A me, semplicemente, fa sorridere che si pensino gli scienziati onnipotenti e che si ipotizzi di contattare un ricercatore per risolvere la questione (credo che in questo forum e altri si sia andati ben oltre a contatti del genere, che pure ci sono stati).
Il follicolo è un mini-organo complesso, quando rigenereranno facilmente altri organi più o meno complessi sarà giunto il momento anche per i follicoli. Poi ci può stare la scoperta casuale più o meno efficace e siamo qui anche per questo, ma per me non c'è alcun complotto, solo che le cose sono molto complicate.
Tra tutte le ricerche che ho trebbiato in questi anni, me ne è rimasta impressa una molto ben fatta, in cui si mostrava come nel follicolo con aga, le mitiche proteine del percorso WNT-betacatenina, finissero per agire al contrario che nel capello sano che invece fanno crescere. In pratica manca un passaggio biochimico, una cosa squisitamente genetica nel senso che ci sono geni modificati che lavorano al contrario. Non è una bazzecola, oggi come oggi, farli tornare a lavorare nel modo giusto...se lo fosse, avremmo vinto un sacco di malattie ben più gravi (con buona pace dell'onnipotenza, che non è propria degli esseri umani...)
Ciao
MA - r l i n