Oh che scivolone...! (Scusa John, ma non è che ce l'hai poco poco con me ?)
Anche se fosse come dici tu, non pensi che per chi scrive tanti post come ne scrivo io sia concessa una sintesi di questo tipo ?
Comunque tieni conto che quando io scrivo una cosa posso anche sbagliarmi, ma spesso ho presente studi che molti nemmeno sanno che esistono, in particolare quello che evidenzia come nei follicoli con aga sia eccessiva la produzione di collagene tipo I, che qui molti veterani hanno presente (vero Julien ?).
Tieni conto che nella pelle sono in ballo almeno due tipi fondamentali di collagene il succitato tipo I e il tipo III e invecchiando il loro rapporto diventa sempre più favorevole al tipo I quindi l'indurimento (il tipo I è riempitivo tipico delle cicatrici, quindi meno plastico) è dovuto probabilmente a un eccessiva produzione del tipo I, da qui il ruolo dell'Aminexil che inibendo la lisil-ossidasi ottiene proprio questo effetto....
Non credo proprio poi di confondere il genotipo col fenotipo, avendo ben approfondito, da decenni e per mia passione, la genetica, semmai la confusione in questo senso la fa chi pensa che basti sapere che nell'aga c'entra anche il collagene per sottovalutare la genetica, quando il ruolo di questa è sempre più evidente in questo campo.
D'accordo invece su dermaroller e vitanina C (almeno su questo...)
Ciao
MA - r l i n