inizio duta

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
ciao a tutti, dopo 7 anni (avevo 36 anni) di onesto lavoro fatto da fina oggi ho cominciato con duta. Purtroppo gli ultimi tempi sono stati caratterizzati da forte caduta e arretramento (per me evidente ovviamente meno per gli altri) delle tempie nonostante io abbia portato l'uso di fina da 2,5 die a 5 mg die. Il minox (5%) lo uso ogni 3 giorni, per problemi di lavoro non posso darmelo ogni giorno e non ho nemmeno la pazienza di farlo. Riporterò finasteride a 2,5mg il LU MER VEN DOM, gli altri giorni MA GI SAB abbinerò duta 0,5 mg con fina 1,25 mg. Speriamo bene e ovviamente posterò ogni risultato.
Saluti

pegasus

Utente
16 Novembre 2003
641
1
265
ciao, secondo me e'un po' un esagerazione usare sia fina che duta, anche xke' la duta fa' anche il lavoro della fina quindi e' un surplus esagerato e inutile x la salute, potresti provare un softgel di duta a gg alterni e minox tutte le sere, credo che 5 min prima di andare a letto si trovano per l'applicazione, poi tieni presente che siamo in un periodo di caduta stagionale quindi e' inutile allarmarsi, e' il mio pensiero e anche la cura che sto' seguendo attualmente, tutto quì... saluti

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
Grazie per il consiglio Pegasus, voglio continuare con fina e duta perchè ho il timore di perdere i risultati raggiunti, perché è vero che perdo più capelli, è vero che le tempie hanno perso negli ultimi mesi almeno 1 cm e 1/2, ma mi chiedo come sarei ora se non avessi usato fina per tutti questi anni...Già mi riporto a fina 2,5% dal 5% (fino a qualche giorno fa) e già questo mi spaventa, figurati non usarla del tutto per passare a duta,.....minox no lo sopporto più nonostante sia senza glicole mi secca il cuoio e me lo irrita...ho prurito e non è il massimo.
Ciao

arciere

Utente
21 Luglio 2008
580
24
265
Non interrompere di colpo il minoxidil, parlane con un dermatologo ed eventualmente fatti prescrivere una composizione galenica con minoxidil SOLFATO, idrocortisone butirrato allo 0,02%, transcutol al 2% ed alcool a 65/70° e vedrai che non avrai più irritazioni, io ho risolto così. Prima di assumere dutasteride (fra l'altro in associazione a finasteride) informati bene, meglio ancora se il medico in questione è un urologo.

Cordialità a te

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
Grazie Arciere, ma il minox lo prendo 2 volte la settimana e credo che su di me non abbia mai fatto assolutamente nulla, per i miei risultati (buon mantenimento) devo ringraziare solo finasteride che ultimamente non riesce più a contrastare l'arretramento frontale (ho già un'attaccatura geneticamente alta....). So che duta non è approvata per l'aga, conosco la tua posizione ...a proposito, ma così come è successo per fina cui sono stato un ottimo risponditore sin dalle prime settimane spero di verificare i risultati a breve termine anche con duta, non posso sospendere fina per i motivi di cui sopra...ma ne ho ridotto l'assunzione giornaliera (sperando che non infici la mia cura). Prenoterò a breve da un urologo, seguirò il tuo consiglio.

un grandissimo saluto

Gipi

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ciao Gipi, non mi esprimo sulla scelta di abbinare duta a fina: a me creò problemi e peggioramenti inenarrabili. Però capisco il tuo timore di perdere i risultati raggiunti con finasteride, visto e considerato che la duta è un principio attivo tuttora ambiguo e difficile da comprendere... Riguardo il fatto che il minoxidil su di te non abbia fatto nulla è più che comprensibile, dal momento che dà efficacia solo ed esclusivamente se utilizzato quotidianamente e continuativamente, ahimé....e dico ahimé perché pure per me è un'autentica tortura applicarlo tutti i santi giorni...

