integratore anti cortisolo

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
Salve a tutti,c'è qualcuno che ha provato la fosfatidilserina? inutile dire che da quanto assumo saw palmetto e altri prodotti anti dht ho notato un aumento di ritenzione(spero sia soltanto ritenzione) su addome e fianchi.(nonostante assumo kmax anti sides)Inoltre essendo in un periodo abbastanza stressante e presentando anche alcuni sintomi da eccesso di cortisolo cosa ne pensate?oltre a poter dare un aiuto nella ricomposizione corporea potrebbe avere qualche utilità anche nello stimolo di gh se assunto pre nanna...peccato davvero per il costo che è alquanto proibitivo! Mi sto informando in giro e la maggior parte dei prodotti in vendita sono titolati al 20% in fosfatidilserina,anche se molti omettono di dirlo.. e la dose efficace nello svolgere questa funzione sarebbe troppo alta.. Qualche parere?
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
JulienSorel ha scritto:
lascia stare gli integratori l'unico sistema è cercare di non stressarsi.

Ti ringrazio per la risposta julien,ma io ringrazio il cielo dell'esistenza di numerosi integratori in commercio dalle molteplici funzioni..Lo stress come ben sai puoi cercare di limitarlo(yoga,respirazione,attività fisica) ma non evitarlo. So che il cortisolo è anche benefico per i capelli ma se in eccesso(come nel mio caso) no.. Ti posso dare ragione per quanto riguarda il cercare di fare tutto con la dieta e limitare gli integratori;se era quello che intendevi,ma non sempre una dieta è sufficiente. Un eccesso di cortisolo poi in persone che hanno a.a non può che peggiorare la situazione,ma ovviamente è solo un mio pensiero.

 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
jeanjacq ha scritto:
Come fai ad avere la certezza di essere in una situazione di eccesso di cortisolo? Hai fatto esami?

Accumulo di grasso nella zona addominale e fianchi
Stress
Stanchezza in generale
Non recupero bene (sono uno sportivo)
Inoltre libido bassa in questo periodo e su questo mi piacerebbe anche approfondire,dato che non imputo la causa di ció ai vari integratori anti dht (naturali) che assumo ma bensì proprio al cortisolo alto.
Direi che può bastare.
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Probabilmente sono effetti collaterali conseguiti dall'utilizzo degli antiDHT,...il cortisolo mi sembra non c'entrare proprio nulla.
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
ceprovo ha scritto:
Probabilmente sono effetti collaterali conseguiti dall'utilizzo degli antiDHT,...il cortisolo mi sembra non c'entrare proprio nulla.

