Inizio cura con Tricovel PRP Plus per alopecia androgenetica

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
0
15
Salve a tutti, vi scrivo per raccontarvi un po' la mia storia e chiedervi possibilmente qualche parere sulla cura che ho iniziato di recente.
Ho 50 anni e ho cominciato a soffrire di perdita di capelli dall'età di circa 20 anni, con la classica stempiatura frontale dovuto ad alopecia androgenetica. Non ho intrapreso inizialmente particolari cure, se non sporadicamente qualche integratore.
Verso i 35 anni più o meno su consiglio del dermatologo ho iniziato ad assumere la finasteride 1 mg al giorno. Sono andato avanti con questa cura per circa 10 anni, ottenendo un contenimento della perdita di capelli. Non dico di non averne più persi ma a mio avviso in modo piuttosto contenuto. Verso i 45 anni lo stesso dermatologo mi suggerì di interrompere questa cura per evitare possibili complicanze a livello di prostata, mi parlò come alternativa del Minoxidil ma anche che sarei stato costretto ad assumerlo tutti i giorni e questo aspetto mi fece desistere. In seguito notai purtroppo un aumento del diradamento per cui a Maggio 2021 mi decisi di iniziare la cura con il Minoxidil (Carexidil 5%). Dopo pochi mesi verso Ottobre causa calcolo renale decisi di interrompere la cura in quanto il foglietto illustrativo di Carexidil riporta che in casi molto rari questo farmaco può far sorgeri i calcoli. Secondo voi potrebbe esserci stata una correlazione? In seguito il dermatologo mi suggerì di provare Caretopic che è a base di finasteride ma ad uso esterno. Il foglietto illustrativo di Caretopic riporta "CARETOPIC è indicato per il trattamento topico negli uomini adulti di età compresa tra 18 e 41 anni..." per questo motivo rimasi con il dubbio per un po' di tempo, nonostante il dermatologo mi avesse assicurato che l'assorbimento è del tutto trascurabile, e decisi di consultare successivamente un esperto tricologo (dott. Londei) il quale come cura mi ha proposto sempre Minoxidil oppure in alternativa Tricovel PRP Plus. Ho scelto di provare Tricovel PRP Plus dal momento che dovermi sprizzare mattina&sera il Minoxidil e avere sempre la testa unta non è per me molto tollerabile. Per il primo mese devo fare un trattamento a settimana (ne ho già fatti un paio), poi le applicazioni saranno meno frequenti. Secondo voi è valido questo PRP, si può equiparare a Minoxidil come efficacia contro l'alopecia androgenetica? Si potrebbe anche usare assieme al Minoxidil? Voi cosa ne pensate? Allego foto dei miei capelli attuali. Grazie a tutti in anticipo.
 

Allegati

  • 20230427_005000.jpg
    20230427_005000.jpg
    150.8 KB · Vista: 50

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
il prodotto citato e' solo un deermocosmetico, il minoxidi e' un altro mondo e' un farmavco
salutu
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Alla faccia dell''esperto...un dermocosmetico in questa situazione mah .
Meglio torni dal primo e risparmi soldi
Con Aga è necessario un anti DHT (Finasteride) che inverte il processo di miniaturizzazione, Minox che stimola la crescita (questa è la base della terapia)
 

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
0
15
Capisco però la finistaride e Caretopic non sono adatti alla mia età, in base a quanto viene riportatato sul foglio illustrativo.
Minoxidil mi dava dei dubbi non tanto per i sacrifici che bisogna fare ogni giorno per applicarlo ma anche per il calcolo renale (questa complicanza viene evidenziate fra i possibili effetti indesiderati, anche se molto rari a quanto pare) che non avevo mai avuto in via mia e si è manifestato dopo circa 5 mesi dall'utilizzo di Minoxidil. Secondo voi è al 100% una coincidenza?
L'esperto a cui mi sono rivolto mi ha parlato di questo PRP come una alternativa al Minoxidil, quindi avevo pensato valesse la pena provarlo. Aggiungo che il tricologo mi aveva anche parlato di infiltrazioni nel cuoi capelluto della stessa sostanza, con probabilmente dei risultati migliori rispetto all'applicazione esterna. Però dati i costi (250€ a seduta) ho preferito optare per il normale gel.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Il calcolo non c'entra nulla col minox

