Inizio cura con Tricovel PRP Plus per alopecia androgenetica

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
1
15
- no applica una normale quantità
-e' facilissimo, pratico,non sprechi prodotto e la lozione va sulla cute ci vuole solo pratica
-https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cos%C3%A8-e-come-usarlo.1258671/ hai tutte le risposte segui le indicazioni
Ciao proxy, mi potresti girare un link di una pipetta? Si trovan anche su Amazon?
Posso usarla anche con Carexidil aprento il flacone mi confermi?

Ho ancora dei dubbi sulla applicazione. Come da foto ho una importante stempiatura sulla parte frontale, premesso che i vari dermatologi che avevo sentito mi avevan detto di applicarlo su tutta la parte superiore della terta, ma devo applicare più prodotto dove sono stempiato rispetto al resto del cuoi capelluto? Oppure il prodotto lo applico con lo stesso dosaggio su tutta la parte superiore della testa?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,045
2,015
Applica su tutta zona diradate che hai
Goccia a Goccia picchietti, stop
Digita pipetta Pasteur su Amazon

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,045
2,015
Indifferente.
Quelle in plastica le usi fino a che non spaccano

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
757
234
265
bg
Salve a tutti, vi scrivo per raccontarvi un po' la mia storia e chiedervi possibilmente qualche parere sulla cura che ho iniziato di recente.
Ho 50 anni e ho cominciato a soffrire di perdita di capelli dall'età di circa 20 anni, con la classica stempiatura frontale dovuto ad alopecia androgenetica. Non ho intrapreso inizialmente particolari cure, se non sporadicamente qualche integratore.
Verso i 35 anni più o meno su consiglio del dermatologo ho iniziato ad assumere la finasteride 1 mg al giorno. Sono andato avanti con questa cura per circa 10 anni, ottenendo un contenimento della perdita di capelli. Non dico di non averne più persi ma a mio avviso in modo piuttosto contenuto. Verso i 45 anni lo stesso dermatologo mi suggerì di interrompere questa cura per evitare possibili complicanze a livello di prostata, mi parlò come alternativa del Minoxidil ma anche che sarei stato costretto ad assumerlo tutti i giorni e questo aspetto mi fece desistere. In seguito notai purtroppo un aumento del diradamento per cui a Maggio 2021 mi decisi di iniziare la cura con il Minoxidil (Carexidil 5%). Dopo pochi mesi verso Ottobre causa calcolo renale decisi di interrompere la cura in quanto il foglietto illustrativo di Carexidil riporta che in casi molto rari questo farmaco può far sorgeri i calcoli. Secondo voi potrebbe esserci stata una correlazione? In seguito il dermatologo mi suggerì di provare Caretopic che è a base di finasteride ma ad uso esterno. Il foglietto illustrativo di Caretopic riporta "CARETOPIC è indicato per il trattamento topico negli uomini adulti di età compresa tra 18 e 41 anni..." per questo motivo rimasi con il dubbio per un po' di tempo, nonostante il dermatologo mi avesse assicurato che l'assorbimento è del tutto trascurabile, e decisi di consultare successivamente un esperto tricologo (dott. Londei) il quale come cura mi ha proposto sempre Minoxidil oppure in alternativa Tricovel PRP Plus. Ho scelto di provare Tricovel PRP Plus dal momento che dovermi sprizzare mattina&sera il Minoxidil e avere sempre la testa unta non è per me molto tollerabile. Per il primo mese devo fare un trattamento a settimana (ne ho già fatti un paio), poi le applicazioni saranno meno frequenti. Secondo voi è valido questo PRP, si può equiparare a Minoxidil come efficacia contro l'alopecia androgenetica? Si potrebbe anche usare assieme al Minoxidil? Voi cosa ne pensate? Allego foto dei miei capelli attuali. Grazie a tutti in anticipo.

Scusa se mi intrometto nella discussione, ma quali problemi può dare finasteride alla prostata?
A quanto ne so viene usata per prevenire l'ipertrofia prostatica, altri studi suggeriscono pure che possa aiutare a prevenire il cancro alla prostata.
A quali complicanze si riferisce il tuo medico?

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
1
15
Scusa se mi intrometto nella discussione, ma quali problemi può dare finasteride alla prostata?
A quanto ne so viene usata per prevenire l'ipertrofia prostatica, altri studi suggeriscono pure che possa aiutare a prevenire il cancro alla prostata.
A quali complicanze si riferisce il tuo medico?
Intanto sul foglietto d'uso è raccomandato di usarlo fino a 41 anni e io ne ho 50. Perchè scrivono questo creandosi un bel danno economico? Non credo esistano test di efficacia della finasteride per la caduta dei capelli dopo questa età... ma i più esperti potranno contraddirmi.

Se ragioniamo così, per fare un esempio le sulfoniluree sono dei farmaci utili contro il diabete. Tu le prenderesti senza avere questo problema solo per prevenire il diabete? Purtroppo sappiamo che tutti i farmaci si portano dietro effetti negativi e collaterali. Non esiste il farmaco che fa solo bene.

