In cerca di aiuto e conforto

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
Telogen cronico.. ma non so perché a me non hanno dato nessuna cura tranne quel ciclo di ionoforesi che mi costa un botto e non mi dà risultati, poi nn sono convinta veramente sia solo telogen effluvium.. non ne sono per niente convinta... Eppure sono andata da lei perché dicono sia una delle migliori.. con me è stata molto frettolosa, troppa gente e poco tempo per ciascuno.. non ha ascoltato nulla del mio.pregersso.. e mi dice in sei mesi tornerai come prima.. si certo come no, ci vorrebbe un miracolo, anche perché io mi vedo sempre peggiorare..

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,089
1,728
915
Telogen cronico partito da?Per cronicizzare un effluvio devono x forza di cose esserci sotto problemi (carenze o squilibri ormonali) quindi come prima cosa il derma dovrebbe far fare analisi mirate sui valori che influenzano la capigliatura e ascoltare attentamente la vita del paziente chiedendo se ha avuto traumi,interventi chiturgici,usa farmaci etc etc altro che visita frettolosa....comunque vanno controllati Fe-Cu-Zn-Mg-ferritina-vit d-vit b12 & gruppo b-folati e un dosaggio ormonale in caso non lo si sia già fatto

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
Esatto, io nei mesi precedenti avevo fatto le analisi anche perché ho una tiroidite di hashimoto, e le analisi erano tutte a posto a parte la vitam D che poi ho integrato, ma di quelle non mi.ha chiesto e non ero sottopeso quando ho avvertito il diradamento né seguivo diete anche se sono magra perché non sono una mangiona, sicuramente i miei ultimi anni sono stati molto stressanti e le notti dormivo sempre poco ed ero sempre molto stanca.. quello sì ma è l unica cosa.tuttavia non mi è stato chiesto nulla, video dermoscopia e basta, dicendo che androgenetica non è e che sarei tornata come prima, ma alle tempie sono diradata e anche al vertice.. cosa che credo avvenga nel tempo.. non in pochi mesi.
Nn so che pensare.. ma.penso che chiederò di fare una biopsia a questo punto anche se non mi piace per niente l idea di avere punti in testa

• Mi Piace
Reazioni: antoniorusso

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
Esatto, io nei mesi precedenti avevo fatto le analisi anche perché ho una tiroidite di hashimoto, e le analisi erano tutte a posto a parte la vitam D che poi ho integrato, ma di quelle non mi.ha chiesto e non ero sottopeso quando ho avvertito il diradamento né seguivo diete anche se sono magra perché non sono una mangiona, sicuramente i miei ultimi anni sono stati molto stressanti e le notti dormivo sempre poco ed ero sempre molto stanca.. quello sì ma è l unica cosa.tuttavia non mi è stato chiesto nulla, video dermoscopia e basta, dicendo che androgenetica non è e che sarei tornata come prima, ma alle tempie sono diradata e anche al vertice.. cosa che credo avvenga nel tempo.. non in pochi mesi.
Nn so che pensare.. ma.penso che chiederò di fare una biopsia a questo punto anche se non mi piace per niente l idea di avere punti in testa
Aggiungo che quando a novembre mi sono accorta della.miniaturizzazione in una parte dell' attaccatura frontale, ho avuto un crollo emotivo forte perché ai miei capelli ho sempre tenuto molto ma forse anche perché avevo accumulato molto stress e questa è stata la goccia.. poi mi è insorta una forte tricodinia con cui ancora lotto a tratti ma la dermatologa dice che è normale.. boh.. e da un paio di settimane ho un forte effluvio.. potrebbe essere legato allo stress che ho patito e sto partendo, altro non saprei...

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,089
1,728
915
La tiroidite di hashimoto se gli altri valori erano ok può comunque portare a problemi di capelli così come I farmaci usati x trattarla se non dosati ad hoc x il soggetto (trovi un bell'aricolo su my personal trainer "tiroidite di hashimoto e alopecia")

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
Intanto ti ringrazio tanto per il tuo interessamento, sei molto gentile.. per la tiroidite prendo la.eutirox ed ho fatto la visita dall endocrinologo proprio a dicembre proprio per vedere se magari fosse quello ma lui sostiene che la tiroide è ben compensata.. però sì ho letto da qualche parte che l Eutirox nn è amica della tiroide ma io ci soffro da dieci anni e fino ad un anno fa i miei capelli erano a mio avviso normali.. non saprei

