La ds laboratories con l'astressin B non ha rilasciato un farmaco, bensì un cosmetico ( come hai detto tu un flop).
Quindi i tempi sono stati fulminei, quanto è stata fulminea la fallimentarità della cosa.
Personalmente ritengo impossibile che venga rilasciato un farmaco nelle tempistiche riportate da quell'articolo, poichè un farmaco utilizzato per un determinato uso ha bisogno di varie fasi:
- pre clinica
- fase I
- fase II
- fase III
Come minimo ci passano 8 anni di investimenti e di test di sicurezza ed efficacia.
Se fosse così semplice anche per quanto riguarda gli analoghi delle pgf2alpha, già contenuti nei vari colliri, si sarebbero potuti rilasciare come topici per la calvizie molto tempo prima di quello che sta avvenendo adesso.
Non ci sono interessi particolari a bloccare l'uscita di una cura, ma di certo i comitati etici quando si parla di sostanze il cui assorbimento sistemico può dare ripercussioni sulla fisiologia dell'organismo umano devo stare ben cauti.
Se un'azienda rilasciasse un farmaco che poi procura gravi danni alla salute in un alta percentuale di soggetti nella fase post marketing non avete idea delle perdite e delle azioni legali in cui rischia di incorrere la multinazionale di turno.