Sbagli invece,il cortisolo alto può causare tutti questi sintomi da me descritti.(e non sono io a dirlo)Comunque prima di dare la colpa al cortisolo ho provato a staccare gli integratori anti dht per una settimana,nessun cambiamento. Il mese prossimo proverò un prodotto a base di fosfatidilserina in dosi efficaci e vi farò sapere sicuramente se ha fatto il suo lavoro.
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Forse ci vuole solo più tempo per recuperare la condizione,.......ma se tu hai diagnosi e soluzione.....buon per te.
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
342
22
265
prima di parlare di eccesso di cortisolo ti consiglio di fare delle semplici analisi :cortisolo in urina delle 24 ore .Solo dopo averlo dosato potrai fare le tue valutazioni sulle soluzioni da intraprendere.Per esperienza personale ti sconsiglierei qualsiasi prodotto ,risultati minimi(se non nulli) con costi esorbitanti.Riposo,yoga e sole, sono le uniche armi che puoi usare.
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
342
22
265
non esageriamo parlando di Cushing[:)].Un aumento del cortisolo al di sopra del limite massimo e' una cosa che puo' succedere e che solitamente rientra spontaneamente(con eccezione degli alcolizzati)seguendo un determinato stile di vita.Il cushing e'causato da piccoli tumori benigni(e non) ai surreni o all'ipofisi e i sintomi sono nella stragrande maggioranza delle ipotesi ben palesi(striature addominali ,faccia a pesce,forte debolezza ecc)...fortunatamente questo non e' il caso del nostro amico.Molti farmaci possono portare ritenzioni idriche a livello addominale e gli anti dhl agendo a livello ormonale possono portare a fenomeni di questo genere.Ma i sintomi riportati da aziz possono essere associati a molteplici fattori concatenati tra loro.Un eccessivo allenamento (che puo' aver determinato un overtraning,con tutte le sue conseguenze) + stress generale + dth = forte stanchezza,scarsa libido,poca forza sportiva.Cmq sconsiglio sempre il fai da te,specialmente quando si parla di valori ormonali,si rischia sempre di fare piu' danni che altro.
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
ifroc ha scritto:
non esageriamo parlando di Cushing[:)].Un aumento del cortisolo al di sopra del limite massimo e' una cosa che puo' succedere e che solitamente rientra spontaneamente(con eccezione degli alcolizzati)seguendo un determinato stile di vita.Il cushing e'causato da piccoli tumori benigni(e non) ai surreni o all'ipofisi e i sintomi sono nella stragrande maggioranza delle ipotesi ben palesi(striature addominali ,faccia a pesce,forte debolezza ecc)...fortunatamente questo non e' il caso del nostro amico.Molti farmaci possono portare ritenzioni idriche a livello addominale e gli anti dhl agendo a livello ormonale possono portare a fenomeni di questo genere.Ma i sintomi riportati da aziz possono essere associati a molteplici fattori concatenati tra loro.Un eccessivo allenamento (che puo' aver determinato un overtraning,con tutte le sue conseguenze) + stress generale + dth = forte stanchezza,scarsa libido,poca forza sportiva.Cmq sconsiglio sempre il fai da te,specialmente quando si parla di valori ormonali,si rischia sempre di fare piu' danni che altro.
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
ifroc ha scritto:
non esageriamo parlando di Cushing[:)].Un aumento del cortisolo al di sopra del limite massimo e' una cosa che puo' succedere e che solitamente rientra spontaneamente(con eccezione degli alcolizzati)seguendo un determinato stile di vita.Il cushing e'causato da piccoli tumori benigni(e non) ai surreni o all'ipofisi e i sintomi sono nella stragrande maggioranza delle ipotesi ben palesi(striature addominali ,faccia a pesce,forte debolezza ecc)...fortunatamente questo non e' il caso del nostro amico.Molti farmaci possono portare ritenzioni idriche a livello addominale e gli anti dhl agendo a livello ormonale possono portare a fenomeni di questo genere.Ma i sintomi riportati da aziz possono essere associati a molteplici fattori concatenati tra loro.Un eccessivo allenamento (che puo' aver determinato un overtraning,con tutte le sue conseguenze) + stress generale + dth = forte stanchezza,scarsa libido,poca forza sportiva.Cmq sconsiglio sempre il fai da te,specialmente quando si parla di valori ormonali,si rischia sempre di fare piu' danni che altro.

Quoto,parlare di malattia è esagerato. Aggiunco inoltre che nel mio caso il cortisolo alto è dovuto a molteplici fattori: sto cercando di smettere di fumare,ho seguito fino a pochi giorni fa una dieta (intermittent fasting) abbastanza drastica e ho utilizzato diversi integratori con stimolanti,oltre ad alte dosi di caffeina..tutte cose che portano ad aumentarlo.Anche se curo dieta,non bevo alcolici,fumo pochissimo,non sono un salutista puro,dato che lo sport che pratico non mi porta ad esserlo. Ritornando al discorco cortisolo,il discorso è abbastanza ampio in merito..e in alcune situazione è utile modularlo.Ho chiesto principalmente qui informazioni riguardo la fosfatidilserina,dato che penso possa avere anche qualche effetto indiretto positivo sui capelli,inoltre ho trovato un prodotto che la contiene a dosi efficaci e contiene anche A-GPC che dovrebbe aumentare la sintesi di GH e sappiamo tutti quanto sia importante..ricordo un biologo del forum che parlava di vero e proprio GH come il santo graal,ma questa è un altra storia e mi fermo qui.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì col GH è meglio fermarsi qui, anche perché questo santo graal più di recente, rispetto a quelle lontane affermazioni, non si è rivelato decisivo contro l'aga, ma si è comunque riconfermato pericoloso per tutto il resto...

