Le intolleranze sono state associate a telogen effluvio cronico (TEC) e ancor più raramente alopecia aerata (anche diffusa o incognita).
io ho realizzato di aver sofferto di telogen effluvio cronico per anni e sto risolvendo con dieta aglutinata.
Quello che descrivi sembra essere un reperto tipico del TEC, i capelli crescono ma l'anagen inspiegabilmente dura meno (i miei capelli tipicamente avevano un diametro normale con una variabilità in tricoscopia molto minore al 20%, il che escludeva una eziologia androgenetica) quindi è chiaro che la quantità di capelli giornaliera che cade è maggiore. Nel 2011 feci gli esami per la celiachia ma risultarono negativi, poi, quasi per caso tempo fa scaricai un libro sull'intestino che mi mise aggiornato sugli sviluppi dell'arte (per chi volesse dargli un occhio consiglio l'intestino felice di Julie Enders).
Al di là della celiachia (la punta dell'iceberg, ma anche essa ha una prevalenza che giustificherebbe uno screening aggirandosi intorno all'1% della popolazione), che ha un quadro clinico ben definito, pare esista una porzione ampia della popolazione (almeno il 10% della popolazione caucasica) che è intollerante al glutine pur non avendo gli anticorpi positivi o l'atrofia dei villi. Questa intolleranza è associata a disordini autoimmuni (afte, eczema, lieve psoriasi, alopecia aerata, dermatite erpetiforme, vitiligine) oltre a depressione,disforia inspiegabile, stanchezza post-prandiale, ecc.).
Io ho sperimentato: i) afte ricorrenti, ii) eczemi atopici alle dite, iii) fasi depressive, iv) effluvio inspiegabile (di durata decennale) con lieve recessione alle tempie.
Da quanto ho letto (molto belli nel merito gli studi condotti dall'equipe di Fasano, sono studi australiani che hanno portato alla comprensione dei meccanismi dell'aumento della permeabilità mediata da un ormone detto Zonulina e della patofiologia dei disordini autoimmuni legati alla leaky gut syndrome).
Sembra che il glutine di per sé aumenti la permeabilità intestinale e che ciò finisca col far passare in circolo batteri, endotossine batteriche che si accumulano nel tratto gastroenterico. Per maggiori informazioni su pubmed si digiti non celiac gluten intolerance. inoltre questa permeabilità porterebbe a un incremento dell'infiammazione (il che preparerebbe e favorirebbe gli effluvi). Inoltre il glutine può non essere digerito del tutto per via della sua struttura resistente all'azione degli enzimi. se passa in circolo può essere riconosciuto come estraneo e scatenare l'autoimmunità.
Sono in dieta aglutinata da 1 mese e mi pesa ma mi sembra che qualcosa si stia muovendo (psoriasi migliorata, minore caduta), è presto per trarre conseguenze, quindi a maggio riaggiornerò la mia situazione.