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
757
234
265
bg
"La finasteride è un farmaco utilizzato per il trattamento degli stati precoci di alopecia androgenetica, negli uomini tra i 18 e i 41 anni, e per il trattamento e il controllo della iperplasia prostatica benigna."

Questo è quanto dice il foglietto, ma l'iperplasia prostatica avviene in genere negli anziani, ben oltre i 41 anni...

Sembra che solo per l'alopecia sia indicata fino a 41 (come se dopo non fuzionasse più insomma).

Ma la mia domanda è un'altra: quali problemi o complicanze alla prostata ha prospettato il tuo medico se avessi continuato con finasteride?

C'e' anche questo post al riguardo:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,045
2,015
Intanto sul foglietto d'uso è raccomandato di usarlo fino a 41 anni e io ne ho 50. Perchè scrivono questo creandosi un bel danno economico? Non credo esistano test di efficacia della finasteride per la caduta dei capelli dopo questa età... ma i più esperti potranno contraddirmi.

Se ragioniamo così, per fare un esempio le sulfoniluree sono dei farmaci utili contro il diabete. Tu le prenderesti senza avere questo problema solo per prevenire il diabete? Purtroppo sappiamo che tutti i farmaci si portano dietro effetti negativi e collaterali. Non esiste il farmaco che fa solo bene.
Io ho 47 anni la prendo dal 98

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
1
15
Ma la mia domanda è un'altra: quali problemi o complicanze alla prostata ha prospettato il tuo medico se avessi continuato con finasteride?

C'e' anche questo post al riguardo:
Adesso non ricordo più bene, mi pare di ricordare che venivano alterati alcuni valori pertanto in caso di un esame / check-up ci sarebbero stati dati sballati. Ma non ne sono certo si trattasse solo di questo. Il dottore mi disse che secondo lui era meglio sospendere la cura, non me lo propose in modo drastico, ed io ascoltai il suo suggerimento. In ogni caso anche i successivi dermatologi/tricologi a cui mi sono rivolto non mi han prescritto la finasteride.

Anche io faccio una domanda: esistono studi scientifici che dimostrano l'efficiacia della finasteride contro la perdita di capelli dopo i 50 anni? Penso di no ma magari non è così...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,045
2,015
Adesso non ricordo più bene, mi pare di ricordare che venivano alterati alcuni valori pertanto in caso di un esame / check-up ci sarebbero stati dati sballati. Ma non ne sono certo si trattasse solo di questo. Il dottore mi disse che secondo lui era meglio sospendere la cura, non me lo propose in modo drastico, ed io ascoltai il suo suggerimento. In ogni caso anche i successivi dermatologi/tricologi a cui mi sono rivolto non mi han prescritto la finasteride.

Anche io faccio una domanda: esistono studi scientifici che dimostrano l'efficiacia della finasteride contro la perdita di capelli dopo i 50 anni? Penso di no ma magari non è così...
Ma a te che cambia??
Prova e vedi io ne ho 47 e continuo ad usarla.
L'unico valore che sballa è il PSA nelle analisi , quindi non è veritiero (più basso)
Quindi fai un 'esame prima da tenere come T0 e sei apposto

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
1
15
Ma a te che cambia??
Prova e vedi io ne ho 47 e continuo ad usarla.
L'unico valore che sballa è il PSA nelle analisi , quindi non è veritiero (più basso)
Quindi fai un 'esame prima da tenere come T0 e sei apposto
Ormai ho già iniziato da un mese purtroppo...
Comunque alla fine mi confermate che non ci sono risultati che mostrino l'efficacia della finasteride alla mia età.

Scusa riguardo il Minoxidil, lo devo applicare su tutta la zona stempiata (dove a 20 anni c'erano capelli) ? C'è possibilità che ricresca qualcosa?

Potrebbe essere utile anche qualche integratore oppure prendendo finasteride + minoxidil sono a posto così? A suo tempo ho provato Lactocapil Plus e Sametrix. Quest'ultimo il dermatologo mi diceva che prendendo la finasteride non dovrebbe servire. Ho letto qui sul forum che può essere valido Serenoa+Apple Extract di vitaminity.com.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,045
2,015
-non è che cambia molto in un mese, Quindi sei ancora in tempo
-https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cos%C3%A8-e-come-usarlo.1258671/ segui le indicazioni
-questo derma ti ha dato una cura base ,per la zona frontale ci vorrebbero antiandrogeni associati al minox (ma il dermatologo secondo me non sa nemmeno cosa siano)

-puoi utilizzare questo
https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html ciclo di 4 mesi,due di stop (stimola, aumenta i diametri)

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
1
15
-non è che cambia molto in un mese, Quindi sei ancora in tempo
-https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cos%C3%A8-e-come-usarlo.1258671/ segui le indicazioni
-questo derma ti ha dato una cura base ,per la zona frontale ci vorrebbero antiandrogeni associati al minox (ma il dermatologo secondo me non sa nemmeno cosa siano)

-puoi utilizzare questo
https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html ciclo di 4 mesi,due di stop (stimola, aumenta i diametri)

Ciao grazie per le tue risposte.

