Inizio effluvio

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
A me è durato un mese e mezzo.
Iniziato verso il 15/20 marzo, ho notato miglioramento del capello solo l'altra settimana. Oggi poi ancora meglio.
Sinceramente non conosco i tempi di ripresa standard di un effluvio, ma di solito maggio e giugno sono periodi d'oro per la nostra chioma.
Aiutati anche con un integratore specifico per capelli e unghie durante i periodi di ricambio, ammortizzano di parecchio la botta (io quest'anno non l'ho fatto, e me ne sono accorto. Effluvio molto meno moderato del precedente).
Se inoltre sei un ginnasta, fai gf appena puoi, il risultato estetico (essenziale quando si è in effluvio) migliora nel giro di pochi giorni.

Ciao a tutti!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ma anche a voi durante il periodo di ricambio cambia completamente la struttura dei capelli? Nel senso che anche i restanti tendono a rovinarsi?
Cmq, kenjii: solitamente, in un aga che prende sempre piu' piede, i periodi di effluvio si allungano e quelli di ricrescita si accorciano. Se il tuo effluvio è durato meno di un mese sei sulla strada giustissima, ed è ancora una volta la prova che la GF è in grado di contenere il problema (seppur con risultati modesti).
Ciao!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Si, hai ragione dexter. Cercando in giro ho scoperto che l'effluvio dura uno o due mesi, a seconda delle persone.
Io ormai sono uscito, e il mio primo messaggio qui risale al 24 aprile. L'effluvio l'avevo iniziato ad avvertire un paio di giorni prima.
Si insomma, un mese e una settimana. Tutto regolare.

Ciao a tutti!

smoky

Utente
29 Aprile 2008
159
0
165
Ciao ragazzi, ma è possibile che sto ca**o di effluvio duri quasi 2 mesi?!
Non mi è ancora cessato e, come se non bastasse, quando sono andato a tagliarmeli 3 giorni fa il barbiere mi ha detto che ho avuto una debacle in testa..---->mini shock!
Li ho sempre più fini, si ungono tantissimo dall'oggi al domani e alcuni si spezzano. Devo anche dire che ultimamente mi sono allenato poco per mancanza di tempo, ma sono molto preoccupato.
Qualche consiglio oltre a quelli sopracitati?

se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Ezra Pound

fonzie2000

Utente
9 Luglio 2008
139
0
165
Ragazzi ma l'effluvio stagionale io non ricordo di averlo avuto quando non avevo problemi di capelli, sicuri che ce l'hanno tutti?
Comunque anche a me è cominciato ed è devastante, io non ho mai trovato capelli sul cuscino, l'anno scorso era pieno, quest'anno invece il cuscino rimane bianco ma lavandomi i capelli tutti i giorni me ne rimangono tantissimi tra le mani, sono peggiorato un sacco, non vedo l'ora di asciugarli perché da bagnati sono in condizioni pessime e li ho sempre unti.
Una domanda soltanto, visto che il minox è sconsigliato con l'effluvio dite di sospenderlo finché non passa?
Odio la primavera, non solo l'allergia devastante, ora c'è pure l'effluvio, speriamo finisca presto [V] .

6 Novembre 2007
228
0
165
Secondo me il tuo problema Smoky riguarda un'intensa attivita' ormonale i cui effetti confluiscono purtroppo sul cuoio capelluto; attivita' smossa da molteplici fattori; ti consiglierei oltre al metodo che applichi anche, se trovi il tempo, delle trazioni e degli inarcamenti della colonna vertebrale così da alleggerire il carico in testa rilassandoti e rigenerandoti nel contempo; esercitati poi con buona volonta' su tutti i muscoli facciali, magari alla mattina mentre ti radi , devi arrivare assolutamente al pieno controllo del tuo volto che dopo ti verra' spontaneo, ma non trascurare l'elasticita' della colonna vertebrale che ti portera' anche a sentire il bisogno di reclinare il capo spesso e volentieri; con l'azione attiva che eserciti devi arrivare a contrastare i nemici dei tuoi capelli.. non trascurare poi il massaggio passivo; e' importantissimo. Ciao

Giordan

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Una domanda soltanto, visto che il minox è sconsigliato con l'effluvio dite di sospenderlo finché non passa?