Invece il cortisolo è notoriamente utile per i capelli...sta di fatto che si può desiderare abbassarlo per i sides che può dare. La lecitina è composta principalmente da fosfatidilcolina e la si può comprare ovunque. Strano a dirsi, ma qualche problema anche questa integrazione lo provoca, tipo agitazione, nervosismo, pulsazioni irregolari...

Ciao

MA - r l i n
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
Marlin ha scritto:
Sì col GH è meglio fermarsi qui, anche perché questo santo graal più di recente, rispetto a quelle lontane affermazioni, non si è rivelato decisivo contro l'aga, ma si è comunque riconfermato pericoloso per tutto il resto...

Invece il cortisolo è notoriamente utile per i capelli...sta di fatto che si può desiderare abbassarlo per i sides che può dare. La lecitina è composta principalmente da fosfatidilcolina e la si può comprare ovunque. Strano a dirsi, ma qualche problema anche questa integrazione lo provoca, tipo agitazione, nervosismo, pulsazioni irregolari...

Ciao

MA - r l i n

Ciao marlin,grazie per la risposta. Quindi dici che il cortisolo è meglio tenerlo anche alto? Mi riferisco all'importanza di esso per i capelli..non vorrei migliorare alcune cose e peggiorarne altre..se si,ci penso un po' di piu' prima di partire con questa integrazione,anche perchè come ho già detto è abbastanza costosa. La lecitina sarebbe sicuramente da provare,dato che è abbastanza economica. Avevo letto anche alcuni studi sulle proprietà del tè nero,e tra le tante spicca quella anti-cortisolo..Comunque il prodotto che ho adocchiato presenta le seguenti caratteristiche:
Quantità per dose:

SerinAde ®: 1600mg
Fosfatidilserina: 800mg
Fosfatidilcolina: 154mg
Fosfatidiletanolamina: 128mg
Fosfatidilinositolo: 68mg
Alfa-GPC ® A (alfa-glycerylphosphorylcholine):600mg

E'sicuramente un ottimo integratore,ma in italia non è reperibile..

 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
Marlin ha scritto:
Sì col GH è meglio fermarsi qui, anche perché questo santo graal più di recente, rispetto a quelle lontane affermazioni, non si è rivelato decisivo contro l'aga, ma si è comunque riconfermato pericoloso per tutto il resto...

Invece il cortisolo è notoriamente utile per i capelli...sta di fatto che si può desiderare abbassarlo per i sides che può dare. La lecitina è composta principalmente da fosfatidilcolina e la si può comprare ovunque. Strano a dirsi, ma qualche problema anche questa integrazione lo provoca, tipo agitazione, nervosismo, pulsazioni irregolari...

Ciao

MA - r l i n

Aggiungo marlin un altro integratore interessante molto apprezzato oltreoceano(per te che a quanto vedo sei appassionato di cure naturali)..mi sono documentato sulle altre 2 sostanze che non conoscevo e hanno belle proprietà.. Posto l'etichetta:

Black Tea Extract (Camellia Sinensis) (Leaf), Sutherlandia Fructescens (Herb), Bitter Melon (Momordica Charantia) (Fruit), Black Tea Extract (Camellia Sinensis) (Leaf) (40% Theaflavins)
Quest'ultimo proprio irreperibile in italia..


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Il cortisolo è lo stesso che si mette sullo scalpo per far contrastare gli effluvi e nessuno è riuscito ancora (e sono anni) a spiegarmi perché sistemicamente sarebbe dannoso (uno dei sides del cortisolo sistemico è peraltro aumento della crescita dei peli...). Lo si chiama ormone dello stress, ma se aumenta nei periodi di stress è per permettere al corpo di sopportarlo, invece l'informazione divulgativa ne ha fatto lo stress in persona...[:)].

Chiaro che non è l'ideale per un corpo in forma l'eccesso di cortisolo, ma non penso che possa essere un problema per i capelli. Di solito insiste per abbatterlo la scuola (di origine americana...) che vede negli ormoni anabolizzanti la soluzione anche per la calvizie (quindi vai di testosterone, di GH, di IGF-1 e al massimo concedono appunto la riduzione del DHT...mentre estrogeni e aromatasi sono i nemici dichiarati). Una teoria che deve fare molti conti con la realtà che purtroppo va spesso e volentieri nel senso opposto.

