Insonnia

ElloG

Utente
29 Marzo 2019
5
0
5
Milano
Ciao a tutti:) da qualche mese (più o meno da quando è iniziata la pandemia) sono parecchio stressato e angosciato, tanto da non riuscire a prendere sonno.. la quarantena e la mancanza di prospettive future mi hanno parecchio scosso e ora soffro di insonnia.... Vorrei assolutamente evitare di prendere medicinali forti o sonniferi perché so che creano dipendenza.. spulciando su internet ho trovato vari integratori alimentari naturali (per esempio questi se li volete vedere) a base di erbe e melatonina. Li conoscete? Qualcuno ha esperienza con gli integratori naturali? Io devo dire che li ho provati per altre problematiche e sono rimasto soddisfatto, ma x l'insonnia no, non avendone mai sofferto prima.... Che dite? Consigli?
Grazie
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,717
915
Io mi trovo a meraviglia con la melatonina (uso la pierpaoli)...Ci sono sere in cui sono esageratamente stressato tra lavoro/caffè a go go e allenamento....2/3 cps 30 min prima di dormire e vai sereno (ne uso 3 solo quando veramente esagero )
 
  • Mi Piace
Reazioni: ElloG

juliensorel82

Utente
25 Febbraio 2019
64
16
65
Bologna
Che tipo di insonnia è? Difficoltà a iniziare il sonno? Oppure risvegli anticipati? Oppure ancora una insonnia centrale? Comunque è utile seguire le regole della cosiddetta igiene del sonno, se cerchi su internet le trovi.
Come integratori naturali c'é molto di pubblicizzato, poco che abbia evidenza di efficacia (tra questi Valeriana e Passiflora possono essere utili). Si può provare certamente con la melatonina. Non mi precluderei un consulto con uno psicologo con specifica competenza sul sonno (credimi ce ne sono pochi) ed eventualmente - onde EVITARE di cronicizzare l'insonnia - non mi precluderei a priori l'utilizzo di farmaci (la cosa importante è farne un uso corretto, per non cronicizzare il disturbo, e in seguito occorre eseguire opportuno decalage una volta che si recupera una certa qualità del sonno).
 
  • Mi Piace
Reazioni: enjoy