ispessimento saw palmetto

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Cari tutti,
Considerato che ho iniziato con saw palmetto da un paio di mesi (dopo terapia con minox + anti androgenti topici) ero curioso di conoscere se qualcuno ha avuto mai un minimo ispessimento dei capelli con uso di saw palmetto. E' possibile che solo sui forum esteri sembra che ci siano casi cosi positivi mentre qui niente?

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Il risultato a cui puntare assumendo saw palmetto, paradossalmente, è che non accada nulla[:D]!

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Capisco boldi il mantenimento e' gia una buona cosa ma in una situazione blanda volevo capire se puo' dare una marcia in più ispessendo i capellini che malgrado facili ci sono ancora..ci sara' pur qualcuno no? :)

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
io non ho aga
la valutazione è stata fatta da gigli e ha anche notato che il sebo era diminuito, e ora continuo un altro po' la serenoa

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Io ho avuto un miglioramento della qualità dei capelli con la serenoa.
E mi pare di averlo scritto più volte...

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Per miglioramento della qualità intendo anche un aumento del fusto, è ovvio.
Ma cmq devo dirti che prendo anche k-max anti sides, vitE 400 UI, vitC 2 grammi, the verde forte 450mg, e vitamina D3 5000UI al giorno.
Il miglioramento pensa che c'è stato dopo aver sospeso la fina presa x quasi 5 anni!

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Bravo marcoyol sei tu il tipo di utente che cerco :) sicuramente non è stata fina a darti il miglioramento e le altre cose possono aver migliorato ma credo che il boost l'abbia dato serenoa :) Cerco utente come te per capire e per sfatare il mito che serenoa non fa niente :)

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
penso anche io di averlo scritto molte volte che ho avuto un ispessimento notevole del capello con serenoa ad alta titolazione, oltre ad aver chiuso il vertex (ma uso anche minox con antiandrogeni).

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Anche io uso minox (senza antiandrogeni) ma li uso da quando usavo fina e non ho mai smesso; quindi il miglioramento non è sicuramente dovuto al minox.
Poi come scrissi in un topic di qualche mese fa, il miglioramento c'è stato dopo 5-6 mesi dalla sospensione di fina, e oggi, a 1 anno di distanza mi reputo molto soddisfatto della mia cura, e mi accontenterei di rimanere così.

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
A voi e' mai capitata caduta indotta da saw palmetto? So che teoricamente non e' possibile ma anche di finasteride dicono che non e' possibile e poi nei forum molte persone testimoniano di caduta indotta e ricrescita. Sono infatti al 2 mese di saw palmetto ed il vertex invece che esser migliorato/stabile mi sembra peggiorato (sempre usando minox)..ho un'aga definita da gigli blanda..che succede??

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
continua con la cura e non farti troppe paranoie, potrebbe essere benissimo anche un effluvio stagionale considerando che l'autunno è alle porte.
Cadono le foglie... e anche i capelli [:D]

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Lo so..continuero' la cura per forza ma credo poco che sia un effluvio autunnale in quanto a giugno (prima di saw) sembravo peggiorato poi a luglio migliorato. Ad agosto ho visto cadere più capelli cadere e ad oggi il vertex sembra meno pieno..non so che pensare..

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Beh, se la tua è un aga blanda come dici tu, vedo improbabile che si verifichi un peggioramento netto nel giro di 1-2 mesi.
Assumendo quindi che sia effettivamente blanda come aga, l'unica ipotesi plausibile è che si tratti di un effluvio.
Poi se l'effluvio è stagionale oppure dovuto da qualche carenza è difficile da stabilire, potresti ad esempio fare delle analisi del sangue specifiche per vedere, ad esempio, se hai qualche carenza di minerali.
Però pensandoci, se i capelli ti sono caduti d'estate, la carenza di minerali potrebbe essere più che un ipotesi dato che durante la stagione calda, con la perdita di liquidi, spesso si sviluppano deficit di minerali.

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
23
265
Marco: la mia aga e' blanda in quanto e' cominciata a 28 anni ed e' stata tenuta a bada con minox+antiandrogeni topici per 3 anni. Comunque il termine blanda l'ha usato il dott gigli nella visita del 30 luglio dove non ha notato particolari differenze con l'anno 2..la differenza comunque non e' abissale ma io ho paura che stia succedendo qualcosa sotto..comunque non capisco perche' saw non potrebbe dare nel primi mesi caduta indotta se finasteride la puo' dare. Marlin tu che ne pensi?

carlo2012

Utente
23 Agosto 2012
5
0
5
Ciao, non so se sono nel topic giusto, ma vedo che si parla di serenoa repens. Io ho 37 anni e sto cominciando ora ad avere uno sfoltimento dei capelli davanti. Ho letto di finasteride e ho parlato con il mio medico che mi ha detto che non ha effetti collaterali e che comunque sarebbero reversibili. Leggendo nel forum invece leggo di cose tremende (ginecomastite,pene più corto, mancanza di desiderio, aumento di adipe) e il che mi spaventa un po'. Sabato su rai2 c'era una trasmissione di medicina dove parlavano di alopecia androgenetica, ed una dermatologa diceva che serenoa repens ha gli stessi effetti di finasteride ma senza effetti collaterali. Volevo chiedere consiglio a chi ha provato una o l'altra o entrambe...cosa mi consigliate? io ho il dubbio se propecia o proscar (c'è da spezzare le compresse) o serenoa repens.

gatsu

Utente
27 Settembre 2011
175
4
165
Ma quante compresse di saw palmetto è consentito prendere al giorno? quelle che uso io contengono 250mg..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La finasteride è sicuramente più mirate e potente del saw, quindi il dubbio può riguardare se prendere un farmaco o tentare prima con le cure naturali (ma prima sarebbe sempre meglio provare l'approccio meno problematico...).

Compresse ? Di solito è in capsule...comunque ci si ferma, quando è buono, sui 300 mg...

Ciao

MA - r l i n