Comunque gli eccessi di un ormone non sono mai da accettare, però non prenderei un estratto di the nero a meno che proprio non dovessi sopportare il the che quando non è seguito da nessun aggettivo e appunto nero. Credo che un buon the e la lecitina stiano spesso a poca distanza negli scaffali di qualsiasi supermercato....[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Mi piace un sacco questa moda di oggi nel farsi le analisi da soli con l'immaginazione pensando a chissà quali carenze o squilibri ormonali e prendere integratori un po a casaccio prescritti sul forum di turno.
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
pccion ha scritto:
Mi piace un sacco questa moda di oggi nel farsi le analisi da soli con l'immaginazione pensando a chissà quali carenze o squilibri ormonali e prendere integratori un po a casaccio prescritti sul forum di turno.

Pccion la risposta di marlin è stata abbastanza esaustiva,e post come i suoi sono sempre ben accetti,quelli invece di persone che ne se sanno poco a riguardo oltre ad essere inutili non sono neanche tante graditi..
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
come fai a dire che hai il cortisolo in eccesso, ad esempio?

perchè ti senti stanco? (potresti essere in sovrallenamento e avere il cpk elevato, ergo fermati 7 giorni)

perchè hai la ciccia su addome basso e fianchi? (smetti antidht e smetti di magnarti pure le gambe del tavolo)

perchè non recuperi bene? (lo sai che tra un allenamento e l'altro, se la tua frequenza cardiaca a riposo aumenta all'improvviso per qualche giorno significa che sei in sovrallenamento?)


prima di affermare di avere chissà quali squilibri senza aver fatto esami,magari riflettete..

non c'è bisogno di ricorrere ad un farmaco o integrazione per ogni cosa, tantomeno se non hai certezza di squilibri o carenze, fenomeno.
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
pccion ha scritto:
come fai a dire che hai il cortisolo in eccesso, ad esempio?

perchè ti senti stanco? (potresti essere in sovrallenamento e avere il cpk elevato, ergo fermati 7 giorni)

perchè hai la ciccia su addome basso e fianchi? (smetti antidht e smetti di magnarti pure le gambe del tavolo)

perchè non recuperi bene? (lo sai che tra un allenamento e l'altro, se la tua frequenza cardiaca a riposo aumenta all'improvviso per qualche giorno significa che sei in sovrallenamento?)


prima di affermare di avere chissà quali squilibri senza aver fatto esami,magari riflettete..

non c'è bisogno di ricorrere ad un farmaco o integrazione per ogni cosa, tantomeno se non hai certezza di squilibri o carenze, fenomeno.


1 Il Sovrallenamento si evince da alterazioni della formula leucocitaria e di alcuni valori ormonali (in primis CORTISOLO e rapporto TESTO/CORTISOLO),il CPK a cui fai riferimento non è un parametro fondamentale per capire se si è in sovrallenamento.

2 Mai parlato di ciccia,sono uno sportivo non un frequentatore di fast food. Assumo da un sacco di tempo un multivitaminico (adam now foods) che contiene saw palmetto,più latte di cocco che uso come fonte di grassi oltre che alimento anti-dht.(e kmax anti sides) Forse non hai letto che ho provato a staccare sia il multivitaminico che il latte di cocco,con nessun risultato,infatti sono quasi sicuro di aver sbagliato a dare la colpa a quest'ultimi.Inoltre seguo una dieta super-pulita,ogni cosa viene pesata a milligrammo.(mi concedo solo un pasto libero a settimana)altro che tavoli..

3 Ti consiglio la prossima volta di fare una ricerca migliore e almeno completa sul web,hai scelto la sintomatologia dell'elevata frequenza cardiaca a riposo perchè ti piaceva di più di tutte le altre(che non hai citato) o per quale motivo?

4 Grazie per il fenomeno

Ciaoo
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Ah no?il cpk non è fondamentale per capire se si è in sovrallenamento?

Dici?tra le altre cose il cortisolo non è causa di stress..ma viene prodotto per combatterlo..

Questo mi basta per capire che vuoi fare il figo dimostrando che sei bravo a fare ricerche su google.
Per quanto mi riguarda pure assumere integratori per restare in vita, la salute è la tua