Guarda ti rispondo nell'eticamente corretto..non lo lasciare...ma è meglio che chiedi consiglio nella sezione apposita che qui..ormai preferisco scaricare la responsabilità sull'abbandono dei farmaci su qualcun altro.

Ciao. Fonxie.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Smoky,
io non so come si chiama il mio..forse non è proprio un effluvio (??) però il mio ricambio avviane in progressione a partire da metà luglio, arriva all'apice ai primi di settmbre e poi va a clare fino a primi di dicembre.

Il bello è che per i primi sei mesi dell'anno perdo pochissimi ma veramente pochissimi capelli.

Ciao Smoky.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ma che vuol dire eticamente corretto???
Chiariamo...
Il minox è controindicato in caso di effluvio puro..
Se uno ha aga certo non sospende il minox per lo stagionale! Se si tratta di effluvio acuto dovuto ad altre cause, lo deve verificare con il dermatologo a seconda della situazione personale.
Se sospendi il minox di botto avrai un effluvio...
Se lo vuoi sospendere devi farlo gradualmente
Se lo sospendi per poi riprenderlo rischi solo di incasinare i cicli follicolari ed avere poi più di un effluvio...
Il minox non è una lozioncina così... Se si comincia si continua finchè si vogliono mantenere i risultati ottenuti.. se si smette, tocca farlo gradualmente.

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Appunto non siamo noi ad intenderci di farmaci, quindi è sempre più opportuno chiedere nelle sezioni idonee....

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
A me inizia sempre tardi, fine Ottobre/Novembre diciamo.
Purtroppola qualità è altanelante per via dell'intensa esposizione solare, anche se in questi giorni prendo meno sole che a Luglio (giustamente) e la differenza si nota!
Ho notato che quando dormo poco i capelli (sopratutto in effluvio) cambiano dal giorno alla notte.

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Kenji: dici che dormire poco influisce molto? Io dormo 4 - 5 ore a notte, faccio sempre tardi po*ca miseriaccia e mi devo alzare sempre presto...[:(]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh si il sonno influisce... Vero che non tutti hanno bisogno di dormire 8 ore per notte, ma sinceramente 4 o 5 ore sono troppo poche!
Confermo, anche io se dormo poco per lunghi periodi di tempo l'effluvio aumenta....

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Chissà magari scopro che il mio problema era quello, stanotte vado a letto alle 20:00 e mi sveglio lunedi mattina [8D, comunque provo ad aumentare le ore di sonno sono curioso di vedere che succede.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Sicuramente i disturbi del sonno possono influenzare la caduta generando stanti di stess (a volte inconscio) e di squilibrio generale che non fanno di certo bene alla capigliatura. Non è raro, infatti, che a volte la cura preveda l'integrazione di Melatonina per la regolazione del rapporto veglia-sonno.

Non è questo il caso ma sembra che in soggetti affetti da effluvio in anagen - alopecia areata che non dormono molto la costrizione al sonno di almeno 8 ore li porti a volte a guarigione.
http://www.italway.it/associazioni/sitri/approccio/approccio.html

Baci

@calvin@

Utente
2 Ottobre 2008
156
0
165
Grazie dei consigli, il sonno è un fattore che ho sempre snobbato e a quanto pare sono l'unico che non è coscente dell'importanza!!!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Io ho iniziato a sperimentarlo col mio nuovo lavoro. Quando ho iniziato il turno pomeridiano e quindi ho preso a dormire almeno 7 ore anche facendo tardi. Dopo un po' i capelli miglioravano esteticamente e tutto. Dopo qualche mese di verifiche. Ho constatato che su di me influisce davvero molto.