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,089
1,728
915
X l'effluvio e la tricodinia possono tornare utili il locoidon soluzione cutanea da utilizzare 2/3 volte la settimana la sera prima di coricarsi (o comunque nei giorni in cui senti maggior fastidio) e l'integratore capsures ...se hai difficoltà a riposare e prendere sonno (cosa molto importante perchè il ns corpo riequilibra gli ormoni peoprio nel sonno ) ti consiglio camomilla + melatonina mezz'ora prima di coricarti (io uso melaronina pierpaoli e assumo 1/2 filtri di camomilla bio ...ora sto provando la sogni d'oro bonomelli aggiunta di melatonina che è in polvere non zuccherata e non è male anzi...peccato solo non sia bio - ottimo anche l'integratore ziquill x prendere sonno) -il fatto che ti abbiano detto non si tratti di aga è già un ottima cosa (infatti un aga classica non porta danni evidenti in pochi mesi ) ,ma di solito nemmeno un effluvio cronico che non porta cadute esagerate come nell'acuto dove invece ci può stare un diradamento veloce (che però si autorisolve finito l'effluvio nel giro di qualche mese)....nel cronico solitamente I caduti non sono in nr eccessivo ,ma la caduta rimane costante nel tempo arrivando ad influire sul diametro dei fusti

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, ormai io da mesi per dormire prendo lo Xanax, ma odio le pastiglie. Non capisco perché le mie dermatologhe non mi abbiano proposto questo Loicodon che sento tanto in questo forum. La. Prima mi aveva dato idrocortisone galenico 1%, la Pirraccini flogam mousse con ferritina e acido salico per la tricodinia dicendo di sospendere l idrocortisone.. boh...martedì ho la seconda seduta di ionoforesi e chiederò tutte queste cose

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,089
1,728
915
Locoidon è idrocortisone :) lo xanax se solo x dormire mi sembra una follia...ma la ionoforesi che sostanze deve veicolare?anni fa mi feci male in palestra ...lastre ,tac tutto negativo (rachide cervicale) ,io continuavo ad avere senso di svenimento e il tutto non trovando nulla passò x "si è spaventato ,ha somatizzato etc etc " quindi via libera a xanax e valium....peccato che dopo tot mesi senza riscontri feci una risonanza magnetica a pagamento ovviamente dove saltò fuori che avevo lesionato un legamento nucale e l'ispessimento creatosi andava in certi momenti a darmi problemi xchè toccava (lo dico alla buona) altre terminazioni che mi davano capogiri....e un gran ortopedico aveva persino optato x mettermi delle placche alle vertebre cervicali (ai tempi avevo 19 anni)...x un ispessimento vedi un po' oltre ai farmaci inutili cosa ho rischiato...fortuna che mi fido poco dei titoli e + del mio corpo

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
La ionoforesi nel mio caso veicola fattori di crescita sintetici, però non mi dà la idea di servire a molto.. nn so cosa pensare, ti affidi a quelli.che sono considerati i migliori, ma.poi ti chiedi se dietro ai lauti compensi ci sia anche la vera passione e volontà di aiutare; io voglio credere che anni di studi ed esperienza siano serviti per permettersi di essere così frettolosi al primo incontro con il paziente, però il dubbio mi rimane...

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
Si è un apparecchio che con delle piccole scariche o non so bene cosa fa passare il farmaco attraverso la cute per assorbirlo meglio

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
Questa è una bella domanda! Secondo la prof. Sì altrimenti nn l.avrebbe proposto e lo scrive anche nel suo sito che utilizza questa tecnica.. ho cercato tanto su internet ma nn ho trovato nulla

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
Ecco ...bene... No so martedì da Udine vado fino là con grandi sacrifici per fare la seconda seduta delle quattro previste e chiederò ulteriori delucidazioni .. spero solo nn sia un palliativo

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
250 a seduta! Quindi 1000 euro in tutto.. servisse sarei tutto quello che ho.. cmq le avevo chiesto se non fosse il caso di iniziare con minoxidil al 2%, ma.lei mi ha risposto che era ancora presto. Ripeto i dubbi sono tanti..

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
.. posto che essere io soggetto con pressione bassa, non so se il minx.lo.potreo di fatto tollerare...