Kintor pirilutamide (KX-826): i risultati sulla calvizie

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
KX-826: la pubblicazione attesa

Era attesa da tempo la pubblicazione dei risultati della fase II di sperimentazione del farmaco a uso topico KX-826, ossia la pirilutamide sviluppato dall’azienda farmaceutica cinese Kintor Pharmaceutical.
Cos’è la pirilutamide?
Pirilutamide (KX-826) è un trattamento topico in fase di sviluppo per bloccare localmente la segnalazione mediata dagli androgeni invece di ridurne i livelli sistemici. Il suo metabolita ha un’attività agonista del recettore degli androgeni (AR) che è risultata molto ridotta in vivo, riducendo così gli effetti collaterali. Attualmente l’azienda biotech cinese Kintor sta sviluppando la pirilutamide come potenziale primo farmaco topico della categoria per il trattamento...

Continua a leggere...
 
Ultima modifica:
D

Delta Omega

Visitatore
Un aspetto di non poco conto non menzionato nell'articolo è che la Pirilutamide può essere assunta insieme a dutasteride o finasteride, l'una non esclude l'altra, anzi l'azione sinergica dei 2 farmaci potenzia il beneficio come anti-androgeno.

Infatti la Pirilutamide è un anti-androgeno recettoriale competitore del DHT, invece la la duta e la finasteride bloccano la 5-Alfa-reduttasi che converte il testosterone in DHT.

Resta da vedere il prezzo del farmaco quando sarà approvato, il rapporto costi - benefici è sempre importante.

Inoltre bisognerebbe confrontare l'efficacia della pirilutamide non tanto con fina e duta, bensì con farmaci omologhi come il ciproterone acetato o lo spironolattone ... se i risultati sono sovrapponibili, la pirilutamide diventa abbastanza inutile !
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Mbah, sembra che ci si continui a concentrare troppo sul blocco del recettore del DHT piuttosto che su un meccanismo di stimolazione dell’anagen, per cui ad ora abbiamo solo il Minoxidil
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Che c'entra? Se volevano fare un simil-minoxdil avrebbero fatto un'altra cosa, questo nasce per agire sui recettori degli androgeni (non solo del DHT, il recettore è sempre lo stesso...).

Ciao

MA - r l i n
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Nel senso che ho come l’impressione che la ricerca sia focalizzata troppo sul versante anti-DHT, su cui abbiamo già tanti farmaci efficaci che però nel migliore dei casi permettono di stabilizzare la condizione e dare solo una lieve ricrescita in situazioni non avanzate…
Personalmente sarei molto più lieto di sentire che si sta studiando un nuovo farmaco simil-Minoxidil o simil-estrogenico, che vada dunque a stimolare una vera e propria ricrescita anche laddove si è persa una notevole percentuale di capelli…
Ma su questo fronte purtroppo mi sembra che tutto taccia
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Serve anche qualcosa che agisca sugli androgeni in modo più efficace a uso topico e senza alcun side.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Dai dati di KX-826 rilasciati alla fine della fase 2 se questa dovesse agire in sinergia con finasteride (quindi sommando gli effetti delle due terapie) non sarebbe affatto male. I numeri ci sono tutti non eclatanti, questo no ma sufficenti a tamponare fino all'arrivo del degradatore del recettore degli AR da parte di Kintor che dovrebbe avere una maggiore efficacia. Una considerazione c'è da farla, la ricerca scientifica come non mai sembra sempre più impegnata a tirare fuori nuove terapie per la calvizie (centinaia di aziende). Nell'era dei social hanno capito che l'immagine conta più di qualsiasi altra cosa anche per i non addetti ai lavori (attori,modelli,cantanti ecc..) e che chiunque spenderebbe cifre anche alte per risolvere questo inestetismo tra l'altro tra i più impattanti a livello psicologico. È anche interessante vedere come nonostante sia un qualcosa di pesantissimo a livello psicologico per quasi il 90% delle persone colpite, sia calata su questa patologia un alone di "leggerezza" per il quale se soffri per i tuoi capelli non sei "uomo", e quindi tutti zitti. Ho visto un spezzone di un video in cui fanno varie domande a Roberto Saviano, una delle tante è proprio sulla calvizie. Saviano risponde che è devastante a livello psicologico, continua dicendo che ha letto poi molto sui riscontri di questa condizione e che c'è un numero di suicidi elevatissimo ogni anno proprio a causa della calvizie (non di finasteride ovviamente, parlo proprio della conseguenza della de-personalizzazione dovuta alla perdita dei capelli). Insomma la calvizie è un problema tra i più gravi e comuni che colpiscono la psiche di tanti uomini, insomma un business miliardario che nessuno ha ancora avuto la fortuna di sfruttare a pieno. L'azienda farmaceutica che lo farà per prima (in maniera abbastanza significativa da fare clamore, non 4 peli in più) diventerà un colosso non solo nel proprio settore ma un pilastro a livello economico contribuendo in maniera significativa al PIL del paese, sarebbe un farmaco venduto a livello globale e se ci arrivasse prima la Cina bhe "poveri stati uniti d'America" ? . Insomma, la questione è molto sottovaluta a livello statale dove le cure per i capelli non sono neanche minimamente coperte dalla mutua, dove gli esperti di capelli quasi non esistono e l'assistenza psicologica ( o anche la psicoterapia) non sono neanche minimamente pensate per diventare in un futuro mutuabili in misura significativa.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh, non esageriamo, non si tratta di un settore così strategico nella lotta per la leadership mondiale tra Cina e Usa. E non si pensi che renda poi così ricchi in eterno, i brevetti durano pochi anni e le cose che funzionano sono prontamente imitate e a volte anche migliorate.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Un degradatore di AR come l'UT-34 è già stato testato e comprato da vari GB.
Ha provocato solo degli shedding pazzeschi (cosa non credo prevista dalla "scienza" ufficiale se si distruggono gli AR), quindi hanno sospeso gli acquisti di gruppo ormai...
Non sarei tanto ottimista sul GT20029, ma spero di essere smentito, ovviamente.

