Inibizione della 5AR ed aromatasi

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Prendo spunto da questo vecchio studio su cani (che comunque mi piacciono più dei topi [:D]) ai quali sono stati somministrati finasteride e arimidex (un antiaromatasi). Ebbene si è rilevato un aumento del testosterone ed anche un significativo aumento del volume della prostata.
E allora mi chiedo fino a che punto sia igienica la pratica piuttosto comune di abbinare un anti-dht con un antiaromatasi...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,279
2,015
Milano
Beh cosa ti aspettavi ? Si prendono gli anti-aromatasi per contrastare i sides della fina e questo significa diminuire gli estrogeni per aumentare il T e il T sulla prostata ha comunque questo effetto. Diciamo che l'arimidex è proprio un antiaromatasi, i naturali sono sempre invece dei regolatori degli estrogeni essendo anche dei deboli (fito)estrogeni.

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Beh, mi aspettavo che un anti-dht riuscisse comunque a svolgere il suo bravo mestiere, cioè quello di tenere a bada il dht nonostante l'aumento di testo... Invece l'antiaromatasi pare sabotare completamente l'anti-dht.
E' vero che certi naturali sono più che altro deboli fito-estrogeni, ma non tutti. Ad esempio le OPC e il ginkgo sono veri antiaromatasi. La naringina, che pure è un fito-estrogeno, è anche antiaromatasi naturale. Per non parlare della melatonina. Lessi comunque tempo fa un intervento di Gigli in cui sconsigliava l'impiego di antiaromatasi.
Vi è da dire che la verità sembra non venir mai acchiappata in modo definitivo e pacifico.
In quest'altro studio ad esempio, ai ratti è stato iniettato testosterone, ma è bastato somministrare olio di semi di zucca per scongiurare l'iperplasia della prostata. Mah..

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16822218/
 

stexx

Utente
19 Maggio 2012
14
0
5
vi posto il post di un utente di un altro forum, pure se sinceramente non c'ho capito molto :)

