eliminare.. Gli psicoterapeuti a qualcosa serviranno no?

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Mi, Elvix, chi si rivede![:D]

Io non mi faccio niente di tutto ciò che dici, riporto solo quello che sento in conversazioni spensierate....

Io non so cosa succede se le carezze sono della madre, ma sicuramente l' affetto è qualcosa che ogni essere vivente deve provare per vivere al meglio

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Io mi chiedo solo perché a me 'ste conversazioni mooolto spensierate non mi capitano mai[8)]...si vede che tu sei più fortunato[:)].

Ma nel tuo caso perché sei così[8)]?

Cioè anche tu hai problemi di capelli per mancanza di carezze paterne?

8 Maggio 2009
316
0
265
bè può essere benissimo joko secondo me. Magari quello è un gesto molto significativo NEL SUO CASO, ma che in realtà sottende qualcos'altro ovvero la mancanza di affetto che può causare un senso di sfiducia in se stessi. Saper apprezzare il mondo e avere il famoso pensiero positivo che è alla base di quello che ricerca Fo è qualcosa che deriva direttamente da quello che ci trasmettono i nostri genitori. Questi possono essere benissimo molto presenti ma se non riescono a trasmetterci un senso di fiducia forse proprio perchè sono loro i primi a non averlo e a non vivere il mondo in maniera positiva ecco che anche noi avremo questo problema. Alla fine quello che pensiamo e più in generale il nostro carattere si manifestano nella nostra comunicazione non verbale, è in questo senso che secondo me (ma avevo letto qualche cosa a riguardo) si trasmette il carattere. In pratica nello stesso modo in cui impariamo il linguaggio verbale impariamo quello che non verbale che abbiamo detto essere lo specchio di un carattere e di conseguenza impariamo anche il carattere stesso dai nostri genitori.

Infatti Joko io non ci vedo niente di strano, soprattutto se questa persona di cui parli è chiropratico, può essere benissimo che le carezze sulla testa abbiano avuto un significato particolare per lui..

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
mi fa ridere che venga messa ancora in dubbio la veridicità della notizia. Vero Elvix?[8)]

Cmq, notate bene, non vuol dire che se uno ha la calvizie, ha i genitori che per lui sono sfig..i, ma bensì, può essere benissimo che lo hanno tenuto sempre su un piedistallo, ma non hanno saputo infondere l' affetto nei suoi confronti...

Non travisiamo i discorsi, please....[sm]

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Proprio ora gli ho inviato una mail, mi ha risposto e mi ha detto:

Ho la piazza, come tu ha visto, ma ti ripeto, che non è mai stato un problema per me......so che è un adattamento alle mancate carezze di mio padre, per cui non ci ho mai lavorato specificatamente. Credo che siano altre le problematiche prioritarie, per me ovviamente.

8 Maggio 2009
316
0
265
No infatti non è affatto detto che consideri i genitori degli sfigati ma nel mio caso è così e non può che essere una conferma a quello che dice dexter..

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
@Elvix: Se non te le fa nemmeno la mamma diventi un serial killer, e se te le fa solo lei diventi gay! (a proposito ben ritrovato)

@Joko: Sta storia del tizio che dice non me ne sono mai occupato specificatamente mi ricorda una cosa che disse ALE tempo fa a proposto dei monaci tibeati pelati: sta sicuro che se gli importasse dei capelli non sarebbero pelati!. Devo specificarlo che mi sembra una cosa assurda?

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao qualcosaecambiato,
io non dico che non si puo' guarire, assolutamente. Dico soltanto che la predisposizione resterà sempre, e quindi un po' di sebo, forforetta, capelli che cadono un po' di piu', saranno sempre nostre caratteristiche per le motivazioni che ho spiegato in precedenza (ti prego di rileggere bene, proprio perchè sei una persona estremamente intelligente).
E' come se un italiano andasse a vivere improvvisamente all'estero per circa 30 anni, egli diventerà inglese, tedesco,ecc, ma non perderà mai la propria italianità perchè fa parte di lui, quindi si vedrà nell'accento, nel modo di porsi e comportarsi ed addirittura nelle caratteristiche somatiche.
Ed è proprio questo il punto centrale della morfopsicologia, o, se vogliamo, nell'identificazione con le figure di riferimento.
I più fortunati, con un esercizio dello scalpo COSTANTE NEL TEMPO, e con la risoluzione di alcune problematiche interne, riusciranno a vedere dei risultati straordinari, altri vedranno soltanto mantenimento e altri ancora assolutamente nulla.

