Immunomodulatori-antinfiammatori naturali x Marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Eh ci vogliono le ricerche speciali, vediamo se riesco a recuperare qualcosa:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22050680

...mi spiace non riesco a trovare lo studio intero, comunque viene evidenziato in questo studio (fidati...[:)])

Ciao

MA - r l i n

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
742
3
265
Marlin io da un mese bevo la tisana della twinings lampone e echinacea,leggendolo non potevo farne almeno..poi se inibisci la 5AR tipo II..
una tisana al giorno sarebbe la giusta dose?
grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
No beh, la giusta dose non la si conosce (sopratutto se parliamo di tisane non nate per questo scopo specifico...), comunque nella tisana in questione c'è anche il lampone e inevitabilmente il famoso chetone del lampone (che è poi l'aroma che mettono per dare l'odore del lampone in tutti i prodotti al lampone) e questo è un altro rimedio anti-calvizie che stimolerebbe la produzione di IGF-1 (che farebbe crescere i capelli, alcuni lo usano come fattore di crescita topico).

Ciao

MA - r l i n

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
Marlin si può calcolare approssimativamente la quantità (in mg) di echinacea, che si prende, bevendo una tisana al giorno?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Questo sì perché una bustina pesa 2g contiene il 20% di echinacea quindi, 400 mg per filtro. Comunque ai fini anti-dht quello che conta è l'acido caftarico che si estrae da questi 400 mg...

http://en.wikipedia.org/wiki/Caftaric_acid

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Quindi Marlin non solo l'Echinacea (che ricordo è un immunostimolante) con il suo acido caftarico, ma anche il chetone del lampone, aiuterebbero entrambi la calvizia. Insomma ha un duplice effetto questa tisana...anzi triplice visto che da quando l'assumo ho notato una notevole diminuzione di una mia sinusite cronica! [:D]

P.S. ma l'inizione della 5AR avviene a livello prostatico a di follicolo pilifero?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Se avviene questa inibizione avviene dove c'è la 5 AR tipo II quindi sia a livello di capelli che di prostata.

Comunque più che aiutare la calvizie (con la e finale, deriva dal latino calvities-ei) la contrasta....[:)]

Ciao

MA - r l i n

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
Comunque più che aiutare la calvizie (con la e finale, deriva dal latino calvities-ei) la contrasta....[:)]

Dai Marlin...[:D]...mi fai morire..

Kenzo quindi ti aiuta anche con la sinusite?..ma tipo senti il naso ''più libero'' ?

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Si! Sono meno raffreddato e ho il naso più libero! Una vera manna dal cielo visto che mi è utile per i capelli ma anche per il sistema immunitario...

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
742
3
265
Marlin quindi serenoa/lampone eechinacea potrebbero essere una cura (concedimelo)simil effetto fina?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Bisogna privilegiare le cose acquisite come il saw e i suoi acidi grassi, queste sostanze sono state studiate a tavolino (al computer), non è detto che funzionino e comunque non si sa in quale quantità lo possano fare, quanto al lampone non c'entra molto con fina, non agendo sulla 5 AR.

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Marlin che te ne pare di questa echinacea ? Può essere una valida sostituzione a quella della Twinings?

http://www.IESONinerbis.it/product/618/Echinacea-radice.html

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Credo che una valga l'altra con queste sfuse puoi certamente abbondare e usare dosaggi a piacere.

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Non so se sei riuscito a vedere il link (visto che viene modificato in automatico) ma il tipo di echinacea è Echinacea angustifolia! E' lo stesso delle tisane della Twinings che tu sappia?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Sulla Twinings, non essendo un prodotto fitoterapico, non è specificato che tipo di echinacea sia. Di solito la più studiata à l'e. purpurea, ma questa è ovviamente una parente molto stretta e largamente utilizzata.

Se andiamo allo studio che a noi interessa non si parlava di echinacea, ma di acido caftarico e se ben ricordo si indicava il tarassaco, comunque questo composto è presente anche nella cicoria e in alcuni vini bianchi.

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Dunque il Marlin il mio è solo un pensiero... e visto che siamo in un forum di discussione lo esprimo quì!
Ma non è che l'assunzione di Echinacea con la sua azione immunostimolante può danneggiare i follicoli che a seguito di AGA sono visti dal sistema immunitario come organi da rigettare ???

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
No danneggiare no, non penso proprio, al massimo lascia tutto com'è, almeno per l'aga è così. Comunque si dibatte sul fatto che chi ha malattie autoimmuni debba evitare di elevare le difese immunitarie, nella logica sarebbe così, ma va anche detto che proprio i principi naturali spesso sono dei regolatori e quindi abbassano quel che è troppo alto e viceversa.

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
La nigella è appunto chiamata impropriamente anche cumino nero o sesamo nero...comunque l'olio ha poco o nullo timochinone che è il principio anti-pgd2 (inoltre le pgd2 è meglio inibirle topicamente...).

Marlin non ho ancora capito questa questione della nigella sativa,se volessi realizzarne una tintura madre,potrei utilizzare il sesamo nero di cui parliamo per la questione anti.ingrigimento?
Nei negozi indiani qui a Roma potrei trovare tutte le spezie che mi servono,ma dovrei cercare sesamo nero o cumino nero? Pensi che sarebbe fattibile una tintura madre e soprattutto questo tipo di estrazione potrebbe mantenere il principio anti-pgd2? avrebbe senso provarla anche in chiave anti.incanutimento?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
E' inserito nel Reglandin, l'introvabili o quasi olio essenziale di nigella che contiene il timochinone. La nigella non è sesamo nero, al massimo può essere chiamata impropriamente cumino nero, però è difficile da trovare, anzi credo che al livello alimentare sia proprio stata ritirata dal commercio (per problemi presunti con un alcaloide). Dovessi trovarla è duro però estrarre l'olio essenziale (serve apposita strumentazione), anche se esiste una tintura madre in commercio della Boiron, tuttavia la tintura madre non è proprio l'ideale per avere il molto timochinone.

Ciao

MA - r l i n