A questo punto è meglio Asc-J9, che già esiste e sembra dare discreti risultati (a parte il colore arancione ? )
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì il vecchio Asc-J9, il "primo" degradatore, andava bene e ci abbiamo "dormito sopra" per anni. Unico problema per essere un derivato non certo complesso della curcumina ha dei costi ancora eccessivi.

Chissà questo UT-34 con cosa interferisce per dare degli effluvi sostenuti. Magari interferisce proprio con il T, dal T derivano gli estrogeni...

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Boh, si può trovare comunque in giro:

Però é studiato per uso orale, che sarebbe una follia per chi ha solo aga.
Con il cancro é tutta un'altra storia.
Topicamente però é risultato devastante per i capelli, chissà perché.
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Su alcuni forum americani ci sono i primi utenti che testando lozioni non ufficiali ma a quanto pare ben stabilizzate (non fai da te) stanno avendo i primi notevoli risultati "a parole" nei primi 20 giorni di cura (sono più che soddisfatti, si parla di effetto fina ma con notevole ricrescita da subito).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Parole o foto??
Perché è sempre così, risultati pazzeschi a parole,ma poi..... ricrescita da subito poi :ROFLMAO:
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Se è la famosa "interruzione della caduta" non è interessante, perché l'aga non da caduta, semmai la da l'effluvio, che se non è cronico termina a breve.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

reagatocle

Utente
29 Gennaio 2019
45
5
15
Egitto
Sì il vecchio Asc-J9, il "primo" degradatore, andava bene e ci abbiamo "dormito sopra" per anni. Unico problema per essere un derivato non certo complesso della curcumina ha dei costi ancora eccessivi.

Chissà questo UT-34 con cosa interferisce per dare degli effluvi sostenuti. Magari interferisce proprio con il T, dal T derivano gli estrogeni...

Ciao

MA - r l i n
Marlin ma che fine ha fatto tutta la ricerca di androscence con ascj9? Per l' acne sembrava Funzionare vista la fase due poi si è fermato tutto... Se vai sul loro sito è tutto fermo a 10 anni fa... Mi pare che la stessa fine l' ha fatta histogen. Anni fa avevani già finito la fase due, con ottimi risultati, poi si è fermato tutto
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Credo che tutto si sia fermato non per risultati scarsi, ma per la pesante colorazione che il composto lascia.
Questo porta chiunque a non essere più aderente alle cure e poi alla fine si smette.
Funziona finché si fanno i test, poi alla prova pratica i futuri pazienti "paganti" non sarebbero stati altrettanto entusiasti.
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Per mesi i gruppi di acquisto ne hanno parlato male ( cosa più che normale visto che i gruppi di acquisto sono formati da gente su cui non funziona niente con gravi problemi psicologici e che usano roba in polvere con cui si auto preparano soluzioni ?). Adesso qualche sito incomincia a venderla in soluzione stabilizzata e c'è qualcuno che parla di un effetto molto forte con una notevole ricrescita ma sono solo parole per ora purtroppo, vi informo se postano report fotografici (qualcuno parla anche già di sides). Restiamo comunque scettici fino a nuove informazioni. Per ora in borsa il titolo Kintor scende ↘️
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
@proxy la ricrescita rapida non è utopia, in passato sono stato un super risponditore al minoxidil e ti posso garantire che dopo due settimane ero pieno di vellus pigmentati sembrava mi fossi messo l'acqua santa in testa