Inibizione della prolattina: approfondimenti sull’azione anti-calvizie

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
Sperimentazione animale

Nello scorso articolo sulle scoperte riguardanti la prolattina e il suo ruolo nella calvizie comune, abbiamo illustrato un brevetto della multinazionale farmaceutica tedesca Bayer riguardante degli anticorpi monoclonali per bloccare il recettore di questo ormone. In particolare, questi anticorpi sono stati somministrati con iniezioni sottocutanee a una specie di macachi che sviluppa un’alopecia simile alla calvizie comune umana. Sulla stessa specie di macachi sono stati sperimentati in passato più efficaci farmaci riconosciuti come attivi contro la calvizie.
Efficacia a lungo termine
La sperimentazioni su questi primati sono durate solo sei mesi con due iniezioni al mese. Tuttavia, Bayer ha fatto sapere che i...

Continua a leggere...
 
Ultima modifica:

aracnoalcor

Utente
16 Settembre 2015
50
16
65
Il forte ruolo della prolattina nella calvizie, qualora dimostrato, darebbe ancora più significato all'incidenza dello stress nella caduta dei capelli nonché, per contrasto, all'utilità di tecniche di meditazione. Inoltre, visto che la secrezione di prolattina incide sugli ormoni tiroidei (e viceversa), si avrebbe anche una ulteriore spiegazione riguardo il ruolo della tiroide nella calvizie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Stiamo appunto vedendo che ci sono degli ormoni che hanno degli stretti collegamenti a livello di recettori e non solo. Resta ferma la predisposizione di tipo genetico per la calvizie comune. Prima si cercava il "gene della calvizie" da tempo si è capito che è in gioco un intero pacchetto genetico che interagisce anche con i fattori epigenetici e quindi anche con l'ambiente esterno.

Ciao

MA - r l i n
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Il forte ruolo della prolattina nella calvizie, qualora dimostrato, darebbe ancora più significato all'incidenza dello stress nella caduta dei capelli nonché, per contrasto, all'utilità di tecniche di meditazione. Inoltre, visto che la secrezione di prolattina incide sugli ormoni tiroidei (e viceversa), si avrebbe anche una ulteriore spiegazione riguardo il ruolo della tiroide nella calvizie
Che interazione c’è tra prolattina e ormoni tiroidei e quindi anche patologie della tiroide come l’ hashimoto ?
 

aracnoalcor

Utente
16 Settembre 2015
50
16
65
Che interazione c’è tra prolattina e ormoni tiroidei e quindi anche patologie della tiroide come l’ hashimoto ?

l'ipotiroidismo provoca un aumento del TRH, che può causare un aumento della prolattina (nonché del TSH)



 
25 Giugno 2020
266
104
265
Forse avevo già posto la questione nell'altro articolo molto interessante comunque.
Ma da usare agnocasto topico a progesterone direttamente non è fare la stessa cosa?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Speriamo che non sia la stessa cosa, così avremmo due armi e non una sola. Non credo che il progesterone c'entri più di tanto qui.

Ciao

MA - r l i n
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Ma sei tu marlin che hai detto nell'altro topic che la scommessa e che l'azione del progesterone inibisce prolattina o sbaglio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Fa questo sui dotti mammari e forse inibisce la produzione a livello di ipofisi. Sono due ormoni in opposizione, ma per esempio, l'agnocasto provoca l'aumento del progesterone tramite la dopamina e da qui l'aumento di LH. Quindi non sappiamo se ha azione diretta sul recettore della dopamina e sui linfociti che la sintetizzano. In compenso attraverso la 5 ar tipo I e altri enzimi può trasformarsi in DHT e servirebbe almeno un inibitore duale tipo duta o un naturale per bloccare questo percorso.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Finalmente si intravede qualcosa che possa far fare un salto di qualità alle cure attuali!

