Isoflavoni

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
In linea teorica potrebbe esserlo, ma in linea pratica è difficile che avvenga. Ossia chi prende molti isoflavoni non sostituisce completamente gli estrogeni a livello di effetti.

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
La domanda era un'altra, non volevo azzardarmi a paragonare i fitoestrogeni agli estrogeni. Semplicemente era tutto riferito a quello studio che dice di non eccedere con la moralità pena la non azione della sostanza

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Sì, ma non lo sappiamo, perché ci sono di mezzo molte variabili, in primis la penetrazione sino a dove serve, probabilmente sino alla papilla dermica (che non solo sta in fondo, ma è anche inglobata nella matrice), poi il numero e il tipo di recettori degli estrogeni che varia non solo tra uomo e donna, ma anche da persona a persona.

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
giusto, non lo sappiamo e non possiamo saperlo però, però a parità di molarità (supponendo che si stia nei limiti) c'è differnza a seconda della quantità impiegata?
esempio: una soluzione per avere la sua efficia non deve superare 1 M, perfetto, la faccio secondo quanto stabilito poniamo a 0,9 M, ora se io ne uso 1 ml o un l continua a essere efficace allo stesso modo? o se ne uso troppa è come se avessi aumentato la molarità?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Anche il minox al 5% ha una sua molarità essendo la percentuale una altro modo (più commerciale) di indicare la misura della concentrazione di una sostanza in un solvente, ma se ne usi 1 ml al giorno non è la stessa cosa che usarne un litro al giorno... (infatti del minox si disputa se va usato 1 o 2 volte al giorno per avere più efficacia).

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Ebbè?
Aspetta, forse non ho spiegato bene qual era il mio dubbio, anzichè fare esempi astratti vado nel concreto
in quello studio c'è scritto (ora non mettiamoci a metterlo in dubbio, sappiamo che può non essere vero) che il cumestrolo ha effetto estrogenico con molarità compresa tra 0,1 e 10 micromoli e se se supera questo limite ha azione opposta, quindi mi chiedo io, se anche stai basso di molarità ma poi eccedi nelle dosi l'effetto è quello giusto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Se hanno parlato di molarità l'effetto dovrebbe essere sempre quello, altrimenti avrebbero dovuto parlare di quantità e basta, anche se le quantità, per ovvi motivi, non si prestano a individuare le dosi giuste per un preparato.

Se ti fai il bagno col minox al 5% usi più minox in quantità, ma sempre al 5%, avrai effetti maggiori di assorbimento e sides, ma avrai crescita su una superficie maggiore e non solo sullo scalpo. Questo anche per dirti che c'è un limite all'eccedere con un preparato su una zona di scalpo da infoltire, a un certo punto puoi solo somministrare il preparato più volte sulla stessa superficie se vuoi aumentarne la quantità assorbita di volta in volta.

Ciao

MA - r l i n