Isoflavoni di soia (estrazione)

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Eheheh Marlin[:D]....
Tranquillo, non vacillo[;)]
Il procedimento è tutto sommato semplice e, se uno opera nel modo corretto e tiene sotto controllo i vari parametri che influenzano le fermentazioni come T, pH e i vari substrati da aggiungere, non dovrebbe esserci grossissimi problemi a ottenere un po' di equol

L'unico, diciamo così, inconveniente è che non potrai verificare se la reazione è avvenuta davvero o meno....e, anche in caso positivo, non potrai avere stime sulla eventuale resa ottenuta...
Tutto qui...
Ciao
-Dep-

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Dep
L'unico, diciamo così, inconveniente è che non potrai verificare se la reazione è avvenuta davvero o meno....e, anche in caso positivo, non potrai avere stime sulla eventuale resa ottenuta...

Non è detto Dep, stasera contatto uno dei mei migliori amici: un biologo responsabile di una centrale del latte che lavora tutti i giorni con bacilli vari e che forse conosce l'equol (le mucche lo producono), non è detto che non finisca per analizzare il risultato degli esperimenti (i test per l'equol sono la prima cosa che ho trovato cercando in rete e per un laboratorio non sono così costosi), magari dopo avermi dato i migliori consigli su come produrlo in casa tipo yogurt[:)]

Più ottimista di cosi...[:D]

Ciao.

Marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
No news Dep, il mio amico ieri sera non era in casa, riprovo stasera (ha un cellulare ma lo tiene spento sul lavoro); forse è in ferie (spesso le fa in questo periodo).

Non so se andrà tutto così liscio (parlo delle analisi, magari a-gratise), solo ci spero.

Tuttavia sono abbastanza sicuro di poter produrre l'equol in casa, come ho scritto in un altro post stamattina: è più una questione di tempo (era la T a cui ti riferivi ?) che altro, gli isoflavoni devono fermentare a lungo sotto i colpi dei batteri idonei; intendo per qualche giorno, cosa che nell'intestino peraltro di solito non avviene (hai visto i grafici dell'Università di Gent ?).

Insomma è come fare una torta lunga una settimana[:p] e ieri, visto che la farina di soia a livello di punti vendita non si trova in questo momento, ho macinato 1/2 Kg di semi (trovati al supermkt) e ho 1/2 kg di farina grezza grassa che è quella che secondo l'USDA contiene la massima quantità di isoflavoni (addirittura quasi 100mg di daidz(e)ina per etto).

Approfitto allora del tuo interessamento per chiederti perché i ricercatori utilizzano sempre la farina di soia sgrassata che contiene meno isoflavoni (anche se è quella industrialmente più utilizzata per poi fare tutte le lavorazioni con la soia). Forse che l'estrazione con alcool vari è più difficoltosa in presenza dei grassi ? Attendo questa tua risposta prima di procedere con la prima fermantazione del macinato che trasformerà i glicosidi presenti in agliconi (altrimenti conviene veramente che con questa farina faccia una torta e me la mangi, aspettando che torni sugli scaffali il prodotto sgrassato[:)]).

Alla prossima.[X]

Marlin

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Azz ragazzi,non ci capisco una mazza ma mi fate sentire fiero di appartenere a questo forum!![ov][ov][ov]

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Ripesco un post per riproporre un argomento a quanto pare lasciato in sospeso. MArlin, dell'equol non se n'è proprio più parlato? Eppure le prospettive erano incoraggianti. Il doc Gigli è scettico, ma ricordo che Rinaldi fino a qualche tempo fa prescriveva Fitogen... Che le speranze riposte in nipo abbia fatto calare l'attenzione sulle altre strade?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Io ho lasciato lì la mia vecchia lozione con gli isoflavoni, quella del tentativo di produrre l'equol perchè era esteticamente improponibile (e non sapeva di buono [:D]).

Ora ne sto usando un'altra molto meno problematica perché non fermentata ed è anche esteticamente valida, inoltre non puzza[:p]

Ogni tanto cerco se ci sono novità sull'equol e per il momento è ancora tutto fermo a un anno fa (parlo degli USA dove la cosa è nata). L'equol ha una debole azione estrogenica pur essendo il più potente isoflavone in questo senso. Quello che ci interessava era più che altro il blocco del dht di cui attendiamo ancora notizie dell'efficacia sull'uomo (ne era stata dimostrata l'efficacia sui soliti topi da laboratorio).

Ciao.

MA - r l i n

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Marlin, l'avevi visto questo? http://www.multiflora.co.uk/
Però servirebbe un volontario per il trial.

ciao
merlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Mago, mi fa sempre piacere quando rispunti, grande è il nostro sodalizio qui su Ieson [X]

Quella lozione è stata segnalata da Basilio e addirittura sembra che Mitzu l'abbia ordinata. Io non mi sono fidato del sito e comunque preferisco far da me [:)]

L'equol topico peraltro mi sembra molto più sperimentale di quello sistemico.
Del restro, visto che la popolazione che produce equol è piuttosto esigua (dal momento che in media è un terzo, come capacità, ma non tutti mangiano soia, quindi qui in occidente si tratta di percentuali molto inferiori) era sufficiente mettere in relazione i produttori di equol con lo stato della loro capigliatura per iniziare a capirci qualcosa. Invece di questo non si sa proprio niente; ci staranno lavorando, oppure hanno già visto che non c'è correlazione ? Chissà....

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
E' passato molto tempo e dall'alto dell'esperienza accumulata su queste cose in tutti questi anni ti consiglio di lasciare perdere.[:)]

Ciao

MA - r l i n