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
quello che mi sembra strano è un arretramento a 43 anni! Ma sei sicuro? a 40 anni puoi notare una perdita di densità generale ma un arretramento è davvero strano considerando che l'arretramento frontale si stabilizza poco dopo i 30, a maggior ragione che con fina eri riuscito a bloccare fino a quel momento: tracolli del genere sono davvero strani alla tua età

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
ciao day e pit. Il minoxidil mi ha sempre irritato, prima perchè c'era glicole, poi non so perchè ma mi ha ridotto lo spessore del cuoio capelluto che resiste sempre meno ai miei attacchi con shampoo e lo stesso minoxidil: da qui la dicisione di usarlo in maniera saltuaria. Fina invece come ho detto all'inizio ha davvero fatto un ottimo lavoro, fin dai primi 15 gg (e vi assicuro che non era suggestione)mi ha dato ispessimento e colorazione ai capelli, dopo 2 anni sono passato a 1,25 mg die, dopo 4 anni sono passato a 2,5 mg die e da giugno 2009 a 5 mg die per un inizio di arretramento e ora anche forte perdita (con qualche side). I capelli che cadono sono tuttora in ottimo stato ma a livello fronte/tempie purtroppo i capelli hanno ceduto e sono, sulle tempie, in continua ed evidente miniaturizzazione: da qui la mia decisione di mantenere fina per non perdere i risultati e cominciare ad affiancare duta a gg alterni. Fina con me ha fatto davvero miracoli mio padre, mio fratello sono calvi, mia madre ha pochissimi capelli, io sono l'unico ad averemantenuto fino ad ora la chioma, pur con la mia fronte alta già di famiglia.
Saluti

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
...il problema non sono i capelli che cadono, da sempre ne perdo oltre 100 al giorno, nei periodi peggiori sono arrivato a 250-400 al giorno, davvero da non augurare a nessuno, lo posso assicurare, ma finchè vedevo che erano belli e grossi non avevo nessun problema ora invece ho nel giro di pochi mesi un arretramento di 1 cm e 1/2 con pochi capelli grossi rimasti e gli altri evidentemente miniaturizzati. E' vero che mi sto separando, è vero che vivo un forte stress, ma...ne ho vissuti altri e non mi ero mai ridotto così. Fina mi sento di consigliarla a chiunque, minox a me invece non è stato molto utile...

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
gipi, a mio modesto parere stai sovraccaricando troppo l'organismo, prendere 2,5 mg fina e aggiungere duta è un dosaggio pesantuccio...

da una parte capisco che il canonico 1 mg di fina dopo qualche anno puo' perdere il suo potenziale ( visto che l'organismo si abitua x assuefazione ) , ma arrivare ad assumerne 5 mg ed ora aggiungere duta, vuol dire spingere ancor piu il corpo ad 'abituarsi' a dosi massicce... in pratica acceleri ancor piu l'assuefazione ai farmaci...

cioe magari fra 2 anni, in un momento in cui ti vedi peggiorare.... cosa farai? 2 duta al giorno??

spero sia chiaro il senso del mio discorso.

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
nn metto in dubbio le tue parole ovviamente. Ma capirai che un arretramento de frontale di 1cm e mezzo in pochi mesi nn è nemmeno possibile in un ventenne immagina nel caso di una persona della tua età. Io farei una visita dermatologica

