Salve a tutti, vi scrivo per raccontarvi un po' la mia storia e chiedervi possibilmente qualche parere sulla cura che ho iniziato di recente.
Ho 50 anni e ho cominciato a soffrire di perdita di capelli dall'età di circa 20 anni, con la classica stempiatura frontale dovuto ad alopecia androgenetica. Non ho intrapreso inizialmente particolari cure, se non sporadicamente qualche integratore.
Verso i 35 anni più o meno su consiglio del dermatologo ho iniziato ad assumere la finasteride 1 mg al giorno. Sono andato avanti con questa cura per circa 10 anni, ottenendo un contenimento della perdita di capelli. Non dico di non averne più persi ma a mio avviso in modo piuttosto contenuto. Verso i 45 anni lo stesso dermatologo mi suggerì di interrompere questa cura per evitare possibili complicanze a livello di prostata, mi parlò come alternativa del Minoxidil ma anche che sarei stato costretto ad assumerlo tutti i giorni e questo aspetto mi fece desistere. In seguito notai purtroppo un aumento del diradamento per cui a Maggio 2021 mi decisi di iniziare la cura con il Minoxidil (Carexidil 5%). Dopo pochi mesi verso Ottobre causa calcolo renale decisi di interrompere la cura in quanto il foglietto illustrativo di Carexidil riporta che in casi molto rari questo farmaco può far sorgeri i calcoli. Secondo voi potrebbe esserci stata una correlazione? In seguito il dermatologo mi suggerì di provare Caretopic che è a base di finasteride ma ad uso esterno. Il foglietto illustrativo di Caretopic riporta "CARETOPIC è indicato per il trattamento topico negli uomini adulti di età compresa tra 18 e 41 anni..." per questo motivo rimasi con il dubbio per un po' di tempo, nonostante il dermatologo mi avesse assicurato che l'assorbimento è del tutto trascurabile, e decisi di consultare successivamente un esperto tricologo (dott. Londei) il quale come cura mi ha proposto sempre Minoxidil oppure in alternativa Tricovel PRP Plus. Ho scelto di provare Tricovel PRP Plus dal momento che dovermi sprizzare mattina&sera il Minoxidil e avere sempre la testa unta non è per me molto tollerabile. Per il primo mese devo fare un trattamento a settimana (ne ho già fatti un paio), poi le applicazioni saranno meno frequenti. Secondo voi è valido questo PRP, si può equiparare a Minoxidil come efficacia contro l'alopecia androgenetica? Si potrebbe anche usare assieme al Minoxidil? Voi cosa ne pensate? Allego foto dei miei capelli attuali. Grazie a tutti in anticipo.