Da tempo si pensa che l'aromatasi sia l'enzima nell'uomo necessario per la crescita dei capelli.... ecco la bufala del secolo. nell'uomo affetto da calvizia si ritrovano altissimi livelli di aromatasi.... in tutti le specie di primati dall'uomo ai roditori l'estradiol causa l'uscita del capello dalla faseanagen a quella telogen... perchè allora si è pensato che l'aromatasi era essenziale nei maschi per contrastare il processo di calvizia??? l'errore in cui sono caduti tutti i medici è questo...le donne hanno in genere capelli folti i maschi soffrono alopecia...cosa varia nei due?? la donna ha piu estrogeni e il maschio meno quindi?? gli ormoni maschili come dht causano alopecia... conclusione azzardata e frettolosa... allora perchè la barba con il dht cresce e i capelli con dht cadono? allora partiamo dalla base... nel maschio si deve avere una certa produzione di estrogeni e siccome il 90% avviene per conversione periferica l'organismo umano adotta questa strategia... attraverso il legame con il recettore degli androgeni c'e' una trasduzione del segnale a livello dei geni..inizia la trascrizione dell'enziama aromatasi... quindi attraversio recettore degli androgeni si produzono quantità elevate di enzima aroatasi attraverso trasduzione e traduzione del complesso genico dell'aromatasi... http://www3.interscience.wiley.com/journ...http://www3.interscience.wiley.com/journal/119353881/abstract?CRETRY= qundi androgeni infleunzano produzione estrogeni... nella dona i bassi livelli degli androgeni insieme ad alti livelli ematici di estradiolo e progesterone rendono i livelli di aromatasi nei fibroblasti della pelle minimi quasi a zero... il coprpo è un entità intelligente( donna h atroppi livelli estrogeni nel sangue???si, che necessità c'e' a produrli a livello periferico??nessuna)nel maschio invece a causa mdella scarsità c'e' un alta produzione periferica.. quindi dht stimola aromatasi il doppio rispetto a testosterone... ora utilizzando un farmaco come finasterdie abbattendo il dht diminuisce l'aromatasi aumenta il testosterone( il quale promuove la ricrescita pilifere stimola pochissimo aromatasi e quindi ricrescita)...pero' dopo l'iniziale aumento testosterone follicolare aumentano anche l'estradil e si crea un equilibrio per cui non si ha piu ricrescita ma solo mantenimento( si crea un equilibrio tra testosterone fattore di crescita e estradiolo inibitore).. anche l'endocrinologo thierry hertoghe ci illustra che mantiene la sua folta capigliatura con questo trucchetto... usa finasterdie e applica testosterone gel sullo scalpo in modo da avere localmente alti livelli testosterone fattore di crescita infaTTI egli è pieno di capelli.. ora le strategiae sono diverse... si puo' utilizzare il trucchetto hertoghe opèpure utilizzare un antiaromatasi topico cosi da aumentare il testosterone e dimuire l'estradiolo... oppure usare finasteride oral e antiaromatasi orale...l'effetto complessivo è lo stesso elevare il testosterone... ora tutti si domanderanno il testosterone??? ebbene si se pensiamo che i maschi e le donne hanno entrambi pelli ascellari e pubici la risposta è che entrambi producono dhea il quale stimola sede locale tale crescita... il dht stimola i pelli barba il testosterone capelli.. allora le donne perchè hanno un amssa di capelli...?? perchè grazie al discorso dell'estradilo ematico alto e basso perifericamente le donne con estradiolo ematico alto raggiungono basse concentrazioni follicolari di estrogeni e mantengo l'ambiente pilifero basso di estrogeni tale che la produzione pilifera è favorita... nel maschio serve il testosterone perchè li è una sorta di cometizione tra testosterone e estradiol mentre nella donna è necessario bassi livelli di estradiolo.... gli antiaromatasi nella donna soprrimono l'estradiolo ematico ( eso stesso antiaromatasi=) e in assenza di testosterone mancano del fattore dic rescita...cosi alopecia... nel maschio invece a casua del testosterone l'antiaromatasi piu finasterdie causa potentre ricrescita pilfera.... molti anche bodybuilder usano questa combinazione a fine ciclo e riferiscono ricrescita diffusa... a voi le domande
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,279
2,015
Milano
Conosciamo queste teorie e questo utente e...abbiamo da tempo steso un pietoso velo[:)] (peraltro è probabilmente lo stesso personaggio che ha reso del tutto inaffidabile la voce calvizie di Wikipedia in italiano...).

Ad ogni modo anche in questo 3D di Romero si dimostra tutto il contrario, ossia che gli antiaromatasi, non l'aromatasi, agiscono ingrossando la prostata...e quindi eventualmente danneggiando i capelli.

Sì Romero, non avevo letto bene; ossia che gli antiaromatasi (l'arimidex) finisca, almeno nei cani, per annullare l'effetto della fina....ora, a mio avviso, potrebbe essere un problema proprio delle due molecole di sintesi o anche del fatto che i cani c'entrino poco in questo con gli uomini (se non erro fina+arimidex è una cura già molto collaudata contro i tumori alla prostata).

Quanto ai semi di zucca anti-dht, lo studio è del tutto analogo a quello cubano che ha rafforzato l'utilizzo dell'olio di cocco come anti-dht e non sarà un caso che molti qui si curino con questi due alimenti.

Ciao

MA - r l i n



 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
L'Arimidex e' parecchio potente ed oltre ad annullare la conversione in estrogeni del testosterone, fa aumentare quest'ultimo grandemente.
Premesso che non so quanto sia attendibile uno studio sui cani, ma la teoria potrebbe essere che fina e' semplicemente troppo poco potente per ridurre in modo significativo il DHT in presenza di una massiccia quantita' di testosterone circolante.
In altri termini:piu' testosterone circolante e, nonostante la fina, piu' DHT della media.
Sarebbe interessante vedere uno studio sugli umani che risultati avrebbe e vedere anche arimidex piu' dutasteride.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
e' proprio così infatti. Per rendersene conto basta avere qualche rudimento di biochimica/chimica organica. Se aumentano i reagenti (testosterone) l'equilibrio si sposta verso i prodotti (DHT o Estradiolo) anche in presenza di un inibitore, che potrebbe non essere sufficiente a compensare l'effetto indotto dall'aumento di reagenti.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Perchè allora la libido pare non aumentare? Solo perchè si abbassano troppo gli estrogeni?