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
Ciao Andromeda, fina l'ho portata da 5 a 2,5mg (già ho qualche timore per questo motivo...) per ridurre la quantità giornaliera sperando di non avere effetti negativi riguardanti la capigliatura, visto che ormai nella mia situazione sarei da mantenimento dopo 7 anni di onorata fina...d'altro canto non credo ci sia assuefazione ma la calvizie che inesorabilmente avanza, ed è per questo che voglio cominciare con dutasteride alternata per poi passare esclusivamente a quest'ultimo farmaco. Pit, al posto tuo direi le tue identiche parole ma io mi tengo da sempre monitorato e ti assicuro che è così, fronte e tempie sono arretrate di brutto e al posto della vecchia linea mi sono rimasti una decina dei vecchi capelli tutti belli grossi e neri ma...solo quelli...
Credo che in ogni cura ci voglia costanza, costanza, costanza!!!!, ho paura solo degli effetti collaterali (ginecomastia e impotenza) ma intendo proseguire, ho un amico che usa duta da un anno con effetti davvero sorprendenti (lui non ha mai usato finasteride) e, leggendo varie testimonianze qua e là nella rete, la cosa che mi ha più colpito è stata che chi ha cominciato con duta ha spesso smesso fin da subito, chi per dolorini che nulla c'entravano con il farmaco, chi perché il giorno dopo aveva brufoli, chi per la pelle secca...Io credo che sia giusto aver timore(io ce l'ho) ma che la causa di ogni male sia duta (o addirittura fina) questo no (ovviamente non intendo dire che non ci siano persone che ne hanno subito qualche effetto negativo). Sono le 7.35 BUONGIORNO A TUTTI

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
quindi nn è un vero e proprio arretramento ma più che altro una massiccia perdita di densità...secondo me qui buona parte della colpa è un effluvio che abbinato alla tua incostanza col minoxidil ha creato questa caduta incontrollata. Consiglio personale: aspetta un po e decidi se usare minox costantemente o interromperlo definitavamente. La tua situazione è davvero strana ed un forum serveper scambiarsi pinioni8 ed eventualmente trovare la causa e relative cure

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
Ciao Pit, non è una perdita di densità, sono rimasti 10 capelli al posto della linea frontale di prima, la linea attuale presenta già segni di miniaturizzazione, da qui la necessità di passare a duta...

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
...sono trascorse le prime 4 settimane: non c'è stato nessun fenomeno di caduta indotta, nessun side di tipo sessuale, come scrivevo in altro post la cosa che più temevo era la ginecomastia e il temerlo (quasi) mi creava tensione al pettorale sx. Ieri sono andato dal doc per farmi ordinare le analisi del sangue e capire come vanno gli ormoni andro ed estro ed ha quasi ridicolizzato (simpaticamente) la mia paura: mi ha mostrato la sua lieve ginecomastia causata da qualche ombra in più. Mi sono passate tutte le paure, spariti i simil-dolorini (attenzione: non voglio banalizzare il fenomeno) ho tirato fuori le foto di 3,2,1 anno fa e...sono sempre uguale. I capelli sono nel frattempo molto migliorati, si sono ispessiti ma, la cosa che più conta, si è invertito il processo di miniaturizzazione che andava avanti da più di un anno e addirittura sono spuntati capelli là dove non ne vedevo più da tempo immemorabile. Forse è ancora presto ma, se il buon giorno si vede dal mattino...il barbiere (non ci vedevamo da giugno) mi ha detto che vede i capelli molto più consistenti. Quando li lavo ne perdo ancora parecchi, ma, per me, è sempre stato così, solo che sono belli grossi e pigmentati. Scrivo questo post sperando di essere utile a qualcuno, senza voler né banalizzare né creare proseliti. Un salutone.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
gipi occhio che i sides di duta non li avverti subito ma dopo un annetto...comunque che posologia stai seguendo? Ed il minox? 4 settimane sono troppo poche per tirare conclusioni te lo dico per esperienza..[|)]. Comunque in bocca al lupo e tienici aggiornati!

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
Ciao superalex, non mettermi paura dai.....[tp], avevo scritto sopra che alterno duta a fina 2,5%...il minox quasi non lo uso, non mi ha fatto mai bene, anzi, mi irritava sempre il cuoio capelluto, anche senza glicole e con alcool 60%. Non intendevo trarre conclusioni affrettate, ma, lo stato dei capelli è migliorato moltissimo, come quando iniziai a prendere fina 7 anni fa e, la cosa più straordinaria, è che sto recuperando capelli sul frontale, addirittura ne sono spuntati dove non ne vedevo più da almeno 2 anni... ciao e ...crepi il lupo....

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
ok,tienici informati...ti confido che sto meditando su un possibile ritorno alla duta,credo pero' che sarebbe meglio non usare il minox in tal caso..vedremo[sp]