Quindi, per rispondere a joko, nessuno si fascia la testa: il percorso non è affatto lungo. Possedere qualche problematica in realtà equivale, secondo me, nel possedere una caratteristica. Riuscire a vederla (lo scopo delle nostre conversazioni sul forum) è un punto fondamentale per la riuscita a 360 gradi dello SE.
Essere consapevoli del rapporto conflittuale con i genitori e dei vari processi identificatori è come visualizzare, nel movimento rallentato, l'anatomia dei muscoli facciali e cranici, od essere consapevoli che lo SE fa ricrescere CERTAMENTE i capelli con una serie di accorgimenti molto personali (ho trovato la mia GF, diceva Kris).
Quindi già solo parlarne e passare al dettaglio le cause o le varie intuizioni possono essere di aiuto considerevole per velocizzare i risultati.

Ricordate che queste considerazioni sono molto personali e peccano di un errore di fondo, la generalizzazione che è impossibile nei confronti di soggetti dinamici con proprie storie autobiografiche, per questo cerco sempre di non trovare le cause o costituire teorie, ma semplicemente riflettere sui vari aspetti interrelanti che emergono nel forum.
Ciao!

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
'anvedi gli risponde via e-mail in tempo reale[8)][8)]..Joko, sei proprio fortunato[:D].

Comunque a parte le battute, quando vuoi prendere in giro qualcuno con 'ste storielle che ti sei inventato di sana pianta, sarebbe il caso che le raccontassi ai tuoi amici anzichè a noi...che ormai non le beviamo più....[pt][sp]

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si ragazzi io a radei non do tutti i torti...come ho scritto sopra ci stiamo allontanando troppo...cioè io per quanto posso essere amico con ALE (ragazzo fantastico , con il carattere molto simile al mio , e forse uno dei miei amici piu cari dato che parlando del nostro problema riusciamo a capirci a fondo su svariate decisioni e preoccupazioni che ci avvolgono tutti i giorni!! l'unica pecca che ha è che quando usciamo invece de na birrozza si prende l'acqua tonica [:eek:)] ahah) non mi trova daccordo sulle sue teorie sulla psiche dell'uomo....almeno non su tutte!

cioè io ho sempre visto l'aga come un deficit meccanico , derivato da defezioni della postura e comportamenti abitudinari non corretti , e SALTUARIAMENTE in alcuni casi , dalla convizione che si diventerà calvi perche in famiglia qualche parente è povero di capelli...e questo ricade sull'avanzare dell'aga...

ma frasi cariche di affermazioni che portano ad una sicurezza vicina al 100% che una persona se fosse forte caratterialmente e pensasse positivo tutto il giorno , ovvero crede che rimarrà capellone a vita , nonostante abbia la genetica avversa...mi lasciano perplesso...

ciao!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Io credo che inzialmente pensavamo che anche Pili & co. si fossero allontanati troppo...
La preoccupazione non è saltuaria, non credo: anche tu Kris, decidi di curarti, e sei preoccupato perchè hai osservato i tuoi parenti e temi il loro destino. Credo che tu l'abbia addirittura specificato in qualche conversazione. Praticamente TUTTI coloro che si accorgono di questo problema e vivono nel terrore hanno fatto questa equazione. E anche questo è un conflitto che aleggia incosciamente, senza che ce ne accorgiamo.

Perchè un conflitto non necessariamente è presente alla mente razionale, e non necessariamente è un conflitto come lo intediamo normalmente.
L'inconscio è purtroppo una realtà scientifica, lo sai ad esempio che persino il sistema nervoso centrale e periferico possiedono una memoria inconscia?

Cmq, come già specificato, non sono certezze o equazioni generaliste. Sono miei opinioni, forse un po' pesanti, che rendono impossibile la dovuta attenzione.
Buon sabato a tutti!
Ciao

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Elvix mi sorprendi. Se vuoi ti do il nome in PV.

