integrazioni di base

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
No resta ancora qualcosa[:)] e vorrei prendere anche sulforafano e GLA.

Ciao

MA - r l i n
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
Marlin ha scritto:
Io la prendo come ascorbato di potassio la sera tipo 1 g, non lo faccio per i capelli, ma contro i tumori.

Ciao

MA - r l i n

Non hai paura per qualche effetto collaterale relativi al cuore? (L'eccesso di potassio può provocare astenia, crampi muscolari, ipotensione e bradicardia sino al'arresto cardiaco.) Tu senti qualche sintomo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Cerco di evitare gli eccessi ovviamente. Sono ipoteso di mio la mattina, l'ascorbato preso la sera in queste quantità non influisce perché non mi viene nulla di tutto ciò. Comunque ho ricominciato a integrare anche con un po' di magnesio e a fine serata con un po' di bicarbonato di sodio (sempre anti-acido, anti-reflusso), Come saprai il sodio ha l'effetto opposto del potassio e poi leggevo di recente che contrasta l'artrite reumatoide (che pare avere qualche cosa in comune con l'aga):

https://www.healthline.com/health-news/baking-soda-may-be-what-the-doctor-ordered-for-rheumatoid-arthritis

e in generale le malattie autoimmuni:

https://www.sciencedaily.com/releases/2018/04/180425093745.htm

Ciao

MA - r l i n
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
Ma per quanto riguarda il bilancio di sodio come fai a quantificare quello introdotto dal sale da cucina (cloruro di sodio)+ quello dal bicarbonato di sodio? Ci dici come ti comporti quanti grammi prendi a fronte anche del bilancio di 1 grammo di ascorbato di potassio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ovviamente vado ad occhio e a sensazione ossia se non sto male vuol dire che va bene[:)]

Non mangio molto salato, il cucchiaino di bicarbonato di potassio e compensato dal cucchiano di bicarbonato di sodio e tanto basta perché personalmente non ho problemi.

Il potassio poi è un po' un mistero, ne sono ricchissimi i vegetali ossia quella frutta e verdura che sono consigliate come cibo di base per le diete sane, nessuno lancia allarmi su questo introito di potassio che è piuttosto elevato se si fa una dieta sana per non dire vegetariana o vegana:

http://www.valori-alimenti.com/cerca/potassio.php

Si noti:

Eccessi: è impossibile avere eccesso di potassio se esiste una funzione renale normale. Intossicazione acuta di potassio può verificarsi per eccessiva somministrazione entrale o parenterale di potassio a livelli superiori a 450 mEq (17,5 g/die).

17,5 grammi al giorno, sono ben lontani da quanto ne posso assumere io anche integrando.

Ciao

MA - r l i n
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
Ricapitolando, per avere 1 g di ascorbato fai circa 0,650 g di vitamina c + 0,325 g di bicarbonato di potassio? o il potassio lo aggingi un po' a piacere tipo 1/2 cucchiaino circa 1 g, questo prima di cena, e dopo cena smorzi il potassio con 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Vado a occhio, nella formula originale il bicarbonato di potassio (che non è solo potassio) è il doppio della vit.C, tipicamente 300 mg contro 150 mg di vit.C.

Tutto dopo cena, il bicarbonato di sodio prima di andare a dormire (pure a occhio tipo un cucchiaino raso o anche meno).

Ciao

MA - r l i n