E con il Triazole, si sa come sta andando? Non ricordo più chi lo stava utilizzando...
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Sto prendendo Opc e Ginkgo biloba da 3 mesi, ora vorrei re-iniziare con la Serenoa Repens (cerco di restare sui naturali per ora), da quello che ho letto, prendendo Opc e Gingko (con azione antiaromatase), + un anti dht, andrei a bloccare l'azione di quest'ultimo?

o.o

Allora opc e ginkgo fanno anche aumentare la caduta aumentando il Testosterone, che poi viene convertito in dht? se non associo un anti dht potrei peggiorare? come sembra che stia accadendo..


Marlin delucidami! [:)]
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Secondo il mio modesto parere gli antiaromatasi dovrebbero essere assunti soltanto da chi non è più giovane, per combattere il fisiologico declino degli androgeni, scenario di per sè pericoloso. Al di là di questa evenienza, assumere antiaromatasi (che non siano meri fitoestrogeni deboli, tipo resveratrolo, isoflavoni, ortica etc), contestualmente ad anti-dht, mi sembra veramente un controsenso.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,279
2,015
Milano
Credo che il parere di romero fosse una risposta a quello che hai scritto...comunque teoricamente è così, se gli antiaromatasi funzionano e non prendi anti-dht il T può maggiormente trasformarsi in DHT. Di solito succede il contrario: si prendono anti-dht, si accusa qualche problema e si prendono antiaromatasi o presunti tali...perché prendere antiaromatasi e basta se si hanno problemi di capelli (o di prostata[:)]) ?

Ciao

MA - r l i n
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Grazie Marlin,

In realtà ho cominciato a prendere questi 2 antiaromatasi, perchè vengo da una lieve ginecomastia da Ciproterone acetato, e quindi per limitare gli estrogeni, ed il dolore al seno sinistro, ho deciso di prenderli.. leggendo anche che sono potenti antiossidanti..

Ma il mio scopo era prendere in associazione ad essi, la Finasteride, in tempi brevi.. ma non è stato cosi, troppa paura della Ginecomastia..!

Ora sono passati 3 mesi da quando assumo 500mg di ginkgo o opc al giorno... noto i capelli molto più fini e deboli, anche il mio leggero diradamento sembra accentuato..!

Devo agire, è subito, domani vorrei comprare il Prostafactor da prendere in associazione con loro, che dici faccio bene o devo interrompere completamente gli antiaromatase? non sono utili a limitare i sides degli anti dht?

Grazie carissimo!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,279
2,015
Milano
E' come fasciarsi la testa prima di rompersela, ok tu te la sei rotta con il cipro, però non è detto che serenoa e simili ti diano gli stessi problemi, riprendi OPC e Ginkgo appena li dovessi avvertire.

Ciao

MA - r l i n
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Capisco Marlin, hai ragione..

Domani comincio con la Serenoa Repens, per debellare eventuali sides ( che ho gia avuto quando la presi l'anno scorso), posso prendere Opc e Gingko, insieme alla serenoa?

O ci sono problemi?

Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,279
2,015
Milano
Sì, non ci sono problemi, anzi sarebbero da prendere assieme per certi versi, perché i grassi saturi di certo non sono quelli che favoriscono la circolazione sanguinea, mentre Ginkgo e OPC sì.

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Se ha avuto ginecomastia jackson ha fatto benissimo ad assumere antiaromatasi (tra l'altro naturali, non farmaci). a basse quantità io un antiaromatasi naturale lo trovo fondamentale onde evitare sides sia da finasteride che anche da serenoa. un antiaromatasi naturale può far solo bene se siprende un anti-dht, altro che perdere capelli o usarli solo da vecchi come dice il sig. romero.