X tutti:

su una cosa siamo certi, che la mente influisce sul nostro corpo. E già questo è un punto di partenza. Poi sta a noi ad essere abili a farla influire al massimo!

8 Maggio 2009
316
0
265
Dexter ho capito cosa vuoi dire, però se siamo entrambi d'accordo che l'aga è causata da un errore nel nostro carattere, da dei problemi psicologici allora perchè non credere che si possa guarire? Tu dici che una parte della personalità resterà identificata con il padre ma questo non vuol dire per forza conservare la parte malata. Se ci pensi è pieno di persone insicure e con bassissima autostima ma molte non hanno per niente problemi di capelli. E' per questo che mi viene da ripensare a quello che aveva scritto ale, al complesso di inferiorità. Il tentativo inconscio di ribellarsi a quello che si vede come proprio destino, ovvero la proiezione di noi stessi sui nostri genitori. Ecco quindi che non vedo perchè eliminando questi problemi non si possa eliminare la malattia. Non so mi sembra da come scrivi che tu la vivi più come una caratteristica (del carattere) quella di perdere i capelli, io credo invece sia una vera e propria malattia psicologica..

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ok, ok, stavo per scendere ma ho dato un ultimo sguardo a questo 3d e devo per forza rispondere!![:D]
Qualcosa, ho capito cosa dici: anche io credo sia una malattia psicologica (somatopsichica, piu' che altro). Ma la spiegazione per la costituzionalità (la famosa componente genetica) potrebbe derivare dall'aver introiettato in maniera forte e decisa un problema psicologico trasformandolo in un problema costituzionale.

Queste preoccupazioni che ho spiegato si formano in un'età in cui siamo troppo piccoli e plasmabili. Per esempio, dal punto di vista fisiologico, grazie alla plasticità neuronale un bambino di 4 anni ha 10 volte in piu' la possibilità di imparare 4 lingue diverse rispetto ad un adulto di 30 anni.
Quindi, anche io sono convintissimo che si possa guarire, ma il percorso è complicato. Ed è questo il motivo per cui pochi riescono ad avere grossi benefici con la GF (almeno credo). C
Ciao!!!

8 Maggio 2009
316
0
265
certo che è complicato! ma dovrebbe essere il nostro unico obiettivo penso. A me in fondo non importa riavere i capelli. Cioè mi importa riaverli ora come ora perchè li considero ancora un pezzo importante per la mia autostima e sto avendo molti problemi relazione da quando ho avuto la ricaduta indotta da stop del minox, però so perfettamente che se avessi autostima e non mi sentissi inferiore agli altri me ne potrei fregare altamente dei capelli. E lo dico perchè c'è stato un periodo in cui era come se avessi gli occhi foderati ed è stato forse il periodo più bello della mia vita: avevo già un vistoso diradamento ma non ci facevo proprio caso, pensavo che gli altri non ci facessero caso proprio perchè ero sicuro di me stesso. Poi però le cose sono precipitate a causa di avvenimenti che non hanno nulla a che vedere con i capelli..

Buona serata, ora esco pure io!![sp]

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
@ Dexter80: No con Pili la questione era diversa. Era una teoria diversa dal la mente puó fare tutto. Era strana certo, ma a pensarci ha una sua logica. Ti faccio un esempio molto stupido: era credenza (era teoria) che fosse buona cosa usare l'olio sulle bruciature per guarirle prima. Ora sappiamo che in realtá é una delle cose peggiori che si possa fare (ho preso una teoria sicuramente falsa apposta), ma era cmq diversa da se ti bruci chiudi gli occhi e pensa che non ti sei mai bruciato e passa tutto.
Meglio di cosí non penso di riuscire a spiegarmi.

@Jimbo85: Stesso discorso, sono sicuro che Kris si riferisse a un processo meccanico non nel senso letterale del termine, ma come un processo causa-effetto che si appoggia su cause realmente dimostrabili. Quindi uno scompenso ormonale, una sensibilitá al dht, un tiraggio muscolare sono cause chimico-meccaniche e io sono strasicuro che Kris intendesse questo.

Io semplicemente non credo che la mente sia causa e cura di tutto. Punto. Crederci per me equivale credere in Dio, diventerebbe una questione di fede.