Bell'articolo, collega molti fatti che finora (almeno per me!) sembravano o scollegati o non univocamente interpretabili.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vayne

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Grazie, aggiungo qui che ho visto oggi che il gene di HIC5/ARA55 è TGFB1/1, altro tassello mancante:




"TGF-β1 is encoded by the TGFB1"

Vecchia conoscenza questa citochina


Hic-5 Functions as a molecular adapter coordinating multiple protein-protein interactions at the focal adhesion complex and in the nucleus. Links various intracellular signaling modules to plasma membrane receptors and regulates the Wnt and TGFB signaling pathways.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino
25 Giugno 2020
266
104
265
Fa questo sui dotti mammari e forse inibisce la produzione a livello di ipofisi. Sono due ormoni in opposizione, ma per esempio, l'agnocasto provoca l'aumento del progesterone tramite la dopamina e da qui l'aumento di LH. Quindi non sappiamo se ha azione diretta sul recettore della dopamina e sui linfociti che la sintetizzano. In compenso attraverso la 5 ar tipo I e altri enzimi può trasformarsi in DHT e servirebbe almeno un inibitore duale tipo duta o un naturale per bloccare questo percorso.

Ciao

MA - r l i n
Quindi se non ho capito male,
Punto 1 bisogna comunque abbattere il dht
Punto 2 se si volesse già provare un approccio ora alla cosa senza aspettare 2 o 3 anni, consigli olio essenziale oppure restaX?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Il Restax perché è in vendita nello shop ?

Devo dire che nell'estratto di agnocasto ci dovrebbero comunque essere questi attivi diterpenici, altrimenti non funzionerebbe a livello dell'ipofisi. Invece non li ho trovati citati nelle analisi dell'olio essenziale che è meno usato, però se funziona allo stesso modo dovrebbe averceli. Non vorrei che per qualche motivo il processo di lavorazione dell'olio essenziale finisca per ridurli a favore di altri attivi.

Ciao

MA - r l i n
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
A me questa storia della prolattina e dopamina ricorda i vari interventi riguardo attività sessuale ed Aga.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Sono due ormoni antagonisti, ma entrambi non benefici per i capelli, l'aga però è congenita e quindi l'attività sessuale spinta non la provoca, ma non la contrasta.

La speranza è sempre quella che si possa agire su un percorso che interferisca meno con gli androgeni.

Diciamo un altro percorso che si aggiunge a quello di trattamenti come minox, latanoprost, ma volendo anche microneedling, laser, diclofenac, ciclosporina e così via, ossia non sarebbe il primo a bypassare gli androgeni.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone

aracnoalcor

Utente
16 Settembre 2015
50
16
65
A me questa storia della prolattina e dopamina ricorda i vari interventi riguardo attività sessuale ed Aga.

Il tutto potrebbe legarsi al fatto che la prolattina aumenta dopo i rapporti sessuali (così come dopo una attività fisica intensa - tipo quella dei bodybuilder)
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Cipermetrina topica?

So che è veleno x gli insetti e anche a noi non fa benissimo, ma se avesse azione solo locale (topicamente) potrebbe dare un boost.

Mi viene in mente un video che ho visto tempo fa al tg: c'era una coppia di anziani contadini che denunciavano una grossa azienda (agricola) vicina che usava sostanze in gran quantità (suppongo tossiche, diserbanti, antiparassitari, chissà anche cipermetrina), e questi anziani segnalavano problemi a loro e ai loro animali e alle loro api.

Quello che mi colpì è che l'uomo, che avrà avuto 80-85 anni, aveva molti più capelli di una modella di balsami/ shampoo per capelli...

Una cosa incredibile da vedersi per l'età, chissà se c'e' un collegamento.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Nell'articolo si è parlato anche dei derivati della curcumina, questa, come molti attivi di origine vegetale, è una sostanza utilizzata dalla pianta per difendersi dai parassiti.

La cipermetrina è sintetica, ma deriva dalle piretrine che sono naturali e sono gli insetticidi del piretro.

Ci sono prodotti per animali a base di cipermetrina. Mentre alcuni prodotti contro i pidocchi per uso umano sono a base di permetrina che è un composto analogo, anche se su questo non abbiamo uno studio che ci indichi se agisce allo stesso modo della cipermetrina.

Ricordiamoci poi che sostanze con azioni vagamente analoghe sono i fungicidi tra cui spicca il ketoconazolo che è molto indicato e usato anche per la calvizie.

Ciao

MA - r l i n