Stromer ha scritto:
wahoo ha scritto:
Stromer ha scritto:
Il secondo abstract di pubmed se non sbaglio afferma che la Ciclosporina ha dato crescita di capelli (ma a volte con hair si intende peli) oralmente, mentre topicamente no.
Invece l'altro immunosoppressore, fk506 (Tacrolimus), ha dato ricrescita se usato topicamente, ma non oralmente... Peccato abbia dei potenziali effetti collaterali praticamente mortali
Stomer, dal secondo studio si evince gli effetti di ricrescita nell'alopecia areata e nell'alopecia androgenetica, facendo notare il fatto che esso abbia dato effetto solo per una somministrazione orale, mentre nessuno per l'applicazione topica.
Infatti, il sandimmun fece ricrescere tutti i peli del corpo (inclusi i capelli) a mio padre che è affetto dall'alopecia universale, anche se gli effetti collaterali non sono da sottovalutare.
Ma non lo dice qui?
This hair growth stimulating effect of FK506 is observed when applied topically but not by oral administration, even with a dose which causes marked immunosuppression.
Cmq sembra una strada impraticabile...
Mi riferivo al primo (ho sbagliato a scrivere). Per quanto riguarda il secondo studio, dice che lo FK506 si è rilevato utile nelle varie alopecia tramite una somministrazione topica, senza alcun effetto con somministrazione sistemica. Anche se come hai detto tu è marlin e una strada impraticabile con tanti contro.