- quindi mi consigli posso fare gli esami del sangue per il PSA? Non ho capito bene come funzioni il lavore T0 ma magari mi farò spiegare dal mio medico di famiglia
- anche antiandrogeni? in effetti nessuno dei 3 dermatologi me ne ha parlato. Non vorrei dover passare tutto il tempo a spruzzarmi prodotti. Piuttosto meglio un trapianto?
- sto finendo il Carexidil. Mi consigli di passare a Perfecthair 5% ?
- ok proviamo anche Vitaminity Apple Extract Hair Complex ...
- queste vanno bene secondo te? sono da 1 ml https://www.amazon.it/G2PLUS-trasfe...643552&sprefix=pipetta+pas,aps,85&sr=8-6&th=1

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,045
2,015
-T0 è il valore di riferimento,quello che ti esce dalla analisi ora,lo tieni come riferimento per il prossimo esame per verificare le variazioni
-evidentemente nessuno dei derma a cui ti sei rivolto era specializzato in tricologia.
Si utilizza una sola Lozione con minox e antiandrogeni.
Il trapianto non è la soluzione,devi continuare a curarti prima e dopo per mantenere anche il resto dei tuoi capelli
-se non hai avuto problemi continua con quello,come ti ho detto per la tua situazione il solo Minox non basta
-si

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
1
15
-T0 è il valore di riferimento,quello che ti esce dalla analisi ora,lo tieni come riferimento per il prossimo esame per verificare le variazioni
-evidentemente nessuno dei derma a cui ti sei rivolto era specializzato in tricologia.
Si utilizza una sola Lozione con minox e antiandrogeni.
Il trapianto non è la soluzione,devi continuare a curarti prima e dopo per mantenere anche il resto dei tuoi capelli
-se non hai avuto problemi continua con quello,come ti ho detto per la tua situazione il solo Minox non basta
-si
Ok per T0 ho capito...

Sto usando Minoxidil + finasteride, dovrebbe essere sufficiente giusto? Una volta stabilizzata la situazione potrei valutare il trapianto?

La lozione minox + antiandrogeni va studiata e preparata dopo eventuali osservazioni e analisi? O basta vada in farmacia?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,045
2,015
Ok per T0 ho capito...

Sto usando Minoxidil + finasteride, dovrebbe essere sufficiente giusto? Una volta stabilizzata la situazione potrei valutare il trapianto?

La lozione minox + antiandrogeni va studiata e preparata dopo eventuali osservazioni e analisi? O basta vada in farmacia?
Ovviamente dovrebbe essere valutata a secondo dell'esigenza,ci vuole la ricetta e deve essere fatta fare da una farmacia specializzata in galenica

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
1
15
Ovviamente dovrebbe essere valutata a secondo dell'esigenza,ci vuole la ricetta e deve essere fatta fare da una farmacia specializzata in galenica
Ciao sono passati circa 4 mesi dall'inzio della cura con Finasteride + Carexidil 5% e non vedo particolari miglioramenti, mi riferisco più alla zona frontale stempiata. E' ancora presto per fare valutazioni? Qualcosa dovrei migliorare secondo te oppure per la stempiatura ci vogliono trattamenti con anche antiandrogeni per vedere miglioramenti visibili?

A breve devo riacquistare Proscar 5 mg che poi taglio in 4. Dal momento che il taglio è sempre un po' impreciso sto pensando di acquistare un farmaco con la dose giusta di 1 mg, sapresti dirmi quale è quello attualmente in commercio con il prezzo migliore?

Devo anche riacquistare l'integratore che mi hai suggerito. Per me consigli Vitaminity Apple Extract Hair Complex e non la versione Plus giusto?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,045
2,015
Ciao sono passati circa 4 mesi dall'inzio della cura con Finasteride + Carexidil 5% e non vedo particolari miglioramenti, mi riferisco più alla zona frontale stempiata. E' ancora presto per fare valutazioni? Qualcosa dovrei migliorare secondo te oppure per la stempiatura ci vogliono trattamenti con anche antiandrogeni per vedere miglioramenti visibili?

A breve devo riacquistare Proscar 5 mg che poi taglio in 4. Dal momento che il taglio è sempre un po' impreciso sto pensando di acquistare un farmaco con la dose giusta di 1 mg, sapresti dirmi quale è quello attualmente in commercio con il prezzo migliore?

Devo anche riacquistare l'integratore che mi hai suggerito. Per me consigli Vitaminity Apple Extract Hair Complex e non la versione Plus giusto?
La zona frontale difficilmente la recuperi ci vorrebbe almeno una lozione più articolata come già ti avevo detto
Si vai con il base

Gian72

Utente
2 Maggio 2023
28
1
15
La zona frontale difficilmente la recuperi ci vorrebbe almeno una lozione più articolata come già ti avevo detto
Si vai con il base
Capisco, allora aspetto di vedere 6 mesi o 1 anno che risultati ottengo con l'attuale cura per poi decidere. Suppongo eventualmente dovrò verificare di essere adatto per questo diverso tipo di cure. Credo sarebbe utile una visita ad hoc confermi?
Grazie