per il resto ti abbiamo spiegato
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
Capisco però la finistaride e Caretopic non sono adatti alla mia età, in base a quanto viene riportatato sul foglio illustrativo.
Minoxidil mi dava dei dubbi non tanto per i sacrifici che bisogna fare ogni giorno per applicarlo ma anche per il calcolo renale (questa complicanza viene evidenziate fra i possibili effetti indesiderati, anche se molto rari a quanto pare) che non avevo mai avuto in via mia e si è manifestato dopo circa 5 mesi dall'utilizzo di Minoxidil. Secondo voi è al 100% una coincidenza?
L'esperto a cui mi sono rivolto mi ha parlato di questo PRP come una alternativa al Minoxidil, quindi avevo pensato valesse la pena provarlo. Aggiungo che il tricologo mi aveva anche parlato di infiltrazioni nel cuoi capelluto della stessa sostanza, con probabilmente dei risultati migliori rispetto all'applicazione esterna. Però dati i costi (250€ a seduta) ho preferito optare per il normale gel.
Per quanto riguarda l'età, la fascia 17-41 è scritta solo perché i trials originali furono fatti su pazienti che rientravano in quella fascia anagrafica. Quindi, per motivi puramente legali, sul foglio illustrativo devi scrivere ciò. Ma nulla toglie che la finasteride si è sempre utilizzata con successo anche ben oltre i 41 anni di età (anzi, il proscar da 5 mg di finasteride si usa proprio per una patologia propria dell'età matura)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
Capisco però la finistaride e Caretopic non sono adatti alla mia età, in base a quanto viene riportatato sul foglio illustrativo.
Minoxidil mi dava dei dubbi non tanto per i sacrifici che bisogna fare ogni giorno per applicarlo ma anche per il calcolo renale (questa complicanza viene evidenziate fra i possibili effetti indesiderati, anche se molto rari a quanto pare) che non avevo mai avuto in via mia e si è manifestato dopo circa 5 mesi dall'utilizzo di Minoxidil. Secondo voi è al 100% una coincidenza?
L'esperto a cui mi sono rivolto mi ha parlato di questo PRP come una alternativa al Minoxidil, quindi avevo pensato valesse la pena provarlo. Aggiungo che il tricologo mi aveva anche parlato di infiltrazioni nel cuoi capelluto della stessa sostanza, con probabilmente dei risultati migliori rispetto all'applicazione esterna. Però dati i costi (250€ a seduta) ho preferito optare per il normale gel.
Il PRP non è (né sarà mai) una alternativa al minoxidil. E comunque il PRP deve utilizzarsi in casi selezionati
 

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
0
15
Per quanto riguarda l'età, la fascia 17-41 è scritta solo perché i trials originali furono fatti su pazienti che rientravano in quella fascia anagrafica. Quindi, per motivi puramente legali, sul foglio illustrativo devi scrivere ciò. Ma nulla toglie che la finasteride si è sempre utilizzata con successo anche ben oltre i 41 anni di età (anzi, il proscar da 5 mg di finasteride si usa proprio per una patologia propria dell'età matura)
Mah, all'epoca, parldo di circa 6-8 anni fa, il dermatologo che mi seguiva mi consigliò di sospendere la finisteride. Se però sul foglio illustrativo è scritta una cosa io preferisco attenermi alle indicazioni, evidentemente qualche motivo serio c'è visto che dal punto di vista economico avrebbero tutti gli interessi a prolungare l'arco temporale di utilizzo. Ma tu sei sicuro di quello che hai scritto? C'è qualche riscontro scientifico o di qualche organismo/ente del settore che attesti anche dopo i 50 anni il farmaco può essere assunto senza controindicazi?

Piuttosto userei Caretopic che dovrebbe avere meno complicanze essendo somministrato per uso esterno, ma per me pensare ogni giorno di spruzzare minoxidil + caretopic diventa davvero troppo impegnativo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Sono terapie ancillari,di supporto alla terapia,molti pero'le vendono come risolutive,invece sono da utilizzare in casi selezionati
Mantenimento,dopo trapianto,spinta dopo aver raggiunto il plateu delle cure
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
Mi potresti spiegare perchè in soli casi selezionati? Si potrebbe anche usare insieme al minoxidil?
Perché non appaiono sostitutive delle cure tradizionali.
Per non parlare del fatto che, differentemente dalla economica Finasteride, il PRP si presta a troppe operazioni di marketing
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
Mah, all'epoca, parldo di circa 6-8 anni fa, il dermatologo che mi seguiva mi consigliò di sospendere la finisteride. Se però sul foglio illustrativo è scritta una cosa io preferisco attenermi alle indicazioni, evidentemente qualche motivo serio c'è visto che dal punto di vista economico avrebbero tutti gli interessi a prolungare l'arco temporale di utilizzo. Ma tu sei sicuro di quello che hai scritto? C'è qualche riscontro scientifico o di qualche organismo/ente del settore che attesti anche dopo i 50 anni il farmaco può essere assunto senza controindicazi?

Piuttosto userei Caretopic che dovrebbe avere meno complicanze essendo somministrato per uso esterno, ma per me pensare ogni giorno di spruzzare minoxidil + caretopic diventa davvero troppo impegnativo.
Io ti ho dato la motivazione, poi balita tu.
Per gli studi ti ho risposto: la finasteride da 5 mg/die (ben cinque volte la dose per i capelli) si usa per trattare una patologia dell'età senile (quindi che tende a sopraggiungere ben oltre i 41 anni): l'IPB.
Non so se mi spiego
 

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
0
15
Ma esistono studi che dimostrano l'efficacia della finasteride anche dopo i 50 anni?
Nel periodo in cui l'assunsi (fino a circa 45 anni) notai un aumento del volume delle mammelle, che persiste tuttora. Fra gli effetti collaterali vi sono anche il calo della libido e del volume dell'eiaculato, fattori che in età avanzata possono farsi sentire maggiormente rispetto a quando si ha 20 anni. Questi effetti spariscono una volta cessata l'assunzione della finasteride?
Se assumessi Minoxidil + PRP potrebbe essere valida come cura? O serve per forza anche la finasteride 1 mg insieme al Minoxidil? Potrei magari usare Caretopic al posto di finasteride per evitare i possibili effetti indesiderati?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Guarda secondo me evita proprio,hai troppe remore

Vai con un integrazione Natural palmetto, Ajuga ecc
PRP lozione lascialo a scaffale
 

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
0
15
Guarda secondo me evita proprio,hai troppe remore

Vai con un integrazione Natural palmetto, Ajuga ecc
PRP lozione lascialo a scaffale
Ho dei dubbi riguardo la finasteride, ma Minoxidil se non c'entra nulla con il calcolo che ho avuto lo potrei riprendere.
 

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
0
15
Ma cosa dovrebbe centrare il tuo calcolo con il minox??? :unsure:
Dovresti penso chiederlo a chi ha riportato sul libretto illustrativo di Minoxidil il calcolo fra i possibili effetti indesiderati...
Ad ogni modo ho scritto che sono favorevole a riprendere il Minoxidil, il dubbio ce l'ho riguardo la finasteride.
Usare solo Minoxidil da comunque dei miglioramenti o bisogna per forza usare anche la finasteride?
Grazie
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
Dovresti penso chiederlo a chi ha riportato sul libretto illustrativo di Minoxidil il calcolo fra i possibili effetti indesiderati...
Ad ogni modo ho scritto che sono favorevole a riprendere il Minoxidil, il dubbio ce l'ho riguardo la finasteride.
Usare solo Minoxidil da comunque dei miglioramenti o bisogna per forza usare anche la finasteride?
Grazie
Beh, è come tentare disperatamente di riempire un secchio bucato con una siringa (o un cucchiaio, scegli la tua versione che siam lì)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Dovresti penso chiederlo a chi ha riportato sul libretto illustrativo di Minoxidil il calcolo fra i possibili effetti indesiderati...
Ad ogni modo ho scritto che sono favorevole a riprendere il Minoxidil, il dubbio ce l'ho riguardo la finasteride.
Usare solo Minoxidil da comunque dei miglioramenti o bisogna per forza usare anche la finasteride?
Grazie
Azz 1 su 1000 uno degli effetti considerati rari
Con tutto quello che può portare calcoli,proprio il minox deve essere

https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